Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 MOTORI, ELICHE E AFFINI
 MOTORI NUOVI.....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 24/12/2013 :  16:55:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di cane_matto

Discussioni inutili.
Piuttosto parlaimo di in problema serio.
Su un altro thread (non sono sicuro se qui o sul forum dei carini) e' saltato fuori un link dove qualcuno dice di avere pesato un 912 (pronto all'uso, senza castello motore) a 87 kg).
Io avevo gia' notizia di altre pesature tra i 73kg e i 77kg pari condizioni.

Sono disperato.
Il mio motore scarichi compresi e' previsto a 65kg.
Che faccio?
Zavorro?

Ciao

paolo pedron

A proposito: Peggio di un'ingegnere c'e' solo un'ingegnere giovane.

Io non sono matto, posso provarlo e guai a chi osa sostenerlo.
L'ultimo elettroencefalogramma era nella norma.

Ciao


nel mio campo, su uno storm con castello allungato, e radiatori sotto il parafiamma, considerando il peso del liquido di raffreddamento, nei tubi 83kg, a questo punto devo zavorrare anch'io il jabiru
Torna all'inizio della Pagina

salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 24/12/2013 :  21:29:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
tutti "busciardi".
Il mio tutto completo pesa 69,7 kg.
Il Jabiru pesa 92 kg.

Li ho pesati.

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
Torna all'inizio della Pagina

aavio
Junior Member

119 Messaggi

Inviato il 25/12/2013 :  08:51:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Werner,
Weber vende core engine, che poi vengono addattati sulla specifica applicazione dai rispettivi costruttori che lo usano. Se guardi bene e fai delle comparazioni, i motori per applicazioni terrestri, le curve di potenza e coppia hanno un certo andamento e determinati valori. Se guardi la versione marine, le curve cambiano e si hanno potenze e coppie continuative molto più ampie (intorno i 140HP). Il core engine è lo stesso ! Ciò lo si ottiene dimensionando i collettori di aspirazione e scarico, fasando opportunamente l'albero a cam e raffreddando a liquido la turbina (ed è ciò che si evince dalla comparazione dei motori su applicazioni diverse).
Sicuramente la www.swissmotorengineering.com ha apportato tutti gli accorgimenti necessari per l'avionizzazione, ed avrà eseguito tutti i test del caso. Se lo usano in Francia su aerei scuola evidentemente funziona.
Circa le vibrazioni, il mio amico che ha avuto il piacere di provarne uno montato su un trike, ha confermato l'assenza di vibrazioni tangibili (sono quelle proprie di tutti i motori indipendentemente dal costruttore). Empiricamente la prova della moneta.
Voglio approfondire anche con quel costruttore tedesco che li monta regolarmente sui gyro.
Ciao e Buon Natale




1.un controalbero equilibria parzialmente le vibrazioni, ma non toglie l'irregolaritá della coppia all' interno dei 2 giri del ciclo. Se fosse come dici tú potevano farlo anche monocilindrico.
Quali misure ha fatto il tuo amico alriguardo ?
2. coppia vs potenza: a noi nn interessa se c'era prima l'uovo o la gallina se l'ing ignora totalmente il pto 1 con conseguenze gravi per il gambo dell elica e per il riduttore.
3. sul sito della Weber non dice affatto che il motore sopporta l'elevatissimo carico in maniera continuativa, anzi accenna proprio al contrario. Hai una prova vera che tutti i motori arrivino a 2000h con il 75% di 138 cv continuativi ?
Non si vola con i pettegolezzi del ferro da stiro. Pubblica misure, prove ecc.

Werner (Ortisei/Termon)
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 26/12/2013 :  14:11:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dimostrami che nell'applicazione marina si siano cambiate le fasature, i collettori e quant'altro da té indicato. Dimostrami che quelli col nome svizzero hanno anche fatto quello che asserisci essere "sicuro/sicuramente" . Dove stá scritto che i 40 hp sono continuativi ? Nelle moto d'acqua la coppia resistente maggiore si hà poco prima della planata o giú di lí, poi cala a velocitá maggiori. E come vuoi fargli al trike l'intercooler raffreddato ad acqua di mare ? Altrimenti il paragone non regge.
A proposito, a chi appartene la ditta col nome svizzero ? Potrebbe essere solo un nome..

Ho parlato personalmente col Tedesco. Dice che ha abbandonato il progetto per evidenti motivi. Se vuoi ti vende i 5 motori che ha in casa per un prezzaccio.

La prova della moneta é una prova non scientifica . Anche la RollsRoyce é fallita alla grande con il loro motoraccio, e la prova della moneta che serviva per non evidenziare la miseria.
Sconsiglio a chiunque di dotarsi di questo motore per volare senza che un un istituto indipendente non certifichi quanto discusso, specie per quanto riguarda gli impulsi di coppia, che sono micidiali per tutta la carlinga e per le pale.


Werner (Ortisei/Termon)
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 26/12/2013 :  17:15:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Sconsiglio a chiunque di dotarsi di questo motore per volare senza che un un istituto indipendente non certifichi quanto discusso, specie per quanto riguarda gli impulsi di coppia, che sono micidiali per tutta la carlinga e per le pale

Verissimo. Basta andarsi a riguardare la vicenda DUC vs Jabiru.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 26/12/2013 :  20:16:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Che è sta vicenda DUC vs Jabiru

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 26/12/2013 :  21:15:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di salvat

Che è sta vicenda DUC vs Jabiru

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.


La DUC, dopo che si sono verificati alcuni incidenti con le sue eliche montate su motori Jabiru (distacco di una o più pale), ha effettuato delle verifiche e delle prove a fatica sollecitando le eliche in prova con carichi rappresentativi delle pulsazioni di coppia dei motori in presa diretta con il risultato di ridurre la vita delle eliche a 600 ore.
Le pulsazioni di coppia particolarmente intense in un motore in presa diretta (senza riduttore), sono molto danneggianti e richiedono un dimensionamento del mozzo e delle pale (in particolare della radice) ad hoc, altrimenti la fatica è assicurata.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 26/12/2013 :  21:50:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie.
The polmon have only problems

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 26/12/2013 :  23:01:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Normalmente i motori in presa diretta devono montare eliche in legno e vedrete che non si staccano le pale in volo.
E una buona elica in legno non è poi tanto peggio di una pvv....i racer in America montano tutti eliche passo fisso in legno per andar veloci il più possibile!!!

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 27/12/2013 :  00:18:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ai racer non serve elica pvv perchè a loro serve solo il passo per la massima velocità che poi sia lunga per il decollo e salita non è un problema data l'elevata potenza e il basso rapporto peso/potenza.
In oltre la pvv pesa di più e i racer sono molto allergici al peso.

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 27/12/2013 :  18:52:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mikey4468

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di salvat

Che è sta vicenda DUC vs Jabiru

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.


La DUC, dopo che si sono verificati alcuni incidenti con le sue eliche montate su motori Jabiru (distacco di una o più pale), ha effettuato delle verifiche e delle prove a fatica sollecitando le eliche in prova con carichi rappresentativi delle pulsazioni di coppia dei motori in presa diretta con il risultato di ridurre la vita delle eliche a 600 ore.
Le pulsazioni di coppia particolarmente intense in un motore in presa diretta (senza riduttore), sono molto danneggianti e richiedono un dimensionamento del mozzo e delle pale (in particolare della radice) ad hoc, altrimenti la fatica è assicurata.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
[/quote]
nei 6 cilindri non è proprio cosi, navigando sempre sui siti americani, li montano di tutto, e non ho sentito di pale che partono, io per adesso monto una fissa in legno, in futuro se decidessi di passare ad una variabile in volo, opterei sempre per una in legno, solo per una questione di manutenzione e riparazione.
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 27/12/2013 :  19:15:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dal sito della EAA: http://www.eaa.org/lightplaneworld/articles/1202_ducprop.asp


I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 27/12/2013 :  19:24:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mikey4468

Dal sito della EAA: http://www.eaa.org/lightplaneworld/articles/1202_ducprop.asp


I love to drag my tail
Mezzana Bigli


mikey, se vai sul sito della duc, ci sono le prove di trazione e fatica fatte sulle eliche, e come parametro di stress max, hanno preso le sollecitazioni prodotte dal jabiru, ma decantano le caratteristiche di resistenza delle loro eliche, si vede una tabella dove in base alla velocità periferica della pala, essa è quasi il doppio del rotax, ma loro dicono che le pale sono garantite e certificate
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 27/12/2013 :  20:23:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
mikey, se vai sul sito della duc, ci sono le prove di trazione e fatica fatte sulle eliche, e come parametro di stress max, hanno preso le sollecitazioni prodotte dal jabiru, ma decantano le caratteristiche di resistenza delle loro eliche, si vede una tabella dove in base alla velocità periferica della pala, essa è quasi il doppio del rotax, ma loro dicono che le pale sono garantite e certificate

Ettore, premesso che io non partecipo alla 'crociata' Rotax vs Jabiru perchè ritengo che entrambi siano ottimi motori ciascuno con i propri pregi e difetti, sulla vicenda DUC vs Jabiru, non ho esperienza diretta ma solo ciò che ho saputo e letto in giro. Nel 2009, effettivamente, ci furono alcuni incidenti in cui delle eliche DUC, montate su motori Jabiru, persero delle pale. La rottura avveniva in corrispondenza della giunzione pala-mozzo. A seguito di queste rotture DUC, che inizialmente fu accusata di 'trascurare' la cosa, produsse un bollettino che riduceva a 600 ore la vite delle eliche prodotte fino a tutto il 2009 se impiegate su motori in presa diretta. Probabilmente, in seguito, considerando che non ritengo la DUC una ditta di stupidi, avranno rivisto il progetto modificando il dimensionamento delle parti che si rompevano a fatica.
Riguardo alla velocità periferica non mi risulta sia molto alta sul Jab perchè le DUC per il Jab hanno un diametro parecchio inferiore a quelle per il Rotax. La tripala DUC per il ROtax, se non ricordo male, ha un diametro di 170cm mentre la corrispondente per il Jab 2200 ha un diametro di 155cm.

In ogni caso, l'esempio DUC, lo ho citato non per denigrare il Jab o la DUC ma solo come esempio pratico di come, nel dimensionare un elica le pulsazioni di coppia del motore siano un elemento determinante che non va sottovalutato.
L'elica, poi, può essere di qualunque materiale, purchè il dimensionamento sia fatto correttamente per l'applicazione a cui l'elica è destinata.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 27/12/2013 :  21:35:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mikey4468
Ettore, premesso che io non partecipo alla 'crociata' Rotax vs Jabiru perchè ritengo che entrambi siano ottimi motori ciascuno con i propri pregi e difetti, sulla vicenda DUC vs Jabiru, non ho esperienza diretta ma solo ciò che ho saputo e letto in giro. Nel 2009, effettivamente, ci furono alcuni incidenti in cui delle eliche DUC, montate su motori Jabiru, persero delle pale. La rottura avveniva in corrispondenza della giunzione pala-mozzo. A seguito di queste rotture DUC, che inizialmente fu accusata di 'trascurare' la cosa, produsse un bollettino che riduceva a 600 ore la vite delle eliche prodotte fino a tutto il 2009 se impiegate su motori in presa diretta. Probabilmente, in seguito, considerando che non ritengo la DUC una ditta di stupidi, avranno rivisto il progetto modificando il dimensionamento delle parti che si rompevano a fatica.
Riguardo alla velocità periferica non mi risulta sia molto alta sul Jab perchè le DUC per il Jab hanno un diametro parecchio inferiore a quelle per il Rotax. La tripala DUC per il ROtax, se non ricordo male, ha un diametro di 170cm mentre la corrispondente per il Jab 2200 ha un diametro di 155cm.
In ogni caso, l'esempio DUC, lo ho citato non per denigrare il Jab o la DUC ma solo come esempio pratico di come, nel dimensionare un elica le pulsazioni di coppia del motore siano un elemento determinante che non va sottovalutato.
L'elica, poi, può essere di qualunque materiale, purchè il dimensionamento sia fatto correttamente per l'applicazione a cui l'elica è destinata.





mikey, mi hai frainteso, il mio intervento non era ne personale, ne tanto meno accusarti di essere di parte, era solo un modo di disquisire in maniera seria, di quello che si discute, certamente una ditta seria come la duc, non può con lo stesso prodotto garantire ore di utilizzo diverso, sarebbe stato più corretto, fare un prodotto idoneo per alcuni tipi di motore, così da garantire la stessa durata.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000