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 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 C'era una volta un CT

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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
n/a Inviato - 31/01/2007 : 21:53:56
Ieri mattina sono andato al campo a sbarcare il motore del mio CT.

Il 912 ha 812 ore, funziona benissimo ma l'anno prossimo supererebbe le mille ore e avrebbe un valore commerciale molto più basso.

Quindi ho smontato fino al firewall, castello motore compreso.

Per i curiosi o per i possessori di CT che non lo hanno mai visto smontato ecco qualche foto.







Bene adesso non rimane che rimontare il nuovo!

Gulp!
Giamosa

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
fabionet31 Inviato - 09/03/2011 : 18:57:26
scusa la domanda banale.. ma hai lasciato una candela per cilindro?
non c'è la rindondaza sull'accensione?
n/a Inviato - 22/02/2011 : 23:19:10
No
non ci ono riuscito perchè il cofano del CT è troppo piccolo.
La cinghia di distribuzione era troppo vicica al firewall così
ho dovuto rinunciare.

Ciao.


Giamosa
n/a Inviato - 18/02/2011 : 21:27:01
Il motore non sono riuscito a montarlo per 20 mm.

Il musetto del CT è troppo piccolo, forse il più piccolo in circolazione.

Il motore è disponibile, se qualcuno vuole provarlo lo presto volentieri per i test.

Ciao.


Giamosa
micheletn Inviato - 17/02/2011 : 22:16:43
Ciao a tutti,

ho trovato questo post finito nem dimenticatoio nel 2008.

Che fine a fatto questo progetto?

Molto interessante!!!
n/a Inviato - 20/02/2008 : 00:06:15
Fai pure.
No problem.

Ciao.

Giamosa

crono33 Inviato - 18/02/2008 : 12:16:25
se vuoi pubblico le foto che ho fatto venerdi

le foto del saldatore le ometto, per il momento ;-)

---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.
AOPA 3698
n/a Inviato - 16/02/2008 : 00:07:45
Ho dovuto metterlo in testa per farlo vedere ad una persona.

Il lavoro non è terminato.

Ciao.
Giamosa

n/a Inviato - 15/02/2008 : 14:43:02
ecco fatto!

ciao


n/a Inviato - 08/12/2007 : 12:40:36
Continuiamo sull'altro forum altrimenti ci tocca scrivere doppio.

Ti ho messo delle foto.
Ciao.
Giamosa

n/a Inviato - 08/12/2007 : 11:54:13
Ho pensato anch'io molte volte a questa eventualità.

Però essendo i serbatoi alari posizionati in alto
un altro tubo di ritorno interposto tra vaschetta e serbatoio, per esempio il dx,
si andrebbe a riempire esattamente come il tubo di mandata.

A questo punto dovrebbe vincere la pressione di mandata.

L'alternativa credo non possa essere neppure una valvola perchè le pressioni sono a favore del serbatoio principale e i vapori dovrebbero vincere questa pressione per far aprire la valvola.

In effetti è proprio questo tubo di ritorno in discussione.

Devi sapere che sul CT il ritorno entra direttamente nel Gascolator e non nel serbatoio.

Ma di iniezione non ho esperienza diretta, farò sicuramente delle prove in volo con dei manometri dislocati in vari punti ma prima voglio discutere la teoria.

Che ne pensi?

Giamosa

crono33 Inviato - 08/12/2007 : 00:38:52
misa che devi mettere un ritorno dal serbatoietto al serbatoio principale oppure eventuale aria o vapori rimangono intrappolati

---
Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.
n/a Inviato - 07/12/2007 : 23:44:32
Il lavoro continua, purtroppo da qualche mese ho davvero pochissimo tempo a disposizione.

In questo momento abbiamo definityo l'impianto di alimentazione.

Dai serbatoi alari si arriva ad un piccolo serbatoio di circa 2 lt che contiene le pompe ad immersione.

Questo è lo schema.



Adesso stiamo costruendo il serbatoio.
Le pompe le abbiamo già scelte.
Ci sarà un rubinetto da qualche parte, ma servirà solo per chiudere l'impianto durante la manutenzione.

Graditi come sempre commenti e critiche.

Ciao.
Giamosa





Edited by - Giamosa on 07/12/2007 23:46:29
n/a Inviato - 01/10/2007 : 20:06:36
Ciao ragazzi,
sono abbastanza incasinato.

Ho iniziato ad allargare casa, aumentare di altri 60 mq il mio laboratorio e costruire due piazzali per ospitare mezzi.

Ho acquistato anche un SUV con gancio traino e carrello per trasportare i giocattoli.
Insomma stò preparandomi per lavorare più comodo.

Quando posso passo dal forum per leggere gli interventi ma state certi che tornerò più rombiballe di prima.

L'articolo sulla rivista non me lo aspettavo, avevo dato informazioni di massima a Rodolfo ma non pensavo che le pubblicasse.

E' stata un gran bella sorpresa, molto gradita.
Grazie per le telefonate, e-mail e messaggi, tanti complimenti ma al momento immeritati.

Il Fire è montato ora stò preparando la parte elettrica e il quadro strumenti che dovrà essere ben fornito per visualizzare tutti i parametri necessari per i collaudi.

A presto.
Giamosa








n/a Inviato - 09/09/2007 : 00:30:13
I lavori sul F-102 avanzano, lenti ma inesorabili.

Il motorino di avviamento è stato definitivamente montato.



All'esterno non si può sospettare che dentro il cofano non batte un 912.



Nel cofano entra perfettamente senza nessuna necessità di modifica tranne che per una presa d'aria per il gruppo farfallato che deve essere a sx mentre il CT prevede la presa a destra.
Questo buco ora inutile diventerrà la sede del faro di atterraggio.



Lo spazio libero laterale è considerevole. L'astina dell'olio è stata sostituita con una inclinata più agevole e comoda per i controlli prevolo.
.

Prossimo step montaggio accessori, pompe, impianto elettrico.

Ancora un pò di tempo.

Giamosa

icaro Inviato - 06/09/2007 : 12:55:56
Ciao, toglimi una curiosità, il tuo motore sbaglio o mi sembra un 16valvole 1200 cc, a parte il riduttore, mi sembra tu abbia utilizzato altre soluzioni, castello motore, gruppo farfallato con il collettore modificato e sistema d’iniezione originale.Quanto sei riuscito ad ottenere da dove sei partito ?, con quale costo?a che tipo di officina ti sei rivolto?
Buoni voli
Norino




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