Autore |
Discussione |
iaio
Average Member
Lombardia
502 Messaggi |
Inviato il 03/02/2012 : 19:26:13
|
Citazione: Messaggio di NEXUS
Ciao Walter tutto bene. Riguardo alla leggerezza è evidente che l'ala in okumè pesi un pò di più ma per il solo cambio di materiale al massimo qualche kg per semiala La vera differenza la fà l'eventuale stuccatura,(è noto il famoso detto"stucco e pittura fanno una bella figura")sul rivestimento tutto in okumè ogni differenza tra le centine si trasforma in gobbe e avvallamenti molto evidenti,nell'ala rivestita in tessuto questi eventuali diffetti sono più nascosti. In definitiva credo che se la costruzione è accurata l'ala in okumè è sicuramente più bella da vedersi e anche sicuramente più robusta a scapito di qualche kg in più.
Nex mi ha rubato le parole di bocca.
Ti avrei risposto la stessa precisa identica cosa... Per ottenere un buon risultato dovresti lavorare parecchio con stucchi e fondi vari. La prima cosa che noti sulle ali del P300 è proprio la non linearità delle forme, e pensare che sono costruiti dalla casa. Tieni presente che se anche riesci ad ottenere un buon risultato, il legno è un materiale vivo e quindi può essere che col tempo si evidenzino dei difetti, e credi che su una superficie liscia si nota subito. Queste "irregolarità" invece sono proprie di un ala intelata. 4 o 5 Kg in più sicuramente li prendi. Riguardo alla robustezza non mi esprimo, lascio fare i conti agli ingegneri, tieni presente che una caratteristica importante di robustezza delle ali è l'elasticità... è chiaramente comprensibile come questa possa modificarsi nelle due versioni.
Ciao a presto |
|
|
anguz
Starting Member
Lombardia
11 Messaggi |
Inviato il 26/02/2012 : 17:56:23
|
qualcuno che vuole collaborare nella costruzione i un asso esiste? |
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 26/02/2012 : 21:16:40
|
Ciao ANGUZ , Se ti spieghi meglio ti posso essere utile io sto costruendo un ASSO. V e come sempre ho piacere nel condividere questa mia passione .
Ciao. Walter |
|
|
anguz
Starting Member
Lombardia
11 Messaggi |
Inviato il 27/02/2012 : 07:54:09
|
a che punto sei con la costruzione? |
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 27/02/2012 : 22:03:41
|
ho fatto la fusoliera , le ali . ho montato il castello motore e il carrello retrattile ho iniziato con pedaliera e cloche e adesso sono arenato per rpoco tempo ma si ricomincia |
|
|
giovanazzi85
Senior Member
Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi |
Inviato il 27/02/2012 : 22:12:15
|
Citazione: Messaggio di NEXUS
Ciao Walter tutto bene. Riguardo alla leggerezza è evidente che l'ala in okumè pesi un pò di più ma per il solo cambio di materiale al massimo qualche kg per semiala La vera differenza la fà l'eventuale stuccatura,(è noto il famoso detto"stucco e pittura fanno una bella figura")sul rivestimento tutto in okumè ogni differenza tra le centine si trasforma in gobbe e avvallamenti molto evidenti,nell'ala rivestita in tessuto questi eventuali diffetti sono più nascosti. In definitiva credo che se la costruzione è accurata l'ala in okumè è sicuramente più bella da vedersi e anche sicuramente più robusta a scapito di qualche kg in più.
Per rivestire grandi spazi con il compensato, proprio perché è un materiale vivo, qualcuno applica la tecnica di aumentarne l'umidità. Così facendo si ottiene una leggera dilatazione che, ad incollaggio avvenuto, consente di "tendere" il compensato e diminuire gli inestetismi dovuti a gobbe ed avvallamenti. L'uso di colle che non "tirano" e l'eliminazione degli eccessi di colla dagli incollaggi fanno il resto.
www.sd1minisport.blogspot.com |
|
|
Sonkitacanarama
Junior Member
Veneto
373 Messaggi |
Inviato il 26/03/2012 : 23:27:33
|
ai uont to flai in de blu scai |
|
|
n/a
deleted
3712 Messaggi |
Inviato il 27/03/2012 : 10:09:06
|
Mi mandate le foto? Info@assoaircraft.com
Abbiamo terminato parecchi articoli e questa settimana li mettiamo on line con nuove foto e altre schede di Asso volanti.
Ad Aprile inizieremo a discutere e progettare l'impianto elettrico di un Asso V con un costruttore e lo faremo on line.
Tutti i concetti valgono anche per gli altri aerei.
Ciao. Giamosa
Giamosa |
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 28/03/2012 : 22:16:51
|
Ciao già osa in questi giorni vedo di inviarti alcune foto del mio asso v in costruzione ,così le puoi vedere e darmi. Un parere . Poi ti chiederò Dell altro , ciao Walter |
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 02/04/2012 : 22:34:19
|
Volentieri Paolo , ma penso siamo un po' lontani , io sono in Trentino a Madonna di Campiglio (TN) se vieni sei comunque il benvenuto . Ciao
Walter |
|
|
Ivo
Senior Member
Italy
1046 Messaggi |
Inviato il 03/04/2012 : 09:01:55
|
ciao, io sono originario di Strembo Val Rendena (attualmente in Piemonte) sto costruendo un JetFox97, dove intendi volare poi? c'è un campo volo verso la val di Sol, Dimaro, verso Tione non mi risulta niente ? grazie per una risposta, ivo
Citazione: Messaggio di walter
Volentieri Paolo , ma penso siamo un po' lontani , io sono in Trentino a Madonna di Campiglio (TN) se vieni sei comunque il benvenuto . Ciao
Walter
|
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 04/04/2012 : 00:01:38
|
Ciao Ivo , volo a Trento aeroporto Caproni , in rendena e busa di Tione niente e neanche in Val di sole . Il sindaco di pelago peró vuol fare un avio superficie con pista di 300 metri ,speriamo.
Ciao. Walter |
|
|
walter
Junior Member
Trentino - Alto Adige
141 Messaggi |
Inviato il 04/04/2012 : 00:02:48
|
Scusa Ivo è PELUGO |
|
|
n/a
deleted
3712 Messaggi |
Inviato il 12/04/2012 : 08:54:06
|
Ciao Paolo, non ti ho ringraziato per le foto che mi hai inviato dell'Asso bimotore. (le ho pubblicate nella sezione storia)
Ne approfitto adesso per ringraziarti ora.
Come va la tua costruzione?
Ciao.
Giamosa |
|
|
Tango
Junior Member
Piemonte
309 Messaggi |
|
Discussione |
|