Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 RADUNI, EVENTI, FIERE E RAIDS
 Aero Fredrichshafen 2017
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il il 31/03/2017 :  15:45:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi sono prenotato per la pista in erba di Edny (aeroporto).
Arriverò al mattino e vorrei ripartire dopo 5/6 ore.
Ho avuto lo slot di arrivo che ho richiesto (volo vfr, pista erba) ma nulla dicono o chiedono circa orario di ripartenza mentre per i voli IFR è prevista la prenotazione con slot.
Spero non mi incastrino l'aereo per cui magari non riesco a ripartire per rientrare con ancora luce.
Qualcuno che lo ha gia fatto sa dirmi come funziona?
Sono pilota vds con aereo vds (avanzato per l'Italia)
grazie

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 01/04/2017 :  01:06:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Col vds devi atterrare obbligatoriamente a Markdorf!! Fatto un paio di volte. Traffico come a Ozzano durante la festa. Se qualcuno parla tedesco e tu non capisci, chiedi che te lo spieghino in inglese. Non perderti le comunicazioni importanti in circuito.

Werner (20NM NordOvest di LIDB)
Torna all'inizio della Pagina

famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 01/04/2017 :  08:34:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sul sito dell'aeroporto scrivono che è aperto al traffico ulac.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 01/04/2017 :  08:35:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sul sito dell'aeroporto scrivono che è aperto al traffico ulac.

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 03/04/2017 :  12:16:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sicuramente non durante la fiera.
Fai come vuoi.

Werner (20NM NordOvest di LIDB)
Torna all'inizio della Pagina

famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 04/04/2017 :  08:39:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Werner, aip tedesco non prevede questo sottile distinguo.
Forse le cose sono cambiate.
Comunque se in arrivo o al momento di richiedere fp non mi dovessere accettare dirottero su Markdorf ove non è più previsto di annunciarsi con mail.
Torna all'inizio della Pagina

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 04/04/2017 :  11:47:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quando hai richiesto lo slot hai specificato che ha un ultraleggero ?
Conosco chi lo ha fatto e proprio in quel momento è stato invitato da EDNY a ripiegare su Markdorf.
l aip tedesco parla chiaro. per loro non occore FP.
Idem per l Austria.
In questo senso mi aspetto che il FP venga comunque approvato.
Cortesemente, riesci a postare la pagina dell AIP dove direbbero che gli ulac atterrano senza problemi? Io leggo che ci sono delle restrizioni, ma non sono aggiornatissimo.

Werner (20NM NordOvest di LIDB)
Torna all'inizio della Pagina

famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 05/04/2017 :  10:13:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
book a slot for aero 2017
Slotverwaltung Aero Friedrichshafen
welcome to the slot management system of Fredrichshafen airport

quartultima riga
".......aircraft with an MTOM of 1000 kg or less and air sports equipment (ULAC)"
quando mi hanno confermato lo slot richiesto ho dato le marche ed il tipo di aereo KP2 che sono state accettate così come il pagamento di 35€.
Prima non era possibile, neppure in fase di registrazione
Se non dovesse andare bene ripiegherò su Markdorf smenandoci i 35, cercherò di sopravvivere.
Torna all'inizio della Pagina

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 06/04/2017 :  08:50:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://m.aerokurier.de/general-aviation/anflug-zur-aero/716860

Nero su bianco.

Werner (20NM NordOvest di LIDB)
Torna all'inizio della Pagina

famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 06/04/2017 :  14:51:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo non leggo il tedesco e non so cosa dicono nella pagina che hai postato; nella mia che è in inglese specificano che l'erba è riservata ad AG max 1000kg ed Ulac
comunque ieri ho scritto all'aeroporto dicendo che con il mio ultraleggero marche I-.... modello ....sarei arrivato venerdi avendo lo slot xx per pista in erba.
Mi hanno risposto entro pochi minuti dicendomi di atterrare sulla pista in erba e che il marshal mi avrebbe assistito.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 06/04/2017 :  15:03:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Purtroppo non leggo il tedesco e non so cosa dicono nella pagina che hai postato; nella mia che è in inglese specificano che l'erba è riservata ad AG max 1000kg ed Ulac
comunque ieri ho scritto all'aeroporto dicendo che con il mio ultraleggero marche I-.... modello ....sarei arrivato venerdi avendo lo slot xx per pista in erba.
Mi hanno risposto entro pochi minuti dicendomi di atterrare sulla pista in erba e che il marshal mi avrebbe assistito.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 08/04/2017 :  17:52:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Andato e tornato. 2 ore all'andata tutta contro vento ed 1,5 ore al ritorno via passo Spuga con vento a raffiche di 50 km/ora sul lato italiano del passo. IN Svizzera molto meglio
Tutto facile, per atterrare ad edny Fredrichshafen si pagano 65 €, 35 alla prenotazione ed altri 30 all'arrivo ma 20 li recuperi con il biglietto di ingresso in fiera che è incluso nei 65.
Atterrando sulla pista in erba si potrebbe andare in fiera a piedi ma ti portano con un pulmino che passa continuamente e ti fa fare circa 400 metri. Per il rifornimento basta dirlo al marshal e dopo pochi minuti arriva il camion che ti pompa avgas a 2,4€/lt, no mogas e si paga direttamente al camion in cash o carta credito.
Atterrato alle 10.30, fatto rifornimento ed alle 11.00 ero in fiera.
Ripartito alle 16.30 non necessita prenotazione o slot.
In arrivo si chiama edny avvicinamento 120.075 che poi ti passa sulla 136.00 che è la biga dedicata alla pista in erba. Anche Zurigo info molto cortese, chiede pochi riporti e 7000 nel box. Non mi ha nemmeno aperto l' fp tanto è vero che dopo atterraggio ho telefonato per chiuderlo e non risultava; no problem.
Buon volo per chi vorra farlo, l'anno prossimo!
Torna all'inizio della Pagina

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 09/04/2017 :  18:05:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
WOW, ottimo.
Io venerdi invece sono atterrato a Markdorf, ho dovuto circumnavigare tutta la CTR. c'erano 3 file di aerei lungo tutti i 400m di pista, perciò circa 120 aerei parcheggiati. 15€ di tasse e 20€ a testa per l ingresso alla fiera. Ti portano gratis in fiera con un autobus che passa una volta ogni ora, perciò mezz ora di attesa. il transito di 14 km dura quasi mezz' ora. Non hanno nessun tipo di carburante. Avrei avuto la necessità di soli 10 litri per tornare in sicurezza. Invece così ho dovuto fare scalo a LOIH per fare il pieno. La nota positiva è che lì la benza costa solo 1.30€/litro. (di solito costa solo 1.22€). Per poi tornare a casa a 130 Knt con un aereo che vola a 97 Knt, causa il vento che hai già descritto.

L' anno prossimo farò come famar.


Werner (20NM NordOvest di LIDB)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000