C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
giovanazzi85 |
Inviato - 02/02/2009 : 00:18:50 Salve a tutti, nel forum "laboratorio dei costruttori" alla voce "monoposto" ho inserito un messaggio relativo alla scelta del motore per il mio aereo (in costruzione) che "copio" qui sotto.
Chiunque volesse dare il proprio contributo sarà il benvenuto.
Ringrazio anticipatamente.
++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ Ok ragazzi, sono tornato!
Dopo quasi sei mesi dall'ultimo messaggio messo in lista le cose in laboratorio sono proseguite lentamente ma costantemente. L'aereo che ho scelto di costruire è l'SD-1 Minisport. Ho contattato il costruttore che mi ha fornito (e fornirà) dei "kits" di costruzione a bassissimo stato di prefabbricazione. In sostanza Spacek può fornire i materiali grezzi (listelli, compensati, ecc), la carpenteria metallica completa (staffe, bulloni, rivetti, ruote, freni, cavi, aste, ecc ecc)e le carenature e tips varie prefinite. Un enorme aiuto alla costruzione a dei prezzi molto più che accessibili.
Il punto della situazione è questo: ho costruito il timone di direzione e la deriva fissa. Ho in avanzato stato lo stabilatore (con trim-tab) e tra non molto ordinerò il KIT per la costruzione delle ali.
E' quindi giunta l'ora della scelta del motore.
Per la motorizzazione serve un motore, max 40HP ed 40Kg di peso. I candidati "preliminari" sono l'HKS e il 1/2VW. Ho sentito parlare di problemi di ghiaccio al 1/2VW ma non ne so molto. I 2 tempi li ho temporaneamente esclusi perché li reputo poco affidabili, rumorosi e assetati di benzina. Come al solito chiedo a VOI consigli, pareri, nuove proposte, ecc.
Ringrazio anticipatamente.
“Senza Cozzar Dirocco”
G. D'Annunzio |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Nonno Salt |
Inviato - 28/08/2012 : 10:51:19 Avevo sentito parlare di questo biciclindrico molto interessante per le costruzioni leggere. Ma è sparito, sul sito non compare nulla, temo ne sia stata abbandonato lo sviluppo.
Citazione: Messaggio di Tony de ili
produttore: Ciscomotors (http://www.ciscomotors.com/prodotti/motori.htm) dispiace, info disponibili
Aeroplanes DAR www.aeroplanesdar.com
Nonno Salt |
MOTOPIPPO |
Inviato - 27/08/2012 : 23:49:02 Scusate ma come fa un bicilindrico 2T ad essere un boxer? Tutt'alpiù sarà 2 cilindri a V di 180°.
Motopippo |
49esimo |
Inviato - 03/08/2012 : 12:38:32 Citazione: Messaggio di giovanazzi85
Chi ha informazioni di prima mano sul DAF??
www.sd1minisport.blogspot.com
Claudio! Smettila di provocarli... |
daf |
Inviato - 03/08/2012 : 12:10:22 Citazione: Messaggio di giovanazzi85
Chi ha informazioni di prima mano sul DAF??
www.sd1minisport.blogspot.com
he he he
fate domande precise e avrete risposte precise |
fabionet31 |
Inviato - 03/08/2012 : 08:58:01 affidabile e consuma pochissimo
http://annunci.ebay.it/annunci/motori-citroen-2cv6-e-dyane-6-visa-650-e-lna/27241230 |
giovanazzi85 |
Inviato - 01/08/2012 : 13:30:42 Citazione: Messaggio di Tony de ili
swiss auto 250
Aeroplanes DAR www.aeroplanesdar.com
Power - 35 / 39 HP at 10'000 rpm
Too much RPM for a 4 Stroke ultralight plane!
www.sd1minisport.blogspot.com |
giovanazzi85 |
Inviato - 01/08/2012 : 10:45:37 Grazie della dritta!
www.sd1minisport.blogspot.com |
49esimo |
Inviato - 01/08/2012 : 09:13:14 ciao Claudio, il DAF è un motore anteguerra! Angelo Spica ne montò uno sul Leonardino (credo fosse la fine degli anni settanta!)... ottimo motore, ma poco adatto ai nostri mezzi. Puoi chiamarlo se vuoi, lui ci ha fatto vari "esperimenti" e ne conosce i limiti: 388 1461751. |
giovanazzi85 |
Inviato - 31/07/2012 : 23:50:52 Chi ha informazioni di prima mano sul DAF??
www.sd1minisport.blogspot.com |
giovanazzi85 |
Inviato - 05/12/2011 : 02:19:09 È finita che non è finita. In corsa attualmente ci sono il 1/2 WV del quale adesso sappiamo qualche cosa in più, il Kohler CH740 avionizzato da Spacek e fornito in kit firewall forward per il suo SD1 e il Verner JCV 360 proposto dal dealer tedesco.
Qui si vedono tre aerei, uno con il Verner, uno con il Kohler ed uno con il B&S (quello senza carenatura).
Il Verner è davvero molto allettante ma il costo è forse eccessivo. Staremo a vedere quali sviluppi avranno queste tre motorizzazioni.
www.sd1minisport.blogspot.com |
Nonno Salt |
Inviato - 28/11/2011 : 16:42:13 Ma...., come è andata a finire la scelta dopo questa interessantissima discussione?
Nonno Salt |
giovanazzi85 |
Inviato - 03/10/2010 : 22:29:56 Grazie Coco! I francesi puntano sul 22Hp per il Luciole in quanto è il motore di progetto scelto da Colomban. Tra l'altro mi risulta che nei piani del Luciole ci sia un capitolo dedicato alla preparazione del motore.
Igor intanto lavora al Kohler 30Hp così da accontentare gli "assetati di potenza" come il sottoscritto.
PS: il motore è quello che abbiamo valutato su questo stesso blog nel 2009. (http://forum.ulm.it/topic.asp?TOPIC_ID=4334&whichpage=11). Prestazioni e pesi mi aggradano molto!
www.sd1minisport.blogspot.com |
tafixx |
Inviato - 31/08/2010 : 15:12:13 Ciao Tony, avrei bisogno di alcune informazioni, se per te non è un problema contattami ella mia mail... tafixx@alice.it grazie. |
giovanazzi85 |
Inviato - 31/08/2010 : 10:17:46 Citazione: Messaggio di Paolofox
Scusate ma una propulsione Wankel non è mai stata presa in considerazione... 40 HP max, 30 max continui per 14 Kg.
Ciao, i Wankel sono stati presi in considerazione ma, almeno per me, risultano estremamente critici e quindi poco affidabili. Se leggi la discussione vedrai che trovi qualche info, anche su alcuni cedimenti di cuscinetti con piantate in volo!
www.sd1minisport.blogspot.com |
giovanazzi85 |
Inviato - 13/08/2010 : 14:05:58 Grazie Tony per il tuo contributo, ma il B&S che proponi costa, di listino, 4.199,00 Euro. Inoltre è un 22Hp portato a 33Hp, e l'aumento di potenza si potrebbe pagare in termini di affidabilità? Il Kohler costa 1.900,00Euro e nasce già con 29Hp, senza alcuna modifica che ne possa pregiudicare la durata e l'affidabilità. E' vero che il Kohler è da avionizzare, ma 2.300Euro di differenza sono comunque tanti, non credi? I 2T per ora non li tengo in considerazione.
www.sd1minisport.blogspot.com |