Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Rinnovo attestato

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Bat21 Inviato - 20/02/2015 : 00:28:58
Credo una volta ottenuto il nulla aosta psicofisico, non sia corretto impedire il volo sino al ricevimento del nuovo attestato, mi auguro che AOPA (essendo a conoscenza della problematica ), intervenga presso le sedi competenti affinché sia tale adempimento equiparato al rinnovo della patente di guida , quindi con le stesse modalità, come nulla vieta la conduzione della vettura parimente sia possibile continuare il pilotaggio.

Bat21
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Bat21 Inviato - 27/03/2015 : 10:30:16
Ed è proprio questo il problema , ho investito AOPA , speriamo si giunga a una soluzione .

Bat21
Perdu Inviato - 26/03/2015 : 18:49:05
E infine l'ultima possibilità, che costa comunque un mese di attestato perso ogni due anni: fare la visita medica in corso di validità dell'attestato, diciamo appunto un mese prima, e trasmettere tutto ad aeci ...
Bat21 Inviato - 24/02/2015 : 23:33:42
Fabio........ Good Fly ci incontreremo presto in volo non appena per grazia ricevuta ahahah rientro in possesso del mio attestato.

Bat21
famar Inviato - 24/02/2015 : 14:18:51
Per completare l'informazione e per chi ne fosse interessato oggi ho ricevuto il rinnovo del mio attestato con la seguente tempistica:
1 feb. Visita medica
2 feb. Spedita raccomandata ad Aeci (Mi-Roma)
6 feb. Scade mio attestato e non c'è bisogno di ripresa voli
17 feb. Aeci evade la pratica e rispedisce il nuovo attestato (come confermatomi telefonicamente il giorno successivo)
24 feb. Ricevuta racc. Aeci con nuovo attestato
Fine del giro di valzer, ora manca solo il bel tempo; speriamo per sabato!
Luke771 Inviato - 24/02/2015 : 07:23:14
Quindi, controllando il contratto con l'assicurazione e al limite telefonando per ricevere conferma, si potrebbe volare nonostante l'AECI dica di non farlo? A questo punto si potrebbe fare quello che dicevo all' inizio, cioe' volare lo stesso e alla fine costringere l'AECI ad adeguarsi al fatto che ci si rifiuta di ubbidire a regole idiote.

http://disubbidienzaincivile.wordpress.com
bebix Inviato - 23/02/2015 : 23:21:10
In realtà è dal 1995 che ti arrivava a casa il bollino, però ci volevano circa 20 giorni.
Anche se la smarrivi, facevi la denuncia e ti arrivava a casa la patente nuova, perché esisteva già un sistema informatico che gestiva le patenti di guida.
Adesso con il sistema più recente la patente arriva in pochi giorni perché il lavoro "sporco" di inserire tutti i dati lo fa chi rinnova la patente e alla motorizzazione è rimasto solo la spedizione.

Citazione:
Messaggio di famar

Scusa Luke 771 abbiamo detto la stessa cosa, ma non mi ero andato a rileggere i post precedenti prima di scrivere.
Per dire qualcosa di costruttivo per la patente auto il problema è stato risolto: fai la visita medica con il medico presso una scuola guida, la scuola ti rilascia immediatamente un permesso di guida provvisorio della durata di un mese che però non serve perchè dopo solo 4 giorni ti arriva a casa l'assicurata con la nuova patente.
Non sembra difficile, o forse no in fin dei conti dopo l'invenzione dell'informatica ci hanno messo solo 30 anni.



---
I-5565 ECHO
Pisa, base Valdera
famar Inviato - 23/02/2015 : 21:38:43
Scusa Luke 771 abbiamo detto la stessa cosa, ma non mi ero andato a rileggere i post precedenti prima di scrivere.
Per dire qualcosa di costruttivo per la patente auto il problema è stato risolto: fai la visita medica con il medico presso una scuola guida, la scuola ti rilascia immediatamente un permesso di guida provvisorio della durata di un mese che però non serve perchè dopo solo 4 giorni ti arriva a casa l'assicurata con la nuova patente.
Non sembra difficile, o forse no in fin dei conti dopo l'invenzione dell'informatica ci hanno messo solo 30 anni.
Grappa82 Inviato - 23/02/2015 : 21:35:02
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di famar

Non penso che il problema sia se volare o non volare in attesa che l'attestato sia riemesso da aeci perché sappiamo tutti che nessuno chiede di vedere l'attestato, penso che il problema si potrebbe presentare con l'assicurazione nel malaugurato caso che questa dovesse intervenire perchè non ho dubbi che si attaccherebbero alla mancanza di attestato pur di non pagare.
Nel frattempo è 3 settimane che non volo in attesa di rinnovo; aeci interpellata la scorsa settimana mi ha detto che il nuovo attestato è stato emesso, che il loro ufficio posta spedisce il martedì e venerdì ma che se l'addetto è assente si passa alla settimana successiva; e io pago.......
[/quote]

Scusate se mi intrometto in questa annosa discussione, credo possa essere utile leggere le condizioni generali che regolano l'assicurazione, (Allianz nel caso specifico):
Par:3 Condizioni Generali che regolano L'assicurazione R.C.
Art. 1
1.1 .............
1.2 .............
1.3 La Società risponde infine dei danni cagionati a terzi da pilota abilitato - poiché promosso al relativo esame - ma in attesa di ricevere la relativa certificazione.

Se la Società mi copre in attesa dell'emissione dell'attestato, non ho alcun dubbio che (per similitudine di condizione),lo farà anche in occasione dei rinnovi con la documentazione inviata come prescritto.
Devo solo essere certo di aver inviato la documentazione corretta e completa.

Ciascuno legga le condizioni della propria assicurazione poi tragga le conclusioni che crede.


(Scusate il messaggio vuoto che è partito prima. )




Adriano
Grappa82 Inviato - 23/02/2015 : 21:15:01
Citazione:
Messaggio di famar

Non penso che il problema sia se volare o non volare in attesa che l'attestato sia riemesso da aeci perché sappiamo tutti che nessuno chiede di vedere l'attestato, penso che il problema si potrebbe presentare con l'assicurazione nel malaugurato caso che questa dovesse intervenire perchè non ho dubbi che si attaccherebbero alla mancanza di attestato pur di non pagare.
Nel frattempo è 3 settimane che non volo in attesa di rinnovo; aeci interpellata la scorsa settimana mi ha detto che il nuovo attestato è stato emesso, che il loro ufficio posta spedisce il martedì e venerdì ma che se l'addetto è assente si passa alla settimana successiva; e io pago.......



Adriano
Luke771 Inviato - 23/02/2015 : 18:56:29
Infatti, a quello mi riferivo quando dicevo che se succede qualcosa sono kaiser: l' assicurazione non paga e tocca pagare i danni di tasca propria, oltre alle varie multe per aver volato senza i documenti in regola. In parole povere, sei rovinato.

Personalmente sono anche disposto a correre il rischio (entro certi limiti) per due motivi: primo, essendo scapolo e senza figli non posso rovinare altri che me stesso; secondo, essendo nullatenente a reddito zero non possono fare altro che pignorarmi i pidocchi. Come dice un proverbio locale: "Tre sono i potenti: il papa, il re, e chi non tiene niente".

Per le persone "normali" invece, quelle con moglie e figli, qualcosa sul conto in banca, un lavoro "vero", auto e aereo di un qualche valore, e magari la casa di proprieta', la scelta piu' saggia e' ovviamente di aspettare e non correre rischi inutili.

Essendo la maggioranza dei piloti delle persone "normali", cioe' di quelle che hanno troppo da perdere per una stupidaggine simile, e' logico che decidano di tenersi in regola per evitare eventuali problemi con l'assicurazione e quindi si chiedano perche' mai l'AECI li costringa ad aspettare l'arrivo dell' attestato rinnovato quando in caso di necessita' basterebbe una telefonata a confermare che tutto sia in regola, e soprattutto come fare a convincerli a cambiare questa regola inutile, assurda, e ingiustificata.

Ecco, qui si potrebbe cominciare a fare un discorso piu' costruttivo: cosa potremmo fare noi piloti, gli utenti dei servizii erogati da AECI, ENAC, ENAV, etc etc, per cambiare almeno qualcuna delle regole e leggi piu' assurde dell' aviazione italiana?

http://disubbidienzaincivile.wordpress.com
famar Inviato - 23/02/2015 : 17:18:36
Non penso che il problema sia se volare o non volare in attesa che l'attestato sia riemesso da aeci perché sappiamo tutti che nessuno chiede di vedere l'attestato, penso che il problema si potrebbe presentare con l'assicurazione nel malaugurato caso che questa dovesse intervenire perchè non ho dubbi che si attaccherebbero alla mancanza di attestato pur di non pagare.
Nel frattempo è 3 settimane che non volo in attesa di rinnovo; aeci interpellata la scorsa settimana mi ha detto che il nuovo attestato è stato emesso, che il loro ufficio posta spedisce il martedì e venerdì ma che se l'addetto è assente si passa alla settimana successiva; e io pago.......
famar Inviato - 23/02/2015 : 17:12:26
Non penso che il problema sia se volare o non volare in attesa che l'attestato sia riemesso da aeci perché sappiamo tutti che nessuno chiede di vedere l'attestato, penso che il problema si potrebbe presentare con l'assicurazione nel malaugurato caso che questa dovesse intervenire perchè non ho dubbi che si attaccherebbero alla mancanza di attestato pur di non pagare.
Nel frattempo è 3 settimane che non volo in attesa di rinnovo; aeci interpellata la scorsa settimana mi ha detto che il nuovo attestato è stato emesso, che il loro ufficio posta spedisce il martedì e venerdì ma che se l'addetto è assente si passa alla settimana successiva; e io pago.......
Luke771 Inviato - 23/02/2015 : 09:39:43
No, il succo del discorso non e' quale regolamento, norma o legge starei violando (in realta' al momento sono in regola)

Il succo del discorso e' che non mi sento moralmente obbligato a seguire regole assurde e vessatorie, siano esse emanate dall' AECI, dalla repubblica italiana, dall' "unione" europea, o dal papa, non me ne importa niente.

Sono sempre stato appassionato di volo fin da quando riesco a ricordare, e per tenermi a terra non basteranno i burocrati dell' AECI e nemmeno il sequestro giudiziario e/o il ritiro dell' attestato, e neanche la carcerazione: mi rimetterei in volo appena uscito. Certo potrebbero abbattermi ma non credo che lo farebbero, troppo dispiego di mezzi costosi per fermare uno che in fondo non fa del male a nessuno.

http://disubbidienzaincivile.wordpress.com
Luke771 Inviato - 21/02/2015 : 14:59:47
Va be', allora legge nel senso del regolamento dell' AECI, cioe' quello che non autorizza a volare mentre si aspetta il rinnovo. Il succo del discorso e' lo stesso.

http://disubbidienzaincivile.wordpress.com
Luke771 Inviato - 20/02/2015 : 18:50:31
Purtroppo l' Italia e' il paese delle leggi assurde e inutilmente vessatorie scritte da imbecilli. Se non ti va di fare il "pirata", padronissimo. Anzi, sarebbe giusto attenersi alle regole. Solo che quando le regole sono un' accozzaglia di idiozie sensa senso, io personalmente non mi sento moralmente obbligato a seguirle (pur restando consapevole del rischio)

In altre parole, se tutti rifiutassero di attenersi a normative assurde, sarebbero costretti a cambiarle. D' altra parte non si puo' istigare la gente a trasgredire la legge, quindi non lo faro'. Mi limito solo a ribadire che per quanto concerne me personalmente, credo che quando la legge e' ingiusta e oppressiva, trasgredirla non e' solo un diritto ma un dovere.

Detto questo, ripeto ancora una volta che non intendo istigare alla trasgressione ma solo rendere nota la mia personalissima posizione.

http://disubbidienzaincivile.wordpress.com

Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000