C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
tandy |
Inviato - 29/08/2017 : 18:35:58 Quali implicazioni legali su un progetto ULM con 2 motori alari? Ricordo solo il Tucano bimotore, ma erano sullo stesso asse...
tandy |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Ivo |
Inviato - 02/10/2017 : 16:33:34 Otto Funk, prototipo ft 11, aveva sviluppato un bi-elica usando un motore automobilistico centrale, qui su questo sito russo si vedono i dettagli del insieme motore-trasmissione- 2 eliche:
http://www.reaa.ru/cgi-bin/yabb/YaBB.pl?num=1446659679/all
dovete scrollare un po' in giù |
Ivo |
Inviato - 25/09/2017 : 09:11:05 si e no, sarebbe un'applicazione che non sta comunque negli schemi fin ora usuali, ma meccanicamente i motori elettrici sono solo via cavo dei 'trasportatori' del moto meccanico, come potrebbero essere 2 alberi di trasmissione, o due 'convertitori' motori di moto su base idraulica (tipo le draghe che hanno un motore centrale e tutti i movimenti in modo idraulico) etc.
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giovanazzi85 |
Inviato - 23/09/2017 : 10:48:30 Motore a combustione = 1 Motore elettrico a Sinistra = 2 Motore elettrico a destra = 3
Arriviamo ad un trimotore.
www.sd1minisport.blogspot.com |
Werner |
Inviato - 22/09/2017 : 08:10:23 Metti un inverter al posto del PVV
Werner (20NM NordOvest di LIDB) |
Ivo |
Inviato - 20/09/2017 : 09:04:45 No |
iaio |
Inviato - 19/09/2017 : 21:20:55 e i vari sierra p2002, astore e ultimi evoluti vari cosa sono? sono UL? |
Ivo |
Inviato - 19/09/2017 : 08:33:56 non è UL, per il peso si, ma per la velocità di stallo no, ha le ali troppo piccole .... e di propulsori principali ne ha 2, cioè - no UL ... |
iaio |
Inviato - 18/09/2017 : 13:30:35 e questo?
https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjxmuDl0K7WAhUEL1AKHYTuDfQQjRwIBw&url=https%3A%2F%2Fcommons.wikimedia.org%2Fwiki%2FFile%3ACri-Cri_electric.png&psig=AFQjCNHhrtgRgUIg-RO8jo8mlkwmqhqO4w&ust=1505820533748567
Questo è motorizzato elettrico, ma ne esistono svariate versioni: dai due motori da 15Hp l'uno alla doppia turbina da aeromodelli. |
Ivo |
Inviato - 18/09/2017 : 10:16:33 sicuramente un bi motore, magari 2x60cv, in futuri UL 600kg è meglio, ma non possiamo, peccato |
gattone |
Inviato - 16/09/2017 : 12:08:53 Occorre buttare giù un progetto che ottimizzi questa soluzione.
Sicuramente come peso e complicazione sarà più che un aereo convenzionale, e occorrerà valutare se il 'doppia elica ibrido' compensa questi svantaggi.
Matteo Terenzi |
Ivo |
Inviato - 15/09/2017 : 10:16:12 come al flyier, ai anche la possibilità di avere le 2 eliche controrotanti che per un bi-elica è un vantaggio di simmetria e il flusso di spinta è più efficiente (2 eliche che girano nello stesso senso tirano storto l'aereo) |
Ivo |
Inviato - 15/09/2017 : 09:30:26 no, una potenza x disponibile la dividi in 2, su ogni elica 'carichi' la metà x/2,
negativo: naturalmente le perdite dalla conversione (1 generatore- 4 cavi-2 motori) ma considera che i mot elettrici moderni da volo hanno anche il 97% di efficienza, i generatori idem, più efficienti perché non hanno la componente termica)
positivo: posizione eliche più efficiente, possibilità di avere con una piccola batteria di puffer un 5-10 minuti di autonomia supplementare per un atterraggio d'emergenza; il motore termico non necessita di essere avionizzato per un elica;
(possibile anche una trasmissione meccanica, o idraulica o elettrica (permette più flessibilità d'installazione) |
gattone |
Inviato - 14/09/2017 : 19:57:31 Ivo, credo che la tua idea abbia un precedente celebre. Il Flyer dei Wright...
Rimane un dubbio: per far andare in maniera 'convincente' due eliche con un solo motore, quel motore dovrebbe avere il doppio dei cavalli...
Matteo Terenzi |
Ivo |
Inviato - 14/09/2017 : 12:35:26 solo un ragionamento: - proviamo a considerare che il deflusso di un elica su un ala trova meno resistenza e crea più portanza che il deflusso dell'elica che parte da davanti al muso; - naturalmente ci voglio 2 eliche; - proviamo allora ad immaginare un motore centrale senza elica, ma che rimanda il moto alle 2 eliche sulle due ali, è sempre un monomotore, ma con posizionamento delle eliche migliore; - potrebbe essere un comune motore non avvionizzato con un generatore elettrico che alimenta 2 eliche sulle ali;
(i moderni motori elettrici hanno alte efficienze e bassissimi pesi)
solo un ragionamento, Ivo |
gattone |
Inviato - 13/09/2017 : 17:42:29 ciao Tandy, solo per curiosità, puoi descrivere brevemente il tuo progetto?
Matteo Terenzi |