Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 MOTORI, ELICHE E AFFINI
 motore ulm
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 34

fabionet31
Average Member

Lombardia
810 Messaggi

Inviato il 22/08/2012 :  09:32:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Paolo news?
Torna all'inizio della Pagina

cane_matto
Junior Member

Piemonte
472 Messaggi

Inviato il 22/08/2012 :  10:50:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Disegnato e costruito un silenziatore inox 2 in uno piu' bello da vedere e piu' leggero.

Facendo girare il motore con il solito silenziatore su una bancata e il silenziatore nuovo sull'altra le prestazioni e il rumore non peggiorano per cui direi che va bene.

Non credo che costruiro' quello per l'altra bancata perche' confortato dai risultati ho disegnato uno scarico con un solo silenziatore e preferisco provare quello che nel complesso sara' ancora piu' leggero e esteticamente felice.

Abbiamo anche recuperato un po' di eliche tra cui una diametro 1450
e passo sconosciuto che limita il motore a punto fisso a 3200 rpm.

Spinge decisamente di piu' ma siamo presi con la monitorizzazione delle temperature dei cilindri a terra e non abbiamo ancora fatto la prova di trazione.

Rimontata l'aircreation xp da 12 mq abbiamo provato un paio di decolli e l'elica promette bene.

Tra l'altro ci e' capitata una cosa strana con l'ala.

Cioe' l'ala e stata smontata, chiusa, riaperta e rimontata.

Al primo decollo appena staccate le ruote da terra il trike ha rollato decisamente dacisamente a destra e ha fatto tutto il girocampo con una decisa tendenza a rollare a dx.

A terra ci siamo accorti che il trapezio di cavi collegato al torre che comanda lo svergolamento delle 2 semiali non si era centrato e che quindi una semiala era decisamente piu' svergolata dell'altra.

Agendo sul bordo di uscita delle due semiali abbiamo centrato il trapezio e il girocampo seguente e' andato meglio.
Pero' mi pare strano che il trapezio non sia autocentrante.
Non vorrei che chi ha rimontato l'ala abbia sbagliato qualche cosa.
Prima di volare di nuovo verificheremo.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Probabilmente in settimana faremo la prova di trazione e vedremo in quanto spazio stacchiamo con la nuova elica.

Al primo tentativo con l'ala 'strabica' e 32 gradi a terra abbiamo staccato in un' ottantina di metri, vedremo se miglioriamo.

Un' interrutore (difettoso o non compatibile con le accensioni ducati)
sul pannello strumenti ha dato parecchio da pensare prima di essere individuato come causa di irregolarita' di funzionamento ma la cosa e' risolta.

Comunque il motore ormai e' addomesticato e reagisce come previsto alle modifiche.

Ciao

paolo pedron
Torna all'inizio della Pagina

cane_matto
Junior Member

Piemonte
472 Messaggi

Inviato il 24/08/2012 :  21:44:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Fatto prova di trazione statica con 33 gradi a terra e elica diam. 1450, pista in erba.

Risultato 150 kg a 3240 rpm.

Appena finiamo le prove sulle temperature alzo il rapporto di compressione e rimetto a posto la carburazione che era stata fatta con un' elica diversa e che adesso e' troppo grassa.

Abbiamo provato anche un decollo e abbiamo staccato in 80 mt scarsi ma faceva caldo e avevamo vento in coda.

Ho idea che nelle prove di temperatura motore abbiamo di nuovo menomato i cilindri.

Non c'e' niente da fare.
45 minuti a punto fisso in configurazione spingente con manetta tra il 50 e il 100% senza ventole ausiliare per il raffreddamento proprio non li vuole digerire.

Non che mi aspettassi che li digerisse, sto' solo cercando di trovare il suo limite (e quindi cuocio costosi set di cilindri).

La nota incredibilmente positiva e' che con l'elica in questione abbiamo volato tranquillo perche' cercavamo il regime minimo di sostentamento con un consumo talmente basso che prima di dirlo voglio riverificarlo.

Vedremo nei prossimi giorni.

Ciao

Ciao

paolo pedron
Torna all'inizio della Pagina

ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 26/08/2012 :  10:30:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciap Paolo, guarda che 45' al punto fisso non li fa nessuno concentrati su 5 ore i volo continuato che è meglio.

ciao e cerca di sbrigarti.

Gavino

gavino bagella
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Salt
Junior Member

Marche
306 Messaggi

Inviato il 07/09/2012 :  12:39:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Novità? Cosa prevedi da qui a fine anno?


Nonno Salt
Torna all'inizio della Pagina

cane_matto
Junior Member

Piemonte
472 Messaggi

Inviato il 14/09/2012 :  02:00:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le ultime prove stanno andando bene.
Penso che dalla settimana prossima inizieremo a svolazzare nei campi vicini.

Il 1900 a bassa compressione ha una trazione statica a punto fisso di 150 kg a 3150 rpm con 30 gradi temp. ma ho scoperto che nel punto dove faccio le prove la trazione e' disturbata dalla parete di un'hangar per cui conto di ottenere letture migliori lunedi'.

(Incredibile. E' bastato posizionarsi a 20 metri dall'hangar, cioe' 5 metri piu' vicino del solito per perdere 15 kg di trazione che sono stati recuperati appena ripristinata la distanza.)

Penso di potere essere in grado di accettare ordini con consegna a 6 mesi per il 2100 in configurazione di serie.

Se a qualcuno interessa il motore e' pronto da vedere.

Ciao


paolo pedron

Io non sono matto, posso provarlo e guai a chi osa sostenerlo.
L'ultimo elettroencefalogramma era nella norma.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fabionet31
Average Member

Lombardia
810 Messaggi

Inviato il 14/09/2012 :  09:15:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come per il 2100. Mancano 88 anni ?
Torna all'inizio della Pagina

sultano
Junior Member

Puglia
162 Messaggi

Inviato il 14/09/2012 :  09:50:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di cane_matto

Penso di potere essere in grado di accettare ordini con consegna a 6 mesi per il 2100 in configurazione di serie.

Se a qualcuno interessa il motore e' pronto da vedere.

Ciao


paolo pedron

Io non sono matto, posso provarlo e guai a chi osa sostenerlo.
L'ultimo elettroencefalogramma era nella norma.

Ciao
[/quote]

Ho capito fare le cose con calma, ma...

Modificato da - sultano il 14/09/2012 10:07:28
Torna all'inizio della Pagina

Sonkitacanarama
Junior Member

Veneto
373 Messaggi

Inviato il 14/09/2012 :  10:41:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
era rivolto sicuramente a squatrinati come me, così ho tutto il tempo per mettere via i soldi per acquistarlo.......

ai uont to flai in de blu scai uiv her:
http://www.youtube.com/watch?v=eKLaJDIoWfI&feature=related
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 14/09/2012 :  15:42:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se ne può acquistare mezzo?
Segato trasversalmente, ovviamente.

www.sd1minisport.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

cane_matto
Junior Member

Piemonte
472 Messaggi

Inviato il 17/09/2012 :  20:37:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Spiritosi.
2100 (cc) e' la cilindrata.
6 mesi e la consegna dall'ordine.

Comunque mi sono accorto che i filmati su you tube si riferiscono ai primi voli e non rendono giustizia alle prestazioni attuali.

Questo l'ho girato oggi con 28 gradi a terra.

Indubbiamente come cameraman sono uno scarto pero' mi pare che il motore se la cavi benino.

Le taniche bianche sono a 50 mt una dall'altra.

http://youtu.be/V1F6UGHXVS8

Accattatevillo!

Ciao

paolo pedron

Io non sono matto, posso provarlo e guai a chi osa sostenerlo.
L'ultimo elettroencefalogramma era nella norma.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

fabionet31
Average Member

Lombardia
810 Messaggi

Inviato il 17/09/2012 :  23:27:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si sente che prende tutti i giri e più brillante!

Bello, dai ora su un ulm e vediamo le temperature
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Salt
Junior Member

Marche
306 Messaggi

Inviato il 19/09/2012 :  14:56:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di cane_matto
Penso di potere essere in grado di accettare ordini con consegna a 6 mesi per il 2100 in configurazione di serie.



Paolo, per favore, potresti mettere in linea, qui o sul tuo sito, una scheda quanto piu' completa possibile delle caratteristiche tecniche?

Data la lunghezza del thread, ogni tanto un bel riassunto è utile e presenta lo stato attuale dei lavori.

Grazie


Nonno Salt
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 19/09/2012 :  20:29:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Complimenti Paolo hai davvero un bel tiro, considerando l'elica che forse potresti portare anche ad un diametro maggiore. E visto che il decollo è fatto con una 12 mq direi proprio che è abbastanza breve, io penso 60-70 metri.
Ancora complimenti e se lo installi su di un velivolo tre assi facci sapere.

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

Sonkitacanarama
Junior Member

Veneto
373 Messaggi

Inviato il 25/09/2012 :  08:59:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Nonno Salt

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di cane_matto
Penso di potere essere in grado di accettare ordini con consegna a 6 mesi per il 2100 in configurazione di serie.



Paolo, per favore, potresti mettere in linea, qui o sul tuo sito, una scheda quanto piu' completa possibile delle caratteristiche tecniche?

Data la lunghezza del thread, ogni tanto un bel riassunto è utile e presenta lo stato attuale dei lavori.

Grazie


Nonno Salt
[/quote]
magari potresti crearti un sito internet...
http://it.altervista.org/crea-sito-gratis.php
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 34 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000