C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
Micky |
Inviato - 08/06/2019 : 14:23:12 Buongiorno. essendo nuovo, fin'ora, non ho trovato nero su bianco di come funzioni il mondo ULM in materia di controlli giornalieri e pre volo sui motori/velivoli. Per sentito dire...il proprietario non ha alcun obbligo mentre le scuole di volo sono obbligate a far eseguire prima dell'attività volativa quotidiana, un controllo giornaliero da meccanico abilitato con tanto di firma sul libretto. E'corretto? ringrazio fin d'ora!!!
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4 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
sesterzio |
Inviato - 24/07/2019 : 01:05:21 Il mondo ULM è quasi totalmente deregolamentato, nel bene e nel male. Fare un controllo prima del decollo non è prescritto da nessuno. Farlo bene aiuta a raccontare tante storie da vecchi. Non farlo per nulla può portare, per esempio a partire con il copripitot al suo posto. Non è un dramma ma se non sei in buoni rapporti con l'aereo che stai volando ... (Questo è successo lo scorso anno ad un ULM toscano che stava decollando da Aosta per fare un esempio reale). Chi ti obbliga a verificare che le superfici mobili siano libere prima del decollo??
Quindi nel mondo ULM non ci sono regole asfissianti ma un buon pilota fa le stesse cose che si fanno in AG.
ciao Arturo
Saluti. AeCI Siena - LIQS |
sesterzio |
Inviato - 22/07/2019 : 02:27:16 Ti confermo che in AG c'è l'obbligo dell'ispezione giornaliera da parte di un meccanico abilitato prima del primo volo della giornata di tutti gli aerei abilitati all'attività scolastica. Questo indipendentemente da chi volerà con quell'aereo. Gli aerei "non scuola" devono essere controllati dal pilota prima di ogni volo. In ogni caso deve essere firmato il QTB. Il problema con i controlli è che molti non sanno esattamente cosa controllare! Questo vale anche nel mondo ULM.
Arturo
Saluti. AeCI Siena - LIQS |
micheletn |
Inviato - 27/06/2019 : 13:30:21 Stai facendo confusione con AG |
bastone67 |
Inviato - 10/06/2019 : 15:34:34 Penso che la principale norma che ti obbliga a fare l'ispezione giornaliera, o meglio prima di ogni volo, sia il buonsenso, atteso che se qualcosa non funziona è a rischio la tua vita. io faccio tutti i controlli possibili prima di ogni mio primo volo della giornata anche se l'aereo ha volato prima con altro pilota. Ciao Roberto.
Mangusta |