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claudio costa
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Emilia Romagna
63 Messaggi |
Inviato il il 25/06/2012 : 19:17:59
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ciao a tutti, ho avuto un problema di temperatura olio su rotax 912 installato su trike air creation tanarg es(tipo con marmitta unica e radiatore olio nella parte sotto della carena posteriore). sull impianto dell olio è stata installata anche la valvola termostatica rotax. in inverno tutto bene ma ora con il caldo cocente sono arrivato a sfiorare i 130 gradi a 4200 giri, dovendo ridurre il motore al regime minimo per poter rientrare alla base. qualcuno ha avuto qualche esperienza diretta in merito ? grazie
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claudio costa
New Member
Emilia Romagna
63 Messaggi |
Inviato il 26/06/2012 : 12:41:00
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grazie aquila grigia,
io ho sentito alcuni con il delta uguale al mio che hanno avuto problemi ed altri non,ovviamente con lo stesso motore radiatore ecc.
qualcuno mi ha consigliato di maggiorare il radiatore come hai fatto tu sul tuo aereo.
inizio a pensare che sia al limite delle dimensioni minime e per questo in alcuni casi rompe le scatole.
se qualcun altro ha suggerimenti sono ben accetti. ciao |
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rosso
Junior Member
Emilia Romagna
327 Messaggi |
Inviato il 27/06/2012 : 09:36:57
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La Rotax prevede 3 dimensioni di radiatore per il circuito dell'olio: 82mmx216mm 95mmx216mm 131mmx216mm tutti e 3 con spessore della massa radiante di 40mm.Ciao |
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claudio costa
New Member
Emilia Romagna
63 Messaggi |
Inviato il 27/06/2012 : 12:40:55
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CIAO,
IL MIO RADIATORE è CIRCA 160 X160 X50 MA è MONTATO SOTTO ALLA CARENA POSTERIORE E CREDO CHE RENDA UN POCHINO MENO RISPETTO ALLO STESSO RADIATORE SE FOSSE MONTATO IN UN AEREO DOVE L ELICA GLI SOFFIA CONTRO L ARIA.
MAGARI MI SBAGLIO |
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volatore
Average Member
982 Messaggi |
Inviato il 27/06/2012 : 14:09:05
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Citazione: Messaggio di claudio costa
CIAO,
IL MIO RADIATORE è CIRCA 160 X160 X50 MA è MONTATO SOTTO ALLA CARENA POSTERIORE E CREDO CHE RENDA UN POCHINO MENO RISPETTO ALLO STESSO RADIATORE SE FOSSE MONTATO IN UN AEREO DOVE L ELICA GLI SOFFIA CONTRO L ARIA.
MAGARI MI SBAGLIO
quelk che conta è che ci sia una buona depressione per portare via l'aria calda, perchè se anche l'elica soffia aria contro il radiatore, ma poi l'aria non ha sfogo resta lì e la temperatura aumenta, è più importante avere una buona uscita che entrata |
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claudio costa
New Member
Emilia Romagna
63 Messaggi |
Inviato il 27/06/2012 : 16:45:48
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ma nessuno ha qualche notizia da fornire in merito al termostato rotax?
problemi riscontrati ?
grazie |
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volatore
Average Member
982 Messaggi |
Inviato il 27/06/2012 : 19:59:01
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io ce l'ho il termostato rotax, ma non lo installo dato che con il 100 hp giro a temperature quasi giuste in inverno e ora abbastanza alte |
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claudio costa
New Member
Emilia Romagna
63 Messaggi |
Inviato il 25/07/2012 : 09:10:41
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buon giorno , ho provato anche a sostituire la sonda della temperatura ma con esito negativo, quindi ora mi consigliano una verifica dell impianto elettrico essendo il delta costruito da kit di montaggio e non dalle casa. è possibile che il problema possa essere di natura elettrica ?? ho anche provato a sostituire lo strumento ma niente da fare!!! cosa può essere a causare il problema, considerato il fatto che non è stato cambiato nulla e l anno scorso le temperature erano giuste ?? se misuro con un termometro la temperatura dell olio nel serbatoio credete sia attendibile come prova? grazie
Costa Claudio |
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Espi
Junior Member
Sardegna
246 Messaggi |
Inviato il 25/07/2012 : 15:52:32
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La valvola termostatica serve solo d'inverno per far scaldare il motore fino a poterlo tirare un po'. Io sul circuito dell'acqua del mio 462 prima e 582 ora non l'ho mai montata. Dove sto io non ci mette troppo a scaldare, circa 10 minuti d'estate. Ho fatto togliere la valvola termostatica anche al 582 di un amico, che d'estate scaldava sui 75° e oltre, risolvendo il problema, dopo la temperatura stava a 70°. Togli la valvola se possibile. |
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claudio costa
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Emilia Romagna
63 Messaggi |
Inviato il 25/07/2012 : 17:20:02
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grazie Mauro il mio modello di tanarg è l es(radiatore sotto la carena post).
Espi avevo la valvola ma è gia' stata tolta senza trarre benefici.
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claudio costa
New Member
Emilia Romagna
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Inviato il 21/08/2012 : 11:25:09
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ciao a tutti,
ho finalmente risolto il problema smplicemente sostituendo il filo che porta il segnale dalla sonda allo strumento !!!! il filo originariamente eìpresente era quello fornito dalla casa costruttrice ne kit di montaggio ed era in una guaina assieme al segnale della temperatura acqua. potrebbe essere che da qualche parte abbia perso l isolante o si sia interrotto aiutato anche dalle dimensioni molto ridotte oppure da un mio scorretto montaggio. comunque ho imparato due cose:
la prima è che il meccanico autorizzato non puo non avere uno strumento che misuri la reale temperatura di olio/acqua.
la seconda è che bisogna sempre partire a fare le verfifiche dalle cose piu semplici da verificare.
ciao a tutti |
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