Stampa Pagina | Chiudi la Finestra

C'era una volta un CT

Stampato da: Aviazione Leggera On Line
URL Discussione: http://forum.ulm.it/topic.asp?TOPIC_ID=1473
Stampato il: 26/04/2024

Discussione:


Autore Discussione: n/a
Oggetto: C'era una volta un CT
Inserito il: 31/01/2007 21:53:56
Messaggio:

Ieri mattina sono andato al campo a sbarcare il motore del mio CT.

Il 912 ha 812 ore, funziona benissimo ma l'anno prossimo supererebbe le mille ore e avrebbe un valore commerciale molto più basso.

Quindi ho smontato fino al firewall, castello motore compreso.

Per i curiosi o per i possessori di CT che non lo hanno mai visto smontato ecco qualche foto.







Bene adesso non rimane che rimontare il nuovo!

Gulp!
Giamosa

Risposte:


Autore Risposta: mike68
Inserita il: 31/01/2007 23:12:02
Messaggio:

.. solo per curiosità: che valore potrebbe avere un motore con quelle ore? E poi, beato te, coma fai a volare tanto? Non me ne volere è solo curiosità. Comunque buon divertimento!!!
Buoni voli a tutti.

michele visciglio


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/02/2007 00:38:56
Messaggio:

Il motore è davvero perfetto.
Con il tagliando delle 800 ore dovrei averlo già venduto a 7.500 €.
Tieni presente che sull'usato di solito non trovi la frizione, nè il convogliatore e neppure i tubi di alimentazione del certificato, e il blocchetto vapour lock!
Questi accessori costano ben oltre i 1.000€.

Ciao.
Giamosa



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/02/2007 11:39:46
Messaggio:

Gattopardo,
il motore del CT non è certificato, ma alcuni pezzi sono in comune.

Per esempio anni fa, quando la frizione l'avevano solo in pochissimi perchè costava un botto, sul CT già c'era.

Anche l'alimentazione che ancora oggi in Italia non vedo, loro la montavano.
Sono tedeschi, mica bru bru!
Purtroppo per noi!

Ciao
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/02/2007 13:34:58
Messaggio:

La capretta?
Non mi pare sia difficile trovarla.

Cerca su internet qualcuno che venda materiale per carrozzieri o meccanici.
Oppure, se vuoi spendere meno prova a telefonare ai grandi fai da te.
OBI per esempio è molto attrezzato.

Se non ci riesci fammi sapere, te ne faccio arrivare una dai miei fornitori.
Ciao.
Giamosa





Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/02/2007 22:11:12
Messaggio:

Domani chiedo vediamo se me ne danno una e a che prezzo.
Ti faccio sapere.
Senza impegno!

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: p-ppn
Inserita il: 09/02/2007 22:27:15
Messaggio:

ciao Giamosa,
allora adesso sei "a piedi"?
ciao

pino molì


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 10/02/2007 01:42:01
Messaggio:

No, uso quello degli altri!

ho questa fortuna!
Ciao
Giamosa


Autore Risposta: giroingiro
Inserita il: 11/02/2007 13:37:17
Messaggio:

per " il.paco02"
proprio stamattina su Torino Affari un'inserzione per una capretta idraulica come nuova telefono 0112784276 saluti


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 11/02/2007 14:32:53
Messaggio:

si trovano su ebay per pochi euri

http://cgi.ebay.de/Motorkran-Werkstattkran-1T-Motorheber-1000-kg-NEU_W0QQitemZ260083447514QQihZ016QQcategoryZ83605QQrdZ1QQcmdZViewItem


quote:

per " il.paco02"
proprio stamattina su Torino Affari un'inserzione per una capretta idraulica come nuova telefono 0112784276 saluti






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/02/2007 21:17:08
Messaggio:

Quella su Ebay è a dir poco orrenda!

Ma se deve essere usata una o due volte all'anno da hobbista potrebbe anche andare.

Ciao.
Giamosa



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 12/02/2007 11:00:38
Messaggio:

Quella su Ebay ha sei ruote.
Meglio a quattro ruote perchè è più agevole e le ruote non si impuntano.

Per quella usata occhio alle ruote.
Quelle girevoli controllale e fai la prova con un peso attaccato di almeno 70/80 kg.
Inoltre verifica che il pistone non perda, lascia un peso attaccato per 10 min e fai un segno con il pennarello sul pistone.

Tieni presente che quando lavori, con il Rotax per esempio, devi averlo in posizione per parecchi minuti senza che scenda.

Altra cosa importante che sia smontabile.

Spero che risolverai, perchè se è in buone condizioni ed è professionale con 100 € te la cavi e ti dura una vita.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/02/2007 14:43:13
Messaggio:

...per una volta ogni tanto si può anche soffrire!

In bocca al lupo.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2007 14:22:31
Messaggio:

Cofano quasi chiuso!
Dentro c'è un motore ma...



ooooooppppsss! non è un Rotax!!!!!!!!!!????

Giamosa


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 19/02/2007 14:38:03
Messaggio:

alfa romeo?

lo hai pesato?


quote:

Cofano quasi chiuso!
Dentro c'è un motore ma...



ooooooppppsss! non è un Rotax!!!!!!!!!!????

Giamosa






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2007 14:49:17
Messaggio:

ma non è un Boxer!

Il peso è comunque quello del 912 e il baricentro più o meno nello stesso punto!

Pensavo che tu lo avresti beccato al primo colpo!

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2007 14:54:59
Messaggio:

Non è un fotomontaggio e le cose vanno avanti!

Voglio presentare un motore alternativo a Rotax non su un carciofo, come hanno fatto fin'ora alòtri, ma su una macchina avanzata.

98 CV, 8.900€ Iva compresa, iniezione!

I numeri al momento mi sembrano molto interessanti.

Giamosa





Autore Risposta: crono33
Inserita il: 19/02/2007 16:53:56
Messaggio:

non lo vedo bene, si intravede una puleggia, che dovrebbe essere quella della distribuzione, ma non capisco che motore sia.

ma vuoi venire con quello in spagna? hai 3 mesi scarsi per metterlo a punto...

quote:

ma non è un Boxer!

Il peso è comunque quello del 912 e il baricentro più o meno nello stesso punto!

Pensavo che tu lo avresti beccato al primo colpo!

Ciao.
Giamosa







Edited by - crono33 on 19/02/2007 17:03:12


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2007 18:12:19
Messaggio:

Nessun esperimento caro, il motore non devo metterlo a punto!
E' il numero 26 e gli altri 25 volano ancora.

Stasera viene il motorista (uno di quelli veri) per decidere il posizionamento degli accessori.

Ciao.
Giamosa



Autore Risposta: crono33
Inserita il: 19/02/2007 18:21:44
Messaggio:

ma che motore eeeee

:-D

e su che barche volano quei motori? mai visto uno in giro...

fatti un favore e mettiti su una sonda lambda a banda larga, costa 300 dollari

http://www.innovatemotorsports.com/products/lm1.php

e se ti servono consigli, chiedi pure. ho studiato a fondo le iniezioni e le loro applicazioni.



quote:

Nessun esperimento caro, il motore non devo metterlo a punto!
E' il numero 26 e gli altri 25 volano ancora.

Stasera viene il motorista (uno di quelli veri) per decidere il posizionamento degli accessori.

Ciao.
Giamosa








Edited by - crono33 on 19/02/2007 18:30:16


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2007 18:48:55
Messaggio:

Gianmarco,
sicuramente sono stato poco chiaro!

Non stò lavorando con improvvisatori o con sperimentatori o pseudo- meccanici.

Ti prego di non considerarmi un superficiale che si fa andare bene qualsiasi cosa.
Io so bene cosa significhi volare e i suoi rischi e non ho nessuna voglia di mettermi nei casini.

Io con quel motore devo farci il giro dell'Italia più volte, stai tranquillo che ho preso tutte le precauzioni del caso e sull'affidabilità del motore non ho nessun dubbio.

E proprio per dimostrarlo inizierò a breve un giro promozionale per farlo vedere e provare.

Spero che almeno l'interesse da parte dei piloti sia alto.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 19/02/2007 18:49:48
Messaggio:

intereressante. sono curioso di vedere come hanno pompato 100cv dal fire 1100



quote:

fire 1100






Autore Risposta: crono33
Inserita il: 19/02/2007 18:52:18
Messaggio:

Mike

infatti non intendevo quello. ma di gente che sa come maneggiare le iniezioni elettroniche non ce n'e' tanta. io ne conosco pochissimi

approposito, sempre che il motore sia il fire 1100 (sul quale ho qualche dubbio), l'iniezione e' quella originale?


quote:

Gianmarco,
sicuramente sono stato poco chiaro!

Non stò lavorando con improvvisatori o con sperimentatori o pseudo- meccanici.

Ti prego di non considerarmi un superficiale che si fa andare bene qualsiasi cosa.
Io so bene cosa significhi volare e i suoi rischi e non ho nessuna voglia di mettermi nei casini.

Io con quel motore devo farci il giro dell'Italia più volte, stai tranquillo che ho preso tutte le precauzioni del caso e sull'affidabilità del motore non ho nessun dubbio.

E proprio per dimostrarlo inizierò a breve un giro promozionale per farlo vedere e provare.

Spero che almeno l'interesse da parte dei piloti sia alto.

Ciao.
Giamosa






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2007 19:08:17
Messaggio:

Il motore è il Fire 1240.

La centralina sai bene che non potrebbe essere quella originale.

Per quanto riguarda il complesso iniezione elettronica non ho scelto gente che piu o meno la "maneggia" ma quelli che la usano e la ottimizzano tutti i giorni.
E non parlo di tuning o giocattoli del genere.

Cambiare i dati di una centralina come ben sai non è da tutti ma da pochi.
Anzi molto pochi!

Semmai il problema è stato di doverlo infilare nel cofano sacrificato del CT.
Il castello motore è stato ridisegnato con tubi in 4130 di 20 mm.

Il serbatoio del olio sparisce.
Il radiatore dell'olio sparisce.
L'air box anche lui sparisce.

Stiamo cercando di presentare un motore, con accessori intorno, molto pulito.

Un pò alla volta svelerò tutto.

Ciao.
Giamosa












Autore Risposta: crono33
Inserita il: 19/02/2007 19:27:56
Messaggio:

il fire 1240 di serie eroga 60cv, 98cv sarebbe un incremento del 63%, un bel po per un motore aspirato. quindi camme nuove, testata lavorata, forse valvole.
probabilmente incremento dei giri max.

sono curioso di vedere se la potenza e' veramente quella. in ogni caso, dovrebbe essere un motore molto robusto, bisogna vedere come tutta la componentistica verra' integrata intorno al motore. perche le rogne generalmente vengono da li

spero di riuscire a dargli una occhiata da vicino.

non conosco che centralina usa di serie il fire, quindi non so se sia rimappabile. nel caso, non c'e' niente che impedisca di riusare quella

gm





quote:

Il motore è il Fire 1240.

La centralina sai bene che non potrebbe essere quella originale.

Per quanto riguarda il complesso iniezione elettronica non ho scelto gente che piu o meno la "maneggia" ma quelli che la usano e la ottimizzano tutti i giorni.
E non parlo di tuning o giocattoli del genere.

Cambiare i dati di una centralina come ben sai non è da tutti ma da pochi.
Anzi molto pochi!

Semmai il problema è stato di doverlo infilare nel cofano sacrificato del CT.
Il castello motore è stato ridisegnato con tubi in 4130 di 20 mm.

Il serbatoio del olio sparisce.
Il radiatore dell'olio sparisce.
L'air box anche lui sparisce.

Stiamo cercando di presentare un motore, con accessori intorno, molto pulito.

Un pò alla volta svelerò tutto.

Ciao.
Giamosa
















Autore Risposta: tommaso
Inserita il: 19/02/2007 20:27:29
Messaggio:

crono guarda che il 1242 della punto75 è gia 75cv e non 60 se poi lo stesso motore lo vedi sulla punto 85 hanno aggiunto 2 valvole per cilindro e i cavalli diventano 85 senza pomparlo e con affidabilità invariata con qualche piccola modifica di fino vedi che il passo è breve per i 100cv


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2007 21:48:28
Messaggio:

La centralina di serie non la puoi montare.

A parte che tutto il cablaggio pesa 15 kg, ma non è adattabile.
Si può far tutto ovviamente, ma sarebbe assurdo.

I giri max non sono incrementati, semmai è stato ottimizzato ogni millimetro quadrato, compresi collettore aria, marmitta, albero a camme ecc.

I cavalli, come già detto, sono testati al banco prova per tre ore per ogni motore che viene prodotto.

In ogni caso lo vedrai di certo perchè giro l'Italia per farlo vedere e provare a tutti!

Spero molto presto.

Ciao.
Giamosa



Autore Risposta: tommaso
Inserita il: 19/02/2007 21:55:15
Messaggio:

15 kg ma che cosa? sul mio fire cablaggio e doppia centralina pesano 2150 gr,ma forse non ho capito bene io.


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 19/02/2007 22:01:38
Messaggio:

hai ragione, sono stato ingannato dal fatto che le motorizzazioni attuali hanno potenze inferiori

per i 77cv ora usano il 1400

ma il motore di giamosa e' il 16 valvole?

a guardarlo dalla foto sembra un singolo asse a camme quindi e' la versione da 75cv.

comunque portarlo a 98 parliamo sempre di un 30% di incremento di potenza che per un aspirato e' veramente tanto, senza interventi radicali, tipo albero a camme diverso o allargamento valvole e condotti

comunque se anche la potenza fosse un po inferiore, ma stesso peso del rotax, non sarebbe per niente male. diciamo che se avesse piu dei 912, sarebbe gia' concorrenziale. e tra i motori "alternativi" ha sicuramente un vantaggio enorme: e' basato su un motore attuale e non fuori produzione.

non sarebbe male avere qualche grafico di potenza, peso installato, eccetera. e' un settore dove i produttori di motori alternativi veramente hanno enormi margini di miglioramento: la documentazione.

pochissime info, pesi, grafici, tabelle.

molte promesse ma pochi dati




quote:

crono guarda che il 1242 della punto75 è gia 75cv e non 60 se poi lo stesso motore lo vedi sulla punto 85 hanno aggiunto 2 valvole per cilindro e i cavalli diventano 85 senza pomparlo e con affidabilità invariata con qualche piccola modifica di fino vedi che il passo è breve per i 100cv







Edited by - crono33 on 19/02/2007 22:05:20

Edited by - crono33 on 19/02/2007 22:06:48


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/02/2007 22:35:50
Messaggio:

No un momento, 15 Kg non era da intendersi in senso letterale, non sarebbe possibile.

Diciamo che quella che uso, cablata, pesa la metà e i cavi sono argentati inguainati in silicone (praticamente gli stessi aeronautici).

Ogni singolo motore è testato al banco prova per tre ore che stampa la scheda delle prestazioni sul libretto numerato.

Il peso installato sarà fornito non appena avrò terminato il montaggio e sarà compreso di tutto, cavi e sonde comprese.

Inoltre è previsto un DVD per l'installazione e un manuale fotografico per installazione e manutenzione.

Un sito è quasi terminato corredato di foto e informazioni.

Ciao.
Giamosa



Autore Risposta: edward
Inserita il: 19/02/2007 23:05:20
Messaggio:

Cribbio, qui si fa sul serio! Complimenti e in c..o alla balena!!
Edward


citazione:

No un momento, 15 Kg non era da intendersi in senso letterale, non sarebbe possibile.

Diciamo che quella che uso, cablata, pesa la metà e i cavi sono argentati inguainati in silicone (praticamente gli stessi aeronautici).

Ogni singolo motore è testato al banco prova per tre ore che stampa la scheda delle prestazioni sul libretto numerato.

Il peso installato sarà fornito non appena avrò terminato il montaggio e sarà compreso di tutto, cavi e sonde comprese.

Inoltre è previsto un DVD per l'installazione e un manuale fotografico per installazione e manutenzione.

Un sito è quasi terminato corredato di foto e informazioni.

Ciao.
Giamosa







Autore Risposta: tommaso
Inserita il: 19/02/2007 23:07:04
Messaggio:

adesso ti do alcuni dati del mio motore fire che ho avionizzato,cosa che non ho fatto finora nonostante che nei post precedenti c'è ne è stata la possibilità,per il fatto che poi giustamente qualcuno avrebbe chiesto dei dati ,grafici tabelle curve ecc...
ma dei dati certi te li posso dare,84 kg,riduzione1:2,52(non a caso è quella del 912 80 cv) con la stessa elica del rotax che a punto fisso faceva 5200 giri il mio ne fa 6400, dei dati un po maccheronici mi dirai ma fai qualche conto e potrai chiaramente immaginare che ci sono qualcosa in più di ottanta cavalli,oppure il rotax non ne ha ottanta, comunque quando dici che il rotax tutto sommato non è caro forte della mia esperienza ti do ragione tanto che ne ho acquistato uno


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/02/2007 00:21:32
Messaggio:

Ciao Tommaso.
84 Kg, con il peso ci siamo ma se non hai fatto l'alleggerimento significa che usi la cinghia.
Noi usiamo il riduttore e arriviamo a 87 Kg finito e pronto al volo.

Il problema più grosso del Fire è il riduttore.
Non ci sono riduttori sul mercato che abbiano un'interasse tale (tra albero motore e flangia) che permettano il montaggio quasi verticale del motore stesso.
Se usi un riduttore tipo C Rotax o Simonini o altro, sei costretto a mettere il motore a circa 60°, ma in questo caso si avrebbe la testa che sborda dal cofano lato destro.
Inoltre, con forti angoli di inclinazione, potrebbero insorgere problemi per la lubrificazione.

Quindi il sistema più economico è quello della cinghia che permette di lavorare con il motore poco inclinato.
Noi abbiamo utilizzato invece un riduttore ad ingranaggi, con un interasse tale da permettere al motore di lavorare inclinato di 8 ° esattamente come la Fiat lo ha progettato.
Il riduttore è provvisto anche di frizione e volano.

Approposito per volano, motorino avviamento e alternatore da 45A cosa hai usato?

Ciao.
Giamosa.

PS Giovedì dovrei essere dalle tue parti.
Ti chiamo prima.



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/02/2007 10:41:28
Messaggio:

Motore storto?
Non mi sembrava di aver usato quel termine.

Sulle Fiat quel motore è inclinato di circa 8°, ed è un inclinazione che abbiamo mantenuto.
Ovviamente il riduttore la flangia è in posizione centrale rispetto l'asse longitudinale dell'aereo.

Ti mando uno schizzo in bassa risoluzione wireframe per capire meglio.



Ovviamente sai che nella realtà l'asse dell'elica non deve essere esattamente sulla linea longitudinale ma disassata di qualche grado sia verso il basso che verso destra (o il contrario dipende dal senso di rotazione).Ogni aereo ha la sua particolare regolazione.
Sul CT è 5° in basso e 3 ° a dx, sarà poi il volo officina a trovare il miglior compromesso.

Di solito in questo modo l'aereo vola dritto, ma come si sa l'incognita è solo il pilota.

Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Giamosa




Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/02/2007 12:42:47
Messaggio:

Il prezzo non supera 8.900 € (stò cercando di fare 8.500) contro oltre 13.000 € Rotax a parità di condizioni.

Lo stesso motore per elica spingente (delta-anfibi-autogiro ecc ) è di 7.500/7900 grazie ad un riduttore più basso che costa molto meno.

Spero che il mercato mi dia retta.,

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: Ivo
Inserita il: 20/02/2007 14:03:43
Messaggio:

giamosa,
dal dis cad della trasmissione a cinghia vedo che la puleggia motrice è sull'albero motore senza un cuscinetto esterno per supportare le forze di tensione della cinghia, cioè le forze della cinghia dentata lavorano sul cuscinetto del motore (l'originale non è calcolato per questo) non crea problemi a lungo andare? o è stato ingrandito all'interno del blocco motore?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/02/2007 14:12:08
Messaggio:

Non prendere come riferimento quel disegno, sono stati tolti un migliaio di elementi per ovvie ragioni.

La trasmissione (riduttore) non è a cinghia ma ad ingranaggi quindi i cuscinetti sono d'obbligo.

Giamosa




Autore Risposta: Ivo
Inserita il: 20/02/2007 14:22:10
Messaggio:

in effetti, appena inviato il post mi sono accorto che è un riduttore ad ingranaggi a 3 assi parallele (sono distratto) a questo punto con 6 cuscinetti autonomi, ok; il problema non c'è;


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 15/03/2007 15:43:32
Messaggio:

Certo mica devi chiedermelo.
Occhio che stasero riparto e torno domenica.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/03/2007 10:58:36
Messaggio:

Ciao Fabrizio la tua email mi torna indietro.

Sono a 15 min di volo da Voi.
Al mio campo c'è uno Sky Ranger lo studierò prima di arrivare, spero molto presto.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 05/04/2007 23:13:56
Messaggio:

Ricevo parecchie telefonate a proposito del Fire con richieste di notizie.
Rispondo sul forum.
I lavori procedono bene, lenti ma bene.

Sono state asportate a mano tutte le proturebanze che non servono risparmiando oltre mezzo kg.


Tutto le asportazioni vengono pesate al grammo.



Il monoblocco è terminato deve solo essere verniciato e rifinito nei dettagli.



L'albero motore è in alleggerimento in una ditta specializzata.
Adesso si inizia a lavorare le teste.


Anche il manichino del castello motore è finito, tutto entra perfettamente nella cofanatura originale.



E questa è la lastra in alluminio 2024 (avional) che sostiene il motore, con un silent block in prova.



La dima è pronta per saldare il castello motore con tubi 4130 cromomolibdeno.


Spero di avere il motore al banco prove la prossima settimana.

E' dura ma una grande soddisfazione!

Stò pensando al nome.
Suggerimenti?

Grazie a tutti!
Giamosa



Edited by - Giamosa on 05/04/2007 23:25:45


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/04/2007 23:42:01
Messaggio:

Il lavoro continua.
Oggi ho smontato la gamba sinistra per montare ruote da 6 pollici.
Nel frattempo ho controllato lo stato della gamba


Il terminale dell'assale prima



e adesso


Verificato tutti glia atacchi della gamba


Copertura gamba dopo 800 ore



Meritava una rinfrescata



Domani si montano le TUNDRA.

Non si finisce mai.
Giamosa



Autore Risposta: riccardo250154
Inserita il: 14/04/2007 01:41:47
Messaggio:

Giamosa, consiglio dettato da esperienza personale: intanto che ci sei controlla BENE la zona del foro passante delle gambe in ergal (magari con liquidi penetranti).
Come mai metti le tundra (cosa che al più presto vorrei fare anch'io)?
Le prendi vicino a varallo? Ci metti i paperi sopra? La metti anche come ruota anteriore (che altrimenti potrebbe risultare più bassa)?


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/04/2007 09:49:37
Messaggio:

Sono anni che penso alle tundra.
Io avevo già cambiato i copertoni del carrello principale (mantenendo i cerchioni originali), quelli con sezione quadrangolare e per questo avevo dovuto allargare i parafanghi.
Adesso stò montando i 6x6 sul principale.
Devi necessariamente sostituire:
-L'assale che è più lungo
-Il cerchio interno
Io ho sotituito anche il disco freni solo perchè oramai andato.

Davanti il ruotino originale sarebbe troppo piccolo, a parte l'assetto a terra, ho montato quindi un 6x4.
Il davanti quindi tutto da cambare.
Ho comprato anche la forcella in alluminio quindi la gamba bisogna accorciarla e saldare una piastra per avvitare la nuova forcella.
In alternativa puoi aprire un mutuo per comprare la gamba nuova.

Ruote e accessori presi da Marchingegno a prezzo speciale.
I 3 parafanghi presi dalla Flight design a martellate sui denti.
(anche se devo riconoscere che Victor mi ha trattato benissimo).

La gamba a vista è perfetta, i liquidi penetranti? Trovarne uno che me li faccia in tempi non biblici.

Ciao.
Giamosa






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/04/2007 09:55:03
Messaggio:

Ah monto le Tundra perchè voglio atterrare sulle spiagge del Ticino e in alcuni posti in montagna non proprio preparati.

E poi troppe volte non ho atterrato in campi non preparati che però secondo me erano atterrabilissimi.

Torno anche a montare l'elica a passo variabile.
.

Sai anchetu come atterra il 2K, insomma vorrei usarlo come uno STOL, rampe di discesa a parte.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/04/2007 21:55:30
Messaggio:

Il Fire è quasi terminato.
E' stato finalmente chiuso, mancano ancora da montare il corpo farfallato, il riduttore e accessori vari.
Il colore blu martellato è quello definitivo.
Spero piaccia!
L'asta dell'olio è stata sostituita, il motore ha perso tutte le protuberanze inutili e si presenta molto pulito.
Anche il coperchio delle valvole è stato alleggerito di tutte le protuberanze non necessarie.



Tutte le cinghie e le pulegge sono al loro posto.
Il motore è già sul supporto per la prova al banco.
Sono emozionato, non vedo l'ora di vederlo girare e misurarne le prestazioni.



Anche il castello motore è quasi terminato. Manca solo il canotto dello sterzo. Le saldature sono ottime, il materiale utilizzato è 4130 di provenienza USA.
Nel silent-block manca uno spessore infatti non è ancora perfettamente centrato. Questo, attraversa il foro passante della lastra sempre con la gomma.



Prove generali con la lastra in alluminio 2024 già bucata e montata.
Deve ancora essere sagomata rimpicciolita e alleggerita.
Il volano è stato alleggerito, il riduttore ha un interasse piuttosto importante in modo che gli ingombri siano compatibili con le cofanature degli aerei.
Il firewall è ancora da pulire e bisogna aggiungere un materiale termo-isolante.



Che lavoraccio.
Sembra non finire mai.

Saluti.
Giamosa


Autore Risposta: mike68
Inserita il: 25/04/2007 23:31:57
Messaggio:

Bel lavoro che hai fatto a Fire, ma il riduttore è stato progettato ex novo?
Ancora complimenti e buon lavoro.

michele visciglio


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/04/2007 00:35:40
Messaggio:

Grazie per i complimenti servono anche quelli.

Stò cercando di realizzare un motore che non sia da cantinaro. Quest'azienda (che da come vedete prepara motori) ne ha già preparati 26 volanti.
I primi erano a carburatore e non funzionavano bene.
In seguito si è optato per l'iniezioone che si è rivelata molto affidabile.

Il riduttore è in circolazione da 6 anni, forse di più.
Questo è la seconda generazione.

E' ampiamente sovradimensionato, pesa meno di 14 Kg completo di viti, flange, distanziali, volano ecc.
Ho intenzione di ridurre prossimamente alcune sezioni che sono davvero esagerate, e metterlo alla frusta per provarlo.

Questo ha girato perfino con un elica mozzata, pensa le vibrazioni che ha dovuto assorbire.

Ciao e grazie.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/04/2007 20:00:57
Messaggio:

Ciao Sorin.
I tre ingranaggi hanno due scopi:

- Il primo è quello di avere l'asse elica molto alta (192 mm è l'interasse tra elica e albero motore) in modo da poter mettere il Fire in qualsiasi cofano con inclinazione 8°.
- Il secondo è quello di far girare l'elica destrorsa, come il 912, e rendere quindi l'elica intercambiabile.Se non avessi fatto questo avrei costretto gli utenti a comprare una nuova elica.


Anche la distanza tra motore e riduttore ha un perchè.

- deve contenere l'accoppiamento degli alberi a mezzo di un giunto elastico + volano + puleggia alternatore.
- inoltre deve accettare il montaggio di un elica a passo variabile.

i 13 Kg sono compresi di :
- volano con modulo per ingaggio motorino avviamento
- giunto elastico
- 2 pulegge alternatore e supporti
- distanziali
- bulloneria completa, compresi 4 bulloni del 120x12.

Tornando al riduttore, ho previsto il tipo C Rotax (2 ruote dentate) per l'elica spingente da usare per esempio sui delta.


Sono d'accordo.
Le critiche sono costruttive.

Grazie per l'intervento.
Se hai dubbi non esitare.

Ciao.
Giamosa



Autore Risposta: mike68
Inserita il: 27/04/2007 00:07:37
Messaggio:

Mi rivolgo a S Macinic per saperne di più circa il riduttore da lui ideato. Dunque esiste qualche motore di derivazion VW che in Italia vola col riduttore. Solitamente ho visti VW Limbach, e simili solo in presa diretta ed ho sempre sentito dire che se li si dotava di un simile accessorio perdevano la loro affidabilità. Se è possibile mi piacerebbe saperne di più e magari vedere qualche foto. Grazie buoni voli a tutti.

michele visciglio


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 27/04/2007 17:41:06
Messaggio:

Ciao Paco.
quella non è una semplice officina, è considerato un piccolo tempio.

Lì dentro girano motori di formula uno, oppure BMW o Alfa romeo da corsa.
Oggi il motore è stato montato con iniettori e corpo farfallato, riempito dei liquidi e tutto il necessarrio per la messa in moto.

Lunedì mattina si entra in sala prove.

Ho trovato anche il tubo 4130 e la prossima settimana non ho preso impegni.
Insomma dovrei riuscire a montarlo nel giro di pochi...speriamo giorni.

Il tuo mostro come va?
A che punto sei?

Qualche foto?

Ciao.
Giamosa






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 29/04/2007 15:09:39
Messaggio:

Montato il corpo farfallato e la parte elettrica quasi completa di sonde.
I circuiti di accensione sono due e completamente indipendenti.


Il corpo farfallato ha una leggera inclinazione per raccordarsi alla presa d'aria in pressione che si trova accanto all'ogiva.



Doppi sensori


Marcoledì il prossimo step.
Grazie a tutti quelli che chiamano per avere informazioni.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 30/04/2007 21:58:05
Messaggio:

Ciao Paco,
ho guardato il tuo IV.

Un paio di cose che non capisco del castello:
- considerato che userai l'anello come avviene l'attacco fisico di quest'ultimo a mezzo silent block?
- Non vedo il traversino antitorsione (a mno che non sia nascosto dai tubi inferiori.

Una curiosità.
Cosa sono quei due incavi davanti al canopy e quel portellino dietro (almeno sembrerebbe)?

Essere arrivati a quel punto è già una gran bella soddisfazione!
Beato te anche se ne hai ancora da fare!


Ciao Asso,
mi sono messo in moto per quello che mi hai chiesto al telefono.

Per il nome stavo valutando F-102 (Fire-102Cv)

Ricambio i saluti alla tua girl!!

Per l'autopilota no problem.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 02/05/2007 10:12:52
Messaggio:

Ciao Paco,
vedere il giocattolo mi interessa parecchio anche in virtù delle soluzioni adottate per paracadute ed estintore che ritengo un'ottima scelta.
Mi sembra che non siamo molto lontani.


La prima domanda l'ho scritta in modo errato infatti che si accoppi il motore con i silent block era ovvio.

Invece volevo chiedere.
I quattro tubi (sembrano da 20mm) che ospitano la vite di accoppiamento all'anello, quindi in senso longitudinale, non hanno nessun rondellone saldato su cui appoggiare il silent block che dovrebbe avere un diametro di almeno 30/35 mm.
Infatti il silent dovrebbe appoggiare su una parte piana e fissa.
(se ci fai caso 5 foto sopra c'è il dettaglio del mio castello con il silent montato).

Da tener presente che stò valutando da una foto con pochi dettagli quindi potrei sbagliare.


Invece rimango perplesso per i 35 Kg in cappelliera. Di solito i IV hanno problemi di centraggio quando caricano il passeggero e altri 35 kg, considerato il braccio, mi sembrano veramente troppi.

Però, il mio è solo un ragionamento "induttivo" non avendo in mano disegni o calcoli.

Per il nome stò diventando matto, F-102 tra tutti quelli che ho immaginato nonmi dispiace.
Un altro poteva essere F-Air.

Staremo a vedere.
Oggi dovrei entare in sala prove emettere alla frusta il motore.

Ciao.
Giamosa










Autore Risposta: mike68
Inserita il: 02/05/2007 22:57:49
Messaggio:

Bhe, S Mcinic, se potessi inviare qualche foto del tuo riduttore te ne sarei grato. Ho un derivato VW e lo faccio girare in presa diretta, ma se un giorno potessi ridurlo, forse potrei applicarlo ad un aereo performante. Se proprio non riesci a postare delle foto in forum(nemmeno io ho capito come si fa...), puoi tranquillamente invirmele al mio indirizzo di posta privato, che trovi al mio proifilo. Grazie e buni voli a tutti.

michele visciglio


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 03/05/2007 01:27:08
Messaggio:

Ok Sorin
se mi mandi delle foto te le pubblico senza problemi.

Paco,
quell'Aviosuperficie, è gestita da Antonio vero?

Alla prima occasione faccio un salto a vedere la creatura.

Ciao.
Giamosa.




Autore Risposta: Ivo
Inserita il: 03/05/2007 10:33:30
Messaggio:

domanda a Sorin:
(a presa diretta è l'elica di legno che fa da volano)
suppongo che con il riduttore dovra essere rimontato il volano e prendere poi la potenza dal lato volano (rear-drive)?,
è sufficiente se il volano pesa circa 8 kg? o è meglio più pesante? per rendere il funzionamento più rotondo?
grazie per ogni risposta, ivo




Autore Risposta: mike68
Inserita il: 03/05/2007 22:50:33
Messaggio:

S Macinic grazie per le risposte. Aspetterò le foto.Per intanto ti auguro buon alvoro e buoni voli.

michele visciglio


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/05/2007 10:57:37
Messaggio:

Bimotando... ha un'assonanza con la bimota?

Il Fire al momento sarà solo aspirato per il turbo non ci ho nemmeno pensato perchè preferirei passare al 1.400 16V da cui spremere 130 cv (ma che si pagano ovviamente in peso).

Si vedrà dopo il passaggio dei pesi ai fatidici 600 kg.

G-Fire in fetti è carino.

Ciao.
Giamosa




Autore Risposta: crono33
Inserita il: 08/05/2007 11:06:40
Messaggio:

michelino, dammi retta


per gli aerei, il turbo e' la morte sua...

un 1240cc monoalbero moderatamente turbizzato sarebbe l'ideale. il motore e' gia' ad iniezione, cosa che rende la turbizzazione molto semplice ed efficace

tra l'altro il 4 in linea si presta parecchio anche in termini di packaging. e avresti un solo motore invece di due.





quote:

Bimotando... ha un'assonanza con la bimota?

Il Fire al momento sarà solo aspirato per il turbo non ci ho nemmeno pensato perchè preferirei passare al 1.400 16V da cui spremere 130 cv (ma che si pagano ovviamente in peso).

Si vedrà dopo il passaggio dei pesi ai fatidici 600 kg.

G-Fire in fetti è carino.

Ciao.
Giamosa








Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/05/2007 15:59:55
Messaggio:

Se posso esprimermi alla buona :
adesso del turbo "non me ne può fregar de meno!".

Avrei ancora il problemino di farlo volare stò motore quindi preferirei incasinarmi la vita tra un pò.

Volendo tornare in tema nel momento in cui si deciderà davvero di "turbizzare" l'F-102 prenderò anche in considerazione un compressore volumetrico, che male male non mi sembra.
Ma al momento è solo nelle fantasie, al momento il bambino deve crescere.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 08/05/2007 16:36:18
Messaggio:

Michele

perche' un volumetrico? e' pesante, complesso, consuma tonnellate di cavalli e rende molto a bassi regimi, cosa che su un aereo e' totalmente inutile, ma poco agli alti

hai ragione, si sta solo speculando, ma se in futuro vuoi realizzare un motore nella classe dei 130cv, perche rifare tutto il calvario del F102 quando basterebbe sovralimentarlo un po? ra l'altro il 16v si presta meno, e' piu' complesso e pesante


gm


quote:

Se posso esprimermi alla buona :
adesso del turbo "non me ne può fregar de meno!".

Avrei ancora il problemino di farlo volare stò motore quindi preferirei incasinarmi la vita tra un pò.

Volendo tornare in tema nel momento in cui si deciderà davvero di "turbizzare" l'F-102 prenderò anche in considerazione un compressore volumetrico, che male male non mi sembra.
Ma al momento è solo nelle fantasie, al momento il bambino deve crescere.

Ciao.
Giamosa






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/05/2007 22:00:27
Messaggio:

Crono non ho gli elementi per poter prendere nessuna decisione futura in merito a motori di potenza superiore.

Il turbo piuttosto che il compressore o il 1.400 saranno tutte cose da valutare attentamente a tavolino con il motorista.

Non ultimo l'aspetto commerciale, sai la legge della domanda e dell'offerta?

Staremo a vedere.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 10/05/2007 16:08:36
Messaggio:

dubito usino una turbina di camion con un motore da 80cv.

forse un turbocompressore di qualche diesel, che sono in genere piuttosto piccoli

quote:

Beh Michele, capisco che il turbo è il tuo ultimo problema.
Tuttavia, visto che se ne parla...
Credo che il miglior turbo in circolazione sia quello della MXP (non ICP, proprio MXP).
Nato prima del 914, usa come base un 912 80hp e una turbina da autotrazione (camion).
Lavoro ben fatto, affidabile con moltissime ore alle spalle in tutto il mondo. Retrofittabile, adotta anche la pompa AC e possono fallire fino a 3 elementi che il motore continua a girare.
Ottimo lavoro davvero, merita una guardata.
Ciao e buon lavoro

Marco






Autore Risposta: crono33
Inserita il: 10/05/2007 17:03:13
Messaggio:

tu dici proveniente da mezzo un'iveco?

e' possibile ma mi sembra strano. comunque basterebbe vedere che modello ti TC e'.


quote:

Probabile che si di un diesel.
Io so solo che è della Iveco.
Ciao

Marco


quote:

dubito usino una turbina di camion con un motore da 80cv.

forse un turbocompressore di qualche diesel, che sono in genere piuttosto piccoli

quote:

Beh Michele, capisco che il turbo è il tuo ultimo problema.
Tuttavia, visto che se ne parla...
Credo che il miglior turbo in circolazione sia quello della MXP (non ICP, proprio MXP).
Nato prima del 914, usa come base un 912 80hp e una turbina da autotrazione (camion).
Lavoro ben fatto, affidabile con moltissime ore alle spalle in tutto il mondo. Retrofittabile, adotta anche la pompa AC e possono fallire fino a 3 elementi che il motore continua a girare.
Ottimo lavoro davvero, merita una guardata.
Ciao e buon lavoro

Marco














Autore Risposta: crono33
Inserita il: 10/05/2007 21:09:38
Messaggio:

che iveco produca turbocompressori mi giunge nuova. mi informo


quote:

Me l'ha detto il costruttore che è una Iveco, circa un mesetto fa.
Quindi è notizia certa.
Ciao

Marco






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 11/05/2007 20:02:38
Messaggio:

Beh se questo motore fosse stato fatto solo per me lo avrei già montato da almeno tre settimane.

Invece devo verificare molti dettagli perchè è un motore che va in mano a chiunque.
Quindi deve essere perfetto e deve avere i cavalli che promette.

Di conseguenza si perde moltissimo tempo.

Aihmè.

Parlami del tuo motore.
Carburatori?
Tipo riduttore e rapporto?
Peso?
Volano utilizzato?
Cavalli stimati?

In bocca al lupo.

Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 15/05/2007 14:55:06
Messaggio:

Io ci penso pure ma adesso...
vorrei volare con questo F-102.

Una volta che è a posto magari torno a complicarmi la vita.

Grazie davvero.

Giamosa





Autore Risposta: luigi_wilmo
Inserita il: 15/05/2007 22:16:49
Messaggio:

Ciao Michele,

complimenti ancora per l'F-102.

Ti do il mio (soggettivissimo) punto di vista: forse, anch'io aspetterei il turbo, ma solo e soltanto perchè sono innamorato della potenza e mi interessa meno il consumo e che il prezzo sia più basso del Rotax.

In altre parole, se dovessi cambiare motore per il mio ULM, partendo, diciamo, dal presupposto che lo cambierei con il Rotax 100 Hp, perchè non esistono alternative.

Appare l'F-102 che costa meno, molto meno (diciamo 4000 Euro in meno).
C'è anche però l'F-102 Turbo (che so, 120 Hp?), che costa, diciamo 1000 Euro meno del Rotax 100 Hp.

A parità di affidabilità di tutti e tre i motori, cosa sceglierei?

Sicuramente il Turbo, in testa avevo già pensato di spendere per il Rotax e il mio budget lo riservo a 20 Hp in più che sono tantissimi!!!

Personalissimo punto di vista, piccolo contributo, so che di marketing ne capisci bene.


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 15/05/2007 23:09:18
Messaggio:

a 6000 piedi avresti 70 (SETTANTA) cavalli in piu'.



quote:


Sicuramente il Turbo, in testa avevo già pensato di spendere per il Rotax e il mio budget lo riservo a 20 Hp in più che sono tantissimi!!!






Autore Risposta: luigi_wilmo
Inserita il: 15/05/2007 23:13:03
Messaggio:

Giusto!

Togli i 1000 Euro di meno del Rotaxetto.

Pagherei uguale al Rotax (100 HP, chiaro).




Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/05/2007 10:20:31
Messaggio:

Ok per il turbo ci penserò seriamente, chiamo il motorista e vediamo cosa mi dice.
Ma non credo sia una cosa facilissima.

Non ho idea dei costi, certo è che il 914 ha un prezzo assurdo, credo sia nell'ordine dei 20.000 €, ma credo sia lievitato solo per scelte commerciali.

Vedremo.

Domani dovrei ritirare flangia, motore e castello.
E così inizia il montaggio.
Finalmente.

Ciao.
Giamosa




Autore Risposta: crono33
Inserita il: 16/05/2007 13:52:39
Messaggio:

scusa he ma dove voli?

l'italia ha montagne ovunque, eccetto la pianura padana, ed e' possibile e raccomandabile fare quota in un sacco di posti. se devo passare gli apennini, preferisco farlo sopra le cime che nelle valli. si sta anche molto meglio, come comfort di volo.

senza contare che a volte poter fare quota seriamente ti puo' levare da impicci meteorologici

poi fuori dall'italia la quota si puo' fare. e c'e' chi ci vola, fuori dall'italia


questi ragionamenti mi deprimono veramente

la tua automobile fa 130kmh orari di velocita' di punta? tanto, non si puo' andare di piu', in italia



quote:

Giusto per fare un pò di marketing da bar dello sport, penso che a chi non vola o svalica quotidianamente le Alpi ed a chi non dico rispetta, perchè è impossibile, ma almeno si ricorda delle quote imposte al VDS, del turbo non gliene può fregà de meno...

Scusate la licenza linguistica.

Giova






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/05/2007 00:30:00
Messaggio:

Per quanti mi stanno chiedendo, come promesso continuo a fare gli aggiornamenti sul forum.

Siamo arrivati alle ultime battute del castello motore.

Nel dettaglio i tubi del canotto già posizionati in dima e pronti per essere saldati .

Tagliare i tubi a misura in forma irregolare per farli combaciare perfettamente è davvero un lavoraccio.
Con molta pazienza però si arriva ad un lavoro perfetto.



Il motore è pronto per accogliere flangia e riduttore. Questo è il lato destro dove ci saranno le marmitte.




Ancora il lato destro.In evidenza il gruppo farfallato completamente ridisegnato rispetto all'originale che si
trova nella parte superiore



Al lavoro sulla fresa con comparatore per ottenere le misure dei fori e la loro posizione rispetto l'asse del
motore. Tolleranza... 5 millesimi.

Le misure sono state inserite nel CAD per ricavare i files di lavorazione con macchine a controllo numerico
per la costruzione dal pieno sia delle flange, delle pulegge che del volano. Il materiale usato è Avional
(Alluminio 2024) Ergal per le pulegge.



Tutti gli elementi sono stati prima montati virtualmente nel programma, solo
successivamente sono stati costruiti e quindi inseriti nel modello reale non
prima di averli dimensionati e calcolati.
Abbiamo potuto vedere tutti i dettagli prima di averli realmente in mano.
Un lavoro lungo ma affascinante.
Questo è il motore con alternatore davanti nella versione per il CT, mentre
normalmente sarà in posizione arretrata, praticamente dietro il motore.
Nel CT non ci stà quindi ho adottato questa soluzione.



Entro Venerdì spero di avere il castello motore pronto per la prova finale.

Storia lunga!

Giamosa





Autore Risposta: crono33
Inserita il: 17/05/2007 01:08:21
Messaggio:

faccio molta fatica a crederci

tra un 100cv aspirato e uno turbo, sceglierei a occhi chiusi il turbo



quote:

uno monta il 914 l'altro il 912 ULS. Abbiamo svalicato ad una altitudine di 1600 metri: sinceramente le prestazioni si equivalevano.





Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/05/2007 12:36:42
Messaggio:

Ciao Asso,
ti rispondo direttamente dal Forum semplicemente per dirti che il lavoro che abbiamo fatto non può essere eseguito da una semplice officina.

Ci sono due elementi importanti, i macchinari ma sopratutto l'elemento umano che è determinante.

L'F-102 ha una base Fire ma sono stati introdotti dei processi migliorativi quasi in ogni parte.

L'albero a camme non è quello originale, l'albero motore neppure.
Tra l'altro tutte le parti in movimento sono state bilanciate.

Addirittura i collettori delle marmitte sono stati ricalcolati.

Un altro limite è dato dalla centralina elettronica che non è Fiat.
Mapparla richiede competenza (quella vera) e di gente che sappia metterci le mani ce n'è ben poca.
Inoltre è stato necessario andare in volo con una miriade di strumenti a diverse quote per fare una mappatura perfetta.

Il lavoro quindi è abbastanza complesso e non è sufficiente dare un paio di dritte perchè ogni modifica è la sommatoria di soluzioni e compromessi che potrebbero non andare bene sul tuo motore.

Penso che nel tuo caso un buon meccanico possa comunque fare molto.

Mi piacerebbe vedere qualche tua foto.

Ciao.
Giamosa



Autore Risposta: crono33
Inserita il: 17/05/2007 12:41:52
Messaggio:

quello che stai cercando di fare (rapporto di compressione dinamico) e' una cosa molto complicata e con risultati piuttosto incerti

quale sarebbe l'obiettivo?

quote:

Ciao Giamosa ho visto le foto e direi ottimo lavoro io devo ancora montare la testata ancora non sono riuscito a verificarla ma uno degli interventi previsti è il controllo della compressione controllare il rapporto di compressione geometrico con il rapporto di compressione effettivo praticamente verificare e utilizzare la compressione reale da quando si chiude la valvola di aspirazione in modo da recuperare qualcosa anche da li senza compromettere niente in sicurezza e resistenza del motore se per te non è molto disturbo puoi mandarmi (in privato ecco la mia email: assoseijunior@yahoo.it)il dettaglio dei lavori che state eseguendo so già che è un grande sforzo ma per quanto mi riguarda non devo vendere niente di conseguenza tutti i diritti sono tuoi nessun merito ti sarei grato grazie in anticipo






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 17/05/2007 12:50:28
Messaggio:

Ciao Sorin, grazie.

E' stato usato il comparatore con l'aiuto di un raggio laser.
Il problema è che quando inserisci le misure nel CAD e poi con questo costruisci i pezzi, sai bene che un errore poi te lo porti dietro fino alla fine.
Quindi la precisione è la base del lavoro.

Per la verità questi signori lavorano con tolleranza 1 millesimo.

Ti rendi conto 1 millesimo?
Io pensavo che un decimo fosse già un bel traguardo.

I fori della flangia ritirata ieri sono in perfetta corrispondenza con quelli del motore, e il foro del motorino di avviamento con relativi bulloni è semplicemente perfetto.

Disegnare delle forme complesse con fori e vedere poi nella realtà che combaciano al millesimo è emozionante.
Perfino disarmante!

Si imparano un sacco di cose a lavorare con professionisti con P maiuscola. Davvero una grande soddisfazione.

Spero di venire finalmente in volo da te.
sono due ani che ne parliamo.
Ciao.
Giamosa




Autore Risposta: crono33
Inserita il: 17/05/2007 13:47:06
Messaggio:

c'e' una fabbrica di fucili italiana (non ricordo il nome, mi sembra producano 50 fucili all'anno, roba molto costosa dai 50k euro in su) che ha tutti gli ambienti di produzione a temperatura costante controllata anche durante la lavorazione per non introdurre errori nei pezzi dovuti a dilatazioni!!!



quote:

Ciao Sorin, grazie.

E' stato usato il comparatore con l'aiuto di un raggio laser.
Il problema è che quando inserisci le misure nel CAD e poi con questo costruisci i pezzi, sai bene che un errore poi te lo porti dietro fino alla fine.
Quindi la precisione è la base del lavoro.

Per la verità questi signori lavorano con tolleranza 1 millesimo.

Ti rendi conto 1 millesimo?
Io pensavo che un decimo fosse già un bel traguardo.

I fori della flangia ritirata ieri sono in perfetta corrispondenza con quelli del motore, e il foro del motorino di avviamento con relativi bulloni è semplicemente perfetto.

Disegnare delle forme complesse con fori e vedere poi nella realtà che combaciano al millesimo è emozionante.
Perfino disarmante!

Si imparano un sacco di cose a lavorare con professionisti con P maiuscola. Davvero una grande soddisfazione.

Spero di venire finalmente in volo da te.
sono due ani che ne parliamo.
Ciao.
Giamosa








Autore Risposta: Patrizio
Inserita il: 22/05/2007 23:55:37
Messaggio:

MI chiamo Patrizio,vado a scuola a lido di classe per imparare a volare con ultraleggeri, la scuola è dotata di alcuni p92 tecnam, il 30 giugno ho l' esame che dovrei certamente superare, mi piace però il ct; lo chiedo ha chiunque abbia voglia di rispondere, mi aspetto perciò molte risposte da poter usare come consiglio: Può pilotarlo un neofita come mè
o devo avere più ore? rispetto al p 92 è più difficile?(può essere soggettivo, ma tutti dicono così). Chiedo inoltre: tra i modelli ct 2k del 2003 e quelli attuali vi sono differenze grandi?(strumenti a parte)Ringrazio tutti, ogni risposta sarà per mè molto preziosa ed esaminata con cura.
Patrizio


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/05/2007 22:23:20
Messaggio:

Ciao Asso,
il castello motore del V è concettualmente lo stesso del IX, con qualche modifica dovuta al parafiamma più largo.

Da quello che ho visto Vidor utilizza lo stesso castello motore del IX.
Se ancora così fosse sarebbe un grande errore perchè i quattro punti di appoggio al parafiamma essendo più larghi, ottimizzano i carichi sopportati dal castello.

Oggi abbiamo terminato la distensione del castello motore in cromomolibdeno (4130 specifiche MIL).
Peso 3.130 grammi.
Fantastico, pesa 1.2 Kg meno di quello originale e non ha bisogno neppure dell'anello motore.

L'F-102, quindi anche il tuo Fire, può essere montato anche nella versione a sbalzo soluzione che non ho potuto adottare sul CT per mancanza di spazio.

Io lavoro con officine che costruiscono per società aeronautiche, i miei prezzi sono ovviamente differenti, quindi per i consigli fai da te non posso proprio aiutarti.

Se vuoi invece un castello finito in 4130 non problem.

Ciao.
Giamosa












Autore Risposta: n/a
Inserita il: 25/05/2007 22:43:39
Messaggio:

quote:
tra i modelli ct 2k del 2003 e quelli attuali vi sono differenze grandi?(strumenti a parte)Ringrazio tutti, ogni risposta sarà per mè molto preziosa ed esaminata con cura.


Ciao Patrizio,
in volo le due macchine si comportano molto bene.
Il CT è più performante sotto tutti i profili, anche quello dell'efficienza.
Quindi in atterraggio, mentre il P92 mollando motore scende con una traettoria facilmente intuibile, per il CT bisogna calcolare un rateo di discesa molto meno pronunciato quindi più difficile da calcolare.

Tra l'ala corta e l'ala lunga quest'ultima la ritengo in assoluto la migliore.
L'atterraggio è leggermente più laborioso per i novizi, ma ti assicuro che sarei in grado di gareggiare in atterraggio con uno STOL.
Perderei sicuramente ma di poche lunghezze.

Spesso atterro da amici in campi di aeromodelli di soli 100 mt o poco più.

Quando faccio i passaggi macchina i piloti "svelti" ci mettono una giornata per imparare a fare atterraggi in autonomia.

Quindi sicuramente la parte più sofferta saranno proprio le prime lezioni.

Dopo è tutto in discesa.

Ciao.
Giamosa







Edited by - Giamosa on 25/05/2007 22:45:50


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/05/2007 23:46:41
Messaggio:

Mah, posso azzardare l'ipotesi di stare sotto i 500€ ma con materiali di prim'ordine tipo il 4130.

Bisognerebbe valutare il numero di saldature e il numero di pezzi.
Il lavoro più lungo è quello di tagliare e limare le estremità in modo da avere in contatto quasi perfetto.

Inoltre ci sarebbe (ma probabilmente già compreso nel costo) da valutare anche il contributo per la costruzione della dima.

A naso!

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/06/2007 22:05:09
Messaggio:

Si vede poco.
Dovrebbe essere un Fire versione 96/97.
Il collettore della marmitta è quello originale che pesa una tonnellata, lo cambierei con uno in acciao del tipo racing che trovi in negozi specializzati.
Dovresti trovarlo intorno ai 400 €.

La testa vedo che non è lavorata.

Quanti cavalli pensi di spremere da quel motore?
E che tipo di riduttore userai?
Carburatori o iniezione?

Bella impresa comunque, ne so qualcosa.

Ciao.
Giamosa



.



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/06/2007 23:04:23
Messaggio:

Non ne parlo ma ci stò lavorando.

Il castello motore è terminato.
Domani dovrebbe arrivare l'isolamento per il firewall così potrò montare il castello definitivamente.

Adesso stò preparando un boiolo di un paio di lt per la benzina e le pompe ad immersione (2).
Una di queste sarà sempre accesa, mentre l'altra sarà quella ausiliara da usarsi in atterraggio e decollo oppure in emergenza se una dovesse guastarsi.
Sceglierò quasi sicuramente il modello a immersione, costano anche meno e sono quelle standard che usa la Fiat. Quindi per i pezzi di ricambio non ci saranno problemi.

La puleggia dell'alternatore è pronta e lunedì mi faranno il foro di alloggiamento nella flangia.

In questo modo si potrà montare anche il riduttore.

Ieri ho pesato il motore a secco, con sensori, cablaggio di due centraline, filtro olio ecc.
Peso 58,7 Kg. Sono veramente soddisfatto, un gran bel punto di partenza.

Per il motore completo e funzionante mi sono prefissato un obiettivo di 87 Kg.

Settimana prossima dovrei avere il motore dentro il cofano.

I lavori proseguono quindi.

Su che Asso dovresti montarlo?

Ciao.
Giamosa











Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/06/2007 00:23:32
Messaggio:

Interessante, quando si parla di modifiche mi piace parlarne e vederle.

Per gli schizzi posso capire, è capitato anche a me.

Non so se sei arrivato alla cofanatura ma con questo motore puoi dare una linea interessante.

Essendo stretto è possibile montare un'ogiva grande, circa 350 mm, e raccordarla al parafiamma con la cofanatura.
In sostanza il musetto sarebbe molto più affusolato, la linea e l'aerodinamica ne gioverebbero non poco.

Mi chiedo ai tempi cosa avevate previsto come motore.
Bisognerà fare due conti per calcolare il posizionamento esatto e di conseguenza costruire il castello motore.
Diventa importante conoscere la geometria scelta per la gamba anteriore, e (se fosse retrattile come il V) il sistema di retrazione che immagino sia a barra che rientra su un vitone.

Le possibilità di montare il F-102 sono sia a mensola che a flangia (come sul CT).

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 08/06/2007 10:25:13
Messaggio:

che c'entra l'asse a camme col rapporto di compressione?

vorresti cambiare le valvole nel senso di ingrandirle?

quote:

Ciao Giamosa
per quanto riguarda il collettore di scarico per ora è solo appoggiato niente di più presto sarà montato uno in acciaio del tutto artigianale con un conseguente rispermio di circa 1,5/2 kg si vedrà ma anche un aumento delle prestazioni limitato ma sempre aumento penso di lasciare l'inezione per la testa ancora sto vedendo che tipo di albero a camme montare e di conseguenza vedere il rapporto di compressione ma sto vedendo anche di cambiare le valvole originali quindi ancora un ? niente di più ma sicuramente cerco qualcosa di affidabile. Tu che albero a camme hai utilizzato e quanto è stata lavorata la testa?






Autore Risposta: crono33
Inserita il: 08/06/2007 11:41:16
Messaggio:

e' molto ma molto complicato lavorare sulle compressioni effettive e non geometriche. in ogni caso, la compressione effettiva cambia col regime di giri, con lunghezza e dimensione di condotti e collettori, ed e' molto ma molto complesso lavorarci sopra. normalmente si considera la compressione geometrica e basta.

ora, amenoche non hai esperienza, conoscenza e strumentazioni degne di un reparto corse ad alti livelli (che, senza offesa, non sembra il tuo caso :-) ) lascerei perdere la storia della compressione effettiva, cosa che probabilmente hai sentito in giro. lhos entito anche io in giro questa storia, normalmente detta da gente che non aveva idea di cosa parlava.

ora considera questo: misurando la "compressione effettiva" staticamente, cioe' dal momento di chiusura della valvola di aspirazione, al momento di apertura della valvola di scarico, hai un valore statico pressoche' inutile, perche l'aria ha inerzia. il rapporto cambierebbe col motore in moto, e a regimi diversi, anche in funzione di eventuali onde di pressione generate in aspirazione e scarico. quindi la compressione misurata cosi' staticamente e' completamente errrata. di fatto, la compressione "effettiva" dinamica misurata col motore in moto, ai regimi di erogazione di coppia, e' molto simile alla compressione geometrica. gli anticipi di distribuzione servono anche a compensare le inerzie dei gas

in quanto alle valvole piu' grandi, si tratta di un intevento costoso, per cui prenderei in considerazione lasciare le valvole di serie e caso mai lavorare un po' ai condotti. non penso sia necessario ingrandire le valvole per ottenere la potenza necessaria.

anche cambiare asse a camme va fatto fare a qualche esperto, o quantomeno sotto il consiglio di esperti. cambiare l'albero spesso impatta usure e stress della distribuzione, cosa che va presa in considerazione adeguata, anche in funzione della cinghia di distribuzione (che qualcuno chiama anche cinghia di distruzione :-D)

aumentare l'alzata delle valvole incrementa il lavoro di tutta la catena di distribuzione.




quote:

leggermente più grandi si per quanto riguarda il rapporto di compressione in base all'alzata delle valvole si ha un quantitativo di aspirazione e scarico diverso quindi se si sostituisce l'albero e si registra in modo da far inziare la compressione quando la valvola di aspirazione si chiude si avrà una maggiore compressione effettiva e non geometrica di conseguenza una potenza maggiore se aquesto aggiungiamo il fatto che disponiamo di un albero più veloce.... è meglio no?






Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/06/2007 13:42:30
Messaggio:

Attenzione Assosei,
non stare a smnettare torppo su quel motore.
Cambiare le valvole? Aumentare la compressione?Lascia peredere.
Cambiare l'albero a camme? Rilascia perdere.

Tra l'altro le luci della testa le ho viste piccole e... beh ci sarebbe dell'altro da dire!

Io mi sono permesso di fare un Fire perchè ho a disposizione un reparto corse, attrezzature esagerate, e personale di prim'ordine che lavora su motori da 30 anni, e sul Fire da 11 anni e lo hanno strapazzato per bene.

Conoscono i punti deboli e i punti di forza.

Inoltre tutti gli interventi hanno tolleranze al millesimo.
Per esempio la flangia di supporto motore ha tolleranza di 1 millesimo, ed i fori combiaciano perfettamente con le boccole e il montaggio del motorino e alternatore.

Il volano e tutti i componenti, albero motore compreso, sono stati bilanciati.
Insomma cose che un officina si sogna oppure appoggiarsi a terzi con costi elevatissimi.

Sappi che per realizzare una puleggia, volevo accorciare la distanza motore-riduttore di 20 mm, o speso 270 € + Iva di lavorazioni dal pieno in Ergal.
Va bene giusto per esplorare le possibilità del prototipo che poi sarà messo in produzione.
Ma io non ho problemi di budget. Se avessi voluto risparmiare avrei comprato un 912 per farne uno solo.

Copmunque il segreto di un motore è toccarlo il meno possibile ed ottimizzare quello che hai.
Dal tuo Fire tirerari fuori forse 75/80 cv.
Lascialo così che a bene.

In bocca al lupo.
Giamosa



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/06/2007 14:09:37
Messaggio:

Ciao Andrea,
non lo monto sull'Asso ma direttamente su CT.
Se vai nelle pagine precedenti vedrai le foto e tutta la storia.
Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 28/06/2007 22:39:26
Messaggio:

Ciao AssoVI,
il mio sistema di retrazione anteriore è completamente diverso dall'originale.
Quello del carrello centrale invece è originale, ma credo che lo dovrò modificare.
Per i flap mi spiace ma non o ancora nulla di pronto.

Dimmi esattamente quali sono i tuoi dubbi.
Ma non eri in contatto con Perillo?

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 29/06/2007 09:38:40
Messaggio:

Capisco.
Sono appena entrato nel sito!!!???

Ti contatto in privato.
Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/07/2007 00:30:27
Messaggio:

Alberto ho provato a contattarti privatamente ma la tua email ha problemi.
Mi contati tu?
Grazie.
Giamosa


Autore Risposta: icaro
Inserita il: 06/07/2007 08:51:39
Messaggio:

Scusa se mi permetto , ma se sei quello che vola in Friuli (piancada, codroipo, povoletto) penso di conoscerti e di aver visto anche il motore, in una società come la nostra dove il fumo si vende a carrettate non è sufficiente saper fare le cose ma bisogna saperle raccontare.
Faccio un esempio si sa quali sono le tolleranze di lavorazione dei motori ma se 1 centesimo lo chiami 10 millesimi è tutta un’altra cosa.
Poi se puoi vantar, titoli accademici , attestati di partecipazione a corsi ecc... da appendere alla parete (e non donne poco vestite) non sei vestito in tuta blu ma in camice bianco, signorina filtro e piastrelle bianche in officina è tutta un’altra cosa, poi non devi dire che hai usato acciaio al cromo molibdeno per il castello motore ma acciao Aeronautico,e siccome con quel motore ci si deve volare hai montato componenti racing .
Scusa paponzo se ancora una volta ti sono sembrato un poco polemico.
Buoni voli
norino




Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/07/2007 15:13:12
Messaggio:

Scusa Norino,
non ho compreso chi sia il destinatario del tuo messaggio.

Paponzo cosa c'entra?

Ciao.
Giamosa



Autore Risposta: icaro
Inserita il: 06/07/2007 20:38:28
Messaggio:

Non è importante
Paponzo se vuole risponde lui,
non so perché ti senti tirato in causa, mi sembrava tra le righe di cogliere da Alberto 50 (che credo sia un normale meccanico di auto) che la possibilità di elaborare un motore automobilistico non sia una cosa impossibile.
Preso lo spunto da questo ho scritto quelle quattro righe, poi se se sei uno che cita a sproposito precisioni di millesimi quando non servono , sigle americane su acciaio e altri materiali fatti e venduti in Italia con sigle unificate, se vendi questi materiali facendoli passare come aeronautici con l’intento di alzare i prezzi ecc…se inserisci parole straniere quando la stessa cosa si può fare in lingua nostrana se per rafforzare quello che scrivi devi illustrare titoli accademici o altro mi riferisco anche a te, vedi tu, guarda che in questo caso non saresti solo.
Saluti e buoni voli
norino



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 06/07/2007 23:50:22
Messaggio:

Norino non mi sento tirato in causa, semplicemente quando non capisco chiedo.

Sono fatto così ma in questo caso cambierò

Meglio cambiare ne!??

Riguardati!
Giamosa




Autore Risposta: icaro
Inserita il: 07/07/2007 09:21:29
Messaggio:

Se vuoi ti passo l'indirizzo di chi mi ha in cura.
norino


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/07/2007 10:01:48
Messaggio:

Norino,
mi stò annoiando.

Se hai qualcosa da dire dilla e basta.

Non farla lunga
Ciao.

Giamosa


Autore Risposta: icaro
Inserita il: 07/07/2007 12:26:06
Messaggio:

Per me senza il Riguardati era già chiusa, anzi mai incominciata.
Ciao Norino


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 13/08/2007 22:34:51
Messaggio:

... il lavoro continua!

L'F102 è pronto per essere finalmente montato sull'aereo.





Inizia il divertimento...!!


Giamosa




Autore Risposta: n/a
Inserita il: 14/08/2007 10:01:21
Messaggio:

Si continua a lavorare sul motore, l'unico problema sono i tempi.
Io sono un maniaco, il motorista più di me quindi ci siamo messi ad ottimizzare tutto quello che non ci piaceva.

Abbiamo dovuto disegnare e lavorare nuovi pezzi:
- la flangia di supporto motore, quella con i 4 silent block montati, spessore 12 mm in alluminio 2024
- la puleggia davanti alla ruota dentata, in titanio, al cui interno c'è il parastrappi. Ciò per risparmiare 25 mm in lunghezza.
- la puleggia dell'alternatore

E poi un sacco di altri dettagli.

Ma oranon resta che iniziare il montaggio!

Ciao.
Giamosa





Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/08/2007 20:06:35
Messaggio:

E' stato pesato con la bilancia certificata del motorista:

- olio nel riduttore già inserito
- due centraline + bobine
- doppio cablaggio per due centraline
- alternatore 40 W (il Rotax ne ha 18)
- motorino avviamento 1.300 W

Peso totale 80 Kg tondi tondi.



a cui va tolto

- flangia di alluminio 2024 spessore 14 mm versione solo per il CT - 1,8 Kg
- doppio cablaggio + centralina - 0,9 Kg

Peso totale motore
80 Kg- 1,8 - 0,9 = 77,3 Kg.

Meglio di quanto speravo!

Adesso mancano:
- olio motore + radiatore
- acqua + radiatore
- marmitta.

L'obiettivo è rimanere sotto i 90 Kg., il peso del Rotax in ordine di marcia.

Forse ce la faccio.

Ciao.
Giamosa



Edited by - Giamosa on 18/08/2007 20:20:01


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/08/2007 20:15:50
Messaggio:

PROVE GENERALI.

Oggi ho finalmente montato l'F-102 sul CT.

Sono prove generali prima del montaggio definitivo.

Incredibile è entrato nel cofano del CT.

Lo sapevo ma vederlo è stata un emozione, fino all'ultimo momento avevo il timore di non aver recuperato quei 10 mm dal parafiamma che mi servivano per far passare le ghiere dei tubi dell'olio.

C'è un sacco di spazio laterale.
A destra dell'aereo sarà montata la marmitta



Anche a sinistra c'è un sacco di spazio...



Il motorino di avviamento non si vede ancora a causa di due boccole non ancora pronte.

Già che c'èro ho provato anche l'elica


Per oggi il lavoro è finito.
Sono molto soddisfatto.

Grazie a tutti quelli che mi chiamano per saperne di più.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/08/2007 23:08:04
Messaggio:

Ciao Sorin,
era un pò che non ti leggevo.

Ti darò notizie dei voli officina appena inizio a farli.

Buon divertimento.

Ciao.
Giamosa




Autore Risposta: n/a
Inserita il: 19/08/2007 23:42:16
Messaggio:

Ciao Andrea,
giusta osservazione la tua.

Un qualsiasi prodotto lo lanci sul mercato nel momento in cui raggiunge uno standard che si avvicina, o meglio supera, il concorrente più diretto.

Quindi peso e potenza sono i primi due fattori che determinano il segmento di mercato.
In questo caso l'F-102 si pone fatalmente in concorrenza con il 912 e Jabiru.

Il prezzo è definito in 8.900 € contro circa 13.000 € del Rotax, oltre 4.000 € in meno.

Sulla base di questi parametri si può ragionevolmente pensare di ottenere ordini sufficienti per mantenere almeno nel primo periodo, una piccola linea di produzione attiva e costante.

Affidabilità.

Il Fire non ha certo bisogno di presentazioni in merito ad affidabilità e sopratutto robustezza ed è stato il motivo principale per cui è stato scelto.

Anche nel volo ha confermato queste doti.
Sai quanti Fire volanti ci sono in circolazione?
Oltre 60 esemplari in volo, dei quali più di 20 in una configurazione simile all'F-102.

I voli officina saranno eseguiti su un CT2K, ci saranno test di vari tipi e saranno simulate varie anomalie, tra cui surriscaldamento ed esclusione di 1 e 2 cilindri, discese rapide da 12.000' a 700' (sulle alpi), riaccensione in volo ecc.

Inoltre verrà ricercata la quota di tangenza, il reale consumo ai diversi numeri di giri ecc.
La mappatura è già stata elaborata, si tratta di salire in quota per verificare come si comporta e ottimizzarla nel caso gli strumenti suggeriscano di farlo.

Al termine di questo lavoro il velivolo dimostratore girerà l'Italia per visitare i campi volo di chi vorrà vederlo.

La manutenzione avrà costi molto bassi e l'assistenza post vendita prevede lo studio e la consegna del castello motore per ogni specifico aereo (opzionale).

Insomma il progetto è ambizioso e parte dal basso senza pretesa di produrre utile ma con l'intento di avere molti esemplari venduti.

E il prezzo dimostra questa volontà.


Scegliere un motore è una questione di fiducia, vedremo quanti sono davvero stanchi del Rotax.

Ma i risultati commerciali arriveranno solo con il tempo, le cose cambiano molto lentamente.

Ciao.
Giamosa





Autore Risposta: edward
Inserita il: 20/08/2007 00:02:02
Messaggio:

citazione:

Il prezzo è definito in 8.900 € contro circa 13.000 € del Rotax, oltre 4.000 € in meno.



8.900 € è il prezzo di lancio o si pensa di riuscire a mantenerlo?
4.000 € in meno sono molti, più o meno il 30% in meno...Ottimo!
Ciao,
Ed



Autore Risposta: crono33
Inserita il: 23/08/2007 10:56:04
Messaggio:

per il pescaggio dell'aria dell'iniettore?

altri residui keniani? :-D



quote:

Ciao Michele,

sono appena rientrato dal Kenia e ho visto il tuo risultato.
Ben fatto!
Solo una piccola curiosità: per il pescaggio dell'aria dell'iniettore consideri di utilizzare il foro del cofano originale o cosa?
Complimenti e ci sentiamo presto!
Jambo jambo, Hakuna matata!(residui di lingua locale!)

Marco





---
Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 26/08/2007 01:08:40
Messaggio:

Ciao Asso,
anche se in Keniano ho inteso il messaggio.

Se ci fai caso la presa del CT di cui parli è a destra mentre il corpo farfallato è a sinistra, quindi non la potrò usare se non per inserirci il faro di atterraggio.

La presa la stò studiandoi proprio in questi giorni.

Il radiatore dell'acqua e dell'olio rimangono invece nella stessa posizione come sull'originale.

Il radiatore olio non dovrebbe servire ma lo monterò comunque e con saracinesche di chiusura per monitorare le temperature nelle modalità inserito e non.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 27/08/2007 11:34:41
Messaggio:

non so se una presa dinamica sia una buona idea. fondamentalmente i vantaggi sono minimi ma deve essere disegnata correttamente e testata, un tubo puntato in avanti non e' la soluzione giusta :-) e in pioggoa richiede un disegno per far uscire l'acqua prima che venga ingurgitata e vada a intasare il filtro, con risultati molto sorprendenti....


quote:

Ciao Asso,
anche se in Keniano ho inteso il messaggio.

Se ci fai caso la presa del CT di cui parli è a destra mentre il corpo farfallato è a sinistra, quindi non la potrò usare se non per inserirci il faro di atterraggio.

La presa la stò studiandoi proprio in questi giorni.

Il radiatore dell'acqua e dell'olio rimangono invece nella stessa posizione come sull'originale.

Il radiatore olio non dovrebbe servire ma lo monterò comunque e con saracinesche di chiusura per monitorare le temperature nelle modalità inserito e non.

Ciao.
Giamosa





---
Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.


Autore Risposta: luigi_wilmo
Inserita il: 27/08/2007 12:04:19
Messaggio:

Ho una presa dinamica, "scoop", che è un tubo schicacciato frontale,5 cm X 4 cm. Ha la possibilità di essere chiuso dalla cabina e pescare da dietro (come aria alternata e calda), in più ha una serranda con chiusura "a calamita" che si apre nel caso si otturino le altre due entrate.

Devo dire, però, che pur avendo preso molta acqua in certi voli, non ho mai avuto la necessità (borbottii o qualcosa), quindi non ci vedo niente di che sulla presa dinamica.


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 27/08/2007 12:15:17
Messaggio:

hai filtro aria? il motore non ha problemi a ingurgitare acqua piovana, ma i filtri non la gradiscono per niente e l'acqua tende a lavarli e portare dentro in poco tempo la polvere fermata durante le operazioni asciutte. vedere filtri aria automobilistici per esempio, come sono architettati.

ssono un po' contrario a tutti questi accrocchi manuali collegati al motore, smagritore, aria calda, flabelli, scoops etc

il mio motore ideale ha una manetta e stop...


quote:

Ho una presa dinamica, "scoop", che è un tubo schicacciato frontale,5 cm X 4 cm. Ha la possibilità di essere chiuso dalla cabina e pescare da dietro (come aria alternata e calda), in più ha una serranda con chiusura "a calamita" che si apre nel caso si otturino le altre due entrate.

Devo dire, però, che pur avendo preso molta acqua in certi voli, non ho mai avuto la necessità (borbottii o qualcosa), quindi non ci vedo niente di che sulla presa dinamica.





---
Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.


Autore Risposta: icaro
Inserita il: 06/09/2007 12:55:56
Messaggio:

Ciao, toglimi una curiosità, il tuo motore sbaglio o mi sembra un 16valvole 1200 cc, a parte il riduttore, mi sembra tu abbia utilizzato altre soluzioni, castello motore, gruppo farfallato con il collettore modificato e sistema d’iniezione originale.Quanto sei riuscito ad ottenere da dove sei partito ?, con quale costo?a che tipo di officina ti sei rivolto?
Buoni voli
Norino




Autore Risposta: n/a
Inserita il: 09/09/2007 00:30:13
Messaggio:

I lavori sul F-102 avanzano, lenti ma inesorabili.

Il motorino di avviamento è stato definitivamente montato.



All'esterno non si può sospettare che dentro il cofano non batte un 912.



Nel cofano entra perfettamente senza nessuna necessità di modifica tranne che per una presa d'aria per il gruppo farfallato che deve essere a sx mentre il CT prevede la presa a destra.
Questo buco ora inutile diventerrà la sede del faro di atterraggio.



Lo spazio libero laterale è considerevole. L'astina dell'olio è stata sostituita con una inclinata più agevole e comoda per i controlli prevolo.
.

Prossimo step montaggio accessori, pompe, impianto elettrico.

Ancora un pò di tempo.

Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 01/10/2007 20:06:36
Messaggio:

Ciao ragazzi,
sono abbastanza incasinato.

Ho iniziato ad allargare casa, aumentare di altri 60 mq il mio laboratorio e costruire due piazzali per ospitare mezzi.

Ho acquistato anche un SUV con gancio traino e carrello per trasportare i giocattoli.
Insomma stò preparandomi per lavorare più comodo.

Quando posso passo dal forum per leggere gli interventi ma state certi che tornerò più rombiballe di prima.

L'articolo sulla rivista non me lo aspettavo, avevo dato informazioni di massima a Rodolfo ma non pensavo che le pubblicasse.

E' stata un gran bella sorpresa, molto gradita.
Grazie per le telefonate, e-mail e messaggi, tanti complimenti ma al momento immeritati.

Il Fire è montato ora stò preparando la parte elettrica e il quadro strumenti che dovrà essere ben fornito per visualizzare tutti i parametri necessari per i collaudi.

A presto.
Giamosa









Autore Risposta: n/a
Inserita il: 07/12/2007 23:44:32
Messaggio:

Il lavoro continua, purtroppo da qualche mese ho davvero pochissimo tempo a disposizione.

In questo momento abbiamo definityo l'impianto di alimentazione.

Dai serbatoi alari si arriva ad un piccolo serbatoio di circa 2 lt che contiene le pompe ad immersione.

Questo è lo schema.



Adesso stiamo costruendo il serbatoio.
Le pompe le abbiamo già scelte.
Ci sarà un rubinetto da qualche parte, ma servirà solo per chiudere l'impianto durante la manutenzione.

Graditi come sempre commenti e critiche.

Ciao.
Giamosa





Edited by - Giamosa on 07/12/2007 23:46:29


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 08/12/2007 00:38:52
Messaggio:

misa che devi mettere un ritorno dal serbatoietto al serbatoio principale oppure eventuale aria o vapori rimangono intrappolati

---
Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/12/2007 11:54:13
Messaggio:

Ho pensato anch'io molte volte a questa eventualità.

Però essendo i serbatoi alari posizionati in alto
un altro tubo di ritorno interposto tra vaschetta e serbatoio, per esempio il dx,
si andrebbe a riempire esattamente come il tubo di mandata.

A questo punto dovrebbe vincere la pressione di mandata.

L'alternativa credo non possa essere neppure una valvola perchè le pressioni sono a favore del serbatoio principale e i vapori dovrebbero vincere questa pressione per far aprire la valvola.

In effetti è proprio questo tubo di ritorno in discussione.

Devi sapere che sul CT il ritorno entra direttamente nel Gascolator e non nel serbatoio.

Ma di iniezione non ho esperienza diretta, farò sicuramente delle prove in volo con dei manometri dislocati in vari punti ma prima voglio discutere la teoria.

Che ne pensi?

Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 08/12/2007 12:40:36
Messaggio:

Continuiamo sull'altro forum altrimenti ci tocca scrivere doppio.

Ti ho messo delle foto.
Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 15/02/2008 14:43:02
Messaggio:

ecco fatto!

ciao



Autore Risposta: n/a
Inserita il: 16/02/2008 00:07:45
Messaggio:

Ho dovuto metterlo in testa per farlo vedere ad una persona.

Il lavoro non è terminato.

Ciao.
Giamosa


Autore Risposta: crono33
Inserita il: 18/02/2008 12:16:25
Messaggio:

se vuoi pubblico le foto che ho fatto venerdi

le foto del saldatore le ometto, per il momento ;-)

---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.
AOPA 3698


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 20/02/2008 00:06:15
Messaggio:

Fai pure.
No problem.

Ciao.

Giamosa


Autore Risposta: micheletn
Inserita il: 17/02/2011 22:16:43
Messaggio:

Ciao a tutti,

ho trovato questo post finito nem dimenticatoio nel 2008.

Che fine a fatto questo progetto?

Molto interessante!!!


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 18/02/2011 21:27:01
Messaggio:

Il motore non sono riuscito a montarlo per 20 mm.

Il musetto del CT è troppo piccolo, forse il più piccolo in circolazione.

Il motore è disponibile, se qualcuno vuole provarlo lo presto volentieri per i test.

Ciao.


Giamosa


Autore Risposta: n/a
Inserita il: 22/02/2011 23:19:10
Messaggio:

No
non ci ono riuscito perchè il cofano del CT è troppo piccolo.
La cinghia di distribuzione era troppo vicica al firewall così
ho dovuto rinunciare.

Ciao.


Giamosa


Autore Risposta: fabionet31
Inserita il: 09/03/2011 18:57:26
Messaggio:

scusa la domanda banale.. ma hai lasciato una candela per cilindro?
non c'è la rindondaza sull'accensione?


Aviazione Leggera On Line : http://forum.ulm.it/

© DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011

Chiudi la finestra