Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Aviazione Leggera On Line
 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 Libro tecnico progetto costruzione ULM

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
lapo92 Inviato - 25/03/2014 : 14:14:43
Ciao a tutti,
Vorrei comprare qualche libro di natura tecnica per avere una guida completa passo passo sulla progettazione e costruzione di ULM. Cartaceo, per una consultazione più rapida e a portata di mano.

Ho trovato, fondamentalmente, due testi entrambi in italiano. (anche in inglese mi andrebbe bene)
Uno è "Progetto dell'aereo leggero" di Pajno.
L'altro è "Come progettare, costruire e far volare il tuo ultraleggero" di Flaccavento, in due volumi.

Ora, quale pubblicazione mi consigliate per avere un volume che spazi in tutti i campi della progettazione e costruzione?

Mi interessano particolarmente le costruzioni in legno coi relativi tipi di legno e dimensionamenti, ancora meglio se si tratta di strutture miste legno/compositi.

Vorrei approfondire soprattutto l'architettura biplano, semmai acquistando anche un volume dedicato solo a quello.

Inoltre non vorrei rischiare di comprare un volume, semmai un po' datato, concentrato sugli ultraleggeri "basici" e non sugli avanzati.

grazie ciao!

www.alisport.com
www.rc-dream.net/lapoabusi
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
tandy Inviato - 27/07/2014 : 23:09:59
Ciao Lapo,
mi sento di intervenire perchè anch'io ho fatto un progetto di ulm ed ho costruito struttura di fusoliera e piani di coda; l'intenzione era di volarci anche, ma per varie cose non sono arrivato in fondo, anche se non ho abbandonato l'idea. Riguardo alla documentazione di base magari riguardo quello che ho e te lo elenco. Io ho scelto il legno per diffidenza verso le resine, ma con una assistenza adeguata nella costruzione anch'esse possono essere affidabili.
Riguardo all'aspetto burocratico per volare non so se basta un'autocertificazione a costruzione avvenuta o se è necessario il controllo del CAP durante le varie fasi di avanzamento lavori...
Per ultimo ho visto che parlavate di Forlì: io abitavo a Lugo fino a circa 10 anni fa, ma ora sto nell'alto novarese, zona Malpensa, se no una scappata la facevo,
per parlare di persona.
Un caro saluto e un grosso in bocca al lupo
Daniele

tandy
giovanazzi85 Inviato - 10/04/2014 : 14:11:24
Citazione:
Messaggio di lapo92

Noto con dispiacere che il concetto che nella vita si può imparare non fa parte della tua mentalità, ma tranquillo non solo della tua.



C'è una questione che ti sfugge.
Imparare ha un costo e dei rischi.
L'esperienza si crea commettendo errori, pagando dei costi (pezzi realizzati e poi buttati, tempo speso per progettare e riprogettare, tempo per fare e rifare la stessa cosa dieci volte) ed assumendo dei rischi (danni a terzi e/o a se stessi). Per questo esistono le scuole e le università, i tirocini in azienda, i praticantati, i voli a doppio comando per i passaggi macchina. Si cerca di travasare conoscenze ed esperienza per evitare a molti quanto già accaduto ad altri. Sarebbe stupido non approfittarne!

Ora, la realizzazione "in toto" (progetto, costruzione, collaudo) di un oggetto destinato a volare sopra le teste di più persone e per di più pilotato da una persona in carne ed ossa ha dei costi e dei rischi molto elevati.

Ognuno di noi è disposto ad assumersi una dose più o meno elevata di rischio, ed anche questo dipende dall'esperienza.

La maggior parte delle persone che conosco non si assume neppure il rischio di fissare una mensola al muro, io sono disposto ad assumermi il rischio di costruirmi in casa e di volare (spero presto)un aereo, tu sei disposto anche a progettartelo.

Io non posso fare altro, in base alla mia esperienza, che farti presente che quanto stai per realizzare comporta dei rischi secondo me elevati. Poi sta a te documentarti, analizzare le tue doti e capacità e valutare i rischi.

In bocca al lupo.

www.sd1minisport.blogspot.com
snipersniper Inviato - 09/04/2014 : 22:50:49
Per la progettazione in legno il miglior libro è la pubblicazione ANC-18 mentre per il resto è l'omologo ANC-19, Wood Aircraft Inspection and Fabrication.
Sono entrambi in Inglese ma contengono davvero tutto sul legno, se cerchi bene in rete li trovi in pdf.
La mia copia cartacea l'ho avuta direttamente dal buon Vidor nel 1996.
Saluti
Alex

Citazione:
Messaggio di lapo92

Noto con dispiacere che il concetto che nella vita si può imparare non fa parte della tua mentalità, ma tranquillo non solo della tua. Infatti nessuno ha mai progettato un aeroplano senza averne mai progettato uno prima. Quando ho cominciato ad andare in moto mi han detto che "non puoi andare in moto, non ci sei mai andato!"


Lapo

www.alisport.com
www.rc-dream.net/lapoabusi

lapo92 Inviato - 04/04/2014 : 17:49:41
Noto con dispiacere che il concetto che nella vita si può imparare non fa parte della tua mentalità, ma tranquillo non solo della tua. Infatti nessuno ha mai progettato un aeroplano senza averne mai progettato uno prima. Quando ho cominciato ad andare in moto mi han detto che "non puoi andare in moto, non ci sei mai andato!"


Lapo

www.alisport.com
www.rc-dream.net/lapoabusi
giovanazzi85 Inviato - 04/04/2014 : 15:15:41
Citazione:
Messaggio di Diego
"Esiste la progettazione di velivoli amatoriali, non esiste la progettazione amatoriale di velivoli" (M. Puppi)



Ha riassunto in una frase il concetto che ha provato ad esprimere in tre post.

www.sd1minisport.blogspot.com
lapo92 Inviato - 03/04/2014 : 20:01:29
Ciao a tutti, vi ringrazio per i consigli e gli scambi di opinione, oltre che agli eventuali contatti per la produzione di pezzi, che saranno in legno e compositi.
Credo che acquisteró un testo e ne esporró qui le mie impressioni. Se puó interessare creare uno scambio tecnico potrei aggiornarvi sulla progettazione in diretta, di cui comunque non conosco i tempi...soprattutto ora viene l'estate quindi credo che preferiremo volare...con mezzi progettati da altri. :-)
Giovanazzi, non ho la pretesa di dire che riuscirei a farlo, ma l'intenzione di provarci sicuramente.
complimenti a chi ha costruito l'ala metallica delle foto, immagino che vi sia sembrato un lavoro sicuramente delicato ma fattibile.
ciao e grazie, disponibile a valutare qualunque proposta.

Inviato da Lumia 920

www.alisport.com
www.rc-dream.net/lapoabusi
Diego Inviato - 03/04/2014 : 16:34:17
Citazione:
Messaggio di Maurizio B.

Allora mi sa che l'abbiamo realizzata sotto la tua direzione e progetto, se sei il Diego che conosco io.

Nel caso sia così, mi fa piacere trovarti anche su questa piattaforma.



Sì Maurizio, sono proprio io...




"Esiste la progettazione di velivoli amatoriali, non esiste la progettazione amatoriale di velivoli" (M. Puppi)
Maurizio B. Inviato - 03/04/2014 : 15:13:36
Allora mi sa che l'abbiamo realizzata sotto la tua direzione e progetto, se sei il Diego che conosco io.

Nel caso sia così, mi fa piacere trovarti anche su questa piattaforma.
Diego Inviato - 03/04/2014 : 14:51:57
Mi pare di conoscerla, quell'ala....

"Esiste la progettazione di velivoli amatoriali, non esiste la progettazione amatoriale di velivoli" (M. Puppi)
Maurizio B. Inviato - 03/04/2014 : 09:10:32
Interessanti i testi consigliati, vedrò di procurarmeli quanto prima.
Questa in foto (sempre se sono riuscito a postarla correttamente) è una delle tre semiali che ho realizzato nel 2006 presso l'ITIS Feltrinelli di Milano.
Personalmente ho tagliato, sagomato, piegato e forato tutte le centine centrali e alcune di quelle del bordo d'attacco.



Meglio se lascio il link diretto....

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1284724728476&l=4a79e422b1

Cordiali Saluti.
giovanazzi85 Inviato - 01/04/2014 : 22:31:39
Lapo,
Non ignoro nulla. Ho letto la tua richiesta, ti ho consigliato un testo e ti ho messo in guardia sui rischi che la progettazione e realizzazione di un oggetto che porterà il sedere del suo pilota a qualche centinaio di metri da terra comporta.

Tu stesso scrivi:
"A gattone, che giustamente mi chiede, fondamentalmente, chi sono e da dove vengo, mi presento: Sono aeromodellista da sempre, disputando anche numerose gare nazionali e internazionali di F3A (se qualcuno sa cosa siano), gareggiando ultimamente con modelli progettati e prodotti personalmente. Diploma di perito aeronautico a Forlì, da più di due anni lavoro alla Alisport (Silent 2) come, tra l'altro, reparto tecnico e per quanto possibile R&D.
Da un paio di anni ho preso la licenza GliderPL con cui volo regolarmente, oltre che con l'ultraleggero quando possibile.

Ho un progetto in mente, di cui leggendo si dovrebbe capire la natura, per il quale ho già fatto dei primi disegni concept al CAD. Non sono ingegnere, ma ho un amico a cui manca solo la tesi magistrale per diventarlo, disposto ad affiancarmi nella progettazione.".

Ecco, se il tutto resta al livello di un bel disegno fatto con Inventor non ho nulla da dire, se invece vorrai costruire e portare in volo la tua creatura per me valgono le considerazioni fatte.

www.sd1minisport.blogspot.com
gattone Inviato - 01/04/2014 : 21:16:18
Lapo, se credi ti possa servire, conosco persone molto abili nel composito, posso disegnare stampi e, qui a Pesaro, è facile trovare aziende nautiche che possano realizzare stampi per ali e fusoliere
in fibra, anche a prezzi contenuti (relativamente) visto il periodo di crisi. Immagino che una struttura interna in legno e metallo, ed un rivestimento lavorante in fibra di vetro, siano quello che hai in mente.

terenzi.matteo@libero.it.

Matteo Terenzi
lapo92 Inviato - 29/03/2014 : 22:48:04
Ciao Giovanazzi,
Intanto mi fa piacere sapere che qualcuno visita il sito, per il quale, in realtà, non dedico così tanto tempo.
No, non ti sbagli, non c'é traccia di articoli riguardanti tutto ció che é successo negli ultimi due, tre anni. Se poi aggiungi che non ho mai, e nemmeno in questo caso, descritto dettagliatamente delle idee o dei progetti forse irrealizzabili, di ipotesi sul sito ne trovi poche. Ho chiesto letteratura, mi avete chiesto dettagli. Vi ho dato dettagli non ancora pubblicati, sia per tempo che interesse, e non vedo disguidi. La mia pagina fb é molto più immediata e quindi aggiornata, informati su quella.
Attualmente ad esempio sto disegnando un modello riproduzione a turbina da 250cm, al quale non partecipo solo io come in altri progetti fatti e futuri, come dicevo prima, ma non ne troverai traccia se non a prodotto finito, quando pubblicheró le informazioni. Se vuoi puoi leggere VOLO ELETTRICO di dicembre 2013, siamo in copertina.
bypassando il discorso, per me comunque sempre rilevante, del modellismo, ignori che per vivere mi occupo della parte tecnica e produttiva di un'azienda di settore. Non sono un archeologo che si improvvisa progettista, sto semplicemente seguendo la naturale evoluzione delle cose informandomi più possibile. Nel tempo ho affinato un metodo di disegno con cui é possibile prevedere e razionalizzare ogni componente, riducendo al minimo le classiche "sorprese" che incontri soprattutto quando costruisci qualcosa affidandoti a ragionamenti non tuoi, procedure che in fondo puoi non aver compreso e per le quali non hai potuto seguirne il filo logico, perché di altri. Se c'é qualcosa di pericoloso che ignoro, sono a disposizione. Se ti interessa saperne di più su qualche progetto e non vuoi aspettare la pubblicazione, sono a disposizione.
saluti
Lapo
Inviato da Lumia 920

www.alisport.com
www.rc-dream.net/lapoabusi
giovanazzi85 Inviato - 29/03/2014 : 22:01:57
Scusa Lapo,

Dal tuo sito si evince che hai progettato e realizzato modelli in depron da indoor ed outdoor. Non trovo traccia di modelli F3A da te progettati ne costruiti. Mi sbaglio?
Senza nulla togliere al depron (ne ho usate anch'io parecchie lastre....) non credi che il tuo progetto sia un po' fuori portata?
Già costruire é lungo e complicato, se poi il progetto é nuovo e redatto da persone senza esperienza la vedo davvero dura e sopratutto rischiosa. La grammatica é importante, ma senza la pratica serve a poco.



www.sd1minisport.blogspot.com
lapo92 Inviato - 28/03/2014 : 10:52:52
Citazione:
Messaggio di gattone


A Lapo: a quanto sembra hai già molta esperienza e studi specifici. ho studiato anche io a Forlì (triennale) e (1999-2003) è stato un
periodo stupendo. Ti faccio tanti auguri per il tuo progetto, credo
di aver capito, un aliante in composito.

Matteo Terenzi


Ciao, diciamo che è un progetto modulare, adatto a più applicazioni mantenendo molti componenti comuni.
Non si tratta di un aliante, quelli li faccio già per lavoro, ma di aeroplani a motore costruiti principalmente in legno ma con parti in compositi, dove conveniente.

Se sei interessato alla cosa possiamo sentirci privatamente.

Rimane l'argomento iniziale, quale libro, quali progetti?
grazie a tutti per i numerosi interventi!

www.alisport.com
www.rc-dream.net/lapoabusi

Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000