Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

Tutti i forum
 LEGISLAZIONE, REGOLE, DPR 133
 VDS Basico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 17

ArcherFly
Senior Member

Toscana
1068 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  18:33:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di crono33

si ma per entrare in piscina paghi il biglietto e basta, non devi avere una costosa patente.

se non erro la legge non specifica che ENAC solo da i permessi per atterrare in aeroporto. e' la direzione o la proprieta' che decide.

infatti a mantova ci atterriamo.

Dimentichi che proprio la legge attribuisce il compito di "amministratore e controllore" all'ENAC.... il brutto e' che forse se ne approfittano.

Il fatto che a Mantova ed in altri posti sia consentita l'attivita' VDS non e' nella discrezionalita' (o tolleranza) dei gestori di aeroporti ma, casomai in quella del Direttore (di circoscrizione enac) competente.

Sono a conoscenza di gestori di aeroporti che vorrebbero permettere attivita' VDS , ma cio' non viene consentito da enac e quindi... niente da fare .

Ciao

Paolo
AOPA I N° 3539

Torna all'inizio della Pagina

crono33
Advanced Member

Switzerland
10056 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  18:45:54  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
secondo me e' una scusa

quelli che vogliono lo permettono

Citazione:

Sono a conoscenza di gestori di aeroporti che vorrebbero permettere attivita' VDS , ma cio' non viene consentito da enac e quindi... niente da fare .

Ciao

Paolo
AOPA I N° 3539

---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.
AOPA 3698

ArcherFly
Senior Member

Toscana
1068 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  18:46:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Mariko
Citazione:
Messaggio di ArcherFly
bla bla bla

Allora fammi capire come la pensi. "Negli aeroporti gli apparecchi VDS non ci vanno ed è giusto che non ci vadano." va bene?

[...]

Ciao
Mariko

No, non e' quello che mi auguro, sarei il primo ad essere contento di trovarmi numero 7 in atterraggio a Massa con 6 ULM davanti.

La mia opinione e' che , in questa situazione, e' inutile suddividere gli aeroporti in "buoni" o "cattivi".

Mi auguro che presto ci sia una normativa chiara che cancelli questa assurda normativa, ma finche non c'è cerco di valutare in modo equanime la situazione, e trovo infantile chi dice "se non mi ci fai giocare anche me spero ti si rompa"

Ciao

Paolo
AOPA I N° 3539

ArcherFly
Senior Member

Toscana
1068 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  19:11:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Mariko

Citazione:
Messaggio di ArcherFly

Scommettiamo che le DA di competenza di quegli "aeroporti vivi" non sanno o fanno finta di non sapere del traffico ULM ?

E scommettiamo che quelle sono persone intelligenti, a differenza di chi accetta passivamente le paturnie scaturite dall'arrugginita mente di qualche pilota da scrivania?

Ma che te lo dico a fare... tanto hai ragione.....

Ciao
Mariko

Forse ho capito quale è il punto.

A te non interessa che la normativa ti consenta ma solo che ti sia consentito in qualche modo.

Io sono molto diverso allora, se una cosa ritengo che mi spetti, la voglio legalmente a costo di rifiutarla se mi viene "concessa" come se fosse un'elemosina.

Forse stavolta hai ragione tu perchè, alla fine state magnificando chi vi da sottobanco dei "favori" in elemosina.

Ciao

Paolo
AOPA I N° 3539

Mariko
Advanced Member

Estero
7545 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  20:14:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ArcherFly
trovo infantile chi dice "se non mi ci fai giocare anche me spero ti si rompa"

Archer cominci a esagerare.
Visto che sei così bravo a quotare, mi quoti un mio messaggio da cui si evince chiaramente che quella che hai virgolettato è la mia opinione?

No perchè mi sembra di aver scritto in vari modi e il più chiaramente possibile quello che penso, ma a quanto pare alla malafede non c'è limite.

Ciao
Mariko

AOPA I n° 3849

mikey4468
Advanced Member

Italy
6470 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  20:37:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Relativamente agli aeroporti ed alla circolare ENAC, ricordo che il direttore dell'aeroporto di Trento, la circolare la ha rifiutata e respinta formalmente ed a Trento (mi dicono) ci si atterra con ULM non in règime di segregazione.

Luca, mi associo al bentornato di Mariko e sono contento che ti sei tolto dai piedi anche la palla del risk assessment. Speriamo che i tempi non si dilatino troppo.

Secondo te, fra i costruttori di ULM commercializzati in Italia, quanti avanzeranno i loro mezzi e, soprattutto, gli avanzamenti saranno fatti su mezzi già sul mercato o prevalentemente su nuovi modelli ?

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812

n/a
deleted

323 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  21:34:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
PROPONGO :
Chiamiamo aeroporti tutti quelli che hanno traffico commerciale : es. bologna, linate, malpensa, fiumicino ecc.....

tutti gli altri AVIOSUPERFICI (di 1^ e 2^ classe)

almeno abbiamo finito con sto distinzioni del caxxo e ce ne andiamo quasi dappertutto.

bye

= = = = = =
L'incoscenza si misura con l'unità di misura : n° attestati VDS

Mariko
Advanced Member

Estero
7545 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  21:42:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:

PROPONGO :
Chiamiamo aeroporti tutti quelli che hanno traffico commerciale : es. bologna, linate, malpensa, fiumicino ecc.....

almeno abbiamo finito con sto distinzioni del caxxo e ce ne andiamo quasi dappertutto.

A quanto pare c'è gente che preferisce tenere gli aeroporti vuoti, tanto paga pantalone.

Ciao
Mariko

AOPA I n° 3849

EDIT:
"gente" = chi amministra questi beni pubblici.

Modificato da - Mariko il 03/09/2008 21:48:16

Mariko
Advanced Member

Estero
7545 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  21:46:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ArcherFly
Io sono molto diverso allora, se una cosa ritengo che mi spetti, la voglio legalmente a costo di rifiutarla se mi viene "concessa" come se fosse un'elemosina.

Anche io la pensavo così, poi il desiderio di passare dall'autoerotismo ai rapporti completi ha avuto il sopravvento!!!!

Ciao
Mariko

AOPA I n° 3849

ArcherFly
Senior Member

Toscana
1068 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  22:01:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Mariko
Citazione:
Messaggio di ArcherFly
trovo infantile chi dice "se non mi ci fai giocare anche me spero ti si rompa"

Archer cominci a esagerare.
Visto che sei così bravo a quotare, mi quoti un mio messaggio da cui si evince chiaramente che quella che hai virgolettato è la mia opinione?

No perchè mi sembra di aver scritto in vari modi e il più chiaramente possibile quello che penso, ma a quanto pare alla malafede non c'è limite.

Ciao
Mariko

Ecco qua l'origine del virgolettato:

A me sembra che non ci siano dubbi pero',tu dici che ho interpretato malignamente questi tuoi interventi.

Allora ti prego di chiarire meglio il motivo per il quale Massa, senza il vds "non è utile a nessuno ed è meglio che chiuda". (ed i privati che hanno li il proprio aereo? ed i soci del'aeroclub?)

Dopo aver chiarito quanto sopra, potresti anche spiegare il perche, un aeroporto attivo da 93 anni, senza il VDS dovrebbe trasformarsi in una bocciofila (frase che non mi aspetterei mai da un appassionato di volo-in generale-).

Ciao

Paolo
AOPA I N° 3539

mikey4468
Advanced Member

Italy
6470 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  22:04:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io sono andato a Massa l'estate scorsa (quando ancora si poteva) e, forature a parte, abbiamo passato una giornata veramente bella considerando che, a causa delle forature poi ci siamo dovuti fermare anche per la notte e ci è scappata pure una cenetta in un ristorantino niente male

Adesso che l'avanzato è in corto finale e che, forse (dita di mani e piedi incrociate) si potrà tornare a Massa Cinquale....non fate scherzi. Tenete aperto!

AOPA I n° 3812

ArcherFly
Senior Member

Toscana
1068 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  22:09:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di wild uce

PROPONGO :

bye

Forse sarebbe meglio fare applicare la regolamentazione delle aviosuperfici anche agli aeroporti minori mantenendo lo status (e le tutele) di aeroporto ma permettendone l'utilizzo a TUTTI.

Ci sono parecchi aeroporti minori che in caso di declassamento sarebbero in pericolo data la posizione (urbanisticamente interessante).

Per citarne un'altro , a Padova l'aeroporto e' in una "ottima posizione" ...... e c'è gia' un comitato per il parco....

Ciao

Paolo
AOPA I N° 3539

Mariko
Advanced Member

Estero
7545 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  22:21:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ArcherFly
[Allora ti prego di chiarire meglio il motivo per il quale Massa, senza il vds "non è utile a nessuno ed è meglio che chiuda".

Perchè un aeroporto non frequentato, (così come un ospedale non terminato, una terza corsia non aperta al traffico, un ponte non collegato a nessuna strada, ecc. ecc. ecc.) è un inutile spreco di denaro pubblico.

Citazione:

[/b] (ed i privati che hanno li il proprio aereo? ed i soci del'aeroclub?)

Sarebbero costretti a spostare i propri mezzi e le proprie attività in un'aviosuperficie. Capisci che sarebbe più semplice spostare l'aviosuperficie lì.

Citazione:

Dopo aver chiarito quanto sopra, potresti anche spiegare il perche, un aeroporto attivo da 93 anni, senza il VDS dovrebbe trasformarsi in una bocciofila (frase che non mi aspetterei mai da un appassionato di volo-in generale-).

Beh, io sono appassionato del volo volato, non del volo "da bar dell'aeroclub".
Come dicevo, la mia è una previsione; se Massa non ha attività (e la può avere solo se riapre al VDS) tale da giustificare la propria esistenza, dovrà chiudere i battenti.
Con questa quante volte l'ho detto?

Ora dimmi tu quale sarebbe l'alternativa per salvare Massa.

Ciao
Mariko

AOPA I n° 3849

mikey4468
Advanced Member

Italy
6470 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  22:25:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Ora dimmi tu quale sarebbe l'alternativa per salvare Massa

SOLUZIONE A

1) Stracciare la circolare di ENAC
2) Cambiare il Direttore della DCA di Pisa
3) Permettere agli ULM di atterrare a Cinquale come si faceva l'anno scorso

SOLUZIONE B

1) Approvare il DPR404 e trasformarlo in legge
2) Avanzare mezzi e piloti
3) Utilizzare Massa come aeroporto aperto agli ULM Avanzati

Secondo te quale delle 2 è più realistica?

AOPA I n° 3812

ArcherFly
Senior Member

Toscana
1068 Messaggi

Inviato il 03/09/2008 :  22:32:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di crono33
[...]
se non erro la legge non specifica che ENAC solo da i permessi per atterrare in aeroporto. e' la direzione o la proprieta' che decide.

infatti a mantova ci atterriamo.

A proposito di aeroporti chiusi, Mantova Miliaretto fu chiusa una decina di anni fa (quella attiva oggi è una aviosuperficie).

Una volta ottenuta la chiusura (e la cessazione dei vincoli aeroportuali) stranamente (mica tanto) e' rimasto nel dimenticatoio per anni....

http://archiviostorico.corriere.it/1999/aprile/07/Mantova_aeroporto_dimenticato_co_5_990407354.shtml

La situazione è la stessa per molti aeroporti minori, io non mi sognerei mai di augurare o prevedere la chiusura di uno di questi.

Ciao

Pagina: di 17 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000