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 Importante: cedimento strutturale Hazard 12
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flyerduck
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Lombardia
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Inviato il il 28/06/2011 :  10:42:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
rilancio subito la triste notizia, appresa da LISTA HANGAR:


Poco più di un'ora fa cedimento strutturale in volo tra Calabria e Sicilia per un Hazard 12 senza torre. Si trattava del raid delta partito da Zungri. Gli altri piloti riferiscono di una turbolenza incontrata al traverso di un promontorio. Il pilota, solo a bordo, è finito in acqua e ha perso la vita.
Nel giro di qualche mese è il terzo cedimento strutturale su ali Hazard. Mi limito a dire che tutti i proprietari di ali Hazard (che sono certificate in germania) è bene che contattino immediatamente il costruttore, non fosse altro che per il fatto che tre cedimenti strutturali nel giro di poco tempo semplicemente non sono accettabili

Rodolfo Biancorosso




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Giorgio "flyerduck" - MI

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valeruzfabrizio
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Trentino - Alto Adige
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Inviato il 28/06/2011 :  20:35:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dopo il corso nel lontano 93, ho da sempre volato hazard 15 reputandola un'ottima vela e il miglior compromesso tra superficie alare e prestazioni, ( hazard 15 con torre )un migliaio di ore di volo fatte in giro per mezza italia !!! seguo con attenzione e stupore questi ultimi eventi e mi meraviglia tanto il fatto che Mauri, persona con la P maiuscola da come la conosco io, non abbia ancora dato spiegazioni, istruzioni e o accorgimenti da adottare con queste nuove ali che personalmente non ho mai volato e, alla luce di questi fatti ben ben ci penserò se mai volarle !!!
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flyerduck
Average Member

Lombardia
897 Messaggi

Inviato il 28/06/2011 :  23:39:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Piano a tirare conclusioni.
Parlando con Rodolfo ho saputo che la vela si è chiusa piegandosi verso l'alto, cosa davvero incredibile se pensiamo che è fatta per "appoggiarsi" in aria.
Condimeteo normali, nessun fenomeno di turbolenza o vento fuori dalla norma.

Sono riusciti a recuperare l'ala dal mare, anche se è stato impegnativo. Adesso però ci sarà possibilità di capire meglio.


Ciao, Umberto. . RIP.

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Giorgio "flyerduck" - MI

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n/a
deleted

624 Messaggi

Inviato il 28/06/2011 :  23:53:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che dire...condoglianze per il pilota e la sua famiglia.
Le vele senza torre,nel volo libero è un pò che ci sono,la differenza forse sta nel carico alare e nel peso che sopportano,di senza torre da volo a motore, se ne vedono parecchie un pò di tutte le marche (tranne Air creation), sarebbe interessante sentire il parere di chi le costruisce tipo Grif e Hazard appunto per sapere se possono avere un punto debole in particolare,forse una maggiore rigidità strutturale rispetto alle vele tradizionali a cavi.
Non so se nel volo libero con le senza torre, capitano cedimenti strutturali del genere e di turbolenze penso che ne prendano dovendo volare con le termiche...
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snakemax74
Junior Member

Italy
438 Messaggi

Inviato il 29/06/2011 :  00:49:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Il Pezzo che collega il bordo di attaco ai montanti...


scusa ma non ho capito a quale parte dell'ala ti riferisci, potresti descriverlo meglio? grazie
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valeruzfabrizio
New Member

Trentino - Alto Adige
99 Messaggi

Inviato il 29/06/2011 :  13:52:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
nelle ali a cross flottante la chiglia si muove a dx e sx durante il pilotaggio, questo sia per quelle da volo libero che a motore. Tale movimento fa si che il tunnel alare durante una virata sia diverso ovvero, maggiore per la semiala interna e minore per quella esterna. Tali movimenti senza ombra di dubbio creano delle sollecitazioni alle giunture dei piantoni laterali che essendo rigidi naturamente mal le sopportano. MI CHIEDO E VI CHIEDO: Ma un sano cavetto d'acciaio inserito all'interno del puntone che male gli potrebbe fare ???
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snakemax74
Junior Member

Italy
438 Messaggi

Inviato il 30/06/2011 :  00:30:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
scusate ma nelle ali senza torre, nei puntoni laterali che sostituiscono
i cavi, una volta un possessore di un'ala simile, mi disse che dentro il puntone comunqe ci passava un cavo d'acciaio di sicurezza.
E' cosi?
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micheletn
Junior Member

Trentino - Alto Adige
367 Messaggi

Inviato il 30/06/2011 :  09:35:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se qualcuno vuole sapere di più circa i test DHV:

Dear Michele,

load test requirements for trike wings in germany are the same as for hang gliders. +6g and-3g. the problem with the pitch test is that we can not reach the neccessary speeds with our test vehicle. We can reach speeds of about 100 km/h with the vehicle. If we have some wind we might reach 110-120km/h. But a trike wing like the Hazard 12 flies much faster. probably 140 km/h cruise in level flight and 160 km/h+ in a dive or wingover. If such a wing has a minimum speed of 60 km/h the math for a non flexible wing will show that at 160 km/h you can reach more than 7g just by pushing the bar forward. If we look at negative g´s the situation is even worse. In practice, when a trike wing goes upside down they always brake. I do not know about the accident, but a likely szenario could be, flying fast at a speed were no pitch test has ever been done, enter a negative gust or put the glider in a low g situation by aerobatics, where the pitching moment is not there anymore and then go upside down at even higher speed. Basically if you fly a trike wing, even one that has been pitch tested, faster than 100km/h you are the guinea pig, you are test pilot. Pilots usually mix up bar pressure at 1g with pitch stability below 1g so they feel fine. If a wing has no pitch stability at high speed and low g you need the"right" gust or do aerobatics wrong to finally go upside down, but the chances are small, so you might fly such a wing for years without ever having a problem.
Do you have any more specific information about the accident.

Happy landings
Christof


Le prove di carico quindi vengono fatte.

Il grosso problema quindi, come si può capire sono le prove in volo, non vengono al momento eseguite con i giusti parametri.

Un conto è caricare un ala staticamente di 2000-2500 kg un conto è portarla in turbolenza a 120-130 km/h con sotto un carrello che ne pesa 200 + il pilota.


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micheletn
Junior Member

Trentino - Alto Adige
367 Messaggi

Inviato il 30/06/2011 :  10:09:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Be,

Stefanotorubodisel la dice molto chiara di quale importatore supporti, vista anche la location.

Andiamoci piano ed aspettiamo di sapere.

La cosa grave, gravissima qui è il comportamento della azienda. Nessuno ha mai discusso la qualità dei prodotti, Prima Sirio, Las89 o Keitek che sia.

Ma è deplorevole che ad oggi al terzo (o quarto, quinto) pilota morto che l'azienda non abbia emanato un comunicato, anche solo per dire, mettete le ali a terra, dateci il tempo di verificare. Nulla... anche sul loro profilo in Facebook i piloti continuano a scrivere e loro li ingnorano, anzi, si prendono il lusso di attaccarli... è pazzesco....

solo su questo do ragione a Stefano, in questi casi si vedono le grandi aziende (vedi il recente caso ICP).



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daf
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760 Messaggi

Inviato il 30/06/2011 :  12:44:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
invece di discutere di pubblicità sarebbe il caso di trovare qualche idea utile visto che dalla fabbrica arriva un silenzio tombale
io se avessi un hazzard senza torre controllerei con la lente di ingrandimento tutto il telaio del delta se non trovo niente passerei ai liquidi penetranti almeno nei punti critici
comunque una ala di 60 kg che si rompe in crociera è R-I-D-I-C-O-L-A
potrebbe anche essersi smontato qualcosa
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valeruzfabrizio
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Trentino - Alto Adige
99 Messaggi

Inviato il 30/06/2011 :  14:37:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che delusione, per me e crollato un mito !!!!
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flyerduck
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Lombardia
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Inviato il 30/06/2011 :  14:54:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di valeruzfabrizio

Che delusione, per me e crollato un mito !!!!


Non tirate conclusioni senza sapere.
Tra l'altro mi pare che due ali che poi si sono rotte erano hangarate nello stesso posto. E non sarebbe certo la prima volta che qualcuno "aiuti" criminalmente il destino.

Questo solo per dirvi che nessuno di voi può davvero tirare al momento conclusioni, su nessuno.

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Giorgio "flyerduck" - MI

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valeruzfabrizio
New Member

Trentino - Alto Adige
99 Messaggi

Inviato il 30/06/2011 :  15:03:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il mito per me era Walter poi i suoi prodotti. Indipendentemente dalle cause degli incidenti, il silenzio ufficiale è già una grande sconfitta !!!
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micheletn
Junior Member

Trentino - Alto Adige
367 Messaggi

Inviato il 30/06/2011 :  15:10:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io ho sentito che Mauri non centra più con Keitek ma forse sono solo voci, risalgono comunque ad un mese fa.
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mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 02/07/2011 :  10:25:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ci sarebbe anche da aprire un discorso su analisi di carico, prove di carico, prove a fatica, dimensionamento delle strutture etc, etc, dato che, da quanto leggo, mi sa che c'e' qualcuno (e magari più di qualcuno) che ha le idee un po' confuse su questi argomenti, ma temo che non sia ne' il posto ne' il momento giusto.
Inviterei, pero', chi accusa aziende che producono velivoli leggeri, di non fare prove a fatica, di fare una ricerchina (basta anche wikipedia) su cosa sono le prove a fatica e su quali tipologie di velivoli vengono fatte; potrebbe essere illuminante

Test to learn, learn to test
AOPA I n° 3812
I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli
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tommaso
Junior Member

208 Messaggi

Inviato il 04/07/2011 :  12:11:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
"io credo" che visto il tempo trascorso dall'ultimo incidente alla comunicazione ufficiale della keitek,non ci sia stato matematicamente il tempo per fare un indagine seria(sempre che sia stata fatta)e qualora fosse stata fatta seriamente nei tre o quattro giorni trascorsi a fare qusta indagine, avrebbe dovuto esserci un'altra comunicazione ufficiale dove venivano messe a terra tutte quelle vele dello stesso modello.
Tommaso Casciello
Citazione:
Messaggio di keitek

Remanzacco, 01-07-2011

Oggetto: Comunicazione a tutti i possessori di vele HAZARD

La risposta a tutto ciò che abbiamo letto: tutti gli incidenti, nessuno escluso, fino ad ora occorsi alle nostre vele Hazard, non hanno alcuna correlazione tra loro, né dal punto di vista della dinamica né dal punto di vista delle rotture verificatesi. Le cause sono sempre state imputabili a: fattore pilota, errata manutenzione eseguita da personale estraneo all'azienda, modifiche personali apportate al progetto originale (cavi , profilo delle stecche, tensione della vela, ecc.).
Ribadiamo che le nostre vele HAZARD sono certificate da DULV, LSA USA , LSA Australia, certificazioni per le quali sono state sottoposte a tutti i test di carico statico, dinamico e di stabilità aerodinamica. Naturalmente sono costruite seguendo scrupolosamente tutte le specifiche registrate sulle suddette certificazioni.
Ma, a voce alta, diciamo a tutti i possessori delle vele di rispettare i controlli, le revisioni alle scadenze prescritte e di utilizzare i mezzi seguendo le nostre specifiche; di NON eseguire manovre acrobatiche, come stiamo vedendo troppo spesso in filmati messi in rete.
Perciò, concludendo, possiamo garantire ai possessori delle vele HAZARD regolarmente manutentate e non modificate, il proseguimento dei voli senza alcun rischio.

"Non chiamiamo l'incoscienza coraggio, e non confondiamo il rispetto con la paura,

poiché così facendo faremmo di un'incosciente un valoroso e di un saggio un vile." (Xavier Wheel)

Per qualsiasi chiarimento siamo, in ogni caso, sempre a vostra disposizione.


Disinti saluti,

Keitek srl


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