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AntonioC
Starting Member
5 Messaggi |
Inviato il il 12/07/2017 : 08:08:03
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Salve a tutti, è un piacere per me scrivere per la prima volta in questo forum. Volevo farvi una domanda. Secondo voi è possibile che un'ala stalli a 21-22°? Grazie mille |
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Assodipicche
Junior Member
147 Messaggi |
Inviato il 12/07/2017 : 14:32:14
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Domenica ce n'erano 29 e stallava |
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AntonioC
Starting Member
5 Messaggi |
Inviato il 13/07/2017 : 09:04:12
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Citazione: Messaggio di Assodipicche
Domenica ce n'erano 29 e stallava
Molto simpatico. |
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ettore pistilli
Average Member
Lazio
707 Messaggi |
Inviato il 14/07/2017 : 08:40:15
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Citazione: Messaggio di AntonioC
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Assodipicche
Domenica ce n'erano 29 e stallava
Molto simpatico. [/quote] dovresti porre la domanda in modo diverso, ovvero fino a che angolo un determinato profilo non stalla? |
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salvat
Average Member
738 Messaggi |
Inviato il 14/07/2017 : 12:40:13
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Dipende dalla velocità.
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C. |
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raul
Starting Member
Piemonte
10 Messaggi |
Inviato il 14/07/2017 : 17:23:53
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ogni profilo ha un angolo d'incidenza al quale stalla. Cosa importantissima !!! lo stallo avviene solo oltrepassando l'angolo d'incidenza,mai e poi mai dipende dalla velocità.Che poi a certe velocità si raggiunga l'incidenza di stallo è un'altra cosa. La forma dell'ala e dei suoi accessori (vedi ala a freccia e slat e flap) può sensibilmente cambiare le caratteristiche del profilo. con flap estesi si stalla con angoli d'incidenza inferiori.Con slat e ali a freccia passi tranquillamente i 24° d'incidenza prima di stallare. |
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AntonioC
Starting Member
5 Messaggi |
Inviato il 14/07/2017 : 20:11:28
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Salve, sicuramente la domanda era erronea ma considerando il fatto che mi trovo in un forum di aviazione , in teoria , si dovrebbe intuire il pensiero. Comunque, ho un profilo che ad un Cl ( coefficiente di portanza)massimo raggiunge un angolo di incidenza di 16°a Re=3 milioni, devo trovare come varia il Cl max dello stesso profilo a Re=6 milioni,dopodiché devo trovare nella curva Cl-alfa |
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AntonioC
Starting Member
5 Messaggi |
Inviato il 14/07/2017 : 20:13:24
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La curva relativa alla mia ala, che è svergolata negativamente e presenta un rapporto di rastremazione pari a 0,8. Analizzando il problema ho trovato che l'ala stalla a 21,73 ° a Re=6 milioni. Il dubbio fondamentale era questo, mi sembra un po'troppo. |
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raul
Starting Member
Piemonte
10 Messaggi |
Inviato il 15/07/2017 : 15:00:41
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Citazione: Messaggio di AntonioC
La curva relativa alla mia ala, che è svergolata negativamente e presenta un rapporto di rastremazione pari a 0,8. Analizzando il problema ho trovato che l'ala stalla a 21,73 ° a Re=6 milioni. Il dubbio fondamentale era questo, mi sembra un po'troppo.
Qualche ingegnere ??? Qui io mi fermo non è più mia materia. |
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Ivo
Senior Member
Italy
1046 Messaggi |
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Werner
Junior Member
Trentino - Alto Adige
351 Messaggi |
Inviato il 23/07/2017 : 21:42:46
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Citazione: Messaggio di AntonioC
La curva relativa alla mia ala, che è svergolata negativamente e presenta un rapporto di rastremazione pari a 0,8. Analizzando il problema ho trovato che l'ala stalla a 21,73 ° a Re=6 milioni. Il dubbio fondamentale era questo, mi sembra un po'troppo.
Faccio l'ipotesi che ti sei calcolato il punto dove la derivata del Cp=0. Ma potrebbe essere che la stessa ala ad incidenza 18° abbia una portanza inferiore di solo diciamo 2% e la resistenza offerta magari è inferiore del 20%. Insomma, in pratica non sarebbe affatto volabile con quel incidenza ...
Werner (20NM NordOvest di LIDB) |
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AntonioC
Starting Member
5 Messaggi |
Inviato il 25/07/2017 : 00:50:13
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Calcolando il tutto con Matlab ho trovato un'incidenza di stallo di 21,6° ma a un Cl minore. Sto analizzando il problema con un mio collega per vedere se è corretta la mia supposizione. Ho dei dubbi. |
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telemaster
Starting Member
2 Messaggi |
Inviato il 31/07/2017 : 18:52:47
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Ciao, non confondere l'angolo di incidenza di stallo del profilo isolato con quello di un'ala. Quando parli dell'ala devi tenere conto dell'allungamento alare: più è basso l'allungamento più è elevato l'angolo di incidenza di stallo. Di che ala stai parlando? Inoltre... che codice stai usando per l'analisi dello stallo del profilo alare? Xfoil? Dati di galleria del vento?
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
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gattone
Junior Member
Marche
230 Messaggi |
Inviato il 31/07/2017 : 21:17:42
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Trovo l'argomento piuttosto interessante.
Se dovessi progettare un'ala che possa volare ad altissimi angoli, mi orienterei su: 1)profili ad elevato spessore e muso molto arrotondato; 2)forte svergolamento alare; 3)adozione di vortex generators o, meglio ancora, adozione di sistemi di soffiaggio di aria sul dorso dell'ala.
Tuttavia, dubito fortemente che tutto ciò possa servire a qualcosa nella pratica reale: che controllabilità in beccheggio ed imbardata si avrebbe, poi? piano verticale in ombra completa della fusoliera, e piano orizzontale in pieno stallo...
L'unico modo di uscirne è fare un convertiplano.
Matteo Terenzi |
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telemaster
Starting Member
2 Messaggi |
Inviato il 03/08/2017 : 13:32:27
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Si ma manca l'informazione relativa alla forma e alla pianta dell'ala e al suo allungamento.
Inoltre in realtà potrebbe essere scomoda un'ala che stalla ad altissimo angolo d'attacco... ad esempio approcciando ad una pista potresti non vedere sotto di te...
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
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