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Pagina: di 3

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 29/03/2009 :  21:36:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Mik..nessun problema
non voglio polemizzare con te anzi...tantomeno con Crono ma
mi fa strano che proprio da te venga questa posizione.. se non sbaglio proprio da te ho appreso l'importanza a non sottovalutare niente (vedi il capitolo Swiss Cheese)per ridurre al minimo le possibilità di incidenti..ma soprattutto la forma mentis con cui ci deve applicare..forse lho presa troppo seriamnte?


Max
Da Mezzana Bigli
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ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  11:20:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Miiiiiiiiiiikiaaaaaaaaaa.

ai miei tempi oltre le api e le vespe c'erano anche le Lambrette .....

Mi..........kia...................

gavino bagella
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Fabrizio
Senior Member

1849 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  12:40:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Suggerirei:

non mettete il copripitot perché potreste dimenticarvelo applicato

non mettete benzina perché potreste dimenticarvi il tappo aperto

non cambiate le candele perché potreste mettere male le pipette

non controllate l'olio perché potreste dimenticarvi il tappo aperto

e se proprio volete controllarlo (teste dure eh ?)non girate l'elica, perché potreste esservi dimenticati i magneti attivati.

se avete un carrello retrattile non retraetelo, potreste dimenticarvelo chiuso in atterraggio

se vedete un bullone svitato, non avvitatelo, potreste rischiare di spanarlo

non scofanate mai, potrebbe scapparvi il cacciavite e rovinare la vernice, oppure si potrebbe rovinare una vite

P.S. dimenticavo:
se disgraziatamente doveste avere una manetta di precisione a siringa di quella a cremagliera, non va bene, potreste dimenticarvi di pigiare il pulsante: comunque non sostituitela, potreste rovinare un carburatore o i cavi della farfalla, a quel punto fate che lasciare l'aereo a terra e non volateci

Modificato da - Fabrizio il 30/03/2009 12:45:53
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edward
Advanced Member

Italy
3833 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  13:06:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:

Messaggio di SKID
Addirittura vi so dire quante ore di volo hanno i miei modelli, e quante ore la radio.
Mi segno anche ogni quante ore ricarico la radio, così monitoro lo stato delle batterie....


Ammazzaoooo••••ti segni anche le ore dell'attività notturna?!? .
Sai com'è, dopo un certo numero di ore•••


Everyone has to learn
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luigi_wilmo
Senior Member

Italy
1412 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  14:36:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
non mettete il copripitot perché potreste dimenticarvelo applicato


Purtroppo è così, perchè mi è capitato due volte di dimenticarlo sopra e mai di averlo bloccato da un insetto. Siccome non è drammatico (non volo IFR) volare senza anemometro (nel caso fosse bloccato dal famoso insetto), ora non lo metto.
Se lo lascio fuori (in vacanza) all'aperto, allora lo metto, ma ci metto pure le chiavi dell'aereo (ops, sapete come rubarmelo)

Citazione:
non mettete benzina perché potreste dimenticarvi il tappo aperto


Non mi è mai capitato, ma non è stupido, come diceva GM, averlo con la chiave del cruscotto non estraibile dal tappo se non chiuso.

Citazione:
non cambiate le candele perché potreste mettere male le pipette


Quello no, ma non farsi distrarre mai durante queste operazioni, è un attimo lasciare un cacciavite nel cofano e capita anche ai professionisti.

Citazione:
non controllate l'olio perché potreste dimenticarvi il tappo aperto


No, ma non capisco perchè non si mette anche una spia "low oil level", come c'è già su tanti experimental

Citazione:
e se proprio volete controllarlo (teste dure eh ?)non girate l'elica, perché potreste esservi dimenticati i magneti attivati.


Ci scherzi, ma è capitato (non a me). Io la considero sempre "hot", come se i magneti fossero sempre dentro. E' la migliore assicurazione.

Citazione:
se avete un carrello retrattile non retraetelo, potreste dimenticarvelo chiuso in atterraggio


Statistica dice che capita veramente troppo spesso. Prova ad assicurare un aereo RG o FG in US e capisci. Personalmente trovo inutile l'RG sul 100% dei mezzi VDS e sulla maggiorparte dei monomotori a pistoni dell'AG.

Citazione:
se vedete un bullone svitato, non avvitatelo, potreste rischiare di spanarlo


Non commentabile.

Di base, voliamo per divertimento, il che non vuol dire essere superficiali o poco attenti. Cerco di evitare situazioni in cui puoi facilmente cadere per dimenticanza. Per tradizione si tende a voler seguire check list chilometriche per mezzi molto semplici, quando non si studia, per esempio, una buona ergonomia del cockpit che potrebbe evitarti diversi problemi.

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edward
Advanced Member

Italy
3833 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  14:46:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:

Messaggio di luigi_wilmo
Personalmente trovo inutile l'RG sul 100% dei mezzi VDS e sulla maggiorparte dei monomotori a pistoni dell'AG.


Anch'io

Everyone has to learn
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Fabrizio
Senior Member

1849 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  14:48:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di luigi_wilmo

[...]



hai ragione......

Modificato da - Fabrizio il 30/03/2009 14:50:12
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clarice
Senior Member

Lombardia
1008 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  15:22:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ok, mi ci metto anch'io (a concordare sul carrello ) però mi spiace deludere le vs certezze, ma ho fatto un bel volo ,qualche anno addietro, con il pitot bloccato da uno di quegli affarini bianchi (scusate la terminologia poco tecnica ) che gli alberi seminano nell'aria, mentre un bel temporale ci inseguiva e -da allora- il copripitot è d'obbligo! (mi spiace ancora :mai dimenticato in volo ).

--------------------------
“E' una bella prigione, il mondo."
W.Shakespeare, Amleto
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Dynamic
Average Member

Veneto
592 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  15:33:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:

Messaggio di luigi_wilmo
Personalmente trovo inutile l'RG sul 100% dei mezzi VDS e sulla maggiorparte dei monomotori a pistoni dell'AG.




Qui concordano tutti, concordo anch'io, inoltre l'RG è anche più delicato.


Ciao, Gianni
Aviosuperficie Massalengo


Dovresti imparare dagli errori degli altri perché non avrai mai tempo a sufficienza per rifarli tutti.
(Ben Franklin)


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Dynamic
Average Member

Veneto
592 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  15:37:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Blulole27

e poi dicono che i piloti che volano un aereo RG si dividono in 2 categorie: chi è già atterrato senza carrello e chi deve ancora farlo!

Lorenzo

I'd rather be flying...


Io faccio parte della seconda.

Ciao, Gianni
Aviosuperficie Massalengo


Dovresti imparare dagli errori degli altri perché non avrai mai tempo a sufficienza per rifarli tutti.
(Ben Franklin)


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edward
Advanced Member

Italy
3833 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  17:44:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:

Messaggio di Dynamic
Qui concordano tutti, ••••


Aspetta, aspetta, deve ancora arrivare Crono •••

Everyone has to learn
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Dynamic
Average Member

Veneto
592 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  17:53:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di edward

Aspetta, aspetta, deve ancora arrivare Crono •••

Everyone has to learn


CRONOOOOOOOOOOOO!


Ciao, Gianni
Aviosuperficie Massalengo


Dovresti imparare dagli errori degli altri perché non avrai mai tempo a sufficienza per rifarli tutti.


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clarice
Senior Member

Lombardia
1008 Messaggi

Inviato il 30/03/2009 :  18:00:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:

Messaggio di edward
Aspetta, aspetta, deve ancora arrivare Crono •••

Messaggio di Dynamic

CRONOOOOOOOOOOOO!



Questo silenzio è assordante.
Che stia scrivendo il blog?

--------------------------
“E' una bella prigione, il mondo."
W.Shakespeare, Amleto
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spitfire
Junior Member

Friuli-Venezia Giulia
413 Messaggi

Inviato il 31/03/2009 :  10:43:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao io sono un felice possessore di un firefox 2000,e ho volato anche con il firefox normale 582,sono due aerei all'apparenza uguali ma non e'cosi,il 2000 ha una crociera piu'elevata ma decolla in piu'spazio ed e' meno stabile invece il normale e' quasi uno stol e' ha una crocera di 90 1000 con motore a 4600 4800 ,mentre con il 2000 devi tenere sempre il motore sopra i 5000 perche senti che sotto questo regime e' sotto sforzo in pratica tende sempre ad abbassare il numero di giri.Se sei uno che ama il volo tranquillo e non sei amante di sfogate ecc meglio quello normale se invece ti piace tirare un po' meglio il 2000.Visto la mia esperienza e il mio stile di volo se dovessi riacquistarlo penso opteri per quello normale secondo me piu' stabile e rilassante .
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ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 31/03/2009 :  19:19:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
AMICI TUIBITELISTI

Ricordatevi dell'appuntamento il 25 aprile a Castiglione alle ore 10.00 davanti al gonfiabile FIVU.


gavino bagella
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