Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 ala alta

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
redpecker Inviato - 29/11/2009 : 23:10:21
Sto' pensando all'acquisto di un'ala alta, possibilmente a prezzo abbordabile. Naturalmente, dovrebbe avere anche buone caratteristiche di volo e buona affidabilità strutturale, senza essere un miracolo della tecnologia.

Parlando in giro, mi è stato detto che il DF 2000 della Coavio potrebbe essere buono per me, salvo il fatto che la distanza di decollo dichiarata sulle schede tecniche del sito sembrerebbe proprio essere un bluff.

Qualcuno può rispondere sulla vera distanza di decollo (misurata in metri) di questo velivolo?
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mikey4468 Inviato - 04/12/2009 : 20:47:28
Citazione:
Mah, ad esempio quando tu sei in fuori campo o su piste di mer4a, stacchi prima possibile (se non vuoi stressare troppo il mezzo, sei obbligato) dai un colpetto, lo alzi di 20 cm (con un biciclo è forse un po' più facile) lo tieni in effetto suolo fino alla Vx poi se non hai ostacoli cabrando acceleri alla Vy sennò rimani alla Vx.



Certo Fabrizio, hai ragione. Mi è capitato di dover utilizzare questa tecnica ed è validissima e, come dici tu, abbastanza sicura (basta avere un pochino di sensibilità sui comandi). La cosa, però, presuppone di avere una "clearway" a fine pista perchè se stacchi l'aereo molto presto, poi, per farlo accelerare e salire ti serve comunque spazio. E' per questo motivo che le norme di certificazione richiedono la misura della distanza di decollo su ostacolo di 15m, proprio per evitare "trucchi" da parte del collaudatore, per staccare la macchina prima possibile. Una prova piuttosto interessante (che richiede una buona mano ed un minimo di strumentazione), è la misura della distanza di decollo (da aereo fermo ad aereo a 15m e velocità = 1.3 x Vs) utilizzando diverese tecniche di decollo. Di solito (STOL a parte) si riesce a dimostrare che "strappando" l'aereo da terrà a Vs, la corsa di decollo viene cortissima ma la distanza di decollo per "superare l'ostacolo" si allunga.

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
Fabrizio Inviato - 03/12/2009 : 22:37:56
Citazione:
Messaggio di mikey4468

Scusami Sparviero, non volevo mettere in dubbio il fatto che tu riesca a staccare le ruote del tuo DF in 80mt ma dubito molto sul fatto che una simile procedura di decollo si possa considerare "in tutta sicurezza". Secondo me staccare l'aereo da terra in 80 mt (se questo non è uno STOL) si può fare accettando una significativa riduzione dei propri margini di sicurezza.

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli



Mah, ad esempio quando tu sei in fuori campo o su piste di mer4a, stacchi prima possibile (se non vuoi stressare troppo il mezzo, sei obbligato) dai un colpetto, lo alzi di 20 cm (con un biciclo è forse un po' più facile) lo tieni in effetto suolo fino alla Vx poi se non hai ostacoli cabrando acceleri alla Vy sennò rimani alla Vx.
Di fatto prima stacchi e lo spiani in aria (e in effetto suolo) e paradossalmente prima prende velocità, naturalmente se la manovra è fatta bene.
No, onestamente non vedo un difetto di sicurezza.

P.S. C'è una situazione nella quale fare quest'operazione rappresenta un pericolo: in montagna, quanto in quota decolli da una pista in discesa.
Il problema è che con una density molto bassa e a causa della discesa, se decolli staccando presto e spianandolo rischi di uscire velocemente, troppo, dall'effetto suolo.
In quel caso occorre fare una cosa che non viene così spontanea, ovvero seguire l'inclinazione della pista restituendo barra e perdendo di fatto quota, il punto è che tutte le piste in discesa (per lo meno quelle che ho frequentato io) alla fine spianano

____________________________________________________________
meglio disgrafico che psicopatico
mikey4468 Inviato - 03/12/2009 : 21:32:51
Scusami Sparviero, non volevo mettere in dubbio il fatto che tu riesca a staccare le ruote del tuo DF in 80mt ma dubito molto sul fatto che una simile procedura di decollo si possa considerare "in tutta sicurezza". Secondo me staccare l'aereo da terra in 80 mt (se questo non è uno STOL) si può fare accettando una significativa riduzione dei propri margini di sicurezza.

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
Fabrizio Inviato - 03/12/2009 : 08:55:05
Citazione:
Messaggio di mikey4468


Comunque, se non ricordo male, il decollo in 75mt sarebbe stato fatto in due con il pieno quindi.......

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli



Ricordi male

____________________________________________________________
meglio disgrafico che psicopatico
mikey4468 Inviato - 02/12/2009 : 23:03:04
Citazione:
Mickey, da soli, non col pieno, e non a luglio, in 75 metri stacchi con molti ULM, se hai un po' di mano lo fai in tutta sicurezza

Dobbiamo avere due opinioni diverse sul significato di "in tutta sicurezza"

Comunque, se non ricordo male, il decollo in 75mt sarebbe stato fatto in due con il pieno quindi.......

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
Fabrizio Inviato - 02/12/2009 : 22:34:31
Citazione:
Messaggio di Giuliano72

confermo il BRM Citius come miglior aereo della sua categoria , economico (meno di 40mila) veloce (110mph) e dalle caratteristiche STOL . in piu' prova a salirci sopra , una vera poltrona volante ... comodissimo con una luminosita' di abitacolo impareggiabile e un'ottima visibilita',associata all'ampio pannello strumenti . io l'ho gia scelto appena mi sara' possibile (visti i tempi un po' grigi)



Neanche il Citius è esente da difetti, sono d'accordo che nel suo livello di prezzo (e anche un po' di più) e nella sia categoria, come doti di volo è il migliore, è spazioso, e in generale robusto per essere un lamierone di alluminio.


____________________________________________________________
meglio disgrafico che psicopatico
BUTTERFLY Inviato - 02/12/2009 : 22:10:59
ti dice che non è attendibile? Diventerebbe inattendibile se qualcuno dicesse "non è vero", ma se nessuno dice il contrario.. è attendibilissimo.

citazione di Master]---------------------------------------------

hai visto.........qualcuno ha detto "non è vero" ....quindi????!!!!!!!!
Giuliano72 Inviato - 02/12/2009 : 18:45:04
confermo il BRM Citius come miglior aereo della sua categoria , economico (meno di 40mila) veloce (110mph) e dalle caratteristiche STOL . in piu' prova a salirci sopra , una vera poltrona volante ... comodissimo con una luminosita' di abitacolo impareggiabile e un'ottima visibilita',associata all'ampio pannello strumenti . io l'ho gia scelto appena mi sara' possibile (visti i tempi un po' grigi)
pieri Inviato - 02/12/2009 : 16:07:39
Citazione:
Messaggio di Assodipicche

Ah quindi è un vizio che i tuo amici siano tutti delle Brute Bestie, a cominciare da Renato!!

www.flybrianza.it www.vfrflight.net



Ciao Marco...Amico mio, ciò che hai detto è proprio vero, del resto ognuno ha gli amici che si merita,

Pieri
pieri Inviato - 02/12/2009 : 15:05:57
Citazione:
Messaggio di fedex

...mi permetto di obiettare.
il mio amico, che è amico di Pieri, quando volano insieme lo "attende" sempre!!

Fedex



Fedex,
per caso il tuo amico che è anche mio amico, è quello che vuole accorciare una centina alle semiali del suo già veloce P92 80cv, ( come qualcuno ha già fatto ), per guadagnare altri 10 km/h?
Se si tratta di lui, salutamelo caramente e digli di non tagliare nulla.....

Ciao Pieri
fedex Inviato - 02/12/2009 : 14:55:07
Citazione:
Messaggio di Assodipicche

PS) Ragazzi, forse non esiste nessuno più attendibile di Pieri...




...mi permetto di obiettare.
il mio amico, che è amico di Pieri, quando volano insieme lo "attende" sempre!!

Fedex
fedex Inviato - 02/12/2009 : 14:47:22
Citazione:
Messaggio di master

certo che 27,5 di map a 5000 non è che siano proprio di crocera..



...è esattamente quello che gli ho detto io!!!
Il rotax 80HP ha la crociera (75% della potenza) a 5000 giri e 27.2 di map e lui va a 27.5!!!

...sti proprietari ne sanno sempre una più del diavolo

Fedex

p.s.
per la verità la rotax indica come cruising power 5500 giri, full trottle...ma questo evidentemente il mio amico non lo sa!

pieri Inviato - 02/12/2009 : 14:46:25
Citazione:


il P92 echo 80HP di un mio amico con Ivoprop tripala pvv, 5000 giri, 27.5 map, 1000 ft quota, temperatura esterna 17 °C fa 190 km/h...e gli ho detto che sicuramente l'anemometro non va bene .
Mi ha fatto fare una prova in una giornata calma e anche il gps riscontrava la stessa velocità...e gli ho detto che sicuramente il gps era starato

...sti proprietari sono proprio una brutta razza!


Fedex


[quote]

Mah! può essere che tutti quelli che non camminano li capito io? certo che 27,5 di map a 5000 non è che siano proprio di crocera..

"Un esperto è una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe"



Anche il mio precedente P92 con 80 cv ed elica Ivo tripala aveva quella velocità di crocera al 75% della potenza ( come da tabella Rotax , 5000rpm e 27,2 map ).
Purtroppo non ne sono più il proprietario e non faccio parte della " brutta razza " citata....

Ciao Pieri
fedex Inviato - 02/12/2009 : 14:21:10
Citazione:
Messaggio di master
quello che dice un propritario di un mezzo non vale.... troppo di parte... e poi finisce come i p92 eco che fanno 180 in crocera con un 80 hp..



il P92 echo 80HP di un mio amico con Ivoprop tripala pvv, 5000 giri, 27.5 map, 1000 ft quota, temperatura esterna 17 °C fa 190 km/h...e gli ho detto che sicuramente l'anemometro non va bene .
Mi ha fatto fare una prova in una giornata calma e anche il gps riscontrava la stessa velocità...e gli ho detto che sicuramente il gps era starato

...sti proprietari sono proprio una brutta razza!


Fedex

Flak Inviato - 02/12/2009 : 10:30:11
Citazione:
messaggio diredpecker
In altri termini, avevo sentito dire, misura occhiometrica, che il decollo richiede 180-190 metri.

In condizioni non critiche (peso, quota, temperatura, fondo) la distanza che riporti è certamente alla portata di molti mezzi evoluti, e il DF2000 con 100hp ed elica adatta riesce certamente a garantirli. Questo tuttavia non vuol dire che puoi sfruttare piste di 180-190 metri in sicurezza, ma lo saprai già. Per queste esistono gli STOL, che in condizioni ottimali decollano in molto meno.
Per dirne una il mio P96 è dato per decollare in 120mt, ma nessuno si sogna di farci affidamento.

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.

Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000