Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Monitoraggio ENAC radio 8,33
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maxbel
New Member

58 Messaggi

Inviato il il 05/07/2018 :  19:41:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Riprendo dal sito AOPA:

IMPORTANTE DA CONDIVIDERE!!!!

A tutti i Soci e non Soci AOPA Italia, proprietari o esercenti velivoli interessati (Anche coloro che hanno partecipato al nostro recente Survey):

Oggetto: Radio per uso aeronautico con spaziatura 8,33 KHz.

Caro Socio e caro amico, come certamente saprai, dopo un lungo lavoro, la proroga concessa da ENAC per procedere all’implementazione in Italia delle nuove frequenze radio aeronautiche è stata procrastinata al 31 Dicembre 2018. A partire dal 1° Gennaio 2019, quindi, sarà necessario avere installato e autorizzato a bordo, un apparato radio operante sui canali con spaziatura di 8,33 KHz.

Per assicurare la massima operatività di tutti gli utenti dell’aviazione Sportiva e Generale, AOPA Italia, su richiesta di ENAC, sta effettuando un monitoraggio dei velivoli equipaggiati di apparato radio, e che abbiano (o non ancora abbiano) installato un apparato con le nuove caratteristiche.

Tale rilevamento, le cui finalità sono esclusivamente statistiche, dovrà concludersi entro il 12 luglio p.v. in modo da poter verificare lo stato di andamento delle conversioni, e fornire i dati agli opportuni canali istituzionali e legislativi Europei, sulla nostra fase di transizione.

Ciò con l’obiettivo di aderire alle disposizioni europee (peraltro già in vigore in diversi stati esteri), garantendo la sicura e piena operatività entro i limiti che verranno stabiliti.

Di contro, ove mai non fosse possibile raccogliere significativi dati, ogni utente dovrà attenersi alle nuove norme ed essere oggetto delle conseguenti limitazioni operative e sanzionatorie in caso di violazione delle stesse.

Per quanto precede, chiedo la Tua collaborazione a diffondere questo nostro invito anche a tutti coloro che ritieni possano essere interessati e, contemporaneamente, di comunicare i dati usando l’apposito link predisposto sulla home page di AOPA ITALIA:

https://goo.gl/forms/lEhLsfOlNZlkY7YF3

I dati contengono:

  • Matricola velivolo

  • Tipologia (AG/VDS/etc. specificare)

  • Radio 8,33 (stato installazione)

  • Data installazione o di prevista installazione



Al fine dell’adozione delle misure più idonee atte ad assicurare la piena e sicura fruibilità dello Spazio Aereo nazionale e internazionale, nel rispetto delle norme, confido nella tua massima collaborazione.

Rinaldo Gaspari
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000