Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Aviazione Leggera On Line
 MOTORI, ELICHE E AFFINI
 MOTORE STERPHA

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
lapifa Inviato - 12/04/2011 : 14:46:25
c'e qualcuno che possiede un manuale di officina o comunque notizie certe per le regolazioni (anticipo, giochi punterie,ecc.) di un motore sterpa 2300 cc derivato volkswagen.
Ringrazio Giorgio
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lapifa Inviato - 16/06/2021 : 21:32:12
49esimo alla faccia della velocità di risposta
49esimo Inviato - 16/06/2021 : 16:18:09
Miche68....conosco uno che conosce un tale, che è anche amico di tizio e questo potrebbe farti provare un'elica "cazzuliata" se sei ancora interessato a cambiare la... ottava? elica...
mike68 Inviato - 13/09/2011 : 12:39:55
mimì grazie per la gentilezza di volermi prestare l'elica con passo 75 ma ho già provato con insuccesso una 150 x 70, che ho poi ritoccato, per migliorarla e poi messa da parte in favfore dell'attuale 158 x 65. Unica cosa che devo rettificare è il consumo che pare oscillare fra i 10 e i 13 litri/ora. Forse dipende dalla temperatura e umidità dell'aria????

Colombo I-9850
lapifa Inviato - 19/04/2011 : 09:01:43
ATTENZIONE Franco che se come penso il sauer gira con elica in presa diretta e presumo che raggiunga i 3000 giri ed in livellato anche qualcosa di più il diametro che tu mi dici dovrebbe essere fuori dal range concesso.
Probabilmente chi ti ha consigliato saprà qualcosa di più ma le formule per calcolare il diametro massimo consentito (questo naturalmente per la velocità periferica che non deve superare la punta estrema dell'elica)nel mio caso di 2950 RPM continui con possibilità di 3300 RPM per 5 minuti mi concede un diametro massimo di 156cm.
Dal momento che l'argomento mi interessa vediamo di approfondirlo quindi tienimi informato in merito.
saluti giorgio
Franco46 Inviato - 19/04/2011 : 08:49:50
Citazione:
Messaggio di lapifa

scusami franco non mi hai detto tu che aereo usi e che elica hai in questo momento



Il mio sauer (mod. UL 2100)è installato su un Asso V Jolly, recentemente, a seguito di un atterraggio "violento" ho rotto l'elica.
Comunque era da cambiare, ora dovrei provarne una di una ditta artigianale, ha diametro 165 ma il passo non lo conosco. Ti saprò dire.
mike68 Inviato - 14/04/2011 : 21:02:49
Che bello il Friuli, mio cognato vive a Pordenone, ed io tutte le volte che ci vengo rimango incantato.Sono di base ad Avellino in Campania e il mio campo è l'unico della mia provincia, Skyufita.
Ti auguro tanti bellissimi voli.

Colombo I-9850
lapifa Inviato - 14/04/2011 : 19:07:37
ho visto il tuo volo di collaudo molto simpatico. Io desiderando fare viaggi abbastanza lunghi sono abbastanza contento delle prestazioni del mio asso infatti come ti dicevo a poco meno di 200 Kmh lo sterpha consuma anche lui circa 10 litri ora se tutto va bene spero la prossima settimana di farlo ripartire con le regolazioni che tu mi hai confermato.
Speravo di trovare qualcosa di più specifico proprio di questo motore ma purtroppo ne hanno fatti troppo pochi e non sarà facile.
Appena ho qualche notizia certa ti riscrivo io sto di base in friuli e tu ??
Saluti Giorgio
mike68 Inviato - 14/04/2011 : 17:21:24
Ciao lapifa io ho motorizzato con un Great Plain 1835 un Colombo, progetto Bagalini, per la semplice voglia di un motore 4 tempi. Volo a 90 km/h a 2800 giri ed ho un lelica da 158 cm di diametro per 65 cm di passo. Decollo ed atterro in un centinaio di metri e consumo 9 litri/h. Vuoi vedere il mio aereo? Vai su Youtube e cerca "collaudo colombo" è il volo di collaudo.
A presto e se vuoi chiedere ancora fallo pure: sono felice di darti informazioni.

Colombo I-9850
lapifa Inviato - 14/04/2011 : 14:34:13
ho fatto un poco di confusione con i nomi la precedente domanda era per myke e non per franco
scusatemi ma non ho molta pratica con questi sistemi
risaluti
giorgio
lapifa Inviato - 13/04/2011 : 21:41:10
scusami franco non mi hai detto tu che aereo usi e che elica hai in questo momento
lapifa Inviato - 13/04/2011 : 21:38:20
andiamo per ordine io ho provato diverse eliche e le prestazioni variavano in modo deciso ora ho un compromesso con un elica 156/100 e riesco a mantenere una crociera di poco inferiore ai 200 Kmh. Purtroppo è andata distrutta un'elica fatta a mano da un artigiano che era una 152 per un passo di circa 106 con la quale riuscivo a livellare in crociera attorno ai 230 Kmh perdendo in decollo pochissimi metri. (Purtroppo l'amico Gianni non c'è più)
Per quanto riguatda il motore so che il sauer essendo un derivato vw è molto simile, il mio motore ha una cilindrata effettiva di 2276 cc. ed una potenza dichiarata a 2950 giri di 80 Hp con la possibilità di portare il motore a 3300 giri per 5 minuti massimo e ricavare cosi 90 HP.
ora prima di lavorare vediamo quanto mettono sul sauer di anticipo e di gioco punterie.
saluti e grazie
mike68 Inviato - 13/04/2011 : 14:49:57
Caro Franco come va? è un bel pò che non ti sento nemmeno su skype. Hai poi risolto per l'elica?
Saluti.

Colombo I-9850
Franco46 Inviato - 13/04/2011 : 08:38:13
ho istallato su un asso V Jolly un Sauer da 80 Cv lo sterpha dovrebbe essere molto simile. Sarebbe però necessario conoscere le caratteristiche del motore, se sono uguali a quelle del Sauer non ci sono problemi, ti posso fare una copia del mio manuale
mike68 Inviato - 12/04/2011 : 22:24:47
Elica che vada bene! Non me ne parlare , io per trovare un compromesso ho provato ben sette eliche diverse!!! adesso sono abbastanza soddisfatto di quella che ho....ma non del tutto convinto che debba rimanere li per sempre. Magari se posso ne provo ancora qualcuna.
Comunque con i motori in presa diretta o hai velocità a scapito del decollo e salita o viceversa.
Buone prove.

P.S. puoi dirmi che prestazioni hai con quel motore?

Colombo I-9850
lapifa Inviato - 12/04/2011 : 21:28:56
ciao mike grazie per le indicazioni il mio motore che credo sia molto simile al tuo se non sbaglio anche il great plain fà lo stesso motore con cilindrata simile allo sterpha.
Comunque il mio motore è montato su un asso 5 con prestazioni dignitose l'unica difficoltà è trovare una elica che vada bene.

Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000