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Bruno De Perini
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18 Messaggi |
Inviato il il 17/06/2015 : 19:37:44
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Buon giorno a tutti. Sto valutando la costruzione di un Asso X Jewel, ma fatico a trovare alcune informazioni che vorrei chiarire prima di spendere 900 USD per ordinare i disegni (S. Littner è l'unica opzione ufficiale o esistono alternative in italia/europa?).
La costruzione dell'ala prevede un longherone unico o un longherone diviso in destro e sinistro collegati al centro tramite le due staffe simili a quelle usate sull'Asso 5? ho trovato dei construction-log fotografici in internet in cui entrambe le versioni sono visibili con ala in pezzo unico e ala divisa. qual'è la configurazione originale sui piani? in questo link si vede la soluzione che interessa a me con ali divise: https://www.flickr.com/photos/casipiloto/with/6029782958/
Qualcuno mi sa dire quali opzioni ci sono sul "mercato" per carrelli per il Jewel? Ho notato almeno due versioni, forse tre. una è la versione originale di Vidor, dove carrello principale che non ha nessun ammortizzatore (visibile nella prima foto del link soprastante), mentre alcune versioni sono dotate di gambe del carrello snodata con ammortizzatore. Esperienze al riguardo? io preferisco la seconda, visibile qui: http://www.airliners.net/photo/Asso-X-Jewel/2458265/L/. Marc-ingegno produce un bel carrello per l'X-ray: http://www.marc-ingegno.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=253&category_id=14&option=com_virtuemart&Itemid=53&lang=it Che voi sappiate, puo'questo carrello essere usato sullo Jewel?
Grazie a tutti e Saluti, Bruno
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Werner
Junior Member
Trentino - Alto Adige
351 Messaggi |
Inviato il 17/06/2015 : 23:24:03
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Probabilmente ti risponderà anche qualche possessore sul forum. Io, come spettatore vedevo al mio campo di volo prima il modello senza sospensione elastica, che in contropista oscillava molto con le ali, poi, quando ha montato le sospensioni Aviat è diventato bellissimo vederlo, le ali restavano improvvisamente ferme! Oscillavano un pochino solo i cerchioni, ma il resto era fermo. Geniale anche il materiale shock absorber, che restituisce solo parte dell' energia. Quello Marc-ingegno non lo conosco. Francamente non capisco i fanatici della sospensione rigida.
Werner (Ortisei/Termon) |
Modificato da - Werner il 17/06/2015 23:25:44 |
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Bruno De Perini
Starting Member
18 Messaggi |
Inviato il 18/06/2015 : 19:44:06
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Werner,
la sua esperienza rispechia quel che mi aspettavo. E' chiaro che il carrello non amortizzato funziona, e rispecchia bene un quadro che permete di limitare il budget del progetto, ma decisamente io investirei soldi e tempo per miglirare il design ed introdurre una gambe ammortizzata. A quli ammortizzatori si riferische? Aviat? un link o una specifica da condividere?
Nel frattempo ho visto delle foto online di un altro Asso X (probabilmente costruito da "Giamosa" che credo essere parte di questo forum?) che rispecchia esattamente quello che ha le credenziali per essere un ottimo carrello http://fotoalbum.virgilio.it/giamosa/homepage/carrelloprincipale2.html informazioni a rigurado?
Saluti, Bruno
Bruno |
Modificato da - Bruno De Perini il 18/06/2015 19:45:37 |
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volatore
Average Member
982 Messaggi |
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Bruno De Perini
Starting Member
18 Messaggi |
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Duka
Junior Member
Veneto
165 Messaggi |
Inviato il 18/06/2015 : 21:23:31
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Buongiorno Bruno, io ho terminato il mio Asso X Jewel circa un anno fa e monto il carrello retrattile originale in alluminio, del Bepi. Non ho mai provato quello scomposto, e tuttavia decollo e atterro... normalmente. Rispetto ad altri carrelli fissi, non trovo significative differenze come qualità dell'ammortizzazione, che trovo simile al Firefox e P92. Per contro è delicato, ma comunque resistente anche ad atterraggi "diversamente" riusciti In zona ci sono vari X e tutti quelli che conosco montano questo tipo di carrello.
Riguardo altre soluzioni, penso che Werner si riferisse alla ditta Aviad, che propone questa soluzione http://www.aviad.it/uploads/ammortizzatori/124.jpg e conosco pure la soluzione della http://www.easyflyitaly.com/efi/index.php?lang=it indicata da Volatore. Credo siano altrettanto valide, e come dice lei.. "diversamente" economiche.
Per il longherone, Vidor realizzava sia quello in un unico pezzo, sia quello diviso e collegato con piastre in alluminio. Io ero partito con quello unico, ma poi ho optato per quello diviso in due, per una maggior facilità di costruzione essendo da solo. Si perde 1g di resistenza in + e -, mi sembra, rispetto a quello unico.
Saluti e buona costruzione |
Modificato da - Duka il 18/06/2015 21:24:46 |
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Bruno De Perini
Starting Member
18 Messaggi |
Inviato il 18/06/2015 : 21:44:21
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Citazione: Messaggio di Duka
Buongiorno Bruno, io ho terminato il mio Asso X Jewel circa un anno fa e monto il carrello retrattile originale in alluminio, del Bepi. Non ho mai provato quello scomposto, e tuttavia decollo e atterro... normalmente. Rispetto ad altri carrelli fissi, non trovo significative differenze come qualità dell'ammortizzazione, che trovo simile al Firefox e P92. Per contro è delicato, ma comunque resistente anche ad atterraggi "diversamente" riusciti In zona ci sono vari X e tutti quelli che conosco montano questo tipo di carrello.
Riguardo altre soluzioni, penso che Werner si riferisse alla ditta Aviad, che propone questa soluzione http://www.aviad.it/uploads/ammortizzatori/124.jpg e conosco pure la soluzione della http://www.easyflyitaly.com/efi/index.php?lang=it indicata da Volatore. Credo siano altrettanto valide, e come dice lei.. "diversamente" economiche.
Per il longherone, Vidor realizzava sia quello in un unico pezzo, sia quello diviso e collegato con piastre in alluminio. Io ero partito con quello unico, ma poi ho optato per quello diviso in due, per una maggior facilità di costruzione essendo da solo. Si perde 1g di resistenza in + e -, mi sembra, rispetto a quello unico.
Saluti e buona costruzione
Grazie Duka, credo che dovro' anch'io optare per quello diviso per motivi di spazio... meglio perder 1g rispetto a rinunciare alla costruzione del velivolo |
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RedBaron
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Italy
660 Messaggi |
Inviato il 19/06/2015 : 22:20:16
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Citazione: Per il longherone, Vidor realizzava sia quello in un unico pezzo, sia quello diviso e collegato con piastre in alluminio. Io ero partito con quello unico, ma poi ho optato per quello diviso in due, per una maggior facilità di costruzione essendo da solo. Si perde 1g di resistenza in + e -, mi sembra, rispetto a quello unico.
Saluti e buona costruzione
io pure ho costruito il x...... pero' ricordo esattamente le parole di Bepi quando andai a trovarlo a casa sua per prendere i disegni riguardo al longherone... lui mi disse che facendo le prove di carico su di esso quello sano si ruppe a circa 10G e quello diviso a oltre 11??!!...... lo ricordo come me lo avesse detto ieri perché la cosa mi colpi' molto visto che avrei supposto il contrario...... Io lo feci comunque in due pezzi....non per il discorso dei G ma per una questione pratica e di spazio.... per come la vedo io facendo un solo pezzo pi pro hai che risparmi un po di peso ma di contro hai un ingombro maggiore ,più difficolta' nel trasporto e nel reperimento del legno per tavole cosi' lunghe ...... Io riopterei per farlo in 2 parti.....
Red
https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI |
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Bruno De Perini
Starting Member
18 Messaggi |
Inviato il 20/06/2015 : 13:47:57
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Grazie Red, informazioni preziose!
Sapete se i disegni contengono i dettagli di entrambe le versioni (longherone unico e longherone diviso) o devo al momento dell'ordine dei piani specificare che voglio la versione con longherone diviso?
Saluti, Bruno
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RedBaron
Average Member
Italy
660 Messaggi |
Inviato il 20/06/2015 : 17:58:07
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Citazione: Grazie Red, informazioni preziose!
Sapete se i disegni contengono i dettagli di entrambe le versioni (longherone unico e longherone diviso) o devo al momento dell'ordine dei piani specificare che voglio la versione con longherone diviso?
Saluti, Bruno
I piani riportano il longherone in due pezzi......e' chiaro che se lo fai sano non dovrai fare le piastre di giunzione ,ma per la costruzione e' la stessa cosa....... azz!!!! 900 dollari chiede ora Silvia littner!!!....io li pagai la meta' esatta.
https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI |
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Bruno De Perini
Starting Member
18 Messaggi |
Inviato il 20/06/2015 : 18:23:28
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incredibile il prezzo, hai ragione. Pensa che poi ti devi pure aggiungere il costo della stampa per conto proprio.
In italia i piani in formato elettronico non li vende piu' nessuno? |
Modificato da - Bruno De Perini il 20/06/2015 18:25:22 |
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Bruno De Perini
Starting Member
18 Messaggi |
Inviato il 20/06/2015 : 20:58:19
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L'ultima versione dell'Asso X ha ancora gli SLAT sull'ala? |
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RedBaron
Average Member
Italy
660 Messaggi |
Inviato il 20/06/2015 : 21:22:00
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i miei disegni hanno gli slat ...ma Vidor mi disse subito di non farli che non servivano......
scusami ma perché te li danno in formato elettronico e poi te li devi stampare??!!
Red
https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI |
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RedBaron
Average Member
Italy
660 Messaggi |
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Bruno De Perini
Starting Member
18 Messaggi |
Inviato il 20/06/2015 : 22:32:26
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Citazione: Messaggio di RedBaron
i miei disegni hanno gli slat ...ma Vidor mi disse subito di non farli che non servivano......
scusami ma perché te li danno in formato elettronico e poi te li devi stampare??!!
Red
https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI
Apparentemente Sylvie Littner mi manda i files dei disegni in formato AutoCad .dwg e mi devo stampare io quel che mi serve in cartaceo. Lei non fornisce i disegni in cartaceo. Ho trovanto un'altra fonte in Italia che mi venderebbe i disegni in formato cartaceo allo stesso prezzo offerto dalla Littner, ma senza quello elettronico... |
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RedBaron
Average Member
Italy
660 Messaggi |
Inviato il 21/06/2015 : 00:31:56
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da come mi disse Vidor so che la fonte ufficiale e' la littner.....a suo tempo lui mi disse di fare un bonifico alla littner e i disegni me li diede lui a mano,altre fonti in italia credo siano solo chi come me ha i disegni e magari te ne vende una copia.....
Red
https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI |
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