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jean claude
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Piemonte
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Inviato il il 31/07/2012 : 18:42:00
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c'e' qualcuno che sappia qualcosa della turbina solar T62T-2A1 sto' cercando qualcuno che la conosca e sappia come funziona e come sia fatta fino adesso ho solo trovato dei venditori di fumo e quando serviva arrivare al concreto ho scoperto che ne sapevano meno di me' |
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mikey4468
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Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 31/07/2012 : 20:42:40
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La Solar e', in pratica, l'unica turbina che da anni e' disponibile per applicazioni VDS (principalmente su elicotteri). Non dovrebbe essere difficile trovare qualcuno che la conosca. Hai provato a chiedere a quei costruttori che la montano sui loro mezzi? Alpi Aviation, ad esempio, la utilizza sul Syton. Non essendo la turbina un loro progetto esclusivo, probabilmente, qualche informazione te la potrebbero dare. Forse dovresti, pero', specificare che tipo di informazioni cerchi: Installazione, funzionamento, architettura della turbina, prestazioni, etc
Qualunque impiego tu abbia in mente tieni sempre presente che, come sicuramente saprai già, la Solar e' impiegata come APU su diversi velivoli (ad esempio sul Boeing-vertol CH-47) e, essendo un APU, la sua architettura e' a "singolo spool", quindi mal si adatta a qualunque applicazione che non richiede una erogazione praticamente costante di potenza. Viene scelta solo perché e' l'unica disponibile in quella fascia di potenza.
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crono33
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Switzerland
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Inviato il 31/07/2012 : 21:40:43
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la solar richiede modifiche radicali per essere utilizzata, nonche' la costruzione di una riduzione dedicata.
con singolo spool e rapporto di compressione di 1:3, rimane una soluzione assai meno che ottimale, con consumi elevatissimi.
--- Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin ex AOPA 3698 |
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jean claude
New Member
Piemonte
76 Messaggi |
Inviato il 01/08/2012 : 20:19:35
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dopo varie ricerche ho scoperto che in italia di turbine come la mia ce ne sono solo 4 e nessuno dei proprietari ne capisce qualcosa in passato ho chiesto anche a Fama' e anche alla alpi ma le turbine che montano loro sono quelle da 160 Cv modificate e della 95 CV non ne sanno niente ho provato anche a chiedere all'estero ma tra la Germania, francia, America, Nuova Zelanda e Svizzera ho trovato solo persone che azzardano una sequenza di avviamento ma non ti danno dei dati precisi come servono a me In germania uno che vende su Ebay queste turbine non sa neanche che hanno 2 elettrovalvole per il funzionamento e non 1 come mi ha scritto insistentemente il consumo da manuale e' sui 85 libbre/ora a piena potenza 95 CV l'albero in uscita fa 6000 giri al minuto come un Rotax 582 quello che mi serve sapere e' l'esatta sequenza di avviamento ossia a quanti giri % aprire e chiudere le varie elettrovalvole lo scintillatore e il motorino d'avviamento |
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mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 01/08/2012 : 22:09:48
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Le informazioni relative al ciclo di accensione te le potrà dare solo il costruttore. Secondo me, pero', la sequenza che Alpi e Fama' hanno implementato sui loro elicotteri dovrebbe andar bene anche sulla tua Solar anche se si tratta del modello meno potente.
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jean claude
New Member
Piemonte
76 Messaggi |
Inviato il 02/08/2012 : 19:23:04
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purtroppo la turbina da 160 CV ha una gestione completamente elettronica, invece la mia ha una gestione elettro meccanica ma mi manca la parte elettrica, per metterla in moto non serve elettronica ma solo una sequenza elettrica di rele' comandati da uno speed switch integrato nella turbina ma mi manca questa scatola dove confluiscono tutti i collegamenti delle elettrovalvole e resto anche il governor e' meccanico integrato nella fuel control fa tutto da se per mantenere i giri in uscita costanti |
Modificato da - jean claude il 02/08/2012 19:26:17 |
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crono33
Advanced Member
Switzerland
10093 Messaggi |
Inviato il 03/08/2012 : 12:18:30
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come ho detto, sono richieste modifiche radicali
la solar e' usata anche sull'helicycle, forse loro ti daranno qualche informazione
--- Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin ex AOPA 3698 |
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jean claude
New Member
Piemonte
76 Messaggi |
Inviato il 03/08/2012 : 18:25:20
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anche helicycle monta la turbina da 160 CV depotenziata a 90 CV mi ha contattato un russo fornendomi una sequenza di avviamento che mi sembra corretta 1 motorino d'avviamento 2 al 5 % inserire lo scintillatore e la start fuel valve 3 al 20 % inserire la main fuel valve 4 al 50 % spegnere la start fuel valve e lo scintillatore 5 al 70 % spegnere il motorino d'avviamento e la turbina si automantiene da sola poi si puo' accelerarla fino al 100 % dei giri se supera il 103 % lo speed switch commuta e spegne la turbina in modo da non mandarla in fuorigiri il tutto sotto controllo del governor che mantiene i giri impostati dall'acceleratore |
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salvat
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738 Messaggi |
Inviato il 03/08/2012 : 22:05:08
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Posso chiederti dove la devi montare. |
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jean claude
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Piemonte
76 Messaggi |
Inviato il 04/08/2012 : 10:32:41
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se va in moto senza problemi, la vorrei montare su un nuovo eli che sto gia costruendo, su quello vecchio, non ci sta e poi gira al contrario mi costringerebbe a rivedere quasi tutta la meccanica, il 618 e' piazzato sotto la scatola a 90° invece la turbina va piazzata con lo scarico girato verso la coda il che comporta anche una diversa distribuzione dei pesi |
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mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 04/08/2012 : 11:01:16
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Citazione: se va in moto senza problemi, la vorrei montare su un nuovo eli che sto gia costruendo, su quello vecchio, non ci sta e poi gira al contrario
Un elicottero monoposto, immagino. 90Hp (che sono poi 90 solo a SL ISA) sono pochini per un elicottero. A meno che si tratti di un progetto con rotori coassiali e, quindi, senza rotore di coda.
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Modificato da - mikey4468 il 04/08/2012 11:05:06 |
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jean claude
New Member
Piemonte
76 Messaggi |
Inviato il 04/08/2012 : 18:33:42
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certamente solo ed esclusivamente monoposto, dove per volare ti servono circa 60 Cv, quindi con 90 sono dalla parte della ragione |
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MOTOPIPPO
Junior Member
199 Messaggi |
Inviato il 29/08/2012 : 00:26:39
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Scusate l'ardire, in quanto forse quello che dico non c'entra molto, ma svariati anni fa (fine anni '70) vidi volare un elicottero monoposto motorizzato con un glorioso bialbero Alfa 2000. E' tutto in alluminio, è robusto come pochi ed eroga 130 HP (abbondanti). Come riduttore avevano usato un differenziale da auto (non so quale) che ruotava il moto di 90°. I problemi maggiori per adattarlo al volo all'epoca furono di carburazione "ballerina" nelle manovre un po' impegnative. Altro inconveniente che (parlo per esperienza personale) mal digerisce la verde 95. Ci vuole o tipo V-Power o, Adattissima, la 100LL.
Scusatemi se ho detto qualche stupidaggine.
Motopippo |
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