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Fabrizio
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Inviato il 03/12/2009 : 22:37:56
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Citazione: Messaggio di mikey4468
Scusami Sparviero, non volevo mettere in dubbio il fatto che tu riesca a staccare le ruote del tuo DF in 80mt ma dubito molto sul fatto che una simile procedura di decollo si possa considerare "in tutta sicurezza". Secondo me staccare l'aereo da terra in 80 mt (se questo non è uno STOL) si può fare accettando una significativa riduzione dei propri margini di sicurezza.
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Mah, ad esempio quando tu sei in fuori campo o su piste di mer4a, stacchi prima possibile (se non vuoi stressare troppo il mezzo, sei obbligato) dai un colpetto, lo alzi di 20 cm (con un biciclo è forse un po' più facile) lo tieni in effetto suolo fino alla Vx poi se non hai ostacoli cabrando acceleri alla Vy sennò rimani alla Vx. Di fatto prima stacchi e lo spiani in aria (e in effetto suolo) e paradossalmente prima prende velocità, naturalmente se la manovra è fatta bene. No, onestamente non vedo un difetto di sicurezza.
P.S. C'è una situazione nella quale fare quest'operazione rappresenta un pericolo: in montagna, quanto in quota decolli da una pista in discesa. Il problema è che con una density molto bassa e a causa della discesa, se decolli staccando presto e spianandolo rischi di uscire velocemente, troppo, dall'effetto suolo. In quel caso occorre fare una cosa che non viene così spontanea, ovvero seguire l'inclinazione della pista restituendo barra e perdendo di fatto quota, il punto è che tutte le piste in discesa (per lo meno quelle che ho frequentato io) alla fine spianano
____________________________________________________________ meglio disgrafico che psicopatico
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Modificato da - Fabrizio il 03/12/2009 23:00:43 |
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mikey4468
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Inviato il 04/12/2009 : 20:47:28
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Citazione: Mah, ad esempio quando tu sei in fuori campo o su piste di mer4a, stacchi prima possibile (se non vuoi stressare troppo il mezzo, sei obbligato) dai un colpetto, lo alzi di 20 cm (con un biciclo è forse un po' più facile) lo tieni in effetto suolo fino alla Vx poi se non hai ostacoli cabrando acceleri alla Vy sennò rimani alla Vx.
Certo Fabrizio, hai ragione. Mi è capitato di dover utilizzare questa tecnica ed è validissima e, come dici tu, abbastanza sicura (basta avere un pochino di sensibilità sui comandi). La cosa, però, presuppone di avere una "clearway" a fine pista perchè se stacchi l'aereo molto presto, poi, per farlo accelerare e salire ti serve comunque spazio. E' per questo motivo che le norme di certificazione richiedono la misura della distanza di decollo su ostacolo di 15m, proprio per evitare "trucchi" da parte del collaudatore, per staccare la macchina prima possibile. Una prova piuttosto interessante (che richiede una buona mano ed un minimo di strumentazione), è la misura della distanza di decollo (da aereo fermo ad aereo a 15m e velocità = 1.3 x Vs) utilizzando diverese tecniche di decollo. Di solito (STOL a parte) si riesce a dimostrare che "strappando" l'aereo da terrà a Vs, la corsa di decollo viene cortissima ma la distanza di decollo per "superare l'ostacolo" si allunga.
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