Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Aviazione Leggera On Line
 MOTORI, ELICHE E AFFINI
 Motore per monoposto

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
giovanazzi85 Inviato - 02/02/2009 : 00:18:50
Salve a tutti,
nel forum "laboratorio dei costruttori" alla voce "monoposto" ho inserito un messaggio relativo alla scelta del motore per il mio aereo (in costruzione) che "copio" qui sotto.

Chiunque volesse dare il proprio contributo sarà il benvenuto.

Ringrazio anticipatamente.

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Ok ragazzi,
sono tornato!

Dopo quasi sei mesi dall'ultimo messaggio messo in lista le cose in laboratorio sono proseguite lentamente ma costantemente.
L'aereo che ho scelto di costruire è l'SD-1 Minisport. Ho contattato il costruttore che mi ha fornito (e fornirà) dei "kits" di costruzione a bassissimo stato di prefabbricazione. In sostanza Spacek può fornire i materiali grezzi (listelli, compensati, ecc), la carpenteria metallica completa (staffe, bulloni, rivetti, ruote, freni, cavi, aste, ecc ecc)e le carenature e tips varie prefinite.
Un enorme aiuto alla costruzione a dei prezzi molto più che accessibili.

Il punto della situazione è questo: ho costruito il timone di direzione e la deriva fissa. Ho in avanzato stato lo stabilatore (con trim-tab) e tra non molto ordinerò il KIT per la costruzione delle ali.

E' quindi giunta l'ora della scelta del motore.

Per la motorizzazione serve un motore, max 40HP ed 40Kg di peso.
I candidati "preliminari" sono l'HKS e il 1/2VW. Ho sentito parlare di problemi di ghiaccio al 1/2VW ma non ne so molto.
I 2 tempi li ho temporaneamente esclusi perché li reputo poco affidabili, rumorosi e assetati di benzina. Come al solito chiedo a VOI consigli, pareri, nuove proposte, ecc.

Ringrazio anticipatamente.


“Senza Cozzar Dirocco”

G. D'Annunzio
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Nonno Salt Inviato - 28/08/2012 : 10:51:19
Avevo sentito parlare di questo biciclindrico molto interessante per le costruzioni leggere. Ma è sparito, sul sito non compare nulla, temo ne sia stata abbandonato lo sviluppo.


Citazione:
Messaggio di Tony de ili

produttore: Ciscomotors (http://www.ciscomotors.com/prodotti/motori.htm)
dispiace, info disponibili



Aeroplanes DAR
www.aeroplanesdar.com



Nonno Salt
MOTOPIPPO Inviato - 27/08/2012 : 23:49:02
Scusate ma come fa un bicilindrico 2T ad essere un boxer? Tutt'alpiù sarà 2 cilindri a V di 180°.

Motopippo
49esimo Inviato - 03/08/2012 : 12:38:32
Citazione:
Messaggio di giovanazzi85

Chi ha informazioni di prima mano sul DAF??





www.sd1minisport.blogspot.com



Claudio! Smettila di provocarli...
daf Inviato - 03/08/2012 : 12:10:22
Citazione:
Messaggio di giovanazzi85

Chi ha informazioni di prima mano sul DAF??





www.sd1minisport.blogspot.com



he he he

fate domande precise e avrete risposte precise
fabionet31 Inviato - 03/08/2012 : 08:58:01
affidabile e consuma pochissimo

http://annunci.ebay.it/annunci/motori-citroen-2cv6-e-dyane-6-visa-650-e-lna/27241230
giovanazzi85 Inviato - 01/08/2012 : 13:30:42
Citazione:
Messaggio di Tony de ili

swiss auto 250



Aeroplanes DAR
www.aeroplanesdar.com



Power - 35 / 39 HP at 10'000 rpm

Too much RPM for a 4 Stroke ultralight plane!

www.sd1minisport.blogspot.com
giovanazzi85 Inviato - 01/08/2012 : 10:45:37
Grazie della dritta!

www.sd1minisport.blogspot.com
49esimo Inviato - 01/08/2012 : 09:13:14
ciao Claudio, il DAF è un motore anteguerra! Angelo Spica ne montò uno sul Leonardino (credo fosse la fine degli anni settanta!)... ottimo motore, ma poco adatto ai nostri mezzi. Puoi chiamarlo se vuoi, lui ci ha fatto vari "esperimenti" e ne conosce i limiti: 388 1461751.
giovanazzi85 Inviato - 31/07/2012 : 23:50:52
Chi ha informazioni di prima mano sul DAF??





www.sd1minisport.blogspot.com
giovanazzi85 Inviato - 05/12/2011 : 02:19:09
È finita che non è finita.
In corsa attualmente ci sono il 1/2 WV del quale adesso sappiamo qualche cosa in più, il Kohler CH740 avionizzato da Spacek e fornito in kit firewall forward per il suo SD1 e il Verner JCV 360 proposto dal dealer tedesco.

Qui si vedono tre aerei, uno con il Verner, uno con il Kohler ed uno con il B&S (quello senza carenatura).



Il Verner è davvero molto allettante ma il costo è forse eccessivo.
Staremo a vedere quali sviluppi avranno queste tre motorizzazioni.

www.sd1minisport.blogspot.com
Nonno Salt Inviato - 28/11/2011 : 16:42:13
Ma...., come è andata a finire la scelta dopo questa interessantissima discussione?


Nonno Salt
giovanazzi85 Inviato - 03/10/2010 : 22:29:56
Grazie Coco!
I francesi puntano sul 22Hp per il Luciole in quanto è il motore di progetto scelto da Colomban. Tra l'altro mi risulta che nei piani del Luciole ci sia un capitolo dedicato alla preparazione del motore.

Igor intanto lavora al Kohler 30Hp così da accontentare gli "assetati di potenza" come il sottoscritto.

PS: il motore è quello che abbiamo valutato su questo stesso blog nel 2009. (http://forum.ulm.it/topic.asp?TOPIC_ID=4334&whichpage=11). Prestazioni e pesi mi aggradano molto!



www.sd1minisport.blogspot.com
tafixx Inviato - 31/08/2010 : 15:12:13
Ciao Tony, avrei bisogno di alcune informazioni, se per te non è un problema contattami ella mia mail... tafixx@alice.it grazie.
giovanazzi85 Inviato - 31/08/2010 : 10:17:46
Citazione:
Messaggio di Paolofox

Scusate ma una propulsione Wankel non è mai stata presa in considerazione...
40 HP max, 30 max continui per 14 Kg.



Ciao, i Wankel sono stati presi in considerazione ma, almeno per me, risultano estremamente critici e quindi poco affidabili. Se leggi la discussione vedrai che trovi qualche info, anche su alcuni cedimenti di cuscinetti con piantate in volo!

www.sd1minisport.blogspot.com
giovanazzi85 Inviato - 13/08/2010 : 14:05:58
Grazie Tony per il tuo contributo, ma il B&S che proponi costa, di listino, 4.199,00 Euro. Inoltre è un 22Hp portato a 33Hp, e l'aumento di potenza si potrebbe pagare in termini di affidabilità? Il Kohler costa 1.900,00Euro e nasce già con 29Hp, senza alcuna modifica che ne possa pregiudicare la durata e l'affidabilità.
E' vero che il Kohler è da avionizzare, ma 2.300Euro di differenza sono comunque tanti, non credi?
I 2T per ora non li tengo in considerazione.


www.sd1minisport.blogspot.com

Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000