Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Firefox
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il il 28/03/2009 :  23:54:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao..sto puntando ad un Firefox usato come primo mezzo per fare sperienza...come posso scegliere serenamente senza paura di prendere una bufala?

Max
Da Mezzana Bigli

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  00:01:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Filippo dici che ci vuole un po di ciapet?

Max
Da Mezzana Bigli

Modificato da - massimo il 29/03/2009 00:02:43
Torna all'inizio della Pagina

riccardo250154
Senior Member

1381 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  01:28:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
fai un'oretta col venditore, facendogli fare qualche sfogata, qualche virata almeno a 60 gradi e qualche stallo. se lo fa, probabilmente la cellula non ha avuto botte o incidenti (probabilmente). dico in due, tu ci stai su. in quanto al motore, se è un 503 o un 582, ovvero un due tempi, sarà sempre un punto interrogativo. di cui però non mi preoccuperei troppo, a parte sapere con sincerità le ore che ha fatto.
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  01:40:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il motore sarebbe un 582 testa blu nuovo..essendo un po acerbo non credo di poter valutare virate e sfogate..

Max
Da Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  10:37:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La soluzione di rivolgersi a Eurofly mi sembra ottima grazie vi terrò aggiornati


Certo, si sa...è famoso il firefox per fare sfogate e virate a coltello.
Io gli chiederei anche un looping già che ci siamo.

Piuttosto se vuoi un consiglio serio chiama Jonny della eurofly e fatti raccontare la storia dell'aereo. Di certo sa quando è stato costruito e se ha avuto grossi incidenti.

CAT4R4TTA alias Sandro
Aviosup. Il Falco, Massalengo (LO)

www.sandrocherubini.it
http://it.youtube.com/CAT4R4TTA

"La cattiva notizia è che Dio non esiste. Quella buona è che non ne
hai bisogno"
[/quote]

Ciao Massimo,
io ho appena preso un Flash usato, della stessa casa costruttrice del FireFox.
Il consiglio che ti do, e' quello di contattare Johnny alla EuroFly e chiedere a lui se conosce il mezzo che stai comprando: e' una persona veramente gentile, disponibile, preparata e soprattutto... senza peli sulla lingua.
Tieni presente che se il FireFox non e' modello 2000 (diverso profilo alare), il 582 non potrai sfruttarlo a pieno. E il 582 rispetto al 503 consuma di piu' e ha la complicazione del raffreddamento ad acqua (ne so qualcosa!!!).
Fatti dire da chi e' stato cambiato il motore, di che anno e' il mezzo, la storia di proprietari precedenti, fai un milione di domande e chiedi in giro a chi potrebbe conoscere quel mezzo specifico, verifica le informazioni che ti danno: dovrai volarci sopra, quindi sentiti in diritto di sapere cosa stai comprando.
Se ti resta un solo dubbio, lascia perdere.


Max
Da Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  11:41:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Max, mi congratulo! A quanto pare sei in finale (magari non in corto finale ma pur sempre in finale) per l'acquisto di un mezzo.

Non aggiungo altri suggerimenti perchè è già stato detto tutto.

Eviterei solo virate a coltello e sfogate

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  13:41:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Mik a dire la verità sono ancora diciamo al punto d'attesa però gia con motore caldo anche se prima di tutto dovrò cercare un cantuccio dove farlo dormire il bambino sentirò don Gropposai non vorrei doverlo mettere nel box di casa

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mikey4468

Max, mi congratulo! A quanto pare sei in finale (magari non in corto finale ma pur sempre in finale) per l'acquisto di un mezzo.

Non aggiungo altri suggerimenti perchè è già stato detto tutto.

Eviterei solo virate a coltello e sfogate

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
[/quote]

Max
Da Mezzana Bigli

Modificato da - massimo il 29/03/2009 14:33:51
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  14:41:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Carramba, quindi e fosse un 2000 sarebbe un motore inadeguato per il tipo di ala?

Citazione:
Messaggio di carramba

Felicissimo possessore di un Firefox con 582.
E' un mezzo splendido. Col 582 decolla e atterra in un fazzoletto di terra.
Ovviamente se non è in Firefox 2000 (con ala più corta e VNE più elevata) non ti puoi permettere di tenere il motore ad elevato numero di giri (in volo livellato supereresti la VNE di 140 km/h)
Controlla le velature (che devono essere con colori vividi e non sbiaditi; poichè il TRILAM risente dei raggi UV, se la velatura è sbiadita probabilmente è stato tenuto al sole senza protezione).
La velatura non si deve sfogliare, deve essere dura al tatto (procedimento molto empirico se non vuoi comprare l'apposito kit per controllo del rivestimento).
La cellula non dovrebbe comunque presentare problemi, essendo un mezzo molto robusto; controlla le aste di rivio dei comandi e i cavi di rinvio del timone di direzione.
Il motore è un'incognita.... Controlla che non presenti trafilaggi di olio dalle teste, i raccordi del fluido di raffreddamento e i cavi elettrici dell'impianto.
Quando lo provi controlla il regolare raggiungimento del numero massio dei giri (tenuto conto dell'elica montata, io raggiungo da fermo circa 6400 giri).
Se tutto ti sembra OK prendilo perchè è un mezzo che ti darà tante soddisfazioni.....
Vira su una monetina, atterra su un francobollo, ha una visuale di volo che non ho mai trovato su altri ultraleggeri (a parte i delta).
Tieni conto che comunque risente parecchio di turbolenza e venti al suolo....
Se hai altre domande da pormi contattami all'E-Mail angelaluca@libero.it.
Ciao.



Max
Da Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  14:59:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io ci ho fatto la scuola e l'esame su quel P92 solo adesso mi rendo conto su cosa ho volato ma soprattutto mi sono mi sono reso conto che quel mezzo seppur con un aspetto e un contaore da "brivido" ha una gestione della manutnzione ordinaria e straordinaria molto scrupolosa.
Ma che ne sappiamo di un aereo venduto da un privato?
Atterraggi duri o partenze a freddo piuttosto che manutenzioni approssimative....non sono da valutare con dovuta attenzione?
Citazione:
Messaggio di fulbott

Quoto al massimo ciò che afferma Crono32.
Tra l'altro, ieri, come al solito, ero a pranzo al Ranch e ho sentito dire dal nostro istruttore che il P92 della scuola di volo di Mezzana Bigli (almeno, mi sembra che abbia citato Mezzana) ha ben 3.850 ore, sia il motore che la cellula !
Questo dimostrerebbe che una buona, anzi ottima, manutenzione fa sì che un aereo abbia una durata di vita estremamente soddisfacente .
Probabilmente è anche merito degli allievi che ci volano e del rispettivo istruttore, oltre che dell' officina...

Fulvio.



Max
Da Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  17:00:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Tra l'altro, ieri, come al solito, ero a pranzo al Ranch e ho sentito dire dal nostro istruttore che il P92 della scuola di volo di Mezzana Bigli (almeno, mi sembra che abbia citato Mezzana) ha ben 3.850 ore, sia il motore che la cellula !


Beh, in realtà non è proprio così. Un paio di anni fa, infatti, il P92 è stato praticamente ricostruito dall'officina del Groppo, sostituendo praticamente tutte le parti soggette ad usura (soprattutto il carrello).

Anche il motore, non è più quello originale, ovviamente.

Comunque la macchina non è sicuramente di primo pelo ma non lo dimostra affatto

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  17:04:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
quale manutenzione poi? l'ulm medio praticamente non ha manutenzione eccetto il motote


Approfitto di questa affermazione per togliermi un dubbio (non è una domanda nè polemica nè retorica ma sincera curiosità).

La stragrande maggioranza degli ULM, implementa sempre un tratto dei comandi di volo a cavi (solitamente il direzionale ed il cabra-picchia). Considerando che i cavi sono difficilmente ispezionabili per tutta la loro lunghezza, mi sono spesso chiesto, se sia opportuno prevederne una sostituzione precauzionale su base calendariale oppure oraria. La eventuale rottura di un cavo di comando, specie se del cabra picchia, mi sembra un evento piuttosto serio.

Che ne pensi GM ?

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  18:16:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
SI inizia a parlare di una cosa e si finesce con una altra......

Il caro amico chiedeva informazioni per l'acquisto di un usato FIREFOX.

Al caro amico rispondo quello che è stato detto dal pilota del FIREFOX 582.

Io ho avuto sotto le chiappe un FIREFOX per 10 ANNI e ti possoassicurare che fatti i controlli della velatura, dei cavi della pedaliera (non devono essere sfilacciati o molto consumati, aperto il velcro che unisce le ali e buttato uno sguardo dentro tutto può essere in ordine.
Chiedi a GIONNY.

Se a rotto il carrello lo vedi svitando lo schienale del sedile posteriore.

Se il prezzo è buono rifare un impianto alimentazione carburante o elettrico è na strunzata.

Gavino

p.s. Parteggia per il club dei tubitelisti.

gavino bagella
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  18:41:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Queste affermazioni per quanto pareri personali credo lascino stupiti i tanti che hanno appena preso l'attestato come me dove al corso gli viene spiegato che la disciplina e la regolarità dei controlli delle manutenzioni etc.. o che anche le piccole trascuratezze portano prima o poi a un problema piu o meno importante...oppure quelli che fanno della regolare e calendariale manutenzione ordinaria e straordinaria una ragione di "vita".
Io trovo giusto ma anche affascinante anche questo aspetto della vita di un pilota(ino) quello di prendersi cura in modo totale del proprio aereo...questo aime probabilmente non toglie la possibilità che possa accadere un qualsiasi guasto ma dovrebbe limitarlo...
Ciao

Citazione:
Messaggio di crono32

mah il mio flash usa cavi solo per il direzionale e sono di spessore mostruoso per il compito, il resto sono aste rigide. non mi risulta la catena comandi sia soggetta a manutenzione, e ti diro' che nel long-ez si sigillava praticamente tutto perche' la catena comandi era disegnata per durare per sempre. un sistema a cavi e carrucole non dovrebbe soffrire di usura degna di nota, ma basta guardare il manuale. ricordo che i sistemi di comando di un ULM sono sottoposti a carichi ridicoli.

ovviamente una occhiatina ogni tanto non fa mai male, ma considerando le ore dell'ULM medio, si parla di un controllo ogni qualche anno...nel caso del firefox poi, tutto e' a vista e ispezionabile in ogni momento.

in verita' in un ULM faccio fatica a trovare componenti che possano soffrire di usure, con poche eccezioni (copertoni, guarnizioni freni e poco altro) per cui tutta sta paranoia su manutenzioni mai fatte mi sembra eccessiva. tra l'altro, quasi quasi preferirei un mezzo che non e' stato soggetto a continui, inutili smontaggi e rimontaggi.

questo delle manutenzioni e' un mito che proviene probabilmente dall'AG, ma ricordo che perfino i mezzi AG, sotto altri regimi regolatori, sono sottoposti a programmi manutentivi assai piu' leggeri dei restrittivi programmi calendariali usati in EASA.

un'amico da poco ha noleggiato un C172 in colombia, forse dovreste parlare con lui a proposito delle manutenzioni :-D

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mikey4468

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">quale manutenzione poi? l'ulm medio praticamente non ha manutenzione eccetto il motote


Approfitto di questa affermazione per togliermi un dubbio (non è una domanda nè polemica nè retorica ma sincera curiosità).

La stragrande maggioranza degli ULM, implementa sempre un tratto dei comandi di volo a cavi (solitamente il direzionale ed il cabra-picchia). Considerando che i cavi sono difficilmente ispezionabili per tutta la loro lunghezza, mi sono spesso chiesto, se sia opportuno prevederne una sostituzione precauzionale su base calendariale oppure oraria. La eventuale rottura di un cavo di comando, specie se del cabra picchia, mi sembra un evento piuttosto serio.

Che ne pensi GM ?

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
[/quote]
[/quote]

Max
Da Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio
Senior Member

1849 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  18:59:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di massimo

Queste affermazioni per quanto pareri personali credo lascino stupiti i tanti che hanno appena preso l'attestato come me dove al corso gli viene spiegato che la disciplina e la regolarità dei controlli delle manutenzioni etc.. o che anche le piccole trascuratezze portano prima o poi a un problema piu o meno importante...oppure quelli che fanno della regolare e calendariale manutenzione ordinaria e straordinaria una ragione di "vita".
Io trovo giusto ma anche affascinante anche questo aspetto della vita di un pilota(ino) quello di prendersi cura in modo totale del proprio aereo...questo aime probabilmente non toglie la possibilità che possa accadere un qualsiasi guasto ma dovrebbe limitarlo...
Ciao



Concordo pienamente.
Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio
Senior Member

1849 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  19:09:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mikey4468


La stragrande maggioranza degli ULM, implementa sempre un tratto dei comandi di volo a cavi (solitamente il direzionale ed il cabra-picchia). Considerando che i cavi sono difficilmente ispezionabili per tutta la loro lunghezza, mi sono spesso chiesto, se sia opportuno prevederne una sostituzione precauzionale su base calendariale oppure oraria. La eventuale rottura di un cavo di comando, specie se del cabra picchia, mi sembra un evento piuttosto serio.





I cavi del direzionale li controllo sempre nel 1° pre-volo della giornata, quantomeno a livello di attacchi sulla pedaliera e sul timone, lungo la parte interna della fusoliera sono visibili, ma non fanno attrito da nessuna parte, per cui direi che è estremamente improbabile un cedimento, dato anche lo spessore del cavo stesso.
I rinvii meccanici della cloche sul Kitfox sono ispezionabili, sono tutti ad aste rigide e controllo (sempre nel 1° pre-volo) bulloni e coppiglie.

P.S. tra l'altro per quanto ne so, non mi risulta si sia mai rotto un cavo del direzionale, nonostante si siano verificate rotture della pedaliera, quindi credo siano estremamente robusti.

Modificato da - Fabrizio il 29/03/2009 19:17:35
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  19:15:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Queste affermazioni per quanto pareri personali credo lascino stupiti i tanti che hanno appena preso l'attestato come me dove al corso gli viene spiegato che la disciplina e la regolarità dei controlli delle manutenzioni etc.. o che anche le piccole trascuratezze portano prima o poi a un problema piu o meno importante...


Max, scusa, ma non ti capisco. Se leggi tutto l'intervento di Gianmarco troverai scritto anche questo:

Citazione:
ma basta guardare il manuale


che, alla fine, mi sembra una cosa ovvia e saggia. Mettersi ad ispezionare il proprio velivolo (magari producendosi in smontaggi complicati) al di fuori di quanto previsto dallo stesso costruttore, è inutile e pericoloso. Non mi sembra che al corso ti sia stato insegnato questo, no ?

Gli ULM sono macchine abbastanza semplici (beh, magari non proprio tutte) ed i controlli, soprattutto quelli prevolo, sono altrettanto semplici e rapidi. L'importante è sapere cosa guardare e cosa aspettarsi.

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000