Autore |
Discussione |
mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 27/12/2013 : 22:50:53
|
Ettore, figurati, nessun problema, fra persone intelligenti si finisce sempre per capirsi
P.S: Prima o poi, però, al tuo 'SuperSierra' un'elica PVV o, meglio ancora, CS, la dovrai regalare
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
|
|
salvat
Average Member
738 Messaggi |
Inviato il 27/12/2013 : 23:59:38
|
Nella tabella a destra,che significa inconel
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C. |
|
|
mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 28/12/2013 : 08:19:45
|
Citazione: Messaggio di salvat
Nella tabella a destra,che significa inconel
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
E' il tipo di pala che credo abbia una blindatura particolare o un qualche tipo di rinforzo per renderla più resistente (a scapito di un leggero aumento di peso).
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
|
|
salvat
Average Member
738 Messaggi |
Inviato il 28/12/2013 : 10:34:42
|
Questo l'ho pensato anch'io dato che il peso è differente volevo sapere il significato della parola. Grazie ugualmente.
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C. |
|
|
ettore pistilli
Average Member
Lazio
707 Messaggi |
Inviato il 28/12/2013 : 17:51:08
|
Citazione: Messaggio di mikey4468
Ettore, figurati, nessun problema, fra persone intelligenti si finisce sempre per capirsi
P.S: Prima o poi, però, al tuo 'SuperSierra' un'elica PVV o, meglio ancora, CS, la dovrai regalare
I love to drag my tail Mezzana Bigli
ne sono convinto, l'idea di mettere una pvv, ce, ne ho una montata sul velocity, è di porcelli primo tipo, molto robusto, sto aspettando che spica faccia le prove sui gambi delle pale, come sai è il punto critico, tornando alla duc, quelle tabelle se le leggi beno sono alquanto incongruenti, specialmente tra il rotax turbo e gli altri, inoltre per che le pale del jab alla fine secondo loro rientrano pienamente nei valori di sicurezza, le limitano a 600 ore?, bastava aumentare di un millimetro lo spessore del carbonio, mah! comunque oggi cambiato il regolatore, ho messo quello del "trattore", e sembra che adesso carica, ho risparmiato 200 euri |
|
|
salvat
Average Member
738 Messaggi |
Inviato il 29/12/2013 : 01:00:39
|
Perchè c'è incongruenza,non capisco perchè hanno calcolato i valori per i Rotax a 6000 rpm quando il regime massimo è 5800 rpm.
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C. |
|
|
mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 29/12/2013 : 11:04:30
|
Citazione: Messaggio di salvat
Perchè c'è incongruenza,non capisco perchè hanno calcolato i valori per i Rotax a 6000 rpm quando il regime massimo è 5800 rpm.
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
Perché sul Rotax, 5800RPM è il regime di take-off limitato a 5 min mentre 6000RPM è il massimo 'transient' che non deve essere utilizzato intenzionalmente ma che, se viene raggiunto inavvertitamente ed in maniera transitoria per pochi secondi, comunque, non causa danni al motore. Nell'analisi di dimensionamento di un elica per la centrifuga, è di questo regime che bisogna tenere conto perché l'elica deve reggere tanto quanto il motore.
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
|
|
salvat
Average Member
738 Messaggi |
Inviato il 29/12/2013 : 11:25:49
|
Per il Jabiru hanno preso 3300 rpm che è il regime di potenza massima in base al tuo discorso se fai un un pò di fuorigiri è già pericoloso.
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C. |
|
|
mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 29/12/2013 : 11:42:14
|
Citazione: Messaggio di salvat
Per il Jabiru hanno preso 3300 rpm che è il regime di potenza massima in base al tuo discorso se fai un un pò di fuorigiri è già pericoloso.
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
Conosco poco il Jab ma non mi risulta che ci sia un regime consentito superiore ai 3300RPM. Sul ROtax (e mi correggo rispetto a quanto scritto sopra) l'intervallo 5800-6200RPM è considerato 'overspeed' ma solo al di sopra dei 6200RPM è considerato 'damage'. Sul Jab non ho mai trovato indicazioni su regimi superiori a 3300RPM che è il Max Continuous ma anche il Max absolute.
In ogni caso, hai ragione a dire che i numeri in quella tabella sono un po'.....'strani'.
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
|
|
salvat
Average Member
738 Messaggi |
Inviato il 29/12/2013 : 11:54:53
|
Penso che anche il Jabiru può sopportare (DEVE SOPPORTARE) un po di fuorigiri altrimenti chi lo fa è un criminale.
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C. |
|
|
ettore pistilli
Average Member
Lazio
707 Messaggi |
Inviato il 29/12/2013 : 12:53:13
|
Citazione: Messaggio di salvat
Penso che anche il Jabiru può sopportare (DEVE SOPPORTARE) un po di fuorigiri altrimenti chi lo fa è un criminale.
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
3300, è il max per 5 minuti, 3100 continuativo, 3400 li tiene senza problemi, considera che loro sono molto prudenti, ed i valori di utilizzo cosi come avviene per i licosauri sono in tutta sicurezza, ho analizzato bene quelle tabelle, della duc e se vediamo i pesi delle pale ed altri numeri non mi sembrano proprio lineari, se consideriamo che questi m otori di solito volano con eliche in legno a passo fisso, quei valori difficilmente si raggiungono, io con il mio max arrivo a 3200, anche per che rischio di entrare in arco rosso. |
|
|
salvat
Average Member
738 Messaggi |
Inviato il 29/12/2013 : 13:18:51
|
Ecco adesso i "torni contano".
Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C. |
|
|
aavio
Junior Member
119 Messaggi |
Inviato il 29/12/2013 : 15:57:43
|
Ciao Werner, ti confermo che il 750 TC marino ha un'altro albero a camme, quindi le fasature sono diverse. E sono diversi sia i collettori di aspirazione che quelli di scarico. Vai pure a vederti i part catalogue. Ovviamente studiati per applicazioni marine dove grazie all'abbondante raffreddamento, gli smanettoni aumentano le potenze fino a 160 HP. Come ben sai, la potenza può essere anche continuativa se certi parametri rimangono entro i limiti, a cominciare dalle EGT. Per le applicazioni aeronautiche è chiaro che bisogna utilizzare degli intercooler ad aria e delle turbine raffreddate a liquido (come quelle che montano tutte le autovetture moderne, nuove, non roba vecchia)
Chi è il tedesco di cui parli? La società svizzera è in piena attività ! www.swissmotorengineering.com A gennaio provo a sentire la scuola di volo in Francia, ma voglio far vistita anche a quel costruttore di Gyro in Germania che li monta regolarmente sui suoi mezzi (e ne ha già venduti diversi).
Ho scoperto che li monta anche un costruttore di hovercraft e che ne usa in abbondanza. E come ben sai gli hovercraft vengono propulsi ad elica. Se non si lamenta lui, anzi è alquanto soddisfatto.
Ciao
|
|
|
cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 04/01/2014 : 17:13:13
|
a propositi di regimi consentiti. Il tamarro che e' in me sta' prendendo il sopravvento.
www.youtube.com/watch?v=QOifioXmpuQ&feature=youtu.be
Dal vivo e avendo la pazienza di scaldarlo prima e' molto meglio.
Ciao
paolo pedron
Io non sono matto, posso provarlo e guai a chi osa sostenerlo. L'ultimo elettroencefalogramma era nella norma.
Ciao |
|
|
ivanit
Average Member
Italy
591 Messaggi |
Inviato il 05/01/2014 : 21:37:33
|
Citazione: Messaggio di cane_matto
a propositi di regimi consentiti. Il tamarro che e' in me sta' prendendo il sopravvento.
www.youtube.com/watch?v=QOifioXmpuQ&feature=youtu.be
Dal vivo e avendo la pazienza di scaldarlo prima e' molto meglio.
Ciao
paolo pedron
Io non sono matto, posso provarlo e guai a chi osa sostenerlo. L'ultimo elettroencefalogramma era nella norma.
Ciao
"Suona" proprio bene anche così ma temo che con quell' "elica" la spinta sarà modesta ciao
Ivan Sassi- Willy (RE) XL Jabiru (alla presente) Ex Aopa I 3436 -Pentito Fivu 5290/2012 - Rinnovato 2013 grazie candidature New-in osservazione ..
|
|
|
Discussione |
|