Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Giretto in Dolomiti
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo66
New Member

Lazio
68 Messaggi

Inviato il il 18/07/2016 :  11:45:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salve,
volevo fare un giretto toccata e fuga sulle dolomiti nella zona del gruppo del Sella, Pordoi, avete consigli e/o giri che valga la pena fare.
Saluti a tutti

www.blucirce.altervista.org

hector
Junior Member

Lazio
277 Messaggi

Inviato il 20/07/2016 :  12:11:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Proprio in questi giorni avevo lo stesso programma, che però ho dovuto rimandare; contavo di fare base ad Asiago, e approfittare dei trasferimenti per una puntata al Lido.
Per il momento posso solo consigliare, per una sosta logistica, sia Trento che Thiene, entrambi eccellenti da tutti i punti di vista, provati più volte in precedenti occasioni.

Quando torni posta referenze, consigli e foto
Torna all'inizio della Pagina

Vadastra
Junior Member

Puglia
414 Messaggi

Inviato il 20/07/2016 :  22:51:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Paolo66

Salve,
volevo fare un giretto toccata e fuga sulle dolomiti nella zona del gruppo del Sella, Pordoi, avete consigli e/o giri che valga la pena fare.
Saluti a tutti

www.blucirce.altervista.org


Ciao paolino ti ci porto io. Sei andato in puglia l'anno scorso?

Michele

Forza e onore
Torna all'inizio della Pagina

Paolo66
New Member

Lazio
68 Messaggi

Inviato il 21/07/2016 :  08:10:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salve Hector, grazie per l'info
Conosco i due aeroporti e sono molto validi come base per un giro in Dolomiti, aggiungerei che per il momento solo a Thiene è possibile rifornire, ad ogni buon conto credo che farò tutta una tratta da Artena a Dobbiaco passando: all andata nella zona della Val di Fassa/ Corvara - ed al ritorno (il giorno seguente) Cortina, Cadore, Belluno.

Salve Michele, come stai?
Si,csono stato in Puglia#128077;#128515;
dall'ultima volta che ci siamo scritti Oltre alla Puglia ho avuto il piacere di confrontarmi con gli spazi aerei dell'Olanda Germania Austria Francia e Spagna e non ultimo della Grecia, e devo riconoscere che rispetto a noi il loro è un mondo molto meno "invadente"
Specie in Puglia i controllori mi hanno chiamato continuamente...invece di goderti il volo devi passare il tempo a dare stimati di 5 minuti in 5 minuti... Fuori dall'Italia depositi il piano di volo, accendi il trasponder ed ogni tanto ricevi una chiamata dai controllori...
Comunque se avete da consigliarmi tratte e luoghi sono tutte orecchie
Vi farò sapere come è andata
Un saluto a tutti

www.blucirce.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

hector
Junior Member

Lazio
277 Messaggi

Inviato il 21/07/2016 :  10:25:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Paolo66
Conosco i due aeroporti e sono molto validi come base per un giro in Dolomiti, aggiungerei che per il momento solo a Thiene è possibile rifornire


Perchè solo a Thiene? A Trento è disponibile sia la avio che la verde. E JetA1, per chi gradisse


Citazione:
Messaggio di Paolo66
credo che farò tutta una tratta da Artena a Dobbiaco passando: all andata nella zona della Val di Fassa/ Corvara - ed al ritorno (il giorno seguente) Cortina, Cadore, Belluno.


Bel piano, se non c'è il copyright... lo copio
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Paolo66
New Member

Lazio
68 Messaggi

Inviato il 21/07/2016 :  11:07:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Hahaha
No nessun copyright
Se avessi avuto un aereo differente sarebbe stata l'occasione giusta X condividere questa gita...
Per quanto riguarda la benza mi riferivo ad Asiago, sono stato a maggio e non erano organizzati X il rifornimento, ad ogni modo sono planato in valle ed ho rifornito a Thiene
Bie

www.blucirce.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

hector
Junior Member

Lazio
277 Messaggi

Inviato il 21/07/2016 :  11:20:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Paolo66

Hahaha
No nessun copyright
Se avessi avuto un aereo differente sarebbe stata l'occasione giusta X condividere questa gita...


Volentieri una prossima
ciao
Torna all'inizio della Pagina

volatore
Average Member

982 Messaggi

Inviato il 21/07/2016 :  23:15:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Asiago non ha benzina, ottimo posto per atterrare è thiene dove cè benzina e anche un ottima trattoria, ci volo spesso sulle dolomiti, la zona più bella da vedere è marmolada e dintorni, un consiglio che posso dare è di iniziare il giro dalla zona di belluno oppure anche da asiago, andare verso le tre cime di lavaredo che sono sopra misurina per poi proseguire verso cortina, poi il pordoi, andare verso sud di bolzano, per poi proseguire verso riva del garda ed eventualmente fare il giro del garda e attarrare a thiene, oppure se non si vuole volare a lungo andare in zona marmolada e cortina
un bel video di queste zone è questo : https://www.youtube.com/watch?v=8oBoLCjSTIA
non son sicuro che a dobbiaco si possa atterarre circa 1 anno fa o meno so che il comandante della base era cambiato e non volava che atterrasse nessuno, ora non so come sia la situazione

Modificato da - volatore il 21/07/2016 23:17:48
Torna all'inizio della Pagina

Paolo66
New Member

Lazio
68 Messaggi

Inviato il 22/07/2016 :  00:26:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Volatore Grazie per le indicazioni

www.blucirce.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

stemadi
Junior Member

168 Messaggi

Inviato il 22/07/2016 :  12:50:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Attenzione Dobbiaco è aperto solo ai soci del club ,
Torna all'inizio della Pagina

volatore
Average Member

982 Messaggi

Inviato il 22/07/2016 :  13:41:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di stemadi

Attenzione Dobbiaco è aperto solo ai soci del club ,


a dobbiaco se lasciano atterrare so che bastava fare richiesta e per una volta ti fanno atterrare
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 22/07/2016 :  14:01:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
specie in Puglia i controllori mi hanno chiamato continuamente...invece di goderti il volo devi passare il tempo a dare stimati di 5 minuti in 5 minuti... Fuori dall'Italia depositi il piano di volo, accendi il trasponder ed ogni tanto ricevi una chiamata dai controllori...


Dipende da te. Io sono appena stato in Puglia con l'ULM e, a parte una chiamata a Bari per l'attraversamento lungo costa durante il viaggio di ritorno, non ho mai dovuto parlare con nessuno. Spazio G e 7000C attivo. Sono partito da Cogliate via Serristori poi Benevento ed infine Brindisi Esperti. Neanche una chiamata.
Al ritorno Brindisi, S. Giovanni Rotondo, Fano, Ozzano, Cogliate è solo tre chiamate per il CTR di Bari, Pescara ed Ancona ma chiamate brevi ed essenziali.

Onestamente non mi è sembrato nulla di che.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 25/07/2016 :  03:35:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In alternativa a Dobbiacco, fai tappa a Lienz LOKL. Sei benvenuto e la benzina costa poco.

Werner (20NM NordOvest di LIDB)
Torna all'inizio della Pagina

micheletn
Junior Member

Trentino - Alto Adige
367 Messaggi

Inviato il 25/07/2016 :  09:47:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao,

a Trento hai benzina di tutti i tipi, parcheggio, albergo con ristorante in aeroporto, sei a due km dal centro città con tutte le comodità del caso. Da poco anche bici elettriche in aeroporto per raggiungere la città

Se vuoi info su un volo in dolomiti passa dal nostro centro di volo a vela. Siamo circa 70 piloti, ultimo hangar a sud.

Ottimo punto di partenza per volo nelle dolomiti, trovi tanti piloti esperti dei voli nelle zone. Siamo a 20 km in linea d'aria dall'inizio del gruppo del Lagorai che poi sfocia nella zona più bella delle Dolomiti.

A dobbiaco come hanno già scritto non si può più atterrare, solo militari. In pusteria ci sono vari campi per ULM oppure se vuoi tiri dritto qualche km e atterri a Lienz, bellissimo.


Occhio alla meteo e alle quote di sorvolo, spesso accade che con aerei a motore ci siano foto/video di guardia boschi o turisti che poi vengono inviate ad ENAC con relative rogne, belli alti e niente bassi passaggi sulle cime.

Per il resto, il posto più bello del mondo per volare.

https://vimeo.com/131754364

https://vimeo.com/74581420

Michele
Torna all'inizio della Pagina

Paolo66
New Member

Lazio
68 Messaggi

Inviato il 25/07/2016 :  13:30:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
@ Stemadi @Volatore Grazie per la precisazione

@Mikey4468 sono stato l'ultima volta a settembre, sono atterrato a S.Andrea per rifornire prima di andare ad Atene... durante il volo devo dire che in Puglia non mi sono sentito mai solo... era di venerdì e volavano i caccia militari.. forse sarà stato quello il motivo... bah!!!

@Werner @Micheletn farò tesoro delle vostre indicazioni.

Grazie a tutti

www.blucirce.altervista.org
Torna all'inizio della Pagina

hector
Junior Member

Lazio
277 Messaggi

Inviato il 07/08/2016 :  12:07:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Paolo66

@ Stemadi @Volatore Grazie per la precisazione

@Werner @Micheletn farò tesoro delle vostre indicazioni.

Grazie a tutti



Mi associo anch'io ai ringraziamenti

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000