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Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 07/01/2014 :  09:20:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di aavio

Ciao Werner,
ti confermo che il 750 TC marino ha un'altro albero a camme, quindi le fasature sono diverse. E sono diversi sia i collettori di aspirazione che quelli di scarico. Vai pure a vederti i part catalogue. Ovviamente studiati per applicazioni marine dove grazie all'abbondante raffreddamento, gli smanettoni aumentano le potenze fino a 160 HP.
Come ben sai, la potenza può essere anche continuativa se certi parametri rimangono entro i limiti, a cominciare dalle EGT.
Per le applicazioni aeronautiche è chiaro che bisogna utilizzare degli intercooler ad aria e delle turbine raffreddate a liquido (come quelle che montano tutte le autovetture moderne, nuove, non roba vecchia)

Chi è il tedesco di cui parli? La società svizzera è in piena attività ! www.swissmotorengineering.com
A gennaio provo a sentire la scuola di volo in Francia, ma voglio far vistita anche a quel costruttore di Gyro in Germania che li monta regolarmente sui suoi mezzi (e ne ha già venduti diversi).

Ho scoperto che li monta anche un costruttore di hovercraft e che ne usa in abbondanza. E come ben sai gli hovercraft vengono propulsi ad elica. Se non si lamenta lui, anzi è alquanto soddisfatto.

Ciao




il tedesco é silent-hektik
non si capisce chi é il proprietario della swissmotorengenering. Non é mica scontato che sono svizzeri.

Werner (Ortisei/Termon)
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aavio
Junior Member

119 Messaggi

Inviato il 11/01/2014 :  11:41:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Werner,
forse li ho visti una volta a Friedrichafen, e se non ricordo male la loro applicazione lasciava a desiderare. Penso che siano spariti dalla circolazione.
La ditta costruttrice che li impiega sui suoi gyro è la ROTORTEC. Credo che siano nella zona di Berlino.
La settimana prossima dovrei riuscire andare a far visita alla scuola di volo in Francia, facendo una piccola deviazione(per modo di dire).
Credo che la www.swissmotorengineering.com sia una società . Ho sentito dire che hanno costruito anche degli elicotteri ULM che non sono niente male.

Se riesco ad andare in Francia, Vi faccio sapere cosa vedo.

Ciao

Lucio




il tedesco é silent-hektik
non si capisce chi é il proprietario della swissmotorengenering. Non é mica scontato che sono svizzeri.

Werner (Ortisei/Termon)
[/quote]
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Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 11/01/2014 :  21:05:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
l' accordo silent hektik con Rototec non é MAI andato in porto.

Chiarito cosa altro comnercializza la swissengenering e che si tratta di una societá anonima, resta la domanda a chi appartiene.

Werner (Ortisei/Termon)
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Cicillo
New Member

60 Messaggi

Inviato il 23/02/2014 :  19:52:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ringrazio tutti per le spiegazioni dati sui motori nuovi che devono uscire. Per come vedo io
Penso che per tanti anni nessuno potrà sconfiggere l'Austria . Crono a beccato in pieno con le sue analisi. L'unico penso sarà Jabiru che può dire qualcosa. Aspettiamo, ma nel mio paese si dice che se vivi aspettando , muori.....
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 24/02/2014 :  11:12:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
cambierà solo quando i costruttori di ul inizieranno a costruire i propri motori (come Jabiru fa, o come ICP prova), essendoci per il prossimo futuro piccoli numeri di produzione, la rotax resterà il maggior produttore di motori dedicati
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Cicillo
New Member

60 Messaggi

Inviato il 25/02/2014 :  21:52:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Penso che hai ragione Ivo. Sai qualcosa del motore ICP ? Dopo una presentazione degna della Ferrari di F1 non abbiamo più sentito nulla ! Solo ICP penso possono fare un motore, tutti gli altri sono piccoli artigiani appassionati e non credo che riescono a fare di più!!
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Piovani
Starting Member

Lombardia
16 Messaggi

Inviato il 02/03/2014 :  10:59:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
...qui www.mwfly.it ci stiamo provando seriamente con un prodotto che nasce da un foglio bianco (non è un'avionizzazione di qualcos'altro) per l'aviazione leggera, lsa ed EXPERIMENTAL con scelte tecniche dedicate.

Ripropongo qui il link dell'installazione su un velivolo non certo sconosciuto.

http://www.mwfly.it/index_file/filmatiMWFLYENGINES.htm

info
roberto.piovani@mwfly.it

Modificato da - Piovani il 02/03/2014 11:02:16
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Cicillo
New Member

60 Messaggi

Inviato il 08/03/2014 :  19:32:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie per la risposta Piovani, l'unica tra l'altro, conosco il MW dai servizi delle riviste del settore. Non ne ha mai visto uno da vicino. E' molto lodevole e almeno è italiano. Non sono un ingegnere e non posso giudicarlo. Mis pieghi però la scelta dei cusinetti sull'albero motore ?
Ho cercato molti motori su internet ma nessuno li usa. Grazie della tua risposta.
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pivolo
Junior Member

203 Messaggi

Inviato il 09/03/2014 :  20:21:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Azzardo una risposta.....

Cuscinetti di banco, in ragione delle bronzine, consentirebbero la rotazione dell'albero anche in regime di scarsa lubrificazione o lubrificazione assente.
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Cicillo
New Member

60 Messaggi

Inviato il 10/03/2014 :  16:37:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vero Salvat , ma penso che si bloccherebbero prima i pistoni se resti senza l'olio. Alcuni anni fa ho buttato un 503 perché i cuscinetti avevano mangiato il carter del motore e non è possibile maggiorarlo.
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pivolo
Junior Member

203 Messaggi

Inviato il 10/03/2014 :  17:37:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dissento.

In un motore 4 tempi, fatte salve casistiche particolari, ritengo che la maggiore esposizione a fusione per scarsa / assente lubrificazione sia proprio in carico alle bronzine (di banco e di biella) piuttosto che ai cilindri / camice.

Comunque anche io attendo la risposta chiarificatrice di Piovani.
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Maurizio B.
Starting Member

Lombardia
27 Messaggi

Inviato il 11/03/2014 :  09:38:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno a tutti, mi chiamo Maurizio Blondi, e sono un collaboratore della MWFly, attualmente mi occupo dei corsi di primo livello per clienti ed installatori.
Per rispondere alla domanda in merito alla scelta dell'utilizzo di cuscinetti di banco a sfera, in luogo delle classiche "bronzine" ci sarebbe da scrivere molto in merito alle scelte fatte dal progettista. Posso copia-incollarvi al volo una delle risposte classiche a questa domanda:

I cuscinetti di banco a sfere e quelli di biella a rullini sono sicuri?

Il dimensionamento è stato fatto su 3000 ore di funzionamento alla massima potenza ed ai massimi giri. Inoltre l’albero motore è supportato in quattro punti in luogo dei consueti tre, per distribuire meglio i carichi e per non avere manovelle lavoranti a sbalzo; il carico centrifugo su ogni supporto è bilanciato da un contrappeso sull'albero motore. I cuscinetti a rotolamento possono funzionare senza cedimenti anche in presenza di scarsa lubrificazione o di debole pressione olio, diversamente da quelli a strisciamento (bronzine), che gripperebbero dopo pochi secondi.

In più aggiungo che è impossibile che i cuscinetti "mangino" o consumino, mediante rotolamento relativo della corona esterna, i supporti di banco, in quanto sono dotati di appositi "fermi" (mi sfugge il termine tecnico) che ne impediscono la rotazione.

Vi lascio il link con le FAQ classiche riguardanti il motore:

http://www.mwfly.it/index_file/FAQita.htm

Aggiungo inoltre la mia mail aziendale nel caso vogliate ulteriori delucidazioni, o nel caso che un vostro quesito non sia contenuto nelle FAQ; anzi la cosa mi aiuterebbe molto al fine di integrare le stesse:

maurizio@mwfly.it

Cordiali saluti. Blondi Maurizio
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Cicillo
New Member

60 Messaggi

Inviato il 11/03/2014 :  19:24:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie della risposta sig.Blondi , molto esauriente. Spero di vedere presto in giro per i campi i vostri motori, e complimenti per
l'impegno che penso non di poco.
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Maurizio B.
Starting Member

Lombardia
27 Messaggi

Inviato il 11/03/2014 :  20:32:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie a lei dell'interesse, ma la prego, mi dia del Tu, sono più giovane di quanto si possa pensare e certi formalismi mi imbarazzano.

La prego, e la richiesta vale per tutti gli utenti, a non esitare a contattarmi, sia qui sul forum, sia alla mail contenuta nella mia risposta precedente, nel caso abbiate curiosità, perplessità, necessità di informazioni o semplici domande.

Non appena avrò imparato a maneggiare propriamente gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, vedrò, all'occorrenza di postare le risposte ad eventuali quesiti allegate con video e/o immagini.

Cordiali Saluti. Blondi Maurizio
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pieri
Junior Member

Italy
352 Messaggi

Inviato il 11/03/2014 :  22:28:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando


Ecco come sono i cuscinetti del B22 citati da Maurizio...





Pieri

Modificato da - pieri il 11/03/2014 23:01:02
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