Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 asso v costruzione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 25/01/2012 :  18:19:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Giamosa , scusami tanto ma mi sono espresso male. Non voglio riempire l ala con schiuma o porcherie varie , parlavo della copertura con l okume , sai che va coperta tutta la parte superiore e poi si creano i fori come quelli che ci sono sulle foto che mi ha postato giovannazzi 85 ,volevo sapere se posso lasciare tutto l okume o se per il peso è meglio forare nelle parti come da disegno. Nasce tutto da un asso v visto senza infortì e l ala mi sembrava più forte.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 25/01/2012 :  18:22:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Michele, si lo faccio avanzato, mi sembra la cosa più intelligente da fare.
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 25/01/2012 :  18:25:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Giamosa scusa ancora mala foto Dell ala che mi ha mandato Giovannazzi 85 la trovi sulla mia altra discussione ( meglio il Dacron o la resina epos sodica).


Walter
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1223 Messaggi

Inviato il 25/01/2012 :  19:45:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
[quote]Messaggio di walter

Ciao Michele, si lo faccio avanzato, mi sembra la cosa più intelligente da fare.

Vorrei a proprosito dell'avanzato fare una domanda e spero che l'argomento non sia già stato trattato : possiedo un ULM basico e non intendo avanzarlo dove non potrò andare? Premetto che attualmente il mio campo volo è in un CTR.
Grazie.

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1223 Messaggi

Inviato il 25/01/2012 :  22:20:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
scusa ma ti sembra una risposta la tua?
Ma se uno ha un dubbio che lo si fa lo si sfotte?

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 25/01/2012 :  22:49:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mike68

Citazione:
Messaggio di walter

Ciao Michele, si lo faccio avanzato, mi sembra la cosa più intelligente da fare.

Vorrei a proprosito dell'avanzato fare una domanda e spero che l'argomento non sia già stato trattato : possiedo un ULM basico e non intendo avanzarlo dove non potrò andare? Premetto che attualmente il mio campo volo è in un CTR.
Grazie.

Colombo I-9850



Se non avanzi potrai continuare a volare come hai sempre fatto, basso e senza chiamate radio solo probabilmente ci sarà in futuro una stretta sulle "concessioni" sin ora date ai campi volo situati nei CTR come il tuo e quindi volare potrebbe diventare difficile.

A scanso di equivoci il tuo campo se situato in un CTR GND non sarebbe stato raggiungibile dal traffico VDS neanche con la vecchia normativa se non per "gentile concessione"

www.sd1minisport.blogspot.com

Modificato da - giovanazzi85 il 25/01/2012 22:54:47
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1223 Messaggi

Inviato il 26/01/2012 :  10:07:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Giovanazzi tu si che mi hai risposto correttamente.
Meditate su quello che scrivo.
Comunque il nostro campo è a margina di un CTR ed è regolarmente segnalato e nessuno ci ha creato problemi.
Continuerò a volare basso e senza radio.....che bello.

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

Totonno
New Member

Toscana
90 Messaggi

Inviato il 27/01/2012 :  13:27:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se lasci la semiala chiusa con okumè da 3mm, avrai alla fine un peso in più di 5Kg circa per semiala
Citazione:
Messaggio di walter

Ciao Giamosa , scusami tanto ma mi sono espresso male. Non voglio riempire l ala con schiuma o porcherie varie , parlavo della copertura con l okume , sai che va coperta tutta la parte superiore e poi si creano i fori come quelli che ci sono sulle foto che mi ha postato giovannazzi 85 ,volevo sapere se posso lasciare tutto l okume o se per il peso è meglio forare nelle parti come da disegno. Nasce tutto da un asso v visto senza infortì e l ala mi sembrava più forte.

Walter



"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare."
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 27/01/2012 :  16:50:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao salvatore ( totonno) grazie per la risposta è proprio quello che volevo sapere
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3712 Messaggi

Inviato il 02/02/2012 :  01:57:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Tornando alla copertura delle ali la risposta è NO!
Io non lo farei senza prima aver sentito il produttore.

Ribadisco il fatto che essendo il tuo primo aereo rimarrei su modifiche estetiche e/o pratiche, nulla a che fare con la parte strutturale.

Tanto il primo aereo, una volta finito, troverai così tanti difetti che ne vorrai fare un secondo.

Un vero autocostruttore non è mai pienamente contento del lavoro eseguito, pensa sempre che quello perfetto sarà il prossimo.

In bocca al lupo.



Giamosa
Torna all'inizio della Pagina

iaio
Average Member

Lombardia
501 Messaggi

Inviato il 02/02/2012 :  20:32:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di NEXUS

Personalmente,stò rivestendo le semiali con okumè da 2,5 mm.
L'idea mi era venuta alcuni anni fà all'inizio della costruzione e parlandone con Vidor ho avuto anche la sua approvazione.
Sucessivamente anche il pioneer 300 (derivato dall'ASSO 5) ha adottato
questa soluzione.




Si, è vero, ma visto l'ala del P300 preferisco la tela....
Torna all'inizio della Pagina

volatore
Average Member

979 Messaggi

Inviato il 02/02/2012 :  20:48:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
il lucione aveva il p300 rivestito completamente in okumè, poi è passato all'ala classica e i vantaggi sono: maggior velocità e spazi di decollo inferiori, grazie al peso ridotto
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 02/02/2012 :  21:24:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Siete sempre molto chiari nelle vostre risposte e quindi faró come da disegno visto che con piú leggerezza si guadagna . Grazie comunque oltre a Giamosa anche a Volatore.
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 02/02/2012 :  21:25:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ehilà Nexus ,sono contento di rivederti scrivere ,come va ? Tutto bene ?
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 02/02/2012 :  21:27:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Iaio sono tanto pesanti le ali del P 300?
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000