Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Spazi aerei

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
massimo Inviato - 17/02/2010 : 19:13:13
Ciao a tutti
qualcuno sa dirmi come si può entrare in una TMA e fine a dove senza invadere lo spazio che non ci compete?

Ciao

Max
Mezzana Bigli
Savannah VG
I 8749

15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Flak Inviato - 03/03/2010 : 20:51:54
Citazione:
messaggio di dustyale
Ciao a tutti,
ho in mano una carta aeronautica Jeppesen 1:500000, ma tra CTR, ATZ, TMA, limiti minimi e massimi e compagnia bella non riesco ad orientarmi. vorrei capire di più sul VFR dove è consentito e a quali quote. qualcuno di più esperto mi può gentilmente consigliare un sito dove posso trovare risposta alle mie numerose domande.
Per esempio 1500AGL: si intendono metri o piedi.
G1500: vuol dire che il volo è permesso o vietato oltre i 1500 (metri o piedi?)


Dai un'occhiata a questo :
http://www.paramotore.org/doc/come_leggere_carte_aeronautiche.pdf
Le altitudini sono in piedi.
La dicitura G1500 indica che lo spazio è di classe G da ground fino a 1500 piedi (se è riportata dove penso io). Attenzione che spesso è indicata per le ATZ, dove non è consentito comunque il volo VDS salvo deroghe su AIP.

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
babbonatale Inviato - 26/02/2010 : 20:59:56
Citazione:
Messaggio di Mariko

Boh...se prendi una cartina di avvicinamento strumentale, diciamo la ILS 36 vedi che a 12,5 miglia a sud (che e' piu' o meno la congiuncente tra Pavia e Lodi) a 2500 sei gia' a rischio.
babbo
-------------------------------------------------------------
Solo che a 2500 sei nella TMA, non nel CTR
E comunque un liner a 2500' a quella distanza dall'aeroporto... mah... quanto carburante dovrebbe consumare per arrivare in pista?
Mariko



Non mi sembra Mariko, a 2500 sei nel CTR, a 2501 sei sopra.

Dopo il Locator LIN sono a 2000 e non sei ancora dentro all' ATZ.

Rimangiati subito questa sparata che basti star fuori dagli ATZ !!

Quando sopra ho parlato della direttrice Pavia-Lodi non l' ho detta a caso...

babbo

ab. Milano, di base a Lodi Massalengo
babbonatale Inviato - 24/02/2010 : 20:06:51
Citazione:
Messaggio di Mariko
Secondo te, escludendo l' ATZ, nel CTR di Linate dove si rischierebbe di baciare un liner?

Ciao
Mariko



Boh...se prendi una cartina di avvicinamento strumentale, diciamo la ILS 36 vedi che a 12,5 miglia a sud (che e' piu' o meno la congiuncente tra Pavia e Lodi) a 2500 sei gia' a rischio. Senza considerare un avvicinamento visual dove il pilota deve avere il terreno in vista e la separazione a vista dal traffico che lo precede, ma non la separazione da un intruso.

Detto questo anch' io sono per una drastica riduzione dei CTR a bassa quota in Italia, sempreche' poi la bassa quota sia rispettata.

babbo

ab. Milano, di base a Lodi Massalengo
crono33 Inviato - 24/02/2010 : 15:50:06
infatti gli ULM francesi volano tutti attaccati al radome dei liners


Citazione:
Messaggio di babbonatale

Ravel, Debussy, Strawinsky e Sibellius pero' non rischiavano una facciata con un A 320...

babbo

ab. Milano, di base a Lodi Massalengo



---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin
AOPA 3698
paperinik Inviato - 24/02/2010 : 08:38:08
Citazione:
Messaggio di babbonatale

Ravel, Debussy, Strawinsky e Sibellius pero' non rischiavano una facciata con un A 320...

babbo

ab. Milano, di base a Lodi Massalengo




devo ammettere che questa è carina..
Brezza Inviato - 23/02/2010 : 20:52:31
Mettiamo a terra l'aviazione commerciale, inquina e rompe le balle al VDS.
I militari invece mi sono simpatici, quelli possono volare.


BL10 - Prapavei (BL)
babbonatale Inviato - 23/02/2010 : 19:13:18
Ravel, Debussy, Strawinsky e Sibellius pero' non rischiavano una facciata con un A 320...

babbo

ab. Milano, di base a Lodi Massalengo
Brezza Inviato - 23/02/2010 : 16:49:44
Vuoi dire che più grandi sono i CTR maggiore è il divertimento a cercare di starne fuori? Teoria interessante e perfettamente in sintonia con il vero spirito del VDS

Renato, hai forse dimenticato due o tre di queste faccine o sono io che non capisco?

Citazione:
Messaggio di renatoz

ma (...) Se questi spazi venissero ridotti, le attività militari comunque continuerebbero e avremmo dei piccoli CTR ma un sacco di righe rosse con rotte VFR e quote obbligate che incasinerebbero il volo ancora di più di quello che è ora. I piloti ULM dovrebbero spendere molto più tempo per pianificare i voli e dovrebbero metterci molta attenzione per non sconfinare. I Piloti militari potrebbero pensare che i piloti ULM siano ligi al dovere e si preoccuperebbero molto meno del loro volo. Non so se sarebbe veramente producente per tutti.

rezan



BL10 - Prapavei (BL)
Flak Inviato - 21/02/2010 : 14:05:38
Citazione:
messaggio di Roger
Per qunto riguarda accedere ed uscire da aviosuperfici all'interno di CTR o ATZ bisogna seguire corridoi stabiliti previo autorizzazione scritta e successivamente essere autorizzati per il coordimento di volta in volta, ma anche in questo caso non si è soggetti ai comportamenti della classificazione del CTR in quanto si deve per forza volare in un corridoio definito, fino ad una quota massima che di solito è 500 piedi GND ed in un certo arco di tempo predefinito. Di conseguenza ne deriva che a tutti gli effetti le regole sono del VDS.AIP Italia ENR 5.5.4

Si Roger, alcune scuole su questo aspetto non forniscono informazioni chiare (forse lo danno troppo per scontato); io mi ricordo che all'inizio, conoscendo le ATZ ed i CTR della zona (volando su IVAO), non riuscivo a conciliare la teoria con la pratica, perchè al campo non si andava oltre generiche "da noi si può fare, non ti preoccupare"; solo dopo ho scoperto l'ENR 5.5.4, e allora tutti i tasselli sono andati al loro posto ...

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
mikey4468 Inviato - 21/02/2010 : 12:11:33
Citazione:
Mai...ho smesso di volare!!!


Se, se, quando tu smetterai di volare......nevicherà alle Hawaii

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
mikey4468 Inviato - 20/02/2010 : 20:48:53
Citazione:
come del resto ti dico sempre che il tuo aeroplano l'è un cadenàss!!!

Ma....non era una cassettiera volante ?

A proposito di aerei: quando arriva il nuovo paperozzo?

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
Brezza Inviato - 20/02/2010 : 14:11:31
Citazione:
Messaggio di Albyvolante

(...) So' perfettamente che una riforma degli spazi aerei in Italia è fantascienza (...)


Io non ne sono così convinto. Certo non una riforma con al centro le esigenze del VDS ma sulla revisione di alcuni CTR so che ci stanno ragionando e che le richieste vengono soprattutto dai controllori. Venezia per esempio e posso assicurare che non sono solo voci di corridoio; dove si arriverà e in che tempi però nessuno può dirlo. Potrebbero esserci delle novità già da quest'estate.

S. Rocco BL10
Prapavei (BL)
mikey4468 Inviato - 20/02/2010 : 11:12:12
Alby,
la tua considerazione sarà anche giusta ma avvalora ulteriormente la tesi di Sandro: anche per infrangere le regole, le regole le devi prima conoscere!

Solo se sai bene come funziona l'organizzazione dello spazio aereo puoi, utilizzando il buon senso, violare qualche regola senza nuocere alla tua ed altrui sicurezza.

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
mikey4468 Inviato - 19/02/2010 : 22:18:08
C4t,
grazie per i ripetuti attestati di stima, però, non esageriamo.....può darsi che il mio livello di cultura aeronautica sia un po' sopra la media (anche per il lavoro che faccio) ma ti assicuro che ci sono un'infinità di cose che sono sicuro di dover ancora imparare e, soprattutto, che avendo il privilegio di insegnare (per ora solo teoria)m mi capita sempre di imparare qualcosa di nuovo grazie alle domande ed alle osservazioni degli allievi.

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
mikey4468 Inviato - 19/02/2010 : 22:14:53
Citazione:
La mia scuola e i miei istruttori li ringrazio per avermi insegnato un ottima base tutto il resto si sa e chi dice il contrario mente, lo dovrò imparare da solo, imparando da colleghi piu esperti di me e studiando.

Max, scusami, ma qui ti seguo solo in parte. E' vero che la scuola e gli istruttori ti insegnano la base (grazie per l'ottima) ma l'organizzazione dello spazio aereo fa proprio parte della base



Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli

Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000