non lo so di preciso perché l'aereo non è il mio è di un amico che lo ha appena comprato e provandolo in volo se voli a 170/180 di anemometro devi trimmare tutto a picchiare per volare livellato come togli motore picchia di brutto come se il peso sia tutto davanti per questo vorrei sapere dove cade il CG per poi poter fare la pesata e capire se è centrato
non lo so di preciso perché l'aereo non è il mio è di un amico che lo ha appena comprato e provandolo in volo se voli a 170/180 di anemometro devi trimmare tutto a picchiare per volare livellato come togli motore picchia di brutto come se il peso sia tutto davanti per questo vorrei sapere dove cade il CG per poi poter fare la pesata e capire se è centrato
Per il fenomeno che tu descrivi, credo che debba anche essere verificato l'angolo dell'asse dell'elica rispetto a quello dell'aereo.
Spesso, questo angolo è di due gradi a destra per l'imbardata e due in basso per la cabrata. Poi, viene il baricentro.
L'asso cambia decisamente assetto se il carrello è estratto o retratto. Comunque da come dici più che un problema di bilanciamento sembra un problema di allineamenti. Da controllare se rispondono alle specifiche di progetto sono: l'angolo tra la corda alare alla radice e lo stabilizzatore. l'angolo dello stabilizzatore rispetto alla fusoliera. l'angolo dell'asse dell'elica rispetto alla fusoliera. Se lo ha appena comperato nuovo dovrebbe farsi consegnare anche i piani di costruzione. Se non li trovi dimmelo che dovrei averceli.
Se hanno sbagliato l'angolo dello stabilizzatore è un casino.
ciao io ho appena messo in volo il mio asso 5 realizzato secondo progetto motorizzato rotax 80 in volo risulta livellato perfettamente,alla velocita di crociera poco trim a picc. in atterraggio poco a cab. i serbatoi sono alari ed il motore è perfettamente parallelo al parafiamma sui due assi elica gt passo fisso, percio ti consiglio di verificare corda alare e incidenza fisso verticale sulla linea di volo che è bene indicata sui piani di costruzione.
Ciao Angelo. come ti trovi con la GT? che caratteristiche ottieni? anche io 80 hp con elica ivo corta pvv. oggi due persone a bordo una da 80 e altra da 100kg un serbatoio alare pieno e l'altro metà. corsa di decollo tra i 150 e 200mt salita 800 ft/min a 120 km/h crociera 100 kts a 4800 rpm 26 map 110 kts a 5000 rpm 27 map.
se decollo da solo la corsa di decollo non supera i 150 mt mentre la salita è 1000 ft/min la crociera è pressochè identica
ciao trovo un p'o di differenza solo sulla velocita di salita rispetto a te con quel peso sale a 100 110 km la distanza di decollo circa 200 m. crocera a4800 150 160 la map non la so perche non ho lo strumento in complesso con la gt trovo le prestazioni buone.
grazie a tutti per le info dopo varie prove penso che sia un problema di pesi oppure un baricentro troppo avanti nell'ultima prova in volo è stato messo un mattoncino di piombo da un kilo proprio in coda e il problema è molto diminuito a 170 di anemometro il trim è quasi a zero e togliendo il motore rallenta ammusando leggermente