Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Virata base
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il il 01/12/2009 :  22:20:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A riciao..
ho letto da qualche parte, forse su "manuale di volo jeppesen", che per valutare dove andrebbe fatta la virata sottovento/base, si dovrebbe iniziare la virata quando, guardando sulla propria sx a 45 gradi direzione pista si vede la soglia...se fosse cosi non mi tornano i conti verrebbe un sottovento piu corto

Ciao

Max
Mezzana Bigli
Savannah VG
I 8749

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 01/12/2009 :  22:30:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No piciu (ti piace:?) veramente non mi tornano..
Dal sottovento 500 ft supero i capannoni e dopo poco guardo a sx a 45 gradi e intravedo la soglia pista...se viro li per atterrare devo staccare le ali.


Ciao

Max
Mezzana Bigli
Savannah VG
I 8749

Torna all'inizio della Pagina

sesterzio
Average Member

Lombardia
732 Messaggi

Inviato il 02/12/2009 :  14:34:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
AG
Sottovento 1000ft con la pista che sfiora il termine dell'ala
1 tacca di flap
Inizio della base con la pista a 45 gradi (tra ala e coda)
seconda tacca di flap
finale eventuale terza tacca

La Jeppesen riporta questo che è la procedura normale.

Saluti.
AeCI Siena - LIQS
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 02/12/2009 :  18:49:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Darkmind vuoi dire che cambiando da mezzo a mezzo uno fa un cicuito uno ne fa un altro?

Citazione:
Messaggio di darkmind

Ciao Massimo, il sottovento/virata base/virata finale ecc si dovrebbero dimensionare in base alla efficienza del propio mezzo, es.: meno efficiente sei più il tuo circuito è stretto. Il manuale Jeppsen riporta una "procedura standard" aeroportuale in cui esso si effetua generalmente a 1000 ff AGL, è per questo che non ti tornano i conti.



Ciao

Max
Mezzana Bigli
Savannah VG
I 8749

Torna all'inizio della Pagina

crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 02/12/2009 :  21:00:32  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
non capisco questa paranoia del motore. ma voi vi allontanate mai dal circuito?

---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.
AOPA 3698
Torna all'inizio della Pagina

radivi
Junior Member

Abruzzo
132 Messaggi

Inviato il 02/12/2009 :  21:19:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Crono, premettendo che volo con un delta e quindi problemi di circuito non me ne faccio, comunque svolazzando a 500 feet la paranoia di avere un fazzoletto dove posare il chiappame ti viene, urca se ti viene. Infatti, forse anche per quello che ronzare tra i monti e le colline d'Abruzzo, ha un fascino abbastanza particolare, perchè spesso quel fazzoletto non lo vedi.
Ma comprendo benissimo chi si tutela e tiene al ripieno dei calzoni, non è paranoia, è voglia di volare e di tornare a farlo.

I-8743
Torna all'inizio della Pagina

Fabrizio
Senior Member

1849 Messaggi

Inviato il 02/12/2009 :  22:19:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Questa è la mia esperienza:
la prima volta che ho volato in montagna, per mia fortuna, con uno dei migliori piloti da montagna comunemente riconosciuti nelle nostre zone, la prima cosa che mi ha fatto vedere erano i posti dove scendere in caso di piantata.
Il mio istruttore, di cui ho un gran rispetto, mi ha sempre insegnato a valutare il circuito a tiro di piantata (100/200 piedi più in alto d'estate, sottovento più corto con vento in asse pista, sottovento più o meno lontano con vento al traverso della pista, ecc...) io generalmente quando volo tendo a volare tenendo d'occhio le possibili emergenze.
E questo in campo VDS.
In AG, quando in finale ho messo troppo in anticipo la 3° tacca di flap sul Cessnino, l'istruttore mi ha fulminato con la coda dell'occhio e mi ha tolto la 3° tacca e me l'ha fatta mettere 30/40 (se non ricordo male) secondi dopo.
Li trovo tutti io i rompicogli0ni oppure: non costa nulla, non fa male, ti tiene l'occhio allenato e magari se hai una grana, rischi perfino di tirartene fuori?



____________________________________________________________
meglio disgrafico che psicopatico

Modificato da - Fabrizio il 02/12/2009 22:24:28
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 02/12/2009 :  22:45:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Faccio un esempio piu specifico per chiarire meglio la questione che ho posto. Al corso mi è stato insegnato giustamente l'importanza della quota in circuito e di dove virare, controbase/sottovento - sottovento/base e base/finale. Quando si va in un campo nuovo cambiano tutti i riferimenti, bisogna sapere avere un idea delle dimensioni (a parte centri abitati o problematiche particolari) da dare al rettangolo del circuito, quindi dicevo, leggendo trovo scritto su un testo che la virata in base puo essere fatta considerando guardando a sx a 45 gradi fino a quando si vede la soglia pista, ok. Facendo cosi nel campo dove volo taglierei un bel pezzo di sottovento rispetto al circuito che si fa abitualmente.
Guardo troppo il capello?

Ciao

Max
Mezzana Bigli
Savannah VG
I 8749

Torna all'inizio della Pagina

crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 03/12/2009 :  09:42:55  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
si ma non capisco questa paranoia che il circuito si deve fare a distanza di piantata. ma per tutto il resto del volo uno come fa? il motore aspetta proprio che sei in circuito per piantare?

ora, siccome ho letto migliaia di rapporti di incidenti, i casi di piantata in circuito sono piu' rari della cacca di cavallo a dondolo, per il semoplice fatto che uno in circuito normalmente ci spende l'1 o 2% del tempi di volo. sicneramente, classificherei questa cosa tra le seghe mentali. se uno si guarda che carte VAC, i circuiti sono disegnati in base a ostacoli, centri abitati e similare, non certo per assicurare il rientro in campo in caso di piantata.

il voler volare pretendendo di essere sempre a portata di atterraggio di emergenza e' assurdo. infatti non lo trovi in nessun manuale o testo sul volo, e' solo mitologia da campo di volo.

Citazione:
Messaggio di radivi

Crono, premettendo che volo con un delta e quindi problemi di circuito non me ne faccio, comunque svolazzando a 500 feet la paranoia di avere un fazzoletto dove posare il chiappame ti viene, urca se ti viene. Infatti, forse anche per quello che ronzare tra i monti e le colline d'Abruzzo, ha un fascino abbastanza particolare, perchè spesso quel fazzoletto non lo vedi.
Ma comprendo benissimo chi si tutela e tiene al ripieno dei calzoni, non è paranoia, è voglia di volare e di tornare a farlo.

I-8743



---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin
AOPA 3698
Torna all'inizio della Pagina

Brezza
Senior Member

Veneto
1057 Messaggi

Inviato il 03/12/2009 :  09:59:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Max, secondo me per sapere se sei nel cono di sicurezza del campo basta che una volta in circuito (o perlomeno in direzione e quota dove dovrebbe trovarsi il circuito) tu provi a togliere motore e scendere alla V di massima efficienza. In pochi secondi ti rendi conto se ci arrivi o no. Ci vuole un po' per per farsi l'occhio .
Per quanto riguarda il punto in cui iniziare la virata base, oltre ai 45° famosi (che hanno senso solo se in sottovento sei perfettamente parallelo alla pista) considera una trentina di secondi dal momento in cui lasci la testata al tuo fianco, in linea con l'ala. 600-750 ft, regolati se vuoi a seconda delle dimensioni della pista e di eventuale traffico. Dopo 30" controlli guardando indietro che la testata sia dove deve essere e viri. Fai qualche prova e con gli aggiustamenti al tuo stile e al tuo aereo vedrai che aiuta molto

Gg - EV 97

Torna all'inizio della Pagina

sesterzio
Average Member

Lombardia
732 Messaggi

Inviato il 03/12/2009 :  11:58:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di crono33

non capisco questa paranoia del motore. ma voi vi allontanate mai dal circuito?

---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.
AOPA 3698



MAI stato così daccordo con Crono!!!

Mariko quelle regole (ricordo AG) garantiscono che tutti sono più o meno lungo un percorso omogeneo e che la base viene impostata con una distanza corretta dala testata e non fa venire voglia di stringere con le note problematiche (bassa velocità).
La cosa più importante è che con queste regole in testa atterri allo stesso modo in tuttii campi senza altri riferimenti.
(conoscendo anche le regole specifiche anti rumore o altro).

Saluti.
AeCI Siena - LIQS
Torna all'inizio della Pagina

massimo
Average Member

815 Messaggi

Inviato il 03/12/2009 :  19:06:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
@ Brezza
Citazione:
Dopo 30" controlli guardando indietro che la testata sia dove deve essere e viri

Bella la regoletta la proverò
Grazie Giovanni per le spiegazioni..

Ciao

Max
Mezzana Bigli
Savannah VG
I 8749

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000