Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 MOTORI, ELICHE E AFFINI
 turbina solar T62T-2A1
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jean claude
New Member

Piemonte
76 Messaggi

Inviato il il 31/07/2012 :  18:42:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
c'e' qualcuno che sappia qualcosa della turbina solar T62T-2A1 sto' cercando qualcuno che la conosca e sappia come funziona e come sia fatta fino adesso ho solo trovato dei venditori di fumo e quando serviva arrivare al concreto ho scoperto che ne sapevano meno di me'

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 31/07/2012 :  20:42:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La Solar e', in pratica, l'unica turbina che da anni e' disponibile per applicazioni VDS (principalmente su elicotteri).
Non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno che la conosca.
Hai provato a chiedere a quei costruttori che la montano sui loro mezzi? Alpi Aviation, ad esempio, la utilizza sul Syton. Non essendo la turbina un loro progetto esclusivo, probabilmente, qualche informazione te la potrebbero dare.
Forse dovresti, pero', specificare che tipo di informazioni cerchi: Installazione, funzionamento, architettura della turbina, prestazioni, etc

Qualunque impiego tu abbia in mente tieni sempre presente che, come sicuramente saprai già, la Solar e' impiegata come APU su diversi velivoli (ad esempio sul Boeing-vertol CH-47) e, essendo un APU, la sua architettura e' a "singolo spool", quindi mal si adatta a qualunque applicazione che non richiede una erogazione praticamente costante di potenza. Viene scelta solo perché e' l'unica disponibile in quella fascia di potenza.

Test to learn, learn to test
I-7971 Pioneer 200 avanzato - Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 31/07/2012 :  21:40:43  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
la solar richiede modifiche radicali per essere utilizzata, nonche' la costruzione di una riduzione dedicata.

con singolo spool e rapporto di compressione di 1:3, rimane una soluzione assai meno che ottimale, con consumi elevatissimi.

---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin
ex AOPA 3698
Torna all'inizio della Pagina

jean claude
New Member

Piemonte
76 Messaggi

Inviato il 01/08/2012 :  20:19:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
dopo varie ricerche ho scoperto che in italia di turbine come la mia ce ne sono solo 4 e nessuno dei proprietari ne capisce qualcosa
in passato ho chiesto anche a Fama' e anche alla alpi ma le turbine che montano loro sono quelle da 160 Cv modificate e della 95 CV non ne sanno niente
ho provato anche a chiedere all'estero ma tra la Germania, francia, America, Nuova Zelanda e Svizzera ho trovato solo persone che azzardano una sequenza di avviamento ma non ti danno dei dati precisi come servono a me
In germania uno che vende su Ebay queste turbine non sa neanche che hanno 2 elettrovalvole per il funzionamento e non 1 come mi ha scritto insistentemente
il consumo da manuale e' sui 85 libbre/ora a piena potenza 95 CV
l'albero in uscita fa 6000 giri al minuto come un Rotax 582
quello che mi serve sapere e' l'esatta sequenza di avviamento
ossia a quanti giri % aprire e chiudere le varie elettrovalvole lo scintillatore e il motorino d'avviamento
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 01/08/2012 :  22:09:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Le informazioni relative al ciclo di accensione te le potrà dare solo il costruttore. Secondo me, pero', la sequenza che Alpi e Fama' hanno implementato sui loro elicotteri dovrebbe andar bene anche sulla tua Solar anche se si tratta del modello meno potente.

Test to learn, learn to test
I-7971 Pioneer 200 avanzato - Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

jean claude
New Member

Piemonte
76 Messaggi

Inviato il 02/08/2012 :  19:23:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
purtroppo la turbina da 160 CV ha una gestione completamente elettronica, invece la mia ha una gestione elettro meccanica ma mi manca la parte elettrica, per metterla in moto non serve elettronica ma solo una sequenza elettrica di rele' comandati da uno speed switch integrato nella turbina ma mi manca questa scatola dove confluiscono tutti i collegamenti delle elettrovalvole e resto anche il governor e' meccanico integrato nella fuel control fa tutto da se per mantenere i giri in uscita costanti

Modificato da - jean claude il 02/08/2012 19:26:17
Torna all'inizio della Pagina

crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 03/08/2012 :  12:18:30  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
come ho detto, sono richieste modifiche radicali

la solar e' usata anche sull'helicycle, forse loro ti daranno qualche informazione



---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin
ex AOPA 3698
Torna all'inizio della Pagina

jean claude
New Member

Piemonte
76 Messaggi

Inviato il 03/08/2012 :  18:25:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
anche helicycle monta la turbina da 160 CV depotenziata a 90 CV
mi ha contattato un russo fornendomi una sequenza di avviamento che mi sembra corretta
1 motorino d'avviamento
2 al 5 % inserire lo scintillatore e la start fuel valve
3 al 20 % inserire la main fuel valve
4 al 50 % spegnere la start fuel valve e lo scintillatore
5 al 70 % spegnere il motorino d'avviamento
e la turbina si automantiene da sola
poi si puo' accelerarla fino al 100 % dei giri
se supera il 103 % lo speed switch commuta e spegne la turbina in modo da non mandarla in fuorigiri
il tutto sotto controllo del governor che mantiene i giri impostati dall'acceleratore
Torna all'inizio della Pagina

salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 03/08/2012 :  22:05:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Posso chiederti dove la devi montare.
Torna all'inizio della Pagina

jean claude
New Member

Piemonte
76 Messaggi

Inviato il 04/08/2012 :  10:32:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
se va in moto senza problemi, la vorrei montare su un nuovo eli che sto gia costruendo, su quello vecchio, non ci sta e poi gira al contrario
mi costringerebbe a rivedere quasi tutta la meccanica, il 618 e' piazzato sotto la scatola a 90° invece la turbina va piazzata con lo scarico girato verso la coda il che comporta anche una diversa distribuzione dei pesi
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 04/08/2012 :  11:01:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
se va in moto senza problemi, la vorrei montare su un nuovo eli che sto gia costruendo, su quello vecchio, non ci sta e poi gira al contrario

Un elicottero monoposto, immagino.
90Hp (che sono poi 90 solo a SL ISA) sono pochini per un elicottero.
A meno che si tratti di un progetto con rotori coassiali e, quindi, senza rotore di coda.

Test to learn, learn to test
I-7971 Pioneer 200 avanzato - Mezzana Bigli

Modificato da - mikey4468 il 04/08/2012 11:05:06
Torna all'inizio della Pagina

jean claude
New Member

Piemonte
76 Messaggi

Inviato il 04/08/2012 :  18:33:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
certamente solo ed esclusivamente monoposto, dove per volare ti servono circa 60 Cv, quindi con 90 sono dalla parte della ragione
Torna all'inizio della Pagina

MOTOPIPPO
Junior Member

199 Messaggi

Inviato il 29/08/2012 :  00:26:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Scusate l'ardire, in quanto forse quello che dico non c'entra molto, ma svariati anni fa (fine anni '70) vidi volare un elicottero monoposto motorizzato con un glorioso bialbero Alfa 2000. E' tutto in alluminio, è robusto come pochi ed eroga 130 HP (abbondanti). Come riduttore avevano usato un differenziale da auto (non so quale) che ruotava il moto di 90°. I problemi maggiori per adattarlo al volo all'epoca furono di carburazione "ballerina" nelle manovre un po' impegnative. Altro inconveniente che (parlo per esperienza personale) mal digerisce la verde 95. Ci vuole o tipo V-Power o, Adattissima, la 100LL.

Scusatemi se ho detto qualche stupidaggine.

Motopippo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000