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 Carambola a Termon

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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
giovanazzi85 Inviato - 04/10/2011 : 18:21:52
Incredibile carambola al campo volo di Termon!
Tratto dal quotidiano "Trentino"



TRENTO. Se non ci fossero tutti i danni da pagare (e il conto sarà certamente salato) si potrebbe scherzare dicendo che ha fatto strike. Solo che ieri pomeriggio Adolf Santer, 68enne di Merano, non era impegnato in una partita di bowling, ma al comando di un ultraleggero che dopo aver danneggiato tre aeromobili parcheggiati, ha completamente distrutto il quarto. L'incidente è avvenuto pochi minuti dopo le 14.30 di ieri pomeriggio al campo volo di Termon in val di Non. Santer è rimasto illeso, l'elisoccorso ha portato al pronto soccorso del Santa Chiara Barbara Tosetto, 34enne di Bolzano che era con lui sul Savannah Vg.

Sull'esatta ricostruzione di quanto è accaduto, sono al lavoro i carabinieri della compagnia di Cles, ma sembra che tutto sia stato causato da un lieve errore che, grazie all'effetto domino, ha avuto conseguenze pesanti. Dunque i due altoatesini erano appena saliti sul Savannah (di proprietà dell'aeroclub Puma che gestisce il campo di volo). Il velivolo era in fase di rullaggio quando c'è stato l'incidente. L'ala sinistra del velivolo ha toccato l'ogiva (è il pezzo che si trova dopo l'elica) di un Piper e quindi è finito contro l'elica di un altro Piper. Fino qui nulla di irrimediabile. Entrambi i velivoli, infatti, hanno riportato danni decisamente limitati. Il Savannah però non si è fermato e ha continuato a muoversi toccando l'ala di una altro Savannah che è stato spinto in avanti e ha continuato a muoversi fino a quando non è arrivato dall'altro lato del campo di volo.Infine c'è stato l'impatto con un Piper (il terzo) che era sempre parcheggiato a lato della pista. Un vero e proprio frontale con i due mezzi usciti completamente distrutti dallo scontro sul campo volo. Fortunatamente (quasi) illesi gli altoatesini che si trovavano sul Savannah. Santer ha rifiutato il ricovero in ospedale mentre Barbara Tosetto ha preferito farsi accompagnare al Santa Chiara. Qui le lastre hanno evidenziato dei traumi alla schiena, ma è stata anche lei fortunata e ne avrà per pochi giorni. Mentre i carabinieri cercavano di raccogliere tutti i dati necessari per capire quello che è successo, Santer, girava per il campo volo più preoccupato per le condizioni della ragazza (amica della figlia) che per se stesso. «Un incidente che può succedere - commenta Giancarlo Toscana presidente dell'aeroclub Puma che conta una cinquantina di soci - certo non sono frequenti ma può accadere. Non è avvenuto nulla di grave e nessuno si è ferito in maniera seria». I velivoli danneggiati (dunque oltre al Savannah pilotato da Santer c'è un altro Savannah e tre Piper di cui uno letteralmente distrutto) appartengono ad un trevigiano, ad un pavese e a due veronesi. Le carte assicurative sono tutte in regola e il conto sarà per forza salato.

www.sd1minisport.blogspot.com
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Gottfried Inviato - 17/10/2011 : 20:38:48
salve,
sono uno dei soci di Termon.
Il giorno dell' incidente c'é stato un raduno dei piloti di montagna AIPM. Anche se Termon é campo di volo e non aviosuperficie, loro ci possono atterrare perché abilitati.
Purtroppo un piccolo, ma disastroso errore di un ns. socio in decollo ha avuto un effetto micidiale. Questo é spiegabile solo come "effetto abitudine", nel senso che molti piloti del posto usano decollare dal lato sinistro della pista. Il pilota non ha valutato bene la presenza di aerei al lato sx della pista, situazione abbastanza rara.Forse anche il vento laterale (abbastanza frequente) ha dato il suo.
Per quanto riguarda le persone sul lato pista, devo dire che il filmato falsifica un pó la prospettiva. Erano piú o meno in linea con gli aerei. Uno dei due filmava il decollo con il telefonino e non si é reso conto dell' aereo ch gli si avvicinava.
Non voglio arbitrare l' evento, ma cerco solo di spiegare come potesse succedere un incidente cosí stupido.
Gottfried

Gottfried
micheletn Inviato - 12/10/2011 : 10:47:01
Ho volato alcune volte a Termon, proprio con il mezzo dell'incidente.

Visionando il video mi sembra che la corsa di decollo sia iniziata in una direzione un po' troppo a sinistra a dove si rulla di solito. Nello specifico, se guardate dopo poco che è iniziato il rullaggio su nota una chiazza di erba di colore differente a fianco della ruota destra. In genere durante il decollo si passa proprio li sopra, quindi 3-4 metri buoni più a destra. Inoltre il buon senso in caso di affollamento farebbe propendere di tenersi ancora più a destra, il posto c'è.

Peccato, incidenti stupidi del tutto evitabili che non fanno altro che mettere in cattiva luce la nostra amata passione.
n/a Inviato - 11/10/2011 : 22:42:48
Citazione:
Messaggio di franky

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mike68

Peccato per quello che è accaduto, ma come può essere successo? Sembra che il Savannah in decollo abbia imbardato senza un motivo....o al pilota gli è scappata una spedalata???

Colombo I-9850


Non credo sia senza motivo,guarda bene il filmato,l'ala tocca un aereo parcheggiato e poi imbarda rovinosamente.Meno male che quei due poveretti non si so fatti niente.

Francesco
[/quote]

Forse ha preso male le misure,bastava un metro più a destra e sarebbe passato,per fortuna non s'è ammazzato nessuno!
giovanazzi85 Inviato - 11/10/2011 : 09:59:35
Impressionante il filmato! Degno di nota anche il fatto che oramai in rete esiste una foto o un filmato di qualsiasi evento!

www.sd1minisport.blogspot.com
bebix Inviato - 10/10/2011 : 22:09:22
Citazione:
come le pippe che rendono ciechi

Giorgio, Giorgio oh oh, dove guardi? Sono qui davanti a te!

---
I-5565 ECHO
Pisa, base Valdera
flyerduck Inviato - 10/10/2011 : 10:10:12
Citazione:
Messaggio di serval

il problema assicurativo è che i Piper, che sono AG, non dovevano trovarsi lì.
Da quel che ricordo i velivoli AG possono operare solo da aree classificate, e censite, come "Aviosuperfici" classificate o non e, ovviamente, "Aeroporti" . Ogni operazione di decollo e,ovviamente, atterraggio condotta in aree non classificate come tali comporta l'immediato decadimento del Certificato di Aeronavigabilità.


L'ho già sentita questa, ma come giustamente dice Luigi Wilmo, c'è qualcuno che può dire dove sta scritta questa regola?
Perché sinora, ogni volta è stata fatta la domanda, non si è stati in grado di capire se è vero e regolamentato oppure è una fola urbana, come le pippe che rendono ciechi

Sinceramente, senza polemica, vorrei capire.

=========================
Giorgio "flyerduck" - MI

http://www.flyerduck.com
flyerduck Inviato - 10/10/2011 : 10:07:06
Come ogni bravo pilota di auto o moto, si deve fuggire dalla parte opposta a dove va il pericolo... Anche se non era facile decidere in pochi millisecondi di buttarsi in pista togliendosi dai margini.

Ma come si fa dico io a partire in volo a 5 metri dagli aerei parcheggiati?


=========================
Giorgio "flyerduck" - MI

http://www.flyerduck.com
Perdu Inviato - 10/10/2011 : 09:43:34
Azz, poteva andare ancora peggio, brutto brutto brutto ...

Citazione:
Messaggio di Dynamic

Il filmato dell'incidente:


http://www.youtube.com/watch?v=5EjTagq4oBA





Gianni




Ossivola Inviato - 09/10/2011 : 19:32:34
Guardate il filmato! Vedete quanto e' larga la pista? Bastava iniziare il decollo un metro piu' in la. Chi era ai comandi e' stato un grande somaro, da rimettere a doppi comandi per un po'!

Oscar
serval Inviato - 07/10/2011 : 18:36:21
Citazione:
Termon è aviosuperficie quindi come dice Michele il problema non sussiste.


...beh, meglio così; una rogna in meno.
mike68 Inviato - 07/10/2011 : 17:38:43
Peccato per quello che è accaduto, ma come può essere successo? Sembra che il Savannah in decollo abbia imbardato senza un motivo....o al pilota gli è scappata una spedalata???

Colombo I-9850
Dynamic Inviato - 07/10/2011 : 16:44:55
Il filmato dell'incidente:


http://www.youtube.com/watch?v=5EjTagq4oBA





Gianni


giovanazzi85 Inviato - 07/10/2011 : 13:36:10
Esatto. Tutto giusto nell'articolo tranne la parola "rullaggio" nella frase "Il velivolo era in fase di rullaggio" che andrebbe sostituita con "decollo".

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giovanazzi85 Inviato - 07/10/2011 : 10:59:33
Si tratta di Piper veri e propri, immatricolati come AG.
Termon è aviosuperficie quindi come dice Michele il problema non sussiste.

Per rispondere a Seabingo, il Savannah che ha causato l'incidente era in decollo, quindi la velocità era elevata ed il motore a pieni giri. Da voci di corridoio, e quindi tutte da verificare, sembra che il vento al traverso abbastanza sostenuto abbia favorito lo scarroccio del Savannah verso il lato sx della pista dove erano parcheggiati in fila gli aerei coinvolti.

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micheletn Inviato - 06/10/2011 : 21:43:01
Deve essere aviosuperficie e non un sempice campo di volo per atterrare con un AG

Termon è avio superficie, quindi il problema non si pone.

Trattandosi poi di piloti APVM molto probabilmente il problema non si pone ovunque.

Si pone ancora meno perchè erano li fermi e non in volo.

Se parcheggio il mio Piper in centro a Milano per un fiera e un automobile lo urta facendo un danno pensate che la RCT non paghi???

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