Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 Consiglio su intelaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

minimax68
New Member

51 Messaggi

Inviato il il 20/08/2014 :  13:49:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Un saluto a tutti......
Sto intelando la fusoliera del mio biplano Fisher "Celebrity".
Ho un problema sui correntini laterali, quelli che danno la forma alla tela, perche' ne ho uno che rimane piu' basso rispetto a quelli adiacenti per cui la tela rimane tesa fra gli esterni senza prendere la forma corretta. Vorrei realizzare una specie di cucitura ma essendo le fiancate in fogli di compensato non posso cucire la tela come si fa con le centine. Pensavo di usare nastro di rinforzo e qualcosa tipo viti, grappette da sparapunti.....
Quale puo' essere il miglior sistema?

Grazie.

Simone Del Lungo


"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68

ruto
Junior Member

Lombardia
336 Messaggi

Inviato il 20/08/2014 :  23:50:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Interrompi la tela sul listello più basso,la cuci al listello forandolo verticalmente,riparti con l'intelatura facendo un sormonto adeguato.
Ruto
Torna all'inizio della Pagina

minimax68
New Member

51 Messaggi

Inviato il 21/08/2014 :  08:29:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Ruto, grazie della risposta.
E' una soluzione interessante ma non la posso piu' adottare perche' mi sono accorto del problema solo quando sono andato a tendere la tela incollata. Sull'altra fiancata ho incollato la tela al listello in questione per prima cosa e poi ho iniziato ad incollare la tela alla fiancata. Quel lato infatti e' venuto in maniera corretta. Sul primo lato invece devo spingere giu' la tela e farla rimanere aderente. Per quello pensavo a grappette o a viti.

Ciao.

Simone

"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68
Torna all'inizio della Pagina

serval
Junior Member

Veneto
109 Messaggi

Inviato il 22/08/2014 :  17:49:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
a proposito di intelaggi, qualcuno ha già usato questo prodotto? Sembra molto interessante: leggero, (teoricamente)facile e rapido da applicare, ignifugo, robusto, ...addirittura è stato certificato EASA e FAR canadese.
http://www.oracover.de/
Torna all'inizio della Pagina

ruto
Junior Member

Lombardia
336 Messaggi

Inviato il 23/08/2014 :  12:18:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ma la rientranza è di progetto?
Comunque sia non hai molta scelta,metti le graffette.
Consiglierei di raddoppiare il tessuto sulla linea delle graffette,un nastro 2cm. zig zag.
Con la sparapunti devi cercare di non piantare le graffe fino in fondo,taglieresti la tele,metti un distanziale tra pistola e tessuto,l'ultimo pezzetto della graffa lo cacci a zero con martello e pezzetto di legno duro,alluminio,naylon....
Avrai dei sollevamenti tra le graffe,puoi metterle molto vicine.
Ovviamente altro nastro sopra più largo.
Lo farei anche d'altra parte per estetica e simmetria,anche perché sono convinto che con il tempo tenderà a staccarsi.
Ciao, fammi sapere ....sono curioso
Ruto
Torna all'inizio della Pagina

RedBaron
Average Member

Italy
660 Messaggi

Inviato il 23/08/2014 :  22:21:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
a proposito di intelaggi, qualcuno ha già usato questo prodotto? Sembra molto interessante: leggero, (teoricamente)facile e rapido da applicare, ignifugo, robusto, ...addirittura è stato certificato EASA e FAR canadese.
http://www.oracover.de/


io uso questo e ho sempre visto usarlo solo e soltanto per aeromodelli rc.....ed e' un ottimo prodotto....
per veri aeroplani non e' affatto indicato.......se e' lo stesso che uso io.

Red




https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI
Torna all'inizio della Pagina

minimax68
New Member

51 Messaggi

Inviato il 23/08/2014 :  22:54:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ruto

Ma la rientranza è di progetto?
Comunque sia non hai molta scelta,metti le graffette.
Consiglierei di raddoppiare il tessuto sulla linea delle graffette,un nastro 2cm. zig zag.
Con la sparapunti devi cercare di non piantare le graffe fino in fondo,taglieresti la tele,metti un distanziale tra pistola e tessuto,l'ultimo pezzetto della graffa lo cacci a zero con martello e pezzetto di legno duro,alluminio,naylon....
Avrai dei sollevamenti tra le graffe,puoi metterle molto vicine.
Ovviamente altro nastro sopra più largo.
Lo farei anche d'altra parte per estetica e simmetria,anche perché sono convinto che con il tempo tenderà a staccarsi.
Ciao, fammi sapere ....sono curioso
Ruto



Ruto, grazie di nuovo dei consigli, piu' o meno la procedura che avevo in testa. Non avevo pero' pensato a non sparare le graffette fino in fondo e mandarle in posizione manualmente. Vorrei mettere tra graffe e tela il nastro che si mette fra tessuto e filo nella cucitura dele centine ma non sono riuscito a capire quale e', non l'ho trovato ne alla Bottega Aquilone ne all'Aircraft Spruce. Non ho capito di che materiale e', da varie foto o video sembra di materiale plastico o qualcosa di simile. In alternativa ho del nastro (Inter-rib brace) che penso possa andare.
Concordo sul fatto di dover graffare anche l'altra parte, che per ora aderisce bene ma in futuro...... chissa'......
La tela non aderisce a quel listello a causa di una mia modifica. Per eliminare l'aria che rimaneva fra la centina d'attacco (dritta) e la fusoliera (curvata), ho realizzato dei raccordi alati (karman), per cui mi trovo con due creste (il karman ed il secondo listello) con in mezzo un listello piu' basso e la tela quindi si tende fra le due creste, infischiandosene se nel mezzo c'e' un appoggio piu' basso. Era abbastanza evidente guardando la fuso ma io l'ho notato solo durante l'intelaggio.

Se guardi le foto della costruzione sul sito all'indirizzo in fondo al messaggio sono forse piu' chiare delle mie parole.

Grazie e a presto.



"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68
Torna all'inizio della Pagina

ruto
Junior Member

Lombardia
336 Messaggi

Inviato il 23/08/2014 :  23:24:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ho visto le foto sul sito.
Ma in zona poggiatesta avrai lo stesso problema?
Ruto
Torna all'inizio della Pagina

minimax68
New Member

51 Messaggi

Inviato il 24/08/2014 :  20:33:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si, ma infatti ho incollato la tela prima sul listello piu' basso e poi sul perimetro ed ho risolto. Unico problema la possibilita' che col tempo si scolli, vista la tensione contraria. Percio' sto' pensando se graffare anche quello. Appena metto su pc le foto dell'intelaggio le posto.

Ciao.

Simone

"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68
Torna all'inizio della Pagina

ruto
Junior Member

Lombardia
336 Messaggi

Inviato il 24/08/2014 :  23:45:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
In quella posizione non ci sono problemi,cuci insieme li listello di destra con quello di sinistra come si fa per le centine alari.
Ruto
Torna all'inizio della Pagina

minimax68
New Member

51 Messaggi

Inviato il 06/09/2015 :  21:21:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ancora alle prese con le cuciture.
Mi sono fatto spedire il nastro di rinforzo (quello da mettere sulle centine prima di cucire) dagli USA e fra gli innumerevoli errori mi hanno mandato il nastro da 1" invece che quello da 1/2".
Sarà possibile e corretto tagliarlo a metà per poterlo utilizzare?
Meglio riordinarlo?

Grazie.

Simone

"E quando avrete assaporato il volo, sempre camminerete con gli occhi volti al cielo, perché li sarete stati e li bramerete di tornare" (Leonardo da Vinci)
http://www.webalice.it/minimax68
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000