Autore |
Discussione |
|
case106
Junior Member
201 Messaggi |
Inviato il il 29/05/2016 : 23:06:48
|
per informarvi che da poco è attivo l'agriturismo presso il nostro campo di volo. Se nelle vostre scorribande passate da queste parti vi consiglio una sosta. Posto tranquillo, gente cordiale e ottimo ristorante! Vedete i dettagli nel video. Ciao Nuccio
https://youtu.be/02ZKtn4MzjQ |
Modificato da - case106 in data 01/06/2016 11:17:56 |
|
case106
Junior Member
201 Messaggi |
|
Flak
Senior Member
Lazio
1995 Messaggi |
Inviato il 05/06/2016 : 16:37:16
|
Ciao case106, io sono stato da voi qualche settimana fa, a pranzo. Siccome ci sono state tesi discordanti sulla lunghezza della pista, ovvero sui margini per aerei non proprio pesi piuma, ci puoi dare le distanze reali? Mi riferisco soprattutto al decollo, distanza e altezza degli alberi per le due direzioni. Grazie ...
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
|
|
case106
Junior Member
201 Messaggi |
Inviato il 05/06/2016 : 22:35:48
|
Ci sei stato a pranzo? Ma sei venuto in aereo? La pista è lunga 450 metri circa. Gli alberi dal lato testata 11 sono distanti una cinquantina di metri. Non ho mai misurato l'altezza degli stessi che comunque non sono sullo stesso piano della pista; questa è sopraelevata rispetto al suolo da dove vengono fuori gli alberi e degli stessi se ne vede solo la parte terminale. Fanno più "impressione" in atterraggio per la 11 che in decollo per la 29. Un rampa di discesa adeguata non crea alcun problema. Si può anche fargli il pelo e togliere il motore dopo, ma è una procedura che non mi piace. Aerei non proprio pesi piuma? Mi viene da sorridere. A pieno carico il mio P92 80Hp con Ivoprop pesa un accidente e sono già ben alto quando passo sopra gli alberi. Del resto i filmati sono abbastanza chiari. L'unico problema che abbiamo avuto è stato un deltaplano lasciato incustodito a riscaldare il motore che all'improvviso ha accelerato e con perfetto allineamento è decollato da solo per la 11 per poi schiantarsi su quegli alberi.... Dal lato 29 gli alberi sono ai lati della pista e sono bassi. Il problema di questa pista non sono né gli alberi né i mezzi, ma i...fattori umani!
|
|
|
Flak
Senior Member
Lazio
1995 Messaggi |
Inviato il 05/06/2016 : 23:03:51
|
Citazione: Ci sei stato a pranzo? Ma sei venuto in aereo?
Si, con un sierra PVV, insieme ad altri sierra. Ti dico la verità, il problema in decollo per 29 ce lo siamo posti tutti, osservando le cime a fine pista. Io non ho avuto particolari problemi, ma un astore ha lamentato un po' di apprensione in decollo, che tuttavia non saprei quantificare.
Tieni conto che un mezzo pesante (più di un p92 80cv), al MTOW con PF e molto caldo, ha una distanza di decollo (superamento ostacolo di 15mt) di 360/370 metri da manuale, cioè in condizioni ideali di pista e tecnica. Nella realtà, con un ostacolo di 15mt a 450mt, in quelle condizioni, non è detto ci sia margine sufficiente. Per questo ti chiedevo l'altezza degli alberi e la distanza, giusto per avere parametri oggettivi.
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
|
|
Flak
Senior Member
Lazio
1995 Messaggi |
Inviato il 05/06/2016 : 23:05:54
|
Altra domanda, per mia curiosità. In decollo per 29 la pista è in leggera pendenza a salire?
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
Modificato da - Flak il 05/06/2016 23:06:36 |
|
|
case106
Junior Member
201 Messaggi |
Inviato il 06/06/2016 : 08:27:27
|
No, leggera pendenza ma a scendere. Da noi ci sono vari Sierra che all'inizio non avevano il passo variabile. Avevano una corsa di decollo un po più lunga ma gli alberi non costituivano comunque un problema. |
|
|
case106
Junior Member
201 Messaggi |
|
case106
Junior Member
201 Messaggi |
Inviato il 30/07/2017 : 14:50:28
|
Abbiamo tagliato i pioppi più alti in testata 11...giusto per informazione a quei temerari che si vogliono spingere a Sud !!!
https://youtu.be/u48fVUXaYtM
|
|
|
Werner
Junior Member
Trentino - Alto Adige
351 Messaggi |
Inviato il 03/08/2017 : 21:56:58
|
Per la pendenza io uso un app, ad esempio geo protractor. Per le lunghezze e larghezze uno dei tanti tracciatori gps. Ad esempio offline maps. Basta andare a piedi a ispezionare la pista o fidarsi della mappa fotorealistica. Le altezze vere degli alberi te le calcoli unendo le 2 app sopra descritte.
Werner (20NM NordOvest di LIDB) |
|
|
ettore pistilli
Average Member
Lazio
707 Messaggi |
Inviato il 04/08/2017 : 15:22:00
|
Citazione: Messaggio di Werner
Per la pendenza io uso un app, ad esempio geo protractor. Per le lunghezze e larghezze uno dei tanti tracciatori gps. Ad esempio offline maps. Basta andare a piedi a ispezionare la pista o fidarsi della mappa fotorealistica. Le altezze vere degli alberi te le calcoli unendo le 2 app sopra descritte.
Werner (20NM NordOvest di LIDB)
werner sei un mito.
|
|
|
ixfili
Junior Member
Italy
130 Messaggi |
Inviato il 22/08/2017 : 14:48:44
|
ai primi di luglio uno dei piloti di classe (deliberatamente minuscolo da non confondersi con l'omonimo Club Ali di Classe ) , decollando con poca "classe" ha strappato in secondo regime il suo Sierra per ben due volte ; avvicinandosi i famosi alberelli in fondo pista lo ha ristrappato per la terta volta virando a desta e stallando è finito nella vigna attigua sfasciando il Sierra I .. 07. Mezzo distrutto , piloti incolumi, incidente sottaciuto con classe. |
|
|
ixfili
Junior Member
Italy
130 Messaggi |
Inviato il 22/08/2017 : 15:07:04
|
al secondo 026 del video postato da Nuccio si vede a dx nella vigna lo squarcio prodotto dal Sierra cadendo
|
|
|
|
Discussione |
|