Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 LA CONOSCETE QUESTA ALA?????
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

LOTUS
Starting Member

Piemonte
4 Messaggi

Inviato il il 21/10/2014 :  22:19:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buonasera A tutti!!!
vorrei riuscire a raccogliere piu' informazioni possibile sull'ala rappreesntata in foto.
ho "ereditato"un progetto iniziato negli anni 90 e mai concluso di un aereomobile per il quale era stata selezionata questa ala.
Qualcuno di voi la riconosce???ha mai avuto un velivelo con questa ala??di certo ha equipaggiato aereomobili negli anni 90 ed ha una stuttura tubolare con bordo d'attacco completamente in alluminio e centine di FOAM incernierate su ventre e dorso con un profilo a "U"dall'alluminio.lala non ha mai volato e si presenta in ottime condizioni vorrei solo capire che tipo di prestazione potrebbe avere paragonandola a qualcosa di volante.spero mi possiate aiutatere!!!grazie Daniel

LOTUS
Starting Member

Piemonte
4 Messaggi

Inviato il 21/10/2014 :  22:28:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
OOOPPSSSS......
http://imageshack.com/a/img633/695/d79TA6.jpg
Torna all'inizio della Pagina

LOTUS
Starting Member

Piemonte
4 Messaggi

Inviato il 21/10/2014 :  22:30:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
la schiuma deve essere ancora trattata con resina epossidica e i tiranti puliti e finiti con una primer
Torna all'inizio della Pagina

gattone
Junior Member

Marche
230 Messaggi

Inviato il 22/10/2014 :  23:07:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per valutare le prestazioni di un'ala, occorre che tu mi dica che apertura e corda ha, e mi serve una foto della sezione, in modo che possa individuare il profilo. Cerca magari di misurarne lo spessore.



Matteo Terenzi
Torna all'inizio della Pagina

LOTUS
Starting Member

Piemonte
4 Messaggi

Inviato il 23/10/2014 :  18:41:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
intanto Matteo grazie per esserti interessato
veniamo a noi:
semiala 4000 mm di lunghezza
corda 1440
spessore alare 185mm
a breve una foto netta sul profilo che mi sebra possa essere biconvesso
diciamo che piu' che altro mi incuriosisce la scelta della schiuma come centina e vorrei capire quale aereomobile adottava questa soluzione se ha dato qualche problema
la tip verra raggiata all'ungandosi ancora per 80 cm un po' tipo SAVAGE/PA18
grazie
Torna all'inizio della Pagina

gattone
Junior Member

Marche
230 Messaggi

Inviato il 23/10/2014 :  23:49:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ci sono fattori un pò contraddittori in quest'ala. La superficie di 11,5 mq e l'allungamento di 6 mi spingono a ritenere che fosse un'ala da velocità medio-basse, ma il profilo sembra un serie 63, che non è esattamente da bassa velocità, specie per uno spessore del 12%.

Con quella superficie, credo fosse un biposto.

Sembra un'ala costruita per essere montata con incidenza attorno a 3 gradi, ma non vedo la zona degli attacchi in fusoliera, anche se dalla costruzione credo debba essere un'ala alta controventata (non mi pare abbia un longherone da ala a sbalzo).

E' strano che sia costruita a quel modo. La struttura resistente a torsione è limitata al primo quarto (o meno) di corda, ma poi vi sono cavi di controventatura per irrigidirla tra i due longheroni. Sarebbe stato meglio estendere ad 1/3 la cella di torsione, e costruire una cella tra i due longheroni nel primo metro dalla fusoliera.

Anche le centine sono strane. Visto che la parte anteriore è in alluminio stampato, sarebbe stato più facile costruire un'ala dalla struttura omogenea, invece di cercare un illusorio sgravio di peso complicandosi la vita col poliuretano.


Matteo Terenzi
Torna all'inizio della Pagina

fabionet31
Average Member

Lombardia
810 Messaggi

Inviato il 03/11/2014 :  18:28:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
identica al mio ex Maefin Topfun

www.macchinecnc.com
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000