Autore |
Discussione |
Flyingbear
Starting Member
27 Messaggi |
Inviato il 20/01/2014 : 18:28:24
|
Citazione: Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
se ti posso essere utile ho costruito un Jolly anch'io, ma tu di dove sei?
E tu di dove sei?
[/quote] abito a Follina, a 10 Km dal capannone del fu Bepi Vidor [/quote]
Caspìta... allora lo hai conosciuto bene.... fortunato. Tu che motore hai montato? [/quote]
La mia è una storia che parte da lontano. Conoscevo Bepi ancora dagli anni 80 in occasione della costruzione del Bagaliante, macchina semplice divertente ma dalle modeste caratteristiche. Solo nel 2005 in occasione del mio pensionamento ed a seguito del reperimento di un motore usato(un Sauer da 80 Cv con elica in presa diretta)mi sono deciso ed ho iniziato la costruzione. Ho finito i lavori nel 2009 e dopo un travagliato passaggio macchina (e ti credo passare da un bagaliante ad un Asso è come passare dalla vecchia Fiat 500 ad una Ferrari)ho iniziato a volare. Ti risparmio le critiche ed i commenti sarcastici per la scelta del motore, ma ti posso assicurare che, a parità di prestrazioni, consuma decisamente meno. L'unico inconveniente è il decollo lungo, ma una volta raggiunto un minimo di velocità ha delle prestazioni di tutto rispetto. A tutta manetta ed in volo livellato riesce a raggiungere i 230 Km/h e scusami se ti par poco. [/quote]
No... non mi pare poco. Posso chiederti come è fatto il tuo trim, e se a quella velocità hai difficoltà a tenerlo in volo livellato o se tende a salire? |
|
|
Franco46
Starting Member
Italy
44 Messaggi |
Inviato il 21/01/2014 : 12:15:12
|
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
se ti posso essere utile ho costruito un Jolly anch'io, ma tu di dove sei? [/quote] E tu di dove sei?
[/quote] abito a Follina, a 10 Km dal capannone del fu Bepi Vidor [/quote]
Caspìta... allora lo hai conosciuto bene.... fortunato. Tu che motore hai montato? [/quote]
La mia è una storia che parte da lontano. Conoscevo Bepi ancora dagli anni 80 in occasione della costruzione del Bagaliante, macchina semplice divertente ma dalle modeste caratteristiche. Solo nel 2005 in occasione del mio pensionamento ed a seguito del reperimento di un motore usato(un Sauer da 80 Cv con elica in presa diretta)mi sono deciso ed ho iniziato la costruzione. Ho finito i lavori nel 2009 e dopo un travagliato passaggio macchina (e ti credo passare da un bagaliante ad un Asso è come passare dalla vecchia Fiat 500 ad una Ferrari)ho iniziato a volare. Ti risparmio le critiche ed i commenti sarcastici per la scelta del motore, ma ti posso assicurare che, a parità di prestrazioni, consuma decisamente meno. L'unico inconveniente è il decollo lungo, ma una volta raggiunto un minimo di velocità ha delle prestazioni di tutto rispetto. A tutta manetta ed in volo livellato riesce a raggiungere i 230 Km/h e scusami se ti par poco. [/quote]
No... non mi pare poco. Posso chiederti come è fatto il tuo trim, e se a quella velocità hai difficoltà a tenerlo in volo livellato o se tende a salire? [/quote]
Certo che aveva la tendenza a salire ma vi ho parzialmente rimediato posizionando di 4 mm il piano orizzontale fisso a picchiare: un lavoraccio ma ho diminuito di molto la tendenza a salire. Il mio ULM inoltre volando in due in rollio è stabile mentre da solo tende a cadere d'ala a sinistra dalla parte dove sono seduto. |
Modificato da - Franco46 il 21/01/2014 12:18:54 |
|
|
emilio bai
Starting Member
Lombardia
17 Messaggi |
Inviato il 21/01/2014 : 17:02:00
|
Sto costruendo un Asso v e sono alla ricerca di capottina/canoopy e interni. Qualcuno può dirmi dove reperirne questo materiale? Grazie Emilio
emilio baietta |
|
|
Flyingbear
Starting Member
27 Messaggi |
Inviato il 22/01/2014 : 09:07:42
|
Citazione: Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
se ti posso essere utile ho costruito un Jolly anch'io, ma tu di dove sei?
E tu di dove sei?
[/quote] abito a Follina, a 10 Km dal capannone del fu Bepi Vidor [/quote]
Caspìta... allora lo hai conosciuto bene.... fortunato. Tu che motore hai montato? [/quote]
La mia è una storia che parte da lontano. Conoscevo Bepi ancora dagli anni 80 in occasione della costruzione del Bagaliante, macchina semplice divertente ma dalle modeste caratteristiche. Solo nel 2005 in occasione del mio pensionamento ed a seguito del reperimento di un motore usato(un Sauer da 80 Cv con elica in presa diretta)mi sono deciso ed ho iniziato la costruzione. Ho finito i lavori nel 2009 e dopo un travagliato passaggio macchina (e ti credo passare da un bagaliante ad un Asso è come passare dalla vecchia Fiat 500 ad una Ferrari)ho iniziato a volare. Ti risparmio le critiche ed i commenti sarcastici per la scelta del motore, ma ti posso assicurare che, a parità di prestrazioni, consuma decisamente meno. L'unico inconveniente è il decollo lungo, ma una volta raggiunto un minimo di velocità ha delle prestazioni di tutto rispetto. A tutta manetta ed in volo livellato riesce a raggiungere i 230 Km/h e scusami se ti par poco. [/quote]
No... non mi pare poco. Posso chiederti come è fatto il tuo trim, e se a quella velocità hai difficoltà a tenerlo in volo livellato o se tende a salire? [/quote]
Certo che aveva la tendenza a salire ma vi ho parzialmente rimediato posizionando di 4 mm il piano orizzontale fisso a picchiare: un lavoraccio ma ho diminuito di molto la tendenza a salire. Il mio ULM inoltre volando in due in rollio è stabile mentre da solo tende a cadere d'ala a sinistra dalla parte dove sono seduto. [/quote]
Ecco...esattamente ciò che pensavo: il mio, con 80 hp e l'elica a passo variabile riesce a raggiungere (5000 rpm e map 27)i 210-220 ma il trim non ha sufficiente autorità per tenerlo livellato. Ergo devo tenere la barra sempre un poco a picchiare. Dall'origine, ho aumentato la superficie del trim... è migliorato molto, ma non abbastanza. per il rollio esattamente come il tuo, ma è accettabile. Sarebbe bello se un giorno ci incontrassimo, per vedere la modifica che hai fatto! |
|
|
Flyingbear
Starting Member
27 Messaggi |
Inviato il 06/02/2014 : 12:27:51
|
Franco 46.... ci sei ancora??? |
|
|
Totonno
New Member
Toscana
90 Messaggi |
Inviato il 07/02/2014 : 13:47:32
|
Citazione: Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
se ti posso essere utile ho costruito un Jolly anch'io, ma tu di dove sei?
E tu di dove sei?
[/quote] abito a Follina, a 10 Km dal capannone del fu Bepi Vidor [/quote]
Caspìta... allora lo hai conosciuto bene.... fortunato. Tu che motore hai montato? [/quote]
La mia è una storia che parte da lontano. Conoscevo Bepi ancora dagli anni 80 in occasione della costruzione del Bagaliante, macchina semplice divertente ma dalle modeste caratteristiche. Solo nel 2005 in occasione del mio pensionamento ed a seguito del reperimento di un motore usato(un Sauer da 80 Cv con elica in presa diretta)mi sono deciso ed ho iniziato la costruzione. Ho finito i lavori nel 2009 e dopo un travagliato passaggio macchina (e ti credo passare da un bagaliante ad un Asso è come passare dalla vecchia Fiat 500 ad una Ferrari)ho iniziato a volare. Ti risparmio le critiche ed i commenti sarcastici per la scelta del motore, ma ti posso assicurare che, a parità di prestrazioni, consuma decisamente meno. L'unico inconveniente è il decollo lungo, ma una volta raggiunto un minimo di velocità ha delle prestazioni di tutto rispetto. A tutta manetta ed in volo livellato riesce a raggiungere i 230 Km/h e scusami se ti par poco. [/quote]
No... non mi pare poco. Posso chiederti come è fatto il tuo trim, e se a quella velocità hai difficoltà a tenerlo in volo livellato o se tende a salire? [/quote]
Certo che aveva la tendenza a salire ma vi ho parzialmente rimediato posizionando di 4 mm il piano orizzontale fisso a picchiare: un lavoraccio ma ho diminuito di molto la tendenza a salire. Il mio ULM inoltre volando in due in rollio è stabile mentre da solo tende a cadere d'ala a sinistra dalla parte dove sono seduto. [/quote]
Ecco...esattamente ciò che pensavo: il mio, con 80 hp e l'elica a passo variabile riesce a raggiungere (5000 rpm e map 27)i 210-220 ma il trim non ha sufficiente autorità per tenerlo livellato. Ergo devo tenere la barra sempre un poco a picchiare. Dall'origine, ho aumentato la superficie del trim... è migliorato molto, ma non abbastanza. per il rollio esattamente come il tuo, ma è accettabile. Sarebbe bello se un giorno ci incontrassimo, per vedere la modifica che hai fatto! [/quote]
Anke io mi trovavo con lo stesso problema, ho alzato l'incidenza dello stabilizzatore di 10mm e ho risolto il problema
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." |
|
|
Totonno
New Member
Toscana
90 Messaggi |
Inviato il 07/02/2014 : 13:49:30
|
Per Emilio Bai hai notizie dove trovare il canopy?
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." |
|
|
Totonno
New Member
Toscana
90 Messaggi |
Inviato il 07/02/2014 : 13:51:42
|
Per Emilio Bai hai notizie dove trovare il canopy?
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." |
|
|
emilio bai
Starting Member
Lombardia
17 Messaggi |
Inviato il 07/02/2014 : 14:28:38
|
Citazione: Messaggio di Totonno
Per Emilio Bai hai notizie dove trovare il canopy?
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare."
emilio baietta |
|
|
emilio bai
Starting Member
Lombardia
17 Messaggi |
Inviato il 07/02/2014 : 14:32:38
|
Ho parlato con la moglie di Bepi, la quale mi riferisce che non ne vuole più sapere di aereoplani. Ho qualche nominativo di persone che hanno costruito asso v e che contatterò per capire se hanno parti che mi interessano. Quindi Al momento sto ancora cercando il canoopy,
Citazione: Messaggio di Totonno
Per Emilio Bai hai notizie dove trovare il canopy?
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare."
emilio baietta |
|
|
Totonno
New Member
Toscana
90 Messaggi |
Inviato il 07/02/2014 : 16:39:22
|
Citazione: Messaggio di emilio bai
Ho parlato con la moglie di Bepi, la quale mi riferisce che non ne vuole più sapere di aereoplani. Ho qualche nominativo di persone che hanno costruito asso v e che contatterò per capire se hanno parti che mi interessano. Quindi Al momento sto ancora cercando il canoopy,
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Totonno
Per Emilio Bai hai notizie dove trovare il canopy?
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare."
emilio baietta
[/quote]
Ok fammi sapere se hai informazioni. Grazie
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." |
|
|
emilio bai
Starting Member
Lombardia
17 Messaggi |
Inviato il 07/02/2014 : 17:32:33
|
Nell'eventualità trovassi il canopy, servirebbe anche a te? Sto facendo fare anche i cofani motore in carbonio con linea simile al 300
Citazione: Messaggio di Totonno
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di emilio bai
Ho parlato con la moglie di Bepi, la quale mi riferisce che non ne vuole più sapere di aereoplani. Ho qualche nominativo di persone che hanno costruito asso v e che contatterò per capire se hanno parti che mi interessano. Quindi Al momento sto ancora cercando il canoopy,
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Totonno
Per Emilio Bai hai notizie dove trovare il canopy?
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare."
emilio baietta
[/quote]
Ok fammi sapere se hai informazioni. Grazie
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." [/quote]
emilio baietta |
|
|
Flyingbear
Starting Member
27 Messaggi |
Inviato il 08/02/2014 : 10:37:39
|
Citazione: Messaggio di Totonno
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
se ti posso essere utile ho costruito un Jolly anch'io, ma tu di dove sei?
E tu di dove sei?
[/quote] abito a Follina, a 10 Km dal capannone del fu Bepi Vidor [/quote]
Caspìta... allora lo hai conosciuto bene.... fortunato. Tu che motore hai montato? [/quote]
La mia è una storia che parte da lontano. Conoscevo Bepi ancora dagli anni 80 in occasione della costruzione del Bagaliante, macchina semplice divertente ma dalle modeste caratteristiche. Solo nel 2005 in occasione del mio pensionamento ed a seguito del reperimento di un motore usato(un Sauer da 80 Cv con elica in presa diretta)mi sono deciso ed ho iniziato la costruzione. Ho finito i lavori nel 2009 e dopo un travagliato passaggio macchina (e ti credo passare da un bagaliante ad un Asso è come passare dalla vecchia Fiat 500 ad una Ferrari)ho iniziato a volare. Ti risparmio le critiche ed i commenti sarcastici per la scelta del motore, ma ti posso assicurare che, a parità di prestrazioni, consuma decisamente meno. L'unico inconveniente è il decollo lungo, ma una volta raggiunto un minimo di velocità ha delle prestazioni di tutto rispetto. A tutta manetta ed in volo livellato riesce a raggiungere i 230 Km/h e scusami se ti par poco. [/quote]
No... non mi pare poco. Posso chiederti come è fatto il tuo trim, e se a quella velocità hai difficoltà a tenerlo in volo livellato o se tende a salire? [/quote]
Certo che aveva la tendenza a salire ma vi ho parzialmente rimediato posizionando di 4 mm il piano orizzontale fisso a picchiare: un lavoraccio ma ho diminuito di molto la tendenza a salire. Il mio ULM inoltre volando in due in rollio è stabile mentre da solo tende a cadere d'ala a sinistra dalla parte dove sono seduto. [/quote]
Ecco...esattamente ciò che pensavo: il mio, con 80 hp e l'elica a passo variabile riesce a raggiungere (5000 rpm e map 27)i 210-220 ma il trim non ha sufficiente autorità per tenerlo livellato. Ergo devo tenere la barra sempre un poco a picchiare. Dall'origine, ho aumentato la superficie del trim... è migliorato molto, ma non abbastanza. per il rollio esattamente come il tuo, ma è accettabile. Sarebbe bello se un giorno ci incontrassimo, per vedere la modifica che hai fatto! [/quote]
Anke io mi trovavo con lo stesso problema, ho alzato l'incidenza dello stabilizzatore di 10mm e ho risolto il problema
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." [/quote]
Ok... ma tecnicamente come hai fatto?? |
|
|
Totonno
New Member
Toscana
90 Messaggi |
Inviato il 08/02/2014 : 16:21:56
|
Citazione: Messaggio di emilio bai
Nell'eventualità trovassi il canopy, servirebbe anche a te? Sto facendo fare anche i cofani motore in carbonio con linea simile al 300
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Totonno
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di emilio bai
Ho parlato con la moglie di Bepi, la quale mi riferisce che non ne vuole più sapere di aereoplani. Ho qualche nominativo di persone che hanno costruito asso v e che contatterò per capire se hanno parti che mi interessano. Quindi Al momento sto ancora cercando il canoopy,
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Totonno
Per Emilio Bai hai notizie dove trovare il canopy?
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare."
emilio baietta
[/quote]
Ok fammi sapere se hai informazioni. Grazie
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." [/quote]
emilio baietta [/quote]
Avrei bisogno delle due bolle in policarbonato termoformato
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." |
|
|
Totonno
New Member
Toscana
90 Messaggi |
Inviato il 08/02/2014 : 16:25:30
|
Citazione: Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Totonno
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Flyingbear
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Franco46
se ti posso essere utile ho costruito un Jolly anch'io, ma tu di dove sei?
E tu di dove sei?
[/quote] abito a Follina, a 10 Km dal capannone del fu Bepi Vidor [/quote]
Caspìta... allora lo hai conosciuto bene.... fortunato. Tu che motore hai montato? [/quote]
La mia è una storia che parte da lontano. Conoscevo Bepi ancora dagli anni 80 in occasione della costruzione del Bagaliante, macchina semplice divertente ma dalle modeste caratteristiche. Solo nel 2005 in occasione del mio pensionamento ed a seguito del reperimento di un motore usato(un Sauer da 80 Cv con elica in presa diretta)mi sono deciso ed ho iniziato la costruzione. Ho finito i lavori nel 2009 e dopo un travagliato passaggio macchina (e ti credo passare da un bagaliante ad un Asso è come passare dalla vecchia Fiat 500 ad una Ferrari)ho iniziato a volare. Ti risparmio le critiche ed i commenti sarcastici per la scelta del motore, ma ti posso assicurare che, a parità di prestrazioni, consuma decisamente meno. L'unico inconveniente è il decollo lungo, ma una volta raggiunto un minimo di velocità ha delle prestazioni di tutto rispetto. A tutta manetta ed in volo livellato riesce a raggiungere i 230 Km/h e scusami se ti par poco. [/quote]
No... non mi pare poco. Posso chiederti come è fatto il tuo trim, e se a quella velocità hai difficoltà a tenerlo in volo livellato o se tende a salire? [/quote]
Certo che aveva la tendenza a salire ma vi ho parzialmente rimediato posizionando di 4 mm il piano orizzontale fisso a picchiare: un lavoraccio ma ho diminuito di molto la tendenza a salire. Il mio ULM inoltre volando in due in rollio è stabile mentre da solo tende a cadere d'ala a sinistra dalla parte dove sono seduto. [/quote]
Ecco...esattamente ciò che pensavo: il mio, con 80 hp e l'elica a passo variabile riesce a raggiungere (5000 rpm e map 27)i 210-220 ma il trim non ha sufficiente autorità per tenerlo livellato. Ergo devo tenere la barra sempre un poco a picchiare. Dall'origine, ho aumentato la superficie del trim... è migliorato molto, ma non abbastanza. per il rollio esattamente come il tuo, ma è accettabile. Sarebbe bello se un giorno ci incontrassimo, per vedere la modifica che hai fatto! [/quote]
Anke io mi trovavo con lo stesso problema, ho alzato l'incidenza dello stabilizzatore di 10mm e ho risolto il problema
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." [/quote]
Ok... ma tecnicamente come hai fatto?? [/quote]
Agire sulla fessura dello stabilizzatore togliendo del materiale nella parte alta e mettere un piccolo appoggio nella parte bassa
"La rassegnazione rende sopportabile ciò che è impossibile modificare." |
|
|
Discussione |
|
|
|