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Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il il 22/09/2014 :  19:19:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/09/22/news/ultraleggero_precipita_all_isola_d_elba_due_morti-96423257/

Diamond Da20 forse della Scuola Urbe Aero (AG). Impatto al suolo dopo un T&G a Marina di Campo. Deceduti istruttore e allievo.
Si parla di avaria motore, piuttosto strana per un T&G. In ogni caso, in particolari condimeteo, LIRJ può essere rognosetto soprattutto l'approccio per 16 e il decollo per 34.

RIP

Modificato da - Giorgio in data 22/09/2014 19:24:58

max72
Junior Member

123 Messaggi

Inviato il 22/09/2014 :  20:09:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Dopo questo tristissimo week end temo che ci metteranno tutti a terra.
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spitfire
Junior Member

Friuli-Venezia Giulia
413 Messaggi

Inviato il 22/09/2014 :  20:45:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ormai la parola ultraleggero e' usata per criminalizzare ,viene inserita negli articoli più o meno come fanno con i suv negli incidenti stradali.nulla cambia per la tragicità degli eventi...ma ormai veniamo criminalizzati...ho appena visto il tg 1 e hanno parlato del fatto che negli ultraleggeri la manutenzione non è controllata....e' tutto ultraleggero e quindi pericoloso
Un week end mai visto in vita mia...condoglianze
pilota tubi & stracci

Modificato da - spitfire il 22/09/2014 20:47:15
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parachute
Junior Member

Emilia Romagna
110 Messaggi

Inviato il 22/09/2014 :  21:07:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
tre incidenti di AG e la colpa è degli ultraleggeri poco controllati …… forse qualche nostra associazione dovrebbe farsi sentire dalla stampa.

paracadutista
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 22/09/2014 :  22:54:05  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
tre incidenti di AG e la colpa è degli ultraleggeri poco controllati …… forse qualche nostra associazione dovrebbe farsi sentire dalla stampa.

Ce ne accorgiamo perché conosciamo i fatti e siamo del settore, ma questo vale per qualunque altro contesto, la qualità dell'informazione a mezzo stampa, almeno in italia, è ormai ai minimi storici, e non c'è associazione che tenga.

Ogni notizia, di qualunque tipo, andrebbe giudicata per quello che dice e per l'interpretazione opposta... se è più verosimile la seconda quasi sempre è quella giusta.

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I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
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Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  00:34:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2014/09/22/news/ultraleggero-precipita-a-marina-di-campo-morte-le-due-persone-a-bordo-1.9979039

Secondo quanto riportato e guardando la posizione del relitto, sembrerebbe essere avvenuto durante un T&G sulla 34
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  08:45:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ormai è difficile distinguere un piccolo aereo AG da un ultraleggero avanzato !!!
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  09:18:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
ormai è difficile distinguere un piccolo aereo AG da un ultraleggero avanzato !!!

E alla fine non sarebbe nemmeno così importante, visto che i problemi e le dinamiche sono comuni ... ma se a seguito di tre presunti incidenti, fai un servizio per criminalizzare l'assenza di regole sulla manutenzione la distinzione devi saperla fare, altrimenti stai dando notizie false e fuorvianti.

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I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
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giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  10:20:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Flak
... ma se a seguito di tre presunti incidenti, fai un servizio per criminalizzare l'assenza di regole sulla manutenzione la distinzione devi saperla fare, altrimenti stai dando notizie false e fuorvianti.



Come se ai giornalisti gliene potesse fregare qualcosa!
La comunicazione è oramai basata solo sul sensazionalismo usa e getta e che la notizia sia vera, falsa o tendenziosa è irrilevante.

Intanto l'AG se la ride sotto i baffi. Combinano le marachelle e lasciano incolpare il VDS.

Ciò non toglie ed anzi rafforza la necessità di far valere il nostro diritto di replica.


www.sd1minisport.blogspot.com
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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  11:31:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
come mai non è viceversa ? perché chi non sa niente del volo non incolpa un AG quando cade un UL ?
(in passato qualche errore probabilmente lo abbiamo fatto, altrimenti codesta 'fama' non ce l'avremmo fatta) la frittata oramai c'è e adesso dobbiamo correre ai ripari ..., come ?
1) non cadendo più (sarà dura)
2) spiegando meglio le differenze fra un UL e un AG (ancora più difficile)
3) spiegando che chi va per funghi anche si avvelena (poco consolante)
4) introdurre censura ferrea
5) noi, diventando più seri ...

altre proposte?

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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  11:43:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
come mai non è viceversa ? perché chi non sa niente del volo non incolpa un AG quando cade un UL ?

Perché gli ulm volano di più e cadono di più, quindi sono da anni più presenti sui media. Ed è risaputo che una notizia che tende a confermare un sentire ormai radicato nell'opinione pubblica, che ragione di pancia e non di testa, viene letta con maggiore interesse (prova a scrivere la notizia di un nuovo "inchino" con una nave, e un notizia su una nave che ha altri problemi).
Una certa responsabilità va anche a chi, del settore, per interesse o mentalità ha sempre sponsorizzato il volo certificato, controllato, regolamentato, professionale, d'elite etc... e che rilascia, o a rilasciato in passato, comunicati non proprio lusinghieri del mondo ulm. Basta guardare all'ANSV, che senza uno straccio di dato si è permessa di attribuire all'uso del GPS l'elevato numero (errato) di incidenti ulm (!).

Soluzioni ? Nessuna.
Non è bastata nemmeno la stessa ammissione ufficiale di AeCI sulla diminuzione costante del numero di incidenti ulm ... subito seguita da un pistolotto interminabile su abusivismo, pressappochismo, ignoranza etc... nel vds.
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Modificato da - Flak il 23/09/2014 11:47:57
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  11:51:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
come mai non è viceversa ? perché chi non sa niente del volo non incolpa un AG quando cade un UL ?

E comunque non c'è distinzione tra AG e ulm per il lettore della strada, semmai la distinzione è tra aeroplanetto privato e pilota per passione e aeroplano serio e pilota professionista. Tutto ciò che non ricade nella seconda categoria è ultraleggero (non è una battuta, è la definizione ormai standard di tutte le testate).

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Ivo
Senior Member

Italy
1046 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  12:25:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Flak, va tutto bene .. ma sarai d'accordo sul fatto che la nostra 'fama' dobbiamo migliorarla ..
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  13:20:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Flak, va tutto bene .. ma sarai d'accordo sul fatto che la nostra 'fama' dobbiamo migliorarla ..

Se ti riferisci a migliorare gli standard di sicurezza, anche riuscendoci (e io personalmente non saprei come fare a migliorare i miei e quelli di molti altri*) non risolveresti nulla a livello di ‘fama’. Tre incidenti AG (anzi 2 AG e 1 acro), cioè NESSUN incidente ulm, e stanno sparando a zero sulle manutenzioni non regolamentate e la preparazione dei piloti (tra gli ultimi su ulm c’era un ex pilota di tornado, istruttore).
Gli ulm hanno tutte le caratteristiche per attirarsi il biasimo dei benpensanti, sempre a caccia di ‘colpevoli’ e di scuse per giustificare che loro si hanno la testa sulle spalle, e quindi certe cose non si fanno (ottimo per rimanere sul divano, giudicare gli altri e sentirsi realizzati).

Dimentica la possibilità di fare qualcosa con i fatti, anche fossero i più rosei, la ‘fama’ si fa con le chiacchiere (leggi il marketing). Meglio allora fare attenzione a quello che si scrive pubblicamente.

* edit : intendo cosa fare di diverso, rispetto a rimanere aggiornati e porre la massima attenzione alla SV.
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Modificato da - Flak il 23/09/2014 13:36:16
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giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  16:02:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il Gen Carlo Landi che non mi pare sia una persona a cui piaccia stare con le mani in mano ha scritto due mail, una al TG1 ed una al TG2.
La ha postata su Facebook ed io mi permetto di fare relay:

Buongiorno ,
sono il gen. di Divisione Aerea Carlo Landi, sono in pensione da due anni, dopo 40 anni passati volando con quasi tutti i velivoli dell'A.M. e mi interesso di Volo con velivoli da Turismo e con Ultraleggeri. Tra l'altro curo, insieme ad altri, un progetto di "volontariato aeronautico" che si chiama "progetto Volare Sicuri" che potete trovare su internet.
Sono rimasto colpito dalla inesattezza ripetuta nel definire Ultraleggeri i velivoli coinvolti negli incidenti che si sono verificati in Italia nell'ultima settimana. Nessuno dei velivoli coinvolti era un ultraleggero ma erano tutti velivoli da turismo.
La differenza è sostanziale e con le vostre notizie rischiate di indirizzare male anche il lavoro delle istituzioni che dovrebbero prendere provvedimenti. Indico che questa situazione penalizza anche la nostra industria del settore e il nostro turismo.
Vi invito quindi a comunicare al pubblico che i velivoli erano "velivoli da Turismo" (che sono sotto il controllo tecnico dell'ENAC).
Vi offro la mia collaborazione gratuita qualora vogliate avere ulteriori informazioni tecniche al riguardo, indicando che la radice di questi eventi è unica e può essere individuata agevolmente ... volendo !
cordiali saluti ,

www.sd1minisport.blogspot.com
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clarice
Senior Member

Lombardia
1008 Messaggi

Inviato il 23/09/2014 :  16:51:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Flak
Se ti riferisci a migliorare gli standard di sicurezza, anche riuscendoci (e io personalmente non saprei come fare a migliorare i miei e quelli di molti altri*) non risolveresti nulla a livello di ‘fama’. Tre incidenti AG (anzi 2 AG e 1 acro), cioè NESSUN incidente ulm, e stanno sparando a zero sulle manutenzioni non regolamentate e la preparazione dei piloti (tra gli ultimi su ulm c’era un ex pilota di tornado, istruttore).
Gli ulm hanno tutte le caratteristiche per attirarsi il biasimo dei benpensanti, sempre a caccia di ‘colpevoli’ e di scuse per giustificare che loro si hanno la testa sulle spalle, e quindi certe cose non si fanno (ottimo per rimanere sul divano, giudicare gli altri e sentirsi realizzati).

Dimentica la possibilità di fare qualcosa con i fatti, anche fossero i più rosei, la ‘fama’ si fa con le chiacchiere (leggi il marketing). Meglio allora fare attenzione a quello che si scrive pubblicamente.



Sottoscrivo tutto ed aggiungerei che il marketing dovrebbe partire proprio dagli utilizzatori del VDS : sovente ,infatti, la presunta scarsa preparazione dei piloti in relazione a velivoli troppo "performanti" ed altre considerazioni simili, sono espresse via web proprio da persone che volano con Ulm (o campano nel settore).

Il risultato è che, a seguito di -purtroppo- tre gravi incidenti coinvolgenti velivoli AG in tre giorni, sui giornali e sul web si continua a parlare di ultraleggeri pericolosi, con tutte le potenziali conseguenze che ciò potrebbe comportare.

Personalmente ho un'ipotesi riguardo il fatto che alcuni utilizzatori VDS persistano con i loro giudizi negativi in merito alla capacità dei piloti e non è una cosa gradevole.
Ma non sono solo i giornalisti a farci del male.
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