Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 asso v costruzione
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

iaio
Average Member

Lombardia
502 Messaggi

Inviato il 03/02/2012 :  19:26:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di NEXUS

Ciao Walter tutto bene.
Riguardo alla leggerezza è evidente che l'ala in okumè pesi un pò di più
ma per il solo cambio di materiale al massimo qualche kg per semiala
La vera differenza la fà l'eventuale stuccatura,(è noto il famoso detto"stucco e pittura fanno una bella figura")sul rivestimento tutto in okumè ogni differenza tra le centine si trasforma in gobbe e avvallamenti molto evidenti,nell'ala rivestita in tessuto questi eventuali diffetti sono più nascosti.
In definitiva credo che se la costruzione è accurata l'ala in okumè è
sicuramente più bella da vedersi e anche sicuramente più robusta a scapito di qualche kg in più.




Nex mi ha rubato le parole di bocca.

Ti avrei risposto la stessa precisa identica cosa...
Per ottenere un buon risultato dovresti lavorare parecchio con stucchi e fondi vari.
La prima cosa che noti sulle ali del P300 è proprio la non linearità delle forme, e pensare che sono costruiti dalla casa.
Tieni presente che se anche riesci ad ottenere un buon risultato, il legno è un materiale vivo e quindi può essere che col tempo si evidenzino dei difetti, e credi che su una superficie liscia si nota subito.
Queste "irregolarità" invece sono proprie di un ala intelata.
4 o 5 Kg in più sicuramente li prendi.
Riguardo alla robustezza non mi esprimo, lascio fare i conti agli ingegneri, tieni presente che una caratteristica importante di robustezza delle ali è l'elasticità... è chiaramente comprensibile come questa possa modificarsi nelle due versioni.

Ciao a presto
Torna all'inizio della Pagina

anguz
Starting Member

Lombardia
11 Messaggi

Inviato il 26/02/2012 :  17:56:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
qualcuno che vuole collaborare nella costruzione i un asso esiste?
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 26/02/2012 :  21:16:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao ANGUZ , Se ti spieghi meglio ti posso essere utile io sto costruendo un ASSO. V e come sempre ho piacere nel condividere questa mia passione .

Ciao. Walter
Torna all'inizio della Pagina

anguz
Starting Member

Lombardia
11 Messaggi

Inviato il 27/02/2012 :  07:54:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
a che punto sei con la costruzione?
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 27/02/2012 :  22:03:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho fatto la fusoliera , le ali . ho montato il castello motore e il carrello retrattile ho iniziato con pedaliera e cloche e adesso sono arenato per rpoco tempo ma si ricomincia
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 27/02/2012 :  22:12:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di NEXUS

Ciao Walter tutto bene.
Riguardo alla leggerezza è evidente che l'ala in okumè pesi un pò di più
ma per il solo cambio di materiale al massimo qualche kg per semiala
La vera differenza la fà l'eventuale stuccatura,(è noto il famoso detto"stucco e pittura fanno una bella figura")sul rivestimento tutto in okumè ogni differenza tra le centine si trasforma in gobbe e avvallamenti molto evidenti,nell'ala rivestita in tessuto questi eventuali diffetti sono più nascosti.
In definitiva credo che se la costruzione è accurata l'ala in okumè è
sicuramente più bella da vedersi e anche sicuramente più robusta a scapito di qualche kg in più.




Per rivestire grandi spazi con il compensato, proprio perché è un materiale vivo, qualcuno applica la tecnica di aumentarne l'umidità. Così facendo si ottiene una leggera dilatazione che, ad incollaggio avvenuto, consente di "tendere" il compensato e diminuire gli inestetismi dovuti a gobbe ed avvallamenti. L'uso di colle che non "tirano" e l'eliminazione degli eccessi di colla dagli incollaggi fanno il resto.

www.sd1minisport.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

Sonkitacanarama
Junior Member

Veneto
373 Messaggi

Inviato il 26/03/2012 :  23:27:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando


ai uont to flai in de blu scai
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3712 Messaggi

Inviato il 27/03/2012 :  10:09:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi mandate le foto?
Info@assoaircraft.com

Abbiamo terminato parecchi articoli e questa settimana li mettiamo on line con nuove foto e altre schede di Asso volanti.

Ad Aprile inizieremo a discutere e progettare l'impianto elettrico di un Asso V con un costruttore e lo faremo on line.

Tutti i concetti valgono anche per gli altri aerei.

Ciao.
Giamosa



Giamosa
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 28/03/2012 :  22:16:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao già osa in questi giorni vedo di inviarti alcune foto del mio asso v in costruzione ,così le puoi vedere e darmi. Un parere . Poi ti chiederò Dell altro , ciao Walter
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 02/04/2012 :  22:34:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Volentieri Paolo , ma penso siamo un po' lontani , io sono in Trentino a Madonna di Campiglio (TN) se vieni sei comunque il benvenuto . Ciao


Walter
Torna all'inizio della Pagina

Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 03/04/2012 :  09:01:55  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao, io sono originario di Strembo Val Rendena (attualmente in Piemonte) sto costruendo un JetFox97, dove intendi volare poi? c'è un campo volo verso la val di Sol, Dimaro, verso Tione non mi risulta niente ?
grazie per una risposta, ivo

Citazione:
Messaggio di walter

Volentieri Paolo , ma penso siamo un po' lontani , io sono in Trentino a Madonna di Campiglio (TN) se vieni sei comunque il benvenuto . Ciao


Walter

Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 04/04/2012 :  00:01:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Ivo , volo a Trento aeroporto Caproni , in rendena e busa di Tione niente e neanche in Val di sole . Il sindaco di pelago peró vuol fare un avio superficie con pista di 300 metri ,speriamo.


Ciao. Walter
Torna all'inizio della Pagina

walter
Junior Member

Trentino - Alto Adige
141 Messaggi

Inviato il 04/04/2012 :  00:02:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusa Ivo è PELUGO
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3712 Messaggi

Inviato il 12/04/2012 :  08:54:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Paolo,
non ti ho ringraziato per le foto che mi hai inviato dell'Asso bimotore.
(le ho pubblicate nella sezione storia)

Ne approfitto adesso per ringraziarti ora.

Come va la tua costruzione?

Ciao.


Giamosa
Torna all'inizio della Pagina

Tango
Junior Member

Piemonte
309 Messaggi

Inviato il 12/04/2012 :  21:56:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
www.assoaircraft.com
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000