Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 sierra jabiru
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 30

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 06/05/2013 :  19:49:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
e molti piloti che prima di pilotare una macchina come il sierra dovrebbero fare un po di pratica

Perché dici cosi'. Premesso che un minimo di passaggio macchina e' sempre una buona idea, a me il Sierra, l'unica volta che lo ho pilotato mi è sembrato un aeroplano veramente facile e sincero, persino più facile del P200 che, già, è una macchina abbastanza semplice da pilotare.

Test to learn, learn to test
I-7971 Pioneer 200 avanzato - Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 06/05/2013 :  20:00:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mikey4468

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> e molti piloti che prima di pilotare una macchina come il sierra dovrebbero fare un po di pratica

Perché dici cosi'. Premesso che un minimo di passaggio macchina e' sempre una buona idea, a me il Sierra, l'unica volta che lo ho pilotato mi è sembrato un aeroplano veramente facile e sincero, persino più facile del P200 che, già, è una macchina abbastanza semplice da pilotare.

Test to learn, learn to test

I-7971 Pioneer 200 avanzato - Mezzana Bigli
[/quote]
ho premesso che è una bella macchina, ma ha un'ala laminare, e non è cosa da poco, hai ragione sul passaggio macchina, ma con chi lo dovevo fare dei 6?, se ho azzardato ad andare in volo è per che avevo fatto numerosi rullaggi, e saltelli, quindi la macchina la sentivo bene,per dovere di cronaca il primo atterraggio è stato perfetto, come quello non ci sono più riuscito.
Torna all'inizio della Pagina

fabio56
New Member

Veneto
94 Messaggi

Inviato il 06/05/2013 :  20:47:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il sierra è speciale. Lo devono cambiare perchè il mercato vuole le novità. Mi ricordo la prima volta che l'ho provato, nei cieli attorno Roma: che spettacolo.
Co questo motore credo sia proprio un PA28 un pò più piccolo.
A quando qualche foto ?
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 06/05/2013 :  21:15:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di fabio56

Il sierra è speciale. Lo devono cambiare perchè il mercato vuole le novità. Mi ricordo la prima volta che l'ho provato, nei cieli attorno Roma: che spettacolo.
Co questo motore credo sia proprio un PA28 un pò più piccolo.
A quando qualche foto ?
Fabio


grazie per l'apprezzamento, da sotto e dal rumore nessuno pensa ad un sierra, per le foto pazientate ancora, sto rifacendo il cofano superiore con un nuovo disegno per ottimizzare i flussi di aria.
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 06/05/2013 :  22:40:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
ha un'ala laminare, e non è cosa da poco

In che senso, scusa? A me sembra che, sul Sierra, l'ala laminare, con l'aggiunta degli innescatori di stallo messi da Tecnam sul bordo di attacco, non abbia proprio più nulla di insidioso, anzi. In volo lento mantiene un'ottima stabilità e manovrabilità grazie alla buona efficienza che gli alettoni riescono a mantenere. All'approssimarsi del l'incidenza di stallo, lo stallo avviene in modo netto e pulito grazie agli innescatori che impediscono la formazione della 'bolla laminare' che può rendere un po' scorbutico il comportamento allo stallo di ali con questo profilo. Secondo me, in sostanza, per farsi male con un aereo del genere, bisogna impegnarsi (vero è che quello che riesce ad impegnarsi si trova sempre).

Test to learn, learn to test
I-7971 Pioneer 200 avanzato - Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il 07/05/2013 :  09:13:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ettore pistilli
vedi giorgio, il sierra è un ottimo aereo, tieni presente che il mio era un j, incidentato, praticamente l'ho rifatto completamente,



ecco adesso capisco il senso della tua operazione...

Citazione:

io non ho mai guidato un sierra, ma mi sono in formato con ben 6 possessori di sierra, chiedendo impressioni e le varie velocità, ebbene su sei intervistati, sei risposte totalmente diverse in particolare ho sentito velocità di avvicinamento da 80 a 130, alla fine sono andato in volo e mi sono trovato da solo le velocità,



è giusto del resto la vecchia regoletta del Vsx1.3 vale sempre
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 07/05/2013 :  18:38:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mikey4468

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">ha un'ala laminare, e non è cosa da poco

In che senso, scusa? A me sembra che, sul Sierra, l'ala laminare, con l'aggiunta degli innescatori di stallo messi da Tecnam sul bordo di attacco, non abbia proprio più nulla di insidioso, anzi. In volo lento mantiene un'ottima stabilità e manovrabilità grazie alla buona efficienza che gli alettoni riescono a mantenere. All'approssimarsi del l'incidenza di stallo, lo stallo avviene in modo netto e pulito grazie agli innescatori che impediscono la formazione della 'bolla laminare' che può rendere un po' scorbutico il comportamento allo stallo di ali con questo profilo. Secondo me, in sostanza, per farsi male con un aereo del genere, bisogna impegnarsi (vero è che quello che riesce ad impegnarsi si trova sempre).

Test to learn, learn to test
I-7971 Pioneer 200 avanzato - Mezzana Bigli
[/quote]
hai fatto degli stalli sul sierra?? a che velocità al peso di 550?
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 10/05/2013 :  21:00:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando




Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 17/05/2013 :  18:24:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
oggi, provata elica ivoprop medium bipala, grande delusione, il motore ha preso tutti i giri (3100), ma il dinamometro si è fermato a 155kg, un po pochi, con la tripala avevamo raggiunto i 190, con 2550, ma non era possibile decollare con 500 giri in meno, anche se il tiro era ottimo, in conclusione abbandono strada ivo, adesso devo valutare un'altro mozzo
vi terrò informati.
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 17/05/2013 :  21:34:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ettore oggi al telefono non mi è venuto in mente di dirtelo, ma una prova in volo non la farai prima di smontarla? Non si sa mai....
potrebbe essere che non tira molto a punto fisso ma poi in volo si rivela diversa....
Dico questo perchè l'elica che ho adesso, prima di rittoccarla, era fenomenae a punto fisso ma poi si perdeva gia durante la corsa di decollo. Non si può sapere davvero come si comporta un'elica se non la si prova in volo.

Colombo I-9850

Modificato da - mike68 il 17/05/2013 21:36:27
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 17/05/2013 :  21:57:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mike68

Ettore oggi al telefono non mi è venuto in mente di dirtelo, ma una prova in volo non la farai prima di smontarla? Non si sa mai....
potrebbe essere che non tira molto a punto fisso ma poi in volo si rivela diversa....
Dico questo perchè l'elica che ho adesso, prima di rittoccarla, era fenomenae a punto fisso ma poi si perdeva gia durante la corsa di decollo. Non si può sapere davvero come si comporta un'elica se non la si prova in volo.

Colombo I-9850


ciao michele, non ho voluto provarla in quanto quel tiro mi sembra un po poco per il sierra con quel motore, considerato che prima con 2500 giri ero sui 190 kg, sono propenso a mettere una sensenich con mozzo di polato, ti farò sapere.
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 18/05/2013 :  13:52:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
a seguito delle vicende sopra descritte, mi trovo nella condizione di dover scegliere un'elica per il mio jabiru, dovo aver sentito varie "chiacchiere", sono giunto alla al bivio della decisione tra una sensenich, ed una arplast, tutte e due in carbonio, da montare su un eventuale mozzo pvv, di polato, cosa ne pensate?
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 23/05/2013 :  18:35:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di trilli

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di ettore pistilli

a seguito delle vicende sopra descritte, mi trovo nella condizione di dover scegliere un'elica per il mio jabiru, dovo aver sentito varie "chiacchiere", sono giunto alla al bivio della decisione tra una sensenich, ed una arplast, tutte e due in carbonio, da montare su un eventuale mozzo pvv, di polato, cosa ne pensate?


Ciao hai provato a contattare GT Eliche di Riccione, so che avevano fatto delle eliche dedicate allo Jabiru


Stefano
[/quote]
proprio oggi mi sono dovuto arrendere con le ivo, io avevo la soluzione per ingegnerizzare un mozzo per poter far assumere alla tripala un calettamento minore, ma nessuno ha voglia di investire due soldi,
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 05/07/2013 :  21:09:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
oggi, dopo due mesi di astinenza, ho provato l'elica nuova costruita da spica propellers, in legno di mogano a passo fisso, un'opera d'arte, ho volato per circa 40 minuti, e le impressioni a seguito della prova sono soddisfacenti, temperatura esterna 32 gradi, io peso 90 kg con 50 lt di benzina, staccato in circa 150 mt, salita mostruosa a oltre 1500 piedi al minuto a 60 nodi, volo livellato 120 nodi, da questa prima esperienza posso dedurre solo che la strada è giusta, ho parlato con aurelio soffli, e gli ho detto le mie impressioni, bisognerebbe allungare un po il passo, in quanto il decollo è ottimo ma la velocità max e un po scarsa, e si raggiunge con il motore a pieni giri ma con map bassa, quindi le caratteristiche dell'elica dovrebbero essere passo intorno a 115cm diametro 158, farò altre prove e dopo cambieremo l'elica, vi terrò aggiornati, a proposito di tutti gli scettici sul jabiru quando lo sentono in moto, al campo tutti sono entusiasti, e sinceramente più passa il tempo e più mi convinco della sua bontà.
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 10/07/2013 :  22:36:30  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
oggi effettuato altri voli, ormai sono circa 20 ore di volo effettivo, la temperatura esterna era di 32 gradi, ormai posso dire che la messa a punto del motore è finita, le temperature sono ampiamente nel range da manuale, quindi le leggende metropolitane sulla "cottura del motore" lasciano il tempo che trovano, basta attenersi al manuale, oggi mentre ero a terra mio figlio eseguiva alcune sfogate e virate accentuate, e poco distante giravano i sf 260 militari, il rumore era quasi simile, veramente entusiasmante, adesso sto aspettando l'elica con passo più lungo, vi terrò informati.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 30 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000