Autore |
Discussione |
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 25/01/2012 : 18:19:49
|
Ciao Giamosa , scusami tanto ma mi sono espresso male. Non voglio riempire l ala con schiuma o porcherie varie , parlavo della copertura con l okume , sai che va coperta tutta la parte superiore e poi si creano i fori come quelli che ci sono sulle foto che mi ha postato giovannazzi 85 ,volevo sapere se posso lasciare tutto l okume o se per il peso è meglio forare nelle parti come da disegno. Nasce tutto da un asso v visto senza infortì e l ala mi sembrava più forte.
Walter |
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 25/01/2012 : 18:22:11
|
Ciao Michele, si lo faccio avanzato, mi sembra la cosa più intelligente da fare.
|
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 25/01/2012 : 18:25:19
|
Giamosa scusa ancora mala foto Dell ala che mi ha mandato Giovannazzi 85 la trovi sulla mia altra discussione ( meglio il Dacron o la resina epos sodica).
Walter |
|
|
mike68
Senior Member
1228 Messaggi |
Inviato il 25/01/2012 : 19:45:44
|
[quote]Messaggio di walter
Ciao Michele, si lo faccio avanzato, mi sembra la cosa più intelligente da fare.
Vorrei a proprosito dell'avanzato fare una domanda e spero che l'argomento non sia già stato trattato : possiedo un ULM basico e non intendo avanzarlo dove non potrò andare? Premetto che attualmente il mio campo volo è in un CTR. Grazie.
Colombo I-9850 |
|
|
mike68
Senior Member
1228 Messaggi |
Inviato il 25/01/2012 : 22:20:23
|
scusa ma ti sembra una risposta la tua? Ma se uno ha un dubbio che lo si fa lo si sfotte?
Colombo I-9850 |
|
|
giovanazzi85
Senior Member
Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi |
Inviato il 25/01/2012 : 22:49:12
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mike68
Citazione: Messaggio di walter
Ciao Michele, si lo faccio avanzato, mi sembra la cosa più intelligente da fare.
Vorrei a proprosito dell'avanzato fare una domanda e spero che l'argomento non sia già stato trattato : possiedo un ULM basico e non intendo avanzarlo dove non potrò andare? Premetto che attualmente il mio campo volo è in un CTR. Grazie.
Colombo I-9850
Se non avanzi potrai continuare a volare come hai sempre fatto, basso e senza chiamate radio solo probabilmente ci sarà in futuro una stretta sulle "concessioni" sin ora date ai campi volo situati nei CTR come il tuo e quindi volare potrebbe diventare difficile.
A scanso di equivoci il tuo campo se situato in un CTR GND non sarebbe stato raggiungibile dal traffico VDS neanche con la vecchia normativa se non per "gentile concessione"
www.sd1minisport.blogspot.com |
Modificato da - giovanazzi85 il 25/01/2012 22:54:47 |
|
|
mike68
Senior Member
1228 Messaggi |
Inviato il 26/01/2012 : 10:07:21
|
Giovanazzi tu si che mi hai risposto correttamente. Meditate su quello che scrivo. Comunque il nostro campo è a margina di un CTR ed è regolarmente segnalato e nessuno ci ha creato problemi. Continuerò a volare basso e senza radio.....che bello.
Colombo I-9850 |
|
|
Totonno
New Member
Toscana
90 Messaggi |
Inviato il 27/01/2012 : 13:27:11
|
Se lasci la semiala chiusa con okumè da 3mm, avrai alla fine un peso in più di 5Kg circa per semiala
Citazione: Messaggio di walter
Ciao Giamosa , scusami tanto ma mi sono espresso male. Non voglio riempire l ala con schiuma o porcherie varie , parlavo della copertura con l okume , sai che va coperta tutta la parte superiore e poi si creano i fori come quelli che ci sono sulle foto che mi ha postato giovannazzi 85 ,volevo sapere se posso lasciare tutto l okume o se per il peso è meglio forare nelle parti come da disegno. Nasce tutto da un asso v visto senza infortì e l ala mi sembrava più forte.
Walter
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." |
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 27/01/2012 : 16:50:51
|
ciao salvatore ( totonno) grazie per la risposta è proprio quello che volevo sapere |
|
|
n/a
deleted
3712 Messaggi |
Inviato il 02/02/2012 : 01:57:17
|
Tornando alla copertura delle ali la risposta è NO! Io non lo farei senza prima aver sentito il produttore.
Ribadisco il fatto che essendo il tuo primo aereo rimarrei su modifiche estetiche e/o pratiche, nulla a che fare con la parte strutturale.
Tanto il primo aereo, una volta finito, troverai così tanti difetti che ne vorrai fare un secondo.
Un vero autocostruttore non è mai pienamente contento del lavoro eseguito, pensa sempre che quello perfetto sarà il prossimo.
In bocca al lupo.
Giamosa |
|
|
iaio
Average Member
Lombardia
502 Messaggi |
Inviato il 02/02/2012 : 20:32:57
|
Citazione: Messaggio di NEXUS
Personalmente,stò rivestendo le semiali con okumè da 2,5 mm. L'idea mi era venuta alcuni anni fà all'inizio della costruzione e parlandone con Vidor ho avuto anche la sua approvazione. Sucessivamente anche il pioneer 300 (derivato dall'ASSO 5) ha adottato questa soluzione.
Si, è vero, ma visto l'ala del P300 preferisco la tela.... |
|
|
volatore
Average Member
982 Messaggi |
Inviato il 02/02/2012 : 20:48:03
|
il lucione aveva il p300 rivestito completamente in okumè, poi è passato all'ala classica e i vantaggi sono: maggior velocità e spazi di decollo inferiori, grazie al peso ridotto |
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 02/02/2012 : 21:24:06
|
Siete sempre molto chiari nelle vostre risposte e quindi faró come da disegno visto che con piú leggerezza si guadagna . Grazie comunque oltre a Giamosa anche a Volatore.
|
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 02/02/2012 : 21:25:45
|
Ehilà Nexus ,sono contento di rivederti scrivere ,come va ? Tutto bene ? |
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 02/02/2012 : 21:27:25
|
Ciao Iaio sono tanto pesanti le ali del P 300? |
|
|
Discussione |
|