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 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 CG asso 5
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fulvio66
Starting Member

Emilia Romagna
27 Messaggi

Inviato il il 28/12/2016 :  20:39:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
saluti e auguri a tutti
qualcuno sa dirmi dove cade il CG dell'asso 5?

alexx1989
Starting Member

6 Messaggi

Inviato il 29/12/2016 :  14:49:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
problemi di centraggio?
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fulvio66
Starting Member

Emilia Romagna
27 Messaggi

Inviato il 29/12/2016 :  20:20:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
non lo so di preciso perché l'aereo non è il mio è di un amico che lo ha appena comprato e provandolo in volo se voli a 170/180 di anemometro devi trimmare tutto a picchiare per volare livellato come togli motore picchia di brutto come se il peso sia tutto davanti per questo vorrei sapere dove cade il CG per poi poter fare la pesata e capire se è centrato
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polatof
Junior Member

Emilia Romagna
216 Messaggi

Inviato il 29/12/2016 :  23:24:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fulvio66

non lo so di preciso perché l'aereo non è il mio è di un amico che lo ha appena comprato e provandolo in volo se voli a 170/180 di anemometro devi trimmare tutto a picchiare per volare livellato come togli motore picchia di brutto come se il peso sia tutto davanti per questo vorrei sapere dove cade il CG per poi poter fare la pesata e capire se è centrato



Per il fenomeno che tu descrivi, credo che debba anche essere verificato l'angolo dell'asse dell'elica rispetto a quello dell'aereo.

Spesso, questo angolo è di due gradi a destra per l'imbardata e due in basso per la cabrata.
Poi, viene il baricentro.
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ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 30/12/2016 :  09:24:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sei sicuro che sia il baricentro ?
Controllato comunque. Ma controlla anche il castello motore e come è montato il motore.

gavino bagella
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iaio
Average Member

Lombardia
502 Messaggi

Inviato il 30/12/2016 :  09:43:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'asso cambia decisamente assetto se il carrello è estratto o retratto.
Comunque da come dici più che un problema di bilanciamento sembra un problema di allineamenti.
Da controllare se rispondono alle specifiche di progetto sono:
l'angolo tra la corda alare alla radice e lo stabilizzatore.
l'angolo dello stabilizzatore rispetto alla fusoliera.
l'angolo dell'asse dell'elica rispetto alla fusoliera.
Se lo ha appena comperato nuovo dovrebbe farsi consegnare anche i piani di costruzione.
Se non li trovi dimmelo che dovrei averceli.

Se hanno sbagliato l'angolo dello stabilizzatore è un casino.
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Angelo Pitorri
Junior Member

Lazio
147 Messaggi

Inviato il 30/12/2016 :  15:06:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao io ho appena messo in volo il mio asso 5 realizzato secondo progetto motorizzato rotax 80 in volo risulta livellato perfettamente,alla velocita di crociera poco trim a picc. in atterraggio poco a cab. i serbatoi sono alari ed il motore è perfettamente parallelo al parafiamma sui due assi elica gt passo fisso, percio ti consiglio di verificare corda alare e incidenza fisso verticale sulla linea di volo che è bene indicata sui piani di costruzione.

Red Rascal
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iaio
Average Member

Lombardia
502 Messaggi

Inviato il 30/12/2016 :  19:15:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Angelo.
come ti trovi con la GT?
che caratteristiche ottieni?
anche io 80 hp con elica ivo corta pvv.
oggi due persone a bordo una da 80 e altra da 100kg un serbatoio alare pieno e l'altro metà.
corsa di decollo tra i 150 e 200mt
salita 800 ft/min a 120 km/h
crociera 100 kts a 4800 rpm 26 map
110 kts a 5000 rpm 27 map.

se decollo da solo la corsa di decollo non supera i 150 mt mentre la salita è 1000 ft/min
la crociera è pressochè identica
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Angelo Pitorri
Junior Member

Lazio
147 Messaggi

Inviato il 31/12/2016 :  18:39:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao trovo un p'o di differenza solo sulla velocita di salita rispetto a te con quel peso sale a 100 110 km la distanza di decollo circa 200 m. crocera a4800 150 160 la map non la so perche non ho lo strumento in complesso con la gt trovo le prestazioni buone.

Red Rascal
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micheletn
Junior Member

Trentino - Alto Adige
367 Messaggi

Inviato il 02/01/2017 :  10:04:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Angelo,

hai foto di questa ultima costruzione che hai fatto?

Grazie

Michele
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Angelo Pitorri
Junior Member

Lazio
147 Messaggi

Inviato il 02/01/2017 :  14:55:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao le foto non so postarle si puo vedere sul mio sito facebook a mio nome anche video in volo.

Red Rascal
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fulvio66
Starting Member

Emilia Romagna
27 Messaggi

Inviato il 02/01/2017 :  20:51:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
grazie a tutti per le info dopo varie prove penso che sia un problema di pesi oppure un baricentro troppo avanti nell'ultima prova in volo è stato messo un mattoncino di piombo da un kilo proprio in coda e il problema è molto diminuito a 170 di anemometro il trim è quasi a zero e togliendo il motore rallenta ammusando leggermente
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iaio
Average Member

Lombardia
502 Messaggi

Inviato il 03/01/2017 :  16:36:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ottimo, meglio così
dove hai la batteria?
la batteria va messa dietro i sedili.
se ce l'hai già li spostala più indietro
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fulvio66
Starting Member

Emilia Romagna
27 Messaggi

Inviato il 03/01/2017 :  20:12:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao la batteria è attaccata alla parafiamma di fianco al castello motore avevamo già deciso di spostarla dietro i sedili
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alexx1989
Starting Member

6 Messaggi

Inviato il 09/01/2017 :  21:22:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che velocità massima riesci a raggiungere in volo livellato e con quanta potenza installata?
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RedBaron
Average Member

Italy
660 Messaggi

Inviato il 10/01/2017 :  21:05:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Angelo metto io le foto per te..........
e' ora che impari pero'

un salutone

















Red






https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI
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