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snakemax74
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Inviato il 02/06/2010 : 19:36:05
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Sci a parte, anche se ci metti una doppia, ti assicuro che il peso in piu' del carrello si fa' sentire, e a occhio mi sembra pesantuccio. Poi hai la tanica che fa' resistenza, i tubi che fanno resistenza, (lo slip ha solo 2 tubi per le ruote il resto cavetti sottili) e il motore che fa ' resistenza, (il solo210 ad esempio e' molto compatto)
Sicuramente sara' un ottimo motore per le scarse vibrazioni dovute alla configurazione boxser, ma e' un 4 tempi? e quanto pesa questo motore?
Mi incuriosisce anche quello strano lungo deflettore posto sul cross bar? a cosa serve? hai profilato il cross? E ancora di pui' mi incuriosiscono quelle due manopole sulla barra, a cosa servono? ciao
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daf
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760 Messaggi |
Inviato il 03/06/2010 : 08:49:28
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ciao snake ho profilato il cross con del mylar che avevo in giro il mio daf è un 4t maggiorato a 1000cc nell'aria calma giro in giù le manopole e guido con le mani appoggiate alle ginocchia, serve quando voli sotto zero quanto alle prestazioni resto della mia idea col carrello non c'è verso di fare i traversoni ha una aerodinamica ridicola e in questo il peso addirittura controvento aiuta, c'è gente che vola in parapendio con 12 kg di pani di piombo..... al lavoro |
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snakemax74
Junior Member
Italy
438 Messaggi |
Inviato il 03/06/2010 : 14:18:34
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si va bene ma il parapendio e' un'altra cosa. qua' gia' stiamo come peso abbastanza alti a causa del peso del carrellino poi aggiungiamo anche altro peso...
sul minitrike piu' peso c'e' peggio e': me ne sono accorto quando volavo con emergenza, batteria e tanica carburante pieno, in pratica quando passi dall'ascendenza alla discendenza con piu' peso ho la nettissima sensazione che sprofondo di piu', meno peso c'e' a bordo , meno sprofondo quando becco una discendenza , almeno io ne ricavo quest'impressione.
perche' su un delta da volo libero il valore medio ottimale e' di circa 8 kg/mq, piu' aumenti il carico meno maneggevole diventa il delta, quindi non puoi stringere le termiche e la velocita' di stallo aumenta, e quindi non puoi rallentare troppo per rimanere nel core.
col mio minitrike ho un peso al decollo di 145-150 kg ll che diviso per i 16.5 mq della vela fanno circa 9 kg/mq, quindi gia' un chiletto sopra il valore ottimale, se poi il trike e' pesante, l'ala e' monosuperfice, la resistenza aumenta, allora si che si scende come pere.
Tempo fa' in aria calma, (aria del mattino presto) ho registrato -1.2 m/s sul vario a circa 46 km/h, quindi non e' un valore molto distante da quello del volo libero vero e proprio.
Sicuramente sara' come dici tu che nei traversoni quando becchi discendenza e non ti sbrighi a riagganciare sei costretto a riaccendere, poi c'e' da dire che io purtroppo non ho mai fatto volo libero, per cui magari se tu l'hai fatto e dici che le prestazioni sono molto diverse e' probabile che hai ragione, ma mi piacerebbe che tu volassi il mio carrellino per darmi un'impressione, perche' secondo me le prestazioni sono diverse dal mio al tuo, che a occhio pesa 50 kg e oltre, perche' secondo me con il carrellino il peso in piu' non aiuta certo per i motivi che ho detto prima riguardo al veleggiamento.
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daf
Average Member
760 Messaggi |
Inviato il 03/06/2010 : 17:54:33
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nel volo senza motore ci sono due fasi che richiedono caratteristiche diverse, a parte l'efficenza P/R che fa sempre comodo
in salita ci vuole tasso di caduta basso quindi leggerezza e lentezza per poter stringere la termica senza doversi mettere a coltello, qui il tuo mini ultraleggero è ottimo, se la cava quasi come un delta biposto non ho mai detto il contrario probabilmente con un'ala monosuperficie come quella della mia foto saliresti anche meglio...
in traversone il peso è un aiuto voli più veloce con uguale efficenza ma ciò che conta è l'efficenza e qui non c'è niente da fare credimi ho fatto varie prove pratiche uso anche a motore un delta (rinforzato, una volta li facevano di anticorodal) col quale sono entrato nei primi al campionato di cross country di un secolo fa che sembra la copia del tuo il punto è che le sole braccia fanno resistenza come tutto il carrello considerato come c'è da dannarsi per fare un volo decente con delle signore macchine fatte apposta devo sconsigliare chunque di comperare un minitrike se intende volare sistematicamente senza motore, va a finire che per sfinimento si mette a girare i cb..... il minitrike secondo me va benissimo per andare al campo senza rimorchio e senza pagare l'hangar per tentare volo libero come lo si intende ci vuole il mosquito con due grosse ruotone sulla barra per atterrare scarrellando a motore spento e l'unico problema residuo è che devi partire correndo... come è stato l'incidente del tuo amico ? ciao....
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radivi
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Abruzzo
132 Messaggi |
Inviato il 03/06/2010 : 22:32:46
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Antonio, spero di aver capito male. Seriamente speri di essere pronto con una settimana per fare l'esame? nel caso io abbia capito male, ricorda che puoi ricevere lezioni solo da istruttori VDS in servizio presso scuole abilitate AECI, con mezzi di proprietà della scuola e con adeguata copertura assicurativa. Se ti hanno detto cose diverse, ti stanno fregando, e di brutto. Credi solo a quello che puoi leggere. Te lo dico perchè hanno cercato di fregare così anche me. Devi leggere 3 cose: autorizzazione AECI a fare scuola, aereo intestato alla scuola, assicurazione specifica per la scuola. se manca 1 cosa ti stanno fregando. Buona terra a tutti
I-8743 |
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snakemax74
Junior Member
Italy
438 Messaggi |
Inviato il 03/06/2010 : 23:43:33
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daf, il mosquito e' stato e resta il mio sogno. Ne ho avuto uno che ho rivenduto, tra' i tanti problemi i miei piedoni 46 si incastravano nell'imbrago, e poi sono alto 1,90 e mi andava scomodo, e poi e poi tante altre cose.
L'ho comprato da uno esperto di volo libero che si era crasciato al secondo volo causa vento non perfettamente frontale, nessun danno per lui, ma elica e delta rotto. Io dovevo volarci ma la mia esperienza in libero e' ferma a pochi campetti, per cui non mi sono azzardato e mi e' capitato di rivenderlo e l'ho fatto. L'ho rivenduto ad un'altro pilota di volo libero, il quale subito si e' crasciato al primo volo rompendo nuovamente l'elica, da questo tu cosa ne ricavi? io ne ricavo che seppur bello il mosquito e' un mezzo da starci molto attenti.
Pero' ti ripeto : resta il mio sogno, forse un'altro punto d'arrivo dopo il minitrike. Ho anche un'atlas16 che aspetta, ala ideale secondo me per volarci col mosquito le prime volte. Tu lo hai mai volato?
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daf
Average Member
760 Messaggi |
Inviato il 04/06/2010 : 08:50:40
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no, quando ho comperato usato questo exxtacy il mio amico ossolano l'ha provato con il mosquito partendo dal campo del monte maddalena a brescia dato che era una giornataccia ora lui è tornato al para perchè è stufo di inchiodarsi in atterraggio, vola benissimo ma non ha proprio preso le misure dell'efficenza delle ali.... le ruotone che vedi le considero irrinunciabili e quando il terreno lo consente atterro sempre scarrellando fregandomene della direzione del vento, sull'imbrago ho attaccato pattini col velcro come le saponette dei motociclisti... nel volo libero non c'è una gran cultura della sicurezza rinunciano a piccoli accorgimenti che per la sicurezza sarebbero utilissimi e penalizzano quasi niente il mosquito del mio amico ha l'elica ripiegabile semplicemente col vento relativo partiva dalla pista della foto e con un litro si faceva il giro dell'ossola dice che le sensazioni sono quasi le stesse del volo libero, inerzia quasi uguale.... oltretutto col mosquito non sei mica obbligato a partire dalla pista puoi anche partire dalla montagna
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daf
Average Member
760 Messaggi |
Inviato il 04/06/2010 : 12:22:06
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p.s. hai ragione sulla difficoltà delle manovre di decollo col mosquito in pianura sono assolutamente complicate e possono fregarti, mentre se si parte dalla montagna è molto meglio perchè si ha tutto il tempo per mettersi a posto, anche con solo 100 mt di dislivello comunque penso sia roba per roba per chi vola già in libero, anche solo col para, per sfruttarlo ci vuole la giusta mentalità il tuo aveva l'avviamento elettrico e l'elica ripiegabile? |
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snakemax74
Junior Member
Italy
438 Messaggi |
Inviato il 04/06/2010 : 13:34:12
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bella l'exxtacy, ma che per caso e' la misura gande? sai che mi piacerebbe avere una rigida da volare col minitrike? se per caso e' in vendita fammi sapere...
Pero per il mosquito non credo sia tanto adatto a volarci in termica, immagina il peso del motore dietro i piedi, e l'effetto imbrdante che provoca ad ogni tuo movimento per contrastare la turbolenza, anche se ci sono i cavetti che limitano l'imbardata dell'imbrago comunque c'e' del peso dove non dovrebbe esserci e questo peso crea una maggiore inerzia tanto piu' fastidiosa proprio perche' sta' dietro i piedi, immaggina il maggior lavoro di braccia in turbolenza... che ne dici?
Poi una considerazione : se col mosquito era tanto facile girare le termiche a motore spento sul web trovavi molti video di voli in termica, e invece io non ne ho trovato neanche uno. Secondo me il mosquito e' divertente per volare nel debole e farsi le planate, un po' come il minitrike ma piu' divertente, e soprattutto da volare con una monosuperfice grossa cosi' corri poco in decollo, magari decolli anche senza vento, e atterri facile.
molto bella anche la foto che hai postato, putroppo io sono del sud italia, qua' abbiamo il caldo e il sole, ma per volare o pianura oppure scarse colline, quelle montagnone io le posso vedere solo in foto!
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snakemax74
Junior Member
Italy
438 Messaggi |
Inviato il 04/06/2010 : 13:36:41
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per la domanda che mi hai fatto sul mosquito : aveva l'avviamento a mano e l'elica in fibra non ripiegabile, poi gli presi l'elica in legno. Succevvivamente rotta al primo volo dal nuovo proprietario.
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Perdu
Junior Member
Sardegna
194 Messaggi |
Inviato il 04/06/2010 : 15:59:19
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Scusa il ritardo ma ero un pò indaffarato e non trovavo il tempo di passare allo scanner le foto da AS di maggio, ecco io mi riferivo a questo, che poi credo sia lo stesso cui accennava Snake, per me è bellissimo, non vedo bene l'attacco all'ala, ma immagino sia fatto come si deve e non metallo su metallo, il mosquito l'ho visto su youtube e mi sembra eccessivamente radicale per i miei gusti:
Ciao
[/quote] mi riferivo all'ALA non al carrello se il collegamento carrello ala è metallico la chiglia è a rischio, non attaccare alla leggera un'ala da volo libero al carrello.... ecco qualche arnese di mia fabbricazione.... ciao spero di essere stato utile.... [/quote] |
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radetzky
Junior Member
Lombardia
215 Messaggi |
Inviato il 06/06/2010 : 10:05:02
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questo 3D è interessante........ non ho contributi da dare ma spero che prosegua, l'argomento "volare il massima semplicità " è al centro della mia curiosità. Non vedo il serbatoio della benzina ( nella foto sopra ) dove è collocato ??? |
Modificato da - radetzky il 06/06/2010 10:07:35 |
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snakemax74
Junior Member
Italy
438 Messaggi |
Inviato il 06/06/2010 : 13:38:40
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dietro al sedile del pilota c'e' una tasca dove va' una tanica di 10 litri, nella foto dove lo sta' montando non c'e', ma si vede nella foto in volo.
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Perdu
Junior Member
Sardegna
194 Messaggi |
Inviato il 06/06/2010 : 17:16:19
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Tra l'altro credo si tratti di consumi intorno ai 2,5 lt/h ...
Citazione: Messaggio di snakemax74
dietro al sedile del pilota c'e' una tasca dove va' una tanica di 10 litri, nella foto dove lo sta' montando non c'e', ma si vede nella foto in volo.
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snakemax74
Junior Member
Italy
438 Messaggi |
Inviato il 07/06/2010 : 14:01:11
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ti dico come la penso :
costano troppo, e la sensazione e' di nettissima presa per il c...o ed e' per questo che anche chi amerebbe provare questo tipo di volo se ne mantiene alla larga perche' con gli stessi soldi puo' prendersi tanti altri mezzi volanti usati in ottimo stato.
Questo genere di mezzi dovrebbero essere a buon mercato e non superare i 5000-6000 euro, completi di ala e nuovi.
Il trike elettrico col quale vola Manfred Rummer costa non un'occhio ma due occhi, e mi spieghi senza occhi come puoi volare? E poi ti piacerebbe volare per 20 minuti e poi atterrare perche' le batterie sono scariche e devi ricaricarle per ben 8 ore? In fondo gran parte del rumore la fa' l'elica e non il motore, senza contare il fatto che le batterie pesano, e il peso per il minitrike e' uno svantaggio, non fosse altro perche' aumenta la velocita' di stallo, e' una delle caratteristiche piacevoli del minitrike e' proprio la velocita' di stallo molto bassa.
Altra cavolata e' il dragonfly, tutta quella carena non serve a niente, gia' pesa di suo col 4 tempi, poi la carena, sono sicuro che in planata avrebbe la stessa efficienza del mio slip che lo pagai usato 1000 euro (solo trike, l'ala la presi nuova)
Infine proprio l'adozione del 4 tempi sul minitrike, ho cercato in tutto il web per convincermi che valesse la pena volare con gli stessi cavalli che sviluppa un 2t ma con piu' peso in favore pero' di una maggiore affidabilita', non ne ho trovato traccia. Non ho trovato nessun manuale che mi dicesse che interventi andavano fatti a questo motore, quante ore di vita mi potevo aspettare senza inconvenienti, niente di niente.
Almeno sui 2 tempi ci sono i manuali on-line che ti dicono chiaro e tondo che a questo modello di motore tot alle 100 ore va' sostituito il pistone e cose simili, mentre questo baley quanto dura? Manuale? zero.
Ultima cosa da considerare che tutto quel peso e quelle carene, non te le trovi solo in volo ma anche a terra, e trasportare un minitrike, maneggiarlo per metterlo nel cofano, puo' far uscire delle ernie al disco e puo' anche farti bestemmiare se e' carenato e nell'infilarlo nel cofano dell'auto capita che graffi la carena. Non ti dico se poi ogni volta sei costretto a smontare e rimontare l'elica.
Sai che lo slip io lo ripiegavo e lo infilavo nel cofano senza smontare ne elica ne niente in pochi secondi? Concludendo a me sembra che questi 2 mezzi vogliano rendere una cosa semplice (quale e' un minitrike) in una cosa inutilmente complessa ed eccessivamente pesante e costosa.
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