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 AOPA ITALIA SI OPPONE ALLA CHIUSURA DI RAVENNA
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maxbel
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58 Messaggi

Inviato il il 06/05/2018 :  21:28:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunicato di AOPA Italia:

AOPA ITALIA SI OPPONE ALLA CHIUSURA DI RAVENNA LIDR

LIDR C0403/18 - TESTO ITALIANO: AEROPORTO CHIUSO A TUTTO IL TRAFFICO ECCETTO AEROMOBILI DI BASE, STATO, MILITARE E OSPEDALE.
ENGLISH TEXT:
AERODROME CLSD TO ALL TRAFFIC EXC BASED ACFT, STATE, MIL AND
HOSPITAL.
REF AIP AD 2 LIDR 1-1. 24 APR 06:00 2018 UNTIL 21 JUL 18:00 2018 ESTIMATED.

Questo è il testo del NOTAM con cui la DA di Bologna ha deciso di chiudere l’aeroporto di Ravenna, senza una logica giustificazione. Il piccolo scalo romagnolo, come recita il testo, è stato chiuso a tutto il traffico eccetto agli aeromobili di base, fino al 21 luglio, paventandone il rinnovo anche per i successivi tre mesi.

Ma veniamo all’analisi di questo che consideriamo un sopruso bello e buono:

La Direzione Aeroportuale ENAC Emilia Romagna si è trovata recentemente, come altre circoscrizioni, a dover affrontare la questione della riscossione delle tasse aeroportuali degli aeroporti minori ove, in mancanza di un gestore Concessionario Unico, nessuno degli operatori, per varie ragioni anche comprensibili, si vuole assumere l’onere e la responsabilità di fungere da esattore in nome e per conto dell’Ente, tenendo registri, attivando contabilità dedicate , delegando risorse umane a tale incarico.

Quello che è successo a LIDR, è proprio questo: la Direzione stizzita per aver incassato l’indisponibilità degli operatori (che pagano regolari concessioni per operare sull’Aeroporto), pare aver deciso di “punire” chi ha avuto l’ardire di non assecondarla, chiudendo lo scalo al traffico non locale.

Ora, posto che un aeroporto o è aperto o è chiuso, e secondo noi non può esserne limitato l’uso a velivoli abitualmente ricoverati in loco, ci si chiede quale sia la colpa di tutto il resto dell’utenza, danneggiata da un siffatto provvedimento che limita la fruibilità di una risorsa pubblica pagata dai contribuenti, e quanto sia ipoteticamente configurabile anche il reato di interruzione di pubblico servizio o abuso di ufficio a carico di chi ha disposto la chiusura.

Il danno ipotizzabile, e questo è gravissimo, è anche di evidente natura economica. Il territorio in seguito al NOTAM viene privato della possibilità di usufruire dell’indotto legato all’avioturismo stagionale su questa porzione della riviera romagnola, e vengono danneggiati gli operatori dello scalo impossibilitati ad essere raggiunti in volo da velivoli “esterni”. Giusto per fare un esempio, se qualcuno intendesse fare addestramento con il proprio velivolo presso la scuola IT.ATO.0076 che opera sul campo, non potrebbe farlo, ne potrebbe fare scalo per effettuare rifornimento di carburante, come non potrebbe giungere da fuori Ravenna alcun velivolo per il lancio para della locale scuola di Skydiving.

Consideriamo anche, che la definizione di “aeromobile di base” per i velivoli civili è stata superata e dismessa decine di anni fa, ed è quindi priva di ogni riferimento giuridico/normativo, già questo un Direttore dovrebbe saperlo, come dovrebbe saperlo chi compila un NOTAM, e questa è una ulteriore stortura.

Un Aeroporto pubblico, e per pubblico intendiamo “dello stato”, salvo importanti e gravi giustificazioni non può essere chiuso o aperto a seconda degli umori di un funzionario, ci devono essere gravi motivi di sicurezza o di ordine pubblico, questo è sicuramente insindacabile.

Gli Aeroporti Minori sono una preziosa risorsa da valorizzare per la nostra bistrattata Aviazione Generale e per il volo VDS, il volo in Italia è ridotto agli stracci anche per la mancanza di un intervento di rilancio delle nostre attività, e per la mancanza di un accordo quadro nazionale in materia di concessioni Demaniali. Ne sanno qualcosa le Associazioni ed i Club vessati da continue ed assurde richieste economiche da parte delle varie Circoscrizioni.

La questione Ravenna verrà da noi urgentemente affrontata nel corso di una riunione già fissata in ENAC a Roma.

Modificato da - maxbel in data 06/05/2018 21:28:30
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