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 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 numero motori ULM
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tandy
Starting Member

Piemonte
8 Messaggi

Inviato il il 29/08/2017 :  18:35:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Quali implicazioni legali su un progetto ULM con 2 motori alari?
Ricordo solo il Tucano bimotore, ma erano sullo stesso asse...

tandy

volatore
Average Member

978 Messaggi

Inviato il 29/08/2017 :  20:02:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
presumo che si faccia fatica ad immatricolare come ulm un bimotore
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case106
Junior Member

198 Messaggi

Inviato il 29/08/2017 :  20:09:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
infatti l'Allegato Tecnico del DPR133 recita:

ALLEGATO TECNICO (All. 5)
PER AEROMOBILI AD ALA FISSA A TRE ASSI
(Estratto dallo standard ENAC RAI-VEL)

CAPITOLO A - GENERALITÀ
PAR. 1. APPLICABILITÀ
Il presente standard prescrive le norme di aeronavigabilità che devono essere soddisfatte per il rilascio della qualifica di ultraleggero avanzato prevista dal nuovo regolamento di attuazione della L. 106/85 per velivoli convenzionali monomotore (accensione a scintilla o a compressione) propulsi ad elica, con carrello triciclo o biciclo e con non più di due posti compreso il pilota, che rispetti le seguenti limitazioni....


parla di avanzato, ma presumo che debba essere lo stesso per i basici
ciao
nuccio
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tandy
Starting Member

Piemonte
8 Messaggi

Inviato il 07/09/2017 :  22:12:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie mille per le risposte: oltre a leggermi bene gli articoli indicati metterò mano alle conseguenti modifiche al progetto...

tandy
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gattone
Junior Member

Marche
230 Messaggi

Inviato il 13/09/2017 :  17:42:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao Tandy, solo per curiosità, puoi descrivere brevemente il tuo progetto?

Matteo Terenzi
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 14/09/2017 :  12:35:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
solo un ragionamento:
- proviamo a considerare che il deflusso di un elica su un ala trova meno resistenza e crea più portanza che il deflusso dell'elica che parte da davanti al muso;
- naturalmente ci voglio 2 eliche;
- proviamo allora ad immaginare un motore centrale senza elica, ma che rimanda il moto alle 2 eliche sulle due ali, è sempre un monomotore, ma con posizionamento delle eliche migliore;
- potrebbe essere un comune motore non avvionizzato con un generatore elettrico che alimenta 2 eliche sulle ali;

(i moderni motori elettrici hanno alte efficienze e bassissimi pesi)

solo un ragionamento, Ivo
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gattone
Junior Member

Marche
230 Messaggi

Inviato il 14/09/2017 :  19:57:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ivo, credo che la tua idea abbia un precedente celebre.
Il Flyer dei Wright...

Rimane un dubbio: per far andare in maniera 'convincente' due eliche con un solo motore, quel motore dovrebbe avere il doppio dei cavalli...

Matteo Terenzi
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 15/09/2017 :  09:30:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
no, una potenza x disponibile la dividi in 2, su ogni elica 'carichi' la metà x/2,

negativo: naturalmente le perdite dalla conversione (1 generatore- 4 cavi-2 motori) ma considera che i mot elettrici moderni da volo hanno anche il 97% di efficienza, i generatori idem, più efficienti perché non hanno la componente termica)

positivo: posizione eliche più efficiente, possibilità di avere con una piccola batteria di puffer un 5-10 minuti di autonomia supplementare per un atterraggio d'emergenza;
il motore termico non necessita di essere avionizzato per un elica;

(possibile anche una trasmissione meccanica, o idraulica o elettrica (permette più flessibilità d'installazione)
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 15/09/2017 :  10:16:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
come al flyier, ai anche la possibilità di avere le 2 eliche controrotanti che per un bi-elica è un vantaggio di simmetria e il flusso di spinta è più efficiente
(2 eliche che girano nello stesso senso tirano storto l'aereo)
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gattone
Junior Member

Marche
230 Messaggi

Inviato il 16/09/2017 :  12:08:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Occorre buttare giù un progetto che ottimizzi questa soluzione.

Sicuramente come peso e complicazione sarà più che un aereo convenzionale, e occorrerà valutare se il 'doppia elica ibrido' compensa questi svantaggi.



Matteo Terenzi
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 18/09/2017 :  10:16:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sicuramente un bi motore, magari 2x60cv, in futuri UL 600kg è meglio, ma non possiamo, peccato
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iaio
Average Member

Lombardia
501 Messaggi

Inviato il 18/09/2017 :  13:30:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e questo?

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=0ahUKEwjxmuDl0K7WAhUEL1AKHYTuDfQQjRwIBw&url=https%3A%2F%2Fcommons.wikimedia.org%2Fwiki%2FFile%3ACri-Cri_electric.png&psig=AFQjCNHhrtgRgUIg-RO8jo8mlkwmqhqO4w&ust=1505820533748567

Questo è motorizzato elettrico, ma ne esistono svariate versioni:
dai due motori da 15Hp l'uno alla doppia turbina da aeromodelli.

Modificato da - iaio il 18/09/2017 13:34:42
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 19/09/2017 :  08:33:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
non è UL, per il peso si, ma per la velocità di stallo no, ha le ali troppo piccole .... e di propulsori principali ne ha 2, cioè - no UL ...
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iaio
Average Member

Lombardia
501 Messaggi

Inviato il 19/09/2017 :  21:20:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e i vari sierra p2002, astore e ultimi evoluti vari cosa sono? sono UL?
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 20/09/2017 :  09:04:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No
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Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
341 Messaggi

Inviato il 22/09/2017 :  08:10:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Metti un inverter al posto del PVV

Werner (20NM NordOvest di LIDB)
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