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 MOTORI, ELICHE E AFFINI
 MOTORI NUOVI.....
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Cicillo
New Member

60 Messaggi

Inviato il il 11/12/2013 :  22:05:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti, non sento più parlare di motori rivoluzionari alternativi al carissimo ( in tutti i sensi ) Rotax . E' successo qualcosa ? Mi è nel frattempo sfuggito qualcosa ? Qualcuno tra i tanti entusiasti della prima ora mi sa dire se ci sono novità ? Il motore ICP ? Quello Egimotor ?IL motore Robby Motor ? Quello di cane matto ? Sono in produzione ? Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
PS Vorrei essere smentito ma ho paura che dovremo ancora volare con l'Austria .......mah ..!
PPS Ma allora non è così facile ed economico fare un motore così rozzo come il 912 ?

salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 11/12/2013 :  22:20:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si può fare tutto........quanti motori ti servono.

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
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mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 12/12/2013 :  13:34:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Si può fare tutto........quanti motori ti servono

Correggerei appena dicendo: quante decine di migliaia di motori ti servono?

Test to learn, learn to test
Mezzana Bigli
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 12/12/2013 :  18:28:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
io volo jabiru, non è un motore rivoluzionario, ma sicuramente è alternativo al rotax, a meno di delusioni future, oggi non lo cambierei con rotax.
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cane_matto
Junior Member

Piemonte
472 Messaggi

Inviato il 12/12/2013 :  22:05:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No, non mi serve un ordine cosi' grande.
In condizioni normali mi basterebbe un portafoglio ordini di 50 motori a 6000+iva.
Purtroppo non solo le banche non mi anticiperebbero soldi sull'ordine e dovrei disporre di un paio di centomila euro cash per lanciare la produzione ma (senza motivo) mi hanno anche ritirato tutto il credito e imposto dei tempi di rientro insostenibili che dovro' comunque rispettare.
Da cui per tutto il 2014 non ci sono soldi da investire nel motore.
Nella migliore delle ipostesi riusciro' a fare delle prove con elica a passo variabile.
Vorrei venire a svolazzare a qualche raduno ma la cosa richiede un'impegno di qualche migliaio di euro che per come sono messe le cose nella pianificazione 2014 non ci sta'.
Se ne riparla nel 2015, se non siamo tutti faliti.
Tra l'altro mi sembra di capire che Volare non esce piu'.

Al momento la situazione rimane questa.

http://www.youtube.com/watch?v=V1F6UGHXVS8

33 gradi a terra, ala vecchia, carrello di recupero non carenato, elica a passo fisso in legno di recupero, motore da prove (pesante) e in versione 1878 cc, stacco da terra in 75 mt, 143 km/h in livellato.

Se potessi permettermi di montare il 2100 cc, un ala, un elica passo variabile a terra e un carrello, magari carenato allo stato dell'arte ho idea che mi divertirei parecchio alle spalle dei vostri Rotax.

Eventualmente vedremo a suo tempo.

Ciao

Ciao


paolo pedron

Io non sono matto, posso provarlo e guai a chi osa sostenerlo.
L'ultimo elettroencefalogramma era nella norma.

Ciao

Modificato da - cane_matto il 12/12/2013 22:06:53
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n/a
deleted

624 Messaggi

Inviato il 14/12/2013 :  19:42:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Cane matto,se posso trovare un difetto per il tuo motore è il rumore...
sarà perchè fin da ragazzino ho visto e sentito il 2t sui deltaplani ed è un rumore particolare che mi lega al ricordo da bambino...
Il tuo fa un rumore da aereo serio
Ciao e buon lavoro!
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aavio
Junior Member

119 Messaggi

Inviato il 15/12/2013 :  18:22:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qualcosa si sta muovendo !.
www.swissmotorengineering.com
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salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 15/12/2013 :  19:17:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Qualcosa si sta muovendo!
Vuoi dire, qualcosa di-- vecchio-- si sta muovendo!
Questo è un motore adattato ad uso aereonautico è quello sul quale lavorava la SME.
Questo motore è più spinto di quelli per moto sportive chi lo monta su un aereo è molto coraggioso.Che Dio gliela mandi buona.

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 16/12/2013 :  09:12:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
secondo me, meglio sarebbe l'altro motore della Weber, cioè il 4 cilindri a V a 1500 (è il doppio del bicilindrico), depotenziato a 120cv potrebbe essere un alternativa, però nessuno lo ha mai avionizzato http://www.weber-motor.com/de/produkte/mpe-v4/index.html

Citazione:
Messaggio di aavio

Qualcosa si sta muovendo !.
www.swissmotorengineering.com

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aavio
Junior Member

119 Messaggi

Inviato il 16/12/2013 :  13:03:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Salvat, cosa significa vecchio? Se c'è qualcosa di vecchio e che rasenta il ladrocinio, bisognerebbe menzionare qualcosa d'altro, non credi? 138HP a 6500 rpm non mi sembra affatto spinto. (le moto Giaponesi girano ad 11.000 rpm e NON si rompono, anzi vanno benissimo al cospetto di quelle prodotte da altri costruttori soprattutto nazionali dove bisogna incrociare le dita).
Proverò a sentire qualla scuola di volo in Francia che li usa soprattutto sui mezzi scuola per sentire come vanno.


La moderna tecnologia fornisce mezzi stupefacenti ad una società malata cui mancano i fini.
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aavio
Junior Member

119 Messaggi

Inviato il 16/12/2013 :  13:06:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ivo, credo che il V-4 non sia stato mai prodotto. Adesso ci dovrebbe essere il nuovo 850TC ulteriormente migliorato e con la doppia candela!

Meglio di un ingegnere c'è solo un ingegnere appassionato.
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salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 16/12/2013 :  13:21:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A cosa ti riferisci quando parli di ladrocinio,quanto costa questo "schiopparello superpotente",non è affatto spinto?
Guarda la coppia erogata da questo "schiopparello" e confrontala con quella erogata da un motore motociclistico di pari potenza e poi ne riparliamo.

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
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aavio
Junior Member

119 Messaggi

Inviato il 18/12/2013 :  12:41:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Salvat,
scusami l'ignoranza, ma gentilmente approfondisci in modo che riesca a capire.
Il solito ha un massimo Torque di 121Nm. Questo ASE 750 TC ha 130Nm.
Quindi una minima differenza di coppia.
La differenza abbisale sta invece nel prezzo, che è la metà o giù di li. Voglio approfondire.
Grazie per il tuo parere.
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Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 18/12/2013 :  18:57:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho scritto alla Weber per avere un 750 Turbo. Quando hanno sentito che era per uso aeronautico si sono rifiutati di farmi il prezzo(email).
Comunque l' aspirato 2 cilindri ha una coppia moooolto piu irregolare del 2 tempi, perciò eliche e ingranaggi del riduttore sollecitati moltissimo.
Sono contento di aver lasciato perdere. Se vuoi una buona alternativa ci sono ottimi motori di motoslitta, Rotax, Suzuki ecc


Werner (Ortisei/Termon)
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salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 18/12/2013 :  22:28:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
aavio mi sembra che il paragone che fai è col Rotax,che sei allergico a scrivere Rotax?
Se il tuo schiopparello sviluppa 138 cv a 6500 giri la coppia è 149,4 Nm,(conoscendo potenza e regime si calcola la coppia)e questa è ripartita su due pistoni, 74,7 Nm per pistone , sul Rot la coppia è ripartita su quattro pistoni 30,25 per pistone.
Come vedi la differenza è enorme mentre la differenza di cilindrata dei singoli cilindri è minima,338 cm3 per il Rot e 375 per lo schiopparello.
A te le conclusioni.

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
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aavio
Junior Member

119 Messaggi

Inviato il 19/12/2013 :  12:27:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Werner e Salvat,
grazie per le risposte. Ma permettetemi di dissentire. La coppia del 750 è propria di un motore bicilindrico (dalla coppia si ricava la potenza, non al contrario). Poi le curve vanno un'attimo analizzate. Quelle fornite dalla Weber, con le loro mappature, sono per applicazioni terresti o comunque dove viene richiesta coppia ai bassi. Mentre quelle della ASE, con le mappature ASE, sono state fatte per impieghi applicazioni con elica, dove la coppia e sugli alti come vuole un'elica. I motori hanno un albero controrotante, quindi la linearità del motore (che in gergo si dice se il motore gira torndo) è tranquillamente uguale a quella di un 4 cilindri.
Ho avuto modo di parlare con un mio amico che ha provato un trike con l'ASE 750 NA. Secondo il suo parere, sicuramente l'ASE gira meglio del 582 e si sente, mentre parere imparziale rispetto al 912 da 80HP. Parere parziale perchè il motore era installato su un trike ferro da stiro. Comunque a me interessa il Turbo da 138 HP che viene commercializzato dalla www.swissmotorengineering.com non dal fabbricante dell'engine core (va te a sapere gli accordi commerciali).
Fatemi sapere il vostro pensiero. Motori da 138HP non c'è ne sono molti in giro, e quelli che si avvicinano sono, dal mio punto di vista, roba vecchia e da ladrocinio. Per me, mezzo nuovo deve avere motore nuovo.

Meglio di un ingegnere c'è solo un ingegnere appassionato
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