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 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 elica a giri costanti

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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
ettore pistilli Inviato - 15/10/2016 : 10:56:33
Visto che oltre al volo la mia passione è sperimentare, condivido con voi tutti questo mio progetto. Ho voluto creare un mozzo a giri costanti ibrido: avendo a disposizione un mozzo MT propellers a giri costanti idraulico, e non avendo le pale (che costano un patrimonio), ho pensato di adattarci delle pale, secondo il mio punto di vista molto efficienti, ovvero le Sensenich a sciabola per alte velocità (questo mozzo verrà montato sull'aereo di mio figlio il MAG). Ho studiato un po' e grazie al maestro Elvio Porcelli(costruttore dei famosi mozzi) avvalendomi delle sue capacità e della sua officina, abbiamo iniziato il lavoro; le tolleranze sono tutte nell'ordine dei centesimi di millimetro(anche troppo). Il lavoro è venuto a mio parere bene, ma lascio a voi il giudizio. Il mozzo completo pesa 10 kg avremmo potuto risparmiare oltre un kg diminuendo gli spessori, ma ho preferito sovradimensionarlo, in quanto in futuro posso adattarci altri tipi di pale; il diametro è di 175, la sensenich consigliava 168, ma io ho preferito allungarlo perché basta avvitare di più le pale e posso accorciarlo di 6 cm. Questo progetto è stato possibile grazie al Maestro Porcelli che si è prestato, a discapito della sua età, a creare con me questo "giocattolo" come fossimo due ragazzini.










12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ettore pistilli Inviato - 23/10/2016 : 10:27:17
infatti, io monto il jihostroj, altrimenti non avrebbe avuto senso fare questa accoppiata, riguardo al marchio, concordo che è un valore aggiunto non indifferente, ma se un prodotto diventa un marchio, del buono ci deve essere, non è una cosa assoluta, io dico sempre che tutto è migliorabile.
polatof Inviato - 22/10/2016 : 22:57:29
Citazione:
Messaggio di ettore pistilli

essendo un mozzo utilizzato per lo più da aerei AG, ed in particolare su i vari extra, ed altri aerei acrobatici, mi da una certa sicurezza, sarà anche una impressione soggettiva, ma vedendo i vari mozzi presente sul mercato, sinceramente, non ne ho visti di migliori, quel chilo di materiale in più, rispetto a mozzi paragonabili, non mi sembra decisivo, visto che nella letteratura esistente, non ho letto di cedimenti di questo mozzo, e neanche di hoffmann, in ultimo la velocità di variazione del passo è quasi immediata,


Concordo che il marchio MT possa dare questa suggestione, essendo un marchio molto affermato ed essendo ampiamente usato in AG e da tempo.
Tutti poi sappiamo che queste Aziende certificate devono produrre secondo precise procedure e rispettare rigorosi controlli di qualità. Idem per Hoffmann.

Se mi è permessa una metafora, direi che è come nella produzione del vino. Infatti, anche l'etichetta contribuisce al sapore del contenuto della bottiglia.
Un'etichetta famosa rende il vino migliore. Chissà perché.

Infine, la velocità di variazione del passo. In un mozzo idraulico, questa dipende dalla massima portata di olio possibile. La risposta molto veloce, quasi istantanea, è il dato caratteristico dei mozzi idraulici, quando sono controllati dal governor idoneo (es. Jihostroj o simili).
E qui si può notare che alcune delle realizzazioni nostrane Vds non arrivano a queste prestazioni di alta velocità di variazione del passo. Ma non tutte. Solo quelle che usano un governor a portata massima limitata.

Conclusione. Adesso è tutto chiaro. Grazie per le spiegazioni. Preciso, a scanso di equivoci, che le mie domande erano dettate dalla curiosità di capire una decisione così particolare.
Sono convinto che l'elica funzionerà bene.
ettore pistilli Inviato - 22/10/2016 : 19:09:58
essendo un mozzo utilizzato per lo più da aerei AG, ed in particolare su i vari extra, ed altri aerei acrobatici, mi da una certa sicurezza, sarà anche una impressione soggettiva, ma vedendo i vari mozzi presente sul mercato, sinceramente, non ne ho visti di migliori, quel chilo di materiale in più, rispetto a mozzi paragonabili, non mi sembra decisivo, visto che nella letteratura esistente, non ho letto di cedimenti di questo mozzo, e neanche di hoffmann, in ultimo la velocità di variazione del passo è quasi immediata,
polatof Inviato - 22/10/2016 : 14:10:59
Citazione:
Messaggio di ettore pistilli

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di polatof




il mozzo lo avevo, non mi è costato niente, comunque qualche chilo in più a vantaggio della sicurezza non mi dispiace.
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Ottima ragione il fatto di avercelo gratis, il mozzo.
Ma mi sfugge ancora il concetto della maggior sicurezza che il mozzo MT dovrebbe avere....
[/quote]


basta vedere come è costruito, ed il sistema di azionamento.
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Guardando il mozzo MT (e l'ho guardato abbastanza, a suo tempo) io ho ricavato la convinzione che sia stato realizzato così massiccio (di qui il peso) solo perchè le pale MT sono più pesanti di quelle in composito, in particolare delle Sensenich.
Per quanto riguarda la durata di funzionamento, che è componente di sicurezza e che è determinata dai materiali usati nelle aree di usura, oltre che dalla geometria del movimento, ho molti dubbi che il mozzo MT abbia durata superiore a certe soluzioni nostrane sviluppate per VDS. Naturalmente, si trattadi opinione......
ettore pistilli Inviato - 22/10/2016 : 12:31:23
Citazione:
Messaggio di polatof




il mozzo lo avevo, non mi è costato niente, comunque qualche chilo in più a vantaggio della sicurezza non mi dispiace.
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Ottima ragione il fatto di avercelo gratis, il mozzo.
Ma mi sfugge ancora il concetto della maggior sicurezza che il mozzo MT dovrebbe avere....
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basta vedere come è costruito, ed il sistema di azionamento.
polatof Inviato - 21/10/2016 : 20:21:22

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il mozzo lo avevo, non mi è costato niente, comunque qualche chilo in più a vantaggio della sicurezza non mi dispiace.
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Ottima ragione il fatto di avercelo gratis, il mozzo.
Ma mi sfugge ancora il concetto della maggior sicurezza che il mozzo MT dovrebbe avere....
ettore pistilli Inviato - 21/10/2016 : 18:17:59
Citazione:
Messaggio di polatof

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mikey4468

Complimenti per la realizzazione. 12kg in punta, però, sono parecchi. Stai attento al centraggio quando finalizzi la costruzione dell'aereo. Magari prevedi già di mettere la batteria dietro (se non ci hai già pensato) e cerca di prevedere un alloggiamento per della zavorra in zona poppino.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli



Ottima scelta le pale Sensenich per alta velocità. Invece, vedendo la realizzazione, non capisco l'uso del mozzo MT. Che cosa ha di particolare? By the way, un'elica di questa taglia, realizzata con mozzi nostrani (=non MT) non pesa più di 8,5 kg in tutto....

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il mozzo lo avevo, non mi è costato niente, comunque qualche chilo in più a vantaggio della sicurezza non mi dispiace.
polatof Inviato - 20/10/2016 : 22:56:40
Citazione:
Messaggio di mikey4468

Complimenti per la realizzazione. 12kg in punta, però, sono parecchi. Stai attento al centraggio quando finalizzi la costruzione dell'aereo. Magari prevedi già di mettere la batteria dietro (se non ci hai già pensato) e cerca di prevedere un alloggiamento per della zavorra in zona poppino.

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Ottima scelta le pale Sensenich per alta velocità. Invece, vedendo la realizzazione, non capisco l'uso del mozzo MT. Che cosa ha di particolare? By the way, un'elica di questa taglia, realizzata con mozzi nostrani (=non MT) non pesa più di 8,5 kg in tutto....
ettore pistilli Inviato - 16/10/2016 : 09:51:36
Citazione:
Messaggio di mikey4468

Complimenti per la realizzazione. 12kg in punta, però, sono parecchi. Stai attento al centraggio quando finalizzi la costruzione dell'aereo. Magari prevedi già di mettere la batteria dietro (se non ci hai già pensato) e cerca di prevedere un alloggiamento per della zavorra in zona poppino.

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Michele il mozzo pesa esattamente compreso di tutto 9.950 kg, il mag ha una escursione notevole per il centraggio, non ci dovrebbero essere problemi, la solidità di questa pala è simile alla tua new form, cambia solo lo svergolamento verso l'esterno.
mikey4468 Inviato - 15/10/2016 : 20:58:53
Un ultima cosa: se le pale sono ottimizzate per aerei veloci, è bene che il diametro sia relativamente piccolo. Anche la mia Neuform bipala che uso sul Sierra ha un diametro di 168cm. Non mi stupisce che Sensenich, per quel tipo di pale, consigli questo diametro.

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mikey4468 Inviato - 15/10/2016 : 20:56:46
Complimenti per la realizzazione. 12kg in punta, però, sono parecchi. Stai attento al centraggio quando finalizzi la costruzione dell'aereo. Magari prevedi già di mettere la batteria dietro (se non ci hai già pensato) e cerca di prevedere un alloggiamento per della zavorra in zona poppino.

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ettore pistilli Inviato - 15/10/2016 : 11:45:10
le pale sono le r64e, tutte in carbonio, con bordo di attacco inox, pesano 980 gr l'una, con un momento di inerzia bassissimo.

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