Autore |
Discussione |
|
famar
New Member
Lombardia
74 Messaggi |
Inviato il il 31/03/2017 : 15:45:23
|
Mi sono prenotato per la pista in erba di Edny (aeroporto). Arriverò al mattino e vorrei ripartire dopo 5/6 ore. Ho avuto lo slot di arrivo che ho richiesto (volo vfr, pista erba) ma nulla dicono o chiedono circa orario di ripartenza mentre per i voli IFR è prevista la prenotazione con slot. Spero non mi incastrino l'aereo per cui magari non riesco a ripartire per rientrare con ancora luce. Qualcuno che lo ha gia fatto sa dirmi come funziona? Sono pilota vds con aereo vds (avanzato per l'Italia) grazie
|
|
Werner
Junior Member
Trentino - Alto Adige
351 Messaggi |
Inviato il 01/04/2017 : 01:06:22
|
Col vds devi atterrare obbligatoriamente a Markdorf!! Fatto un paio di volte. Traffico come a Ozzano durante la festa. Se qualcuno parla tedesco e tu non capisci, chiedi che te lo spieghino in inglese. Non perderti le comunicazioni importanti in circuito.
Werner (20NM NordOvest di LIDB) |
|
|
famar
New Member
Lombardia
74 Messaggi |
Inviato il 01/04/2017 : 08:34:45
|
Sul sito dell'aeroporto scrivono che è aperto al traffico ulac.
fabio |
|
|
famar
New Member
Lombardia
74 Messaggi |
Inviato il 01/04/2017 : 08:35:59
|
Sul sito dell'aeroporto scrivono che è aperto al traffico ulac.
fabio |
|
|
Werner
Junior Member
Trentino - Alto Adige
351 Messaggi |
Inviato il 03/04/2017 : 12:16:45
|
sicuramente non durante la fiera. Fai come vuoi.
Werner (20NM NordOvest di LIDB) |
|
|
famar
New Member
Lombardia
74 Messaggi |
Inviato il 04/04/2017 : 08:39:47
|
Werner, aip tedesco non prevede questo sottile distinguo. Forse le cose sono cambiate. Comunque se in arrivo o al momento di richiedere fp non mi dovessere accettare dirottero su Markdorf ove non è più previsto di annunciarsi con mail. |
|
|
Werner
Junior Member
Trentino - Alto Adige
351 Messaggi |
Inviato il 04/04/2017 : 11:47:45
|
Quando hai richiesto lo slot hai specificato che ha un ultraleggero ? Conosco chi lo ha fatto e proprio in quel momento è stato invitato da EDNY a ripiegare su Markdorf. l aip tedesco parla chiaro. per loro non occore FP. Idem per l Austria. In questo senso mi aspetto che il FP venga comunque approvato. Cortesemente, riesci a postare la pagina dell AIP dove direbbero che gli ulac atterrano senza problemi? Io leggo che ci sono delle restrizioni, ma non sono aggiornatissimo.
Werner (20NM NordOvest di LIDB) |
|
|
famar
New Member
Lombardia
74 Messaggi |
Inviato il 05/04/2017 : 10:13:54
|
book a slot for aero 2017 Slotverwaltung Aero Friedrichshafen welcome to the slot management system of Fredrichshafen airport
quartultima riga ".......aircraft with an MTOM of 1000 kg or less and air sports equipment (ULAC)" quando mi hanno confermato lo slot richiesto ho dato le marche ed il tipo di aereo KP2 che sono state accettate così come il pagamento di 35€. Prima non era possibile, neppure in fase di registrazione Se non dovesse andare bene ripiegherò su Markdorf smenandoci i 35, cercherò di sopravvivere. |
|
|
Werner
Junior Member
Trentino - Alto Adige
351 Messaggi |
|
famar
New Member
Lombardia
74 Messaggi |
Inviato il 06/04/2017 : 14:51:11
|
Purtroppo non leggo il tedesco e non so cosa dicono nella pagina che hai postato; nella mia che è in inglese specificano che l'erba è riservata ad AG max 1000kg ed Ulac comunque ieri ho scritto all'aeroporto dicendo che con il mio ultraleggero marche I-.... modello ....sarei arrivato venerdi avendo lo slot xx per pista in erba. Mi hanno risposto entro pochi minuti dicendomi di atterrare sulla pista in erba e che il marshal mi avrebbe assistito. ciao |
|
|
famar
New Member
Lombardia
74 Messaggi |
Inviato il 06/04/2017 : 15:03:12
|
Purtroppo non leggo il tedesco e non so cosa dicono nella pagina che hai postato; nella mia che è in inglese specificano che l'erba è riservata ad AG max 1000kg ed Ulac comunque ieri ho scritto all'aeroporto dicendo che con il mio ultraleggero marche I-.... modello ....sarei arrivato venerdi avendo lo slot xx per pista in erba. Mi hanno risposto entro pochi minuti dicendomi di atterrare sulla pista in erba e che il marshal mi avrebbe assistito. ciao |
|
|
famar
New Member
Lombardia
74 Messaggi |
Inviato il 08/04/2017 : 17:52:18
|
Andato e tornato. 2 ore all'andata tutta contro vento ed 1,5 ore al ritorno via passo Spuga con vento a raffiche di 50 km/ora sul lato italiano del passo. IN Svizzera molto meglio Tutto facile, per atterrare ad edny Fredrichshafen si pagano 65 €, 35 alla prenotazione ed altri 30 all'arrivo ma 20 li recuperi con il biglietto di ingresso in fiera che è incluso nei 65. Atterrando sulla pista in erba si potrebbe andare in fiera a piedi ma ti portano con un pulmino che passa continuamente e ti fa fare circa 400 metri. Per il rifornimento basta dirlo al marshal e dopo pochi minuti arriva il camion che ti pompa avgas a 2,4€/lt, no mogas e si paga direttamente al camion in cash o carta credito. Atterrato alle 10.30, fatto rifornimento ed alle 11.00 ero in fiera. Ripartito alle 16.30 non necessita prenotazione o slot. In arrivo si chiama edny avvicinamento 120.075 che poi ti passa sulla 136.00 che è la biga dedicata alla pista in erba. Anche Zurigo info molto cortese, chiede pochi riporti e 7000 nel box. Non mi ha nemmeno aperto l' fp tanto è vero che dopo atterraggio ho telefonato per chiuderlo e non risultava; no problem. Buon volo per chi vorra farlo, l'anno prossimo! |
|
|
Werner
Junior Member
Trentino - Alto Adige
351 Messaggi |
Inviato il 09/04/2017 : 18:05:03
|
WOW, ottimo. Io venerdi invece sono atterrato a Markdorf, ho dovuto circumnavigare tutta la CTR. c'erano 3 file di aerei lungo tutti i 400m di pista, perciò circa 120 aerei parcheggiati. 15€ di tasse e 20€ a testa per l ingresso alla fiera. Ti portano gratis in fiera con un autobus che passa una volta ogni ora, perciò mezz ora di attesa. il transito di 14 km dura quasi mezz' ora. Non hanno nessun tipo di carburante. Avrei avuto la necessità di soli 10 litri per tornare in sicurezza. Invece così ho dovuto fare scalo a LOIH per fare il pieno. La nota positiva è che lì la benza costa solo 1.30€/litro. (di solito costa solo 1.22€). Per poi tornare a casa a 130 Knt con un aereo che vola a 97 Knt, causa il vento che hai già descritto.
L' anno prossimo farò come famar.
Werner (20NM NordOvest di LIDB) |
|
|
|
Discussione |
|