Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 TRIAL di Nando Groppo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cloud9
Junior Member

116 Messaggi

Inviato il il 16/11/2014 :  12:03:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno a tutti, volevo sapere da chi lo possiede o da chi lo ha provato quali sono le impressioni sul Trial di Groppo, in particolare due domande:
1) Ha caratteristiche STOL?
2) La costruzione, anche se volutamente spartana, è accurata?

Grazie

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 16/11/2014 :  12:47:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Premesso che, come ogni aeroplano, al di là di quello che ti può raccontare il "dimostratore" o chiunque altro lo abbia provato o lo possieda, quello che conta è l'impressione personale che si può ottenere solo vedendo e provando il mezzo, provo a risponderti sulla base della mia esperienza maturata durante tutte le rpove di volo per la messa a punto del velivolo e per la sua certificazione.

Il TRIAL (o TRAIL per gli anglosassoni) ha discrete caratteristiche STOL ma non può essere considerato uno STOL estremo come il Just Aircraft Superstol, per intenderci, in quanto è stato concepito per ottimizzare, oltre alla possibilità di atterraggio e decollo corto, anche una buona velocità di crociera ed una grande manovrabilità unita a piacevolezza nel pilotaggio che sono doti non propriamente presenti negli STOL estremi.

La costruzione è molto accurata e gli allestimenti disponibili permettono di passare da una versione essenziale e molto spartana, ad une versione 'luxury' con persino interni in pelle. Dipende da cosa vuoi spendere e, soprattutto, da quanto vuoi 'sacrificare' in prestazioni con il lusso. La versione spartana, infatti, è molto leggera ed il peso in meno si sente molto in decollo.

Ciò detto, ti invito a farti un giro a Mezzana Bigli per vedere la macchina e, fra qualche settimana, anche provarla con una nuova motorizzazione.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 16/11/2014 :  18:26:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mikey4468

Premesso che, come ogni aeroplano, al di là di quello che ti può raccontare il "dimostratore" o chiunque altro lo abbia provato o lo possieda, quello che conta è l'impressione personale che si può ottenere solo vedendo e provando il mezzo, provo a risponderti sulla base della mia esperienza maturata durante tutte le rpove di volo per la messa a punto del velivolo e per la sua certificazione.

Il TRIAL (o TRAIL per gli anglosassoni) ha discrete caratteristiche STOL ma non può essere considerato uno STOL estremo come il Just Aircraft Superstol, per intenderci, in quanto è stato concepito per ottimizzare, oltre alla possibilità di atterraggio e decollo corto, anche una buona velocità di crociera ed una grande manovrabilità unita a piacevolezza nel pilotaggio che sono doti non propriamente presenti negli STOL estremi.

La costruzione è molto accurata e gli allestimenti disponibili permettono di passare da una versione essenziale e molto spartana, ad une versione 'luxury' con persino interni in pelle. Dipende da cosa vuoi spendere e, soprattutto, da quanto vuoi 'sacrificare' in prestazioni con il lusso. La versione spartana, infatti, è molto leggera ed il peso in meno si sente molto in decollo.

Ciò detto, ti invito a farti un giro a Mezzana Bigli per vedere la macchina e, fra qualche settimana, anche provarla con una nuova motorizzazione.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli


a proposito michele dicci qualcosa del nuovo motore diesel, può diventare veramente un'alternativa?
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 16/11/2014 :  18:58:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ettore, purtroppo non ti posso dire nulla perché quella del motore diesel è una iniziativa indipendente presa dal dealer inglese della Nando Groppo per cui non ne so molto.
Personalmente lo trovo molto poco pratico anche perché mi risulta che il motore che è stato selezionato, sia, al momento, alimentabile solo con gasolio da autotrazione che, come noto, non è proprio facilmente reperibile in aeroporti, aviosuperfici e campi di volo.

A Mezzana, invece, sta per iniziare la fase di sperimentazione di un TRAIL con una motorizzazione alternativa ma sempre a benzina verde.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 16/11/2014 :  19:58:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mikey4468

Ettore, purtroppo non ti posso dire nulla perché quella del motore diesel è una iniziativa indipendente presa dal dealer inglese della Nando Groppo per cui non ne so molto.
Personalmente lo trovo molto poco pratico anche perché mi risulta che il motore che è stato selezionato, sia, al momento, alimentabile solo con gasolio da autotrazione che, come noto, non è proprio facilmente reperibile in aeroporti, aviosuperfici e campi di volo.

A Mezzana, invece, sta per iniziare la fase di sperimentazione di un TRAIL con una motorizzazione alternativa ma sempre a benzina verde.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli




tienici informati.
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 16/11/2014 :  20:24:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Roger, wilco

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

ivanit
Average Member

Italy
591 Messaggi

Inviato il 16/11/2014 :  23:52:46  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Cloud9

Buongiorno a tutti, volevo sapere da chi lo possiede o da chi lo ha provato quali sono le impressioni sul Trial di Groppo, in particolare due domande:
1) Ha caratteristiche STOL?
2) La costruzione, anche se volutamente spartana, è accurata?

Grazie



Cosa intendi x Stol , ovvero quanta pista ti serve o intenderesti usare ??
Alla 2 ha già risposto Michele

ciao

Ivan Sassi- Willy (RE)
XL Rotax ex Jabiru
Ex Aopa I 3436 -Pentito Fivu 5290/2012 - rinnovato 2013 - full stop dal 2014
Torna all'inizio della Pagina

Cloud9
Junior Member

116 Messaggi

Inviato il 17/11/2014 :  02:40:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mi piacerebbe stare sotto i 50 metri, magari si possono montare le slats?
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 17/11/2014 :  13:21:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Mi piacerebbe stare sotto i 50 metri

50 metri di corsa a terra (per staccare le ruote) e quanto per superare l'ostacolo di 50ft ?

Il TRAIL, con la bipala Helix da 1,96m di diametro giusta ed il motore da 100Hp, se mantieni un Mtow intorno ai 450Kg, ed alzi subito la coda facendo la corsa di decollo su due punti riesce a staccare in 50m (in condizioni ISA Sea Level, naturalmente) anche senza slat.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

Cloud9
Junior Member

116 Messaggi

Inviato il 19/11/2014 :  20:53:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie per le risposte , verrò a provarlo appena possibile.
Torna all'inizio della Pagina

DamienC
Starting Member

2 Messaggi

Inviato il 30/09/2016 :  08:16:41  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao, spero che la mia domanda non sarà sconvolgente: Considero l'assemblaggio di un Groppo XL, posso mettere un Rotax 503 DC ?? conosco bene questo motore, e vedo che è stato in Groppo DUI con successo ...

Modificato da - DamienC il 30/09/2016 19:43:48
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 30/09/2016 :  20:00:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di DamienC

ciao, spero che la mia domanda non sarà sconvolgente: Considero l'assemblaggio di un Groppo XL, posso mettere un Rotax 503 DC ?? conosco bene questo motore, e vedo che è stato in Groppo DUI con successo ...


Non esistono domande sconvolgenti, solo le risposte, talvolta, possono esserlo

Il TRAIL è una macchina che, nella versione più spartana, pesa a vuoto circa 298Kg con il Rotax 80Hp. Il Rotax 503, se non ricordo male, ha una cinquantina di cavalli che per una macchina di questo peso e dimensioni sono davvero troppo pochi. Forse si potrebbe provare con un 582 da 65Hp (era questo che veniva installato sul DUI) ma per volarci da solo perché in due diventerebbe problematico. 65Hp per un MTOW di 472,5Kg con paracadute obbligatorio sono proprio pochini.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

Vadastra
Junior Member

Puglia
414 Messaggi

Inviato il 30/09/2016 :  20:44:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io comprerei
Un aereo da Nando solo per il semplice fatto che stiamo parlando di un signore di nome e di fatto.
Capisc a me

Credo in Dio, ma è il suo fan club che mi preoccupa
Torna all'inizio della Pagina

DamienC
Starting Member

2 Messaggi

Inviato il 03/10/2016 :  11:26:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
grazie per questi consigli, è un peccato che il peso si avvicina al massimo per ultraleggeri, mentre stavo leggendo quella distanza di rotolamento è stato breve, ho supposto che la riduzione di potenza può essere possibile, come per qualsiasi STOL in generale ..
P92 (questa l'ho provato un sacco di volte) esisteva con 582
DUI sembra una buona, ma anche per la mia piccola signora, il sedile posteriore non sembra molto confortevole (non provato comunque)
Torna all'inizio della Pagina

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 03/10/2016 :  18:47:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Per quanto ne sò, senza turbo, il diesel Weslake fatica a mantenere i cavalli. Esce una notevole fumata nera in decollo, poi se si riduce di molto la potenza ovviamente migliora.
Per ora non ha ancora un sitema di iniezione ridondante. Essendo elettronica è importante.
Francamente mi pare ancora presto per andarci in aria.


Werner (20NM NordOvest di LIDB)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000