Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 MOTORI, ELICHE E AFFINI
 MOTORE STERPHA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore  Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lapifa
Starting Member

46 Messaggi

Inviato il il 12/04/2011 :  14:46:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
c'e qualcuno che possiede un manuale di officina o comunque notizie certe per le regolazioni (anticipo, giochi punterie,ecc.) di un motore sterpa 2300 cc derivato volkswagen.
Ringrazio Giorgio

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 12/04/2011 :  19:54:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao non ho manuali circa lo Sterpa ma il mio aereo è equipaggiato con un Great Plain 1835 cc, anche esso di derivazione VW e regolo il gioco punterie a 0,20 mm, sia scarico che ammissione, e l'anticipo accensione a 28°, se questo potrebbe esserti di aiuto. Se poi hai bisogno di altre informazioni chiedi pure. Curiosità: su che aereo è installato?
Saluti.

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

lapifa
Starting Member

46 Messaggi

Inviato il 12/04/2011 :  21:28:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao mike grazie per le indicazioni il mio motore che credo sia molto simile al tuo se non sbaglio anche il great plain fà lo stesso motore con cilindrata simile allo sterpha.
Comunque il mio motore è montato su un asso 5 con prestazioni dignitose l'unica difficoltà è trovare una elica che vada bene.
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 12/04/2011 :  22:24:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Elica che vada bene! Non me ne parlare , io per trovare un compromesso ho provato ben sette eliche diverse!!! adesso sono abbastanza soddisfatto di quella che ho....ma non del tutto convinto che debba rimanere li per sempre. Magari se posso ne provo ancora qualcuna.
Comunque con i motori in presa diretta o hai velocità a scapito del decollo e salita o viceversa.
Buone prove.

P.S. puoi dirmi che prestazioni hai con quel motore?

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

Franco46
Starting Member

Italy
44 Messaggi

Inviato il 13/04/2011 :  08:38:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho istallato su un asso V Jolly un Sauer da 80 Cv lo sterpha dovrebbe essere molto simile. Sarebbe però necessario conoscere le caratteristiche del motore, se sono uguali a quelle del Sauer non ci sono problemi, ti posso fare una copia del mio manuale
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 13/04/2011 :  14:49:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Caro Franco come va? è un bel pò che non ti sento nemmeno su skype. Hai poi risolto per l'elica?
Saluti.

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

lapifa
Starting Member

46 Messaggi

Inviato il 13/04/2011 :  21:38:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
andiamo per ordine io ho provato diverse eliche e le prestazioni variavano in modo deciso ora ho un compromesso con un elica 156/100 e riesco a mantenere una crociera di poco inferiore ai 200 Kmh. Purtroppo è andata distrutta un'elica fatta a mano da un artigiano che era una 152 per un passo di circa 106 con la quale riuscivo a livellare in crociera attorno ai 230 Kmh perdendo in decollo pochissimi metri. (Purtroppo l'amico Gianni non c'è più)
Per quanto riguatda il motore so che il sauer essendo un derivato vw è molto simile, il mio motore ha una cilindrata effettiva di 2276 cc. ed una potenza dichiarata a 2950 giri di 80 Hp con la possibilità di portare il motore a 3300 giri per 5 minuti massimo e ricavare cosi 90 HP.
ora prima di lavorare vediamo quanto mettono sul sauer di anticipo e di gioco punterie.
saluti e grazie
Torna all'inizio della Pagina

lapifa
Starting Member

46 Messaggi

Inviato il 13/04/2011 :  21:41:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
scusami franco non mi hai detto tu che aereo usi e che elica hai in questo momento
Torna all'inizio della Pagina

lapifa
Starting Member

46 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  14:34:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho fatto un poco di confusione con i nomi la precedente domanda era per myke e non per franco
scusatemi ma non ho molta pratica con questi sistemi
risaluti
giorgio
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  17:21:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao lapifa io ho motorizzato con un Great Plain 1835 un Colombo, progetto Bagalini, per la semplice voglia di un motore 4 tempi. Volo a 90 km/h a 2800 giri ed ho un lelica da 158 cm di diametro per 65 cm di passo. Decollo ed atterro in un centinaio di metri e consumo 9 litri/h. Vuoi vedere il mio aereo? Vai su Youtube e cerca "collaudo colombo" è il volo di collaudo.
A presto e se vuoi chiedere ancora fallo pure: sono felice di darti informazioni.

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

lapifa
Starting Member

46 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  19:07:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho visto il tuo volo di collaudo molto simpatico. Io desiderando fare viaggi abbastanza lunghi sono abbastanza contento delle prestazioni del mio asso infatti come ti dicevo a poco meno di 200 Kmh lo sterpha consuma anche lui circa 10 litri ora se tutto va bene spero la prossima settimana di farlo ripartire con le regolazioni che tu mi hai confermato.
Speravo di trovare qualcosa di più specifico proprio di questo motore ma purtroppo ne hanno fatti troppo pochi e non sarà facile.
Appena ho qualche notizia certa ti riscrivo io sto di base in friuli e tu ??
Saluti Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 14/04/2011 :  21:02:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che bello il Friuli, mio cognato vive a Pordenone, ed io tutte le volte che ci vengo rimango incantato.Sono di base ad Avellino in Campania e il mio campo è l'unico della mia provincia, Skyufita.
Ti auguro tanti bellissimi voli.

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

Franco46
Starting Member

Italy
44 Messaggi

Inviato il 19/04/2011 :  08:49:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di lapifa

scusami franco non mi hai detto tu che aereo usi e che elica hai in questo momento



Il mio sauer (mod. UL 2100)è installato su un Asso V Jolly, recentemente, a seguito di un atterraggio "violento" ho rotto l'elica.
Comunque era da cambiare, ora dovrei provarne una di una ditta artigianale, ha diametro 165 ma il passo non lo conosco. Ti saprò dire.
Torna all'inizio della Pagina

lapifa
Starting Member

46 Messaggi

Inviato il 19/04/2011 :  09:01:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ATTENZIONE Franco che se come penso il sauer gira con elica in presa diretta e presumo che raggiunga i 3000 giri ed in livellato anche qualcosa di più il diametro che tu mi dici dovrebbe essere fuori dal range concesso.
Probabilmente chi ti ha consigliato saprà qualcosa di più ma le formule per calcolare il diametro massimo consentito (questo naturalmente per la velocità periferica che non deve superare la punta estrema dell'elica)nel mio caso di 2950 RPM continui con possibilità di 3300 RPM per 5 minuti mi concede un diametro massimo di 156cm.
Dal momento che l'argomento mi interessa vediamo di approfondirlo quindi tienimi informato in merito.
saluti giorgio
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 13/09/2011 :  12:39:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
mimì grazie per la gentilezza di volermi prestare l'elica con passo 75 ma ho già provato con insuccesso una 150 x 70, che ho poi ritoccato, per migliorarla e poi messa da parte in favfore dell'attuale 158 x 65. Unica cosa che devo rettificare è il consumo che pare oscillare fra i 10 e i 13 litri/ora. Forse dipende dalla temperatura e umidità dell'aria????

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

49esimo
New Member

55 Messaggi

Inviato il 16/06/2021 :  16:18:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Miche68....conosco uno che conosce un tale, che è anche amico di tizio e questo potrebbe farti provare un'elica "cazzuliata" se sei ancora interessato a cambiare la... ottava? elica...
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2  Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000