Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Asso X Jewel
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Bruno De Perini
Starting Member

18 Messaggi

Inviato il il 17/06/2015 :  19:37:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buon giorno a tutti. Sto valutando la costruzione di un Asso X Jewel, ma fatico a trovare alcune informazioni che vorrei chiarire prima di spendere 900 USD per ordinare i disegni (S. Littner è l'unica opzione ufficiale o esistono alternative in italia/europa?).

La costruzione dell'ala prevede un longherone unico o un longherone diviso in destro e sinistro collegati al centro tramite le due staffe simili a quelle usate sull'Asso 5? ho trovato dei construction-log fotografici in internet in cui entrambe le versioni sono visibili con ala in pezzo unico e ala divisa. qual'è la configurazione originale sui piani? in questo link si vede la soluzione che interessa a me con ali divise: https://www.flickr.com/photos/casipiloto/with/6029782958/

Qualcuno mi sa dire quali opzioni ci sono sul "mercato" per carrelli per il Jewel? Ho notato almeno due versioni, forse tre. una è la versione originale di Vidor, dove carrello principale che non ha nessun ammortizzatore (visibile nella prima foto del link soprastante), mentre alcune versioni sono dotate di gambe del carrello snodata con ammortizzatore. Esperienze al riguardo? io preferisco la seconda, visibile qui: http://www.airliners.net/photo/Asso-X-Jewel/2458265/L/.
Marc-ingegno produce un bel carrello per l'X-ray: http://www.marc-ingegno.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage_images.tpl&product_id=253&category_id=14&option=com_virtuemart&Itemid=53&lang=it Che voi sappiate, puo'questo carrello essere usato sullo Jewel?

Grazie a tutti e Saluti,
Bruno

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 17/06/2015 :  23:24:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Probabilmente ti risponderà anche qualche possessore sul forum.
Io, come spettatore vedevo al mio campo di volo prima il modello senza sospensione elastica, che in contropista oscillava molto con le ali,
poi, quando ha montato le sospensioni Aviat è diventato bellissimo vederlo, le ali restavano improvvisamente ferme! Oscillavano un pochino solo i cerchioni, ma il resto era fermo. Geniale anche il materiale shock absorber, che restituisce solo parte dell' energia.
Quello Marc-ingegno non lo conosco.
Francamente non capisco i fanatici della sospensione rigida.

Werner (Ortisei/Termon)

Modificato da - Werner il 17/06/2015 23:25:44
Torna all'inizio della Pagina

Bruno De Perini
Starting Member

18 Messaggi

Inviato il 18/06/2015 :  19:44:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Werner,

la sua esperienza rispechia quel che mi aspettavo. E' chiaro che il carrello non amortizzato funziona, e rispecchia bene un quadro che permete di limitare il budget del progetto, ma decisamente io investirei soldi e tempo per miglirare il design ed introdurre una gambe ammortizzata. A quli ammortizzatori si riferische? Aviat? un link o una specifica da condividere?

Nel frattempo ho visto delle foto online di un altro Asso X (probabilmente costruito da "Giamosa" che credo essere parte di questo forum?) che rispecchia esattamente quello che ha le credenziali per essere un ottimo carrello http://fotoalbum.virgilio.it/giamosa/homepage/carrelloprincipale2.html
informazioni a rigurado?

Saluti,
Bruno


Bruno

Modificato da - Bruno De Perini il 18/06/2015 19:45:37
Torna all'inizio della Pagina

volatore
Average Member

982 Messaggi

Inviato il 18/06/2015 :  20:03:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
anche loro producono la ferramenta per l'asso : http://www.easyflyitaly.com/efi/index.php?lang=it
Torna all'inizio della Pagina

Bruno De Perini
Starting Member

18 Messaggi

Inviato il 18/06/2015 :  20:10:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di volatore

anche loro producono la ferramenta per l'asso : http://www.easyflyitaly.com/efi/index.php?lang=it



Grazie volatore
Torna all'inizio della Pagina

Duka
Junior Member

Veneto
165 Messaggi

Inviato il 18/06/2015 :  21:23:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno Bruno,
io ho terminato il mio Asso X Jewel circa un anno fa e monto il carrello retrattile originale in alluminio, del Bepi.
Non ho mai provato quello scomposto, e tuttavia decollo e atterro... normalmente.
Rispetto ad altri carrelli fissi, non trovo significative differenze come qualità dell'ammortizzazione, che trovo simile al Firefox e P92.
Per contro è delicato, ma comunque resistente anche ad atterraggi "diversamente" riusciti
In zona ci sono vari X e tutti quelli che conosco montano questo tipo di carrello.

Riguardo altre soluzioni, penso che Werner si riferisse alla ditta Aviad, che propone questa soluzione
http://www.aviad.it/uploads/ammortizzatori/124.jpg
e conosco pure la soluzione della http://www.easyflyitaly.com/efi/index.php?lang=it indicata da Volatore.
Credo siano altrettanto valide, e come dice lei.. "diversamente" economiche.

Per il longherone, Vidor realizzava sia quello in un unico pezzo, sia quello diviso e collegato con piastre in alluminio.
Io ero partito con quello unico, ma poi ho optato per quello diviso in due, per una maggior facilità di costruzione essendo da solo.
Si perde 1g di resistenza in + e -, mi sembra, rispetto a quello unico.

Saluti e buona costruzione

Modificato da - Duka il 18/06/2015 21:24:46
Torna all'inizio della Pagina

Bruno De Perini
Starting Member

18 Messaggi

Inviato il 18/06/2015 :  21:44:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Duka

Buongiorno Bruno,
io ho terminato il mio Asso X Jewel circa un anno fa e monto il carrello retrattile originale in alluminio, del Bepi.
Non ho mai provato quello scomposto, e tuttavia decollo e atterro... normalmente.
Rispetto ad altri carrelli fissi, non trovo significative differenze come qualità dell'ammortizzazione, che trovo simile al Firefox e P92.
Per contro è delicato, ma comunque resistente anche ad atterraggi "diversamente" riusciti
In zona ci sono vari X e tutti quelli che conosco montano questo tipo di carrello.

Riguardo altre soluzioni, penso che Werner si riferisse alla ditta Aviad, che propone questa soluzione
http://www.aviad.it/uploads/ammortizzatori/124.jpg
e conosco pure la soluzione della http://www.easyflyitaly.com/efi/index.php?lang=it indicata da Volatore.
Credo siano altrettanto valide, e come dice lei.. "diversamente" economiche.

Per il longherone, Vidor realizzava sia quello in un unico pezzo, sia quello diviso e collegato con piastre in alluminio.
Io ero partito con quello unico, ma poi ho optato per quello diviso in due, per una maggior facilità di costruzione essendo da solo.
Si perde 1g di resistenza in + e -, mi sembra, rispetto a quello unico.

Saluti e buona costruzione



Grazie Duka, credo che dovro' anch'io optare per quello diviso per motivi di spazio... meglio perder 1g rispetto a rinunciare alla costruzione del velivolo
Torna all'inizio della Pagina

RedBaron
Average Member

Italy
660 Messaggi

Inviato il 19/06/2015 :  22:20:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Per il longherone, Vidor realizzava sia quello in un unico pezzo, sia quello diviso e collegato con piastre in alluminio.
Io ero partito con quello unico, ma poi ho optato per quello diviso in due, per una maggior facilità di costruzione essendo da solo.
Si perde 1g di resistenza in + e -, mi sembra, rispetto a quello unico.

Saluti e buona costruzione


io pure ho costruito il x......
pero' ricordo esattamente le parole di Bepi quando andai a trovarlo a casa sua per prendere i disegni riguardo al longherone...
lui mi disse che facendo le prove di carico su di esso quello sano si ruppe a circa 10G e quello diviso a oltre 11??!!......
lo ricordo come me lo avesse detto ieri perché la cosa mi colpi' molto visto che avrei supposto il contrario......
Io lo feci comunque in due pezzi....non per il discorso dei G ma per una questione pratica e di spazio....
per come la vedo io facendo un solo pezzo pi pro hai che risparmi un po di peso ma di contro hai un ingombro maggiore ,più difficolta' nel trasporto e nel reperimento del legno per tavole cosi' lunghe ......
Io riopterei per farlo in 2 parti.....

Red




https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI
Torna all'inizio della Pagina

Bruno De Perini
Starting Member

18 Messaggi

Inviato il 20/06/2015 :  13:47:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie Red, informazioni preziose!

Sapete se i disegni contengono i dettagli di entrambe le versioni (longherone unico e longherone diviso) o devo al momento dell'ordine dei piani specificare che voglio la versione con longherone diviso?

Saluti,
Bruno
Torna all'inizio della Pagina

RedBaron
Average Member

Italy
660 Messaggi

Inviato il 20/06/2015 :  17:58:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Grazie Red, informazioni preziose!

Sapete se i disegni contengono i dettagli di entrambe le versioni (longherone unico e longherone diviso) o devo al momento dell'ordine dei piani specificare che voglio la versione con longherone diviso?

Saluti,
Bruno


I piani riportano il longherone in due pezzi......e' chiaro che se lo fai sano non dovrai fare le piastre di giunzione ,ma per la costruzione e' la stessa cosa.......
azz!!!! 900 dollari chiede ora Silvia littner!!!....io li pagai la meta' esatta.





https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI
Torna all'inizio della Pagina

Bruno De Perini
Starting Member

18 Messaggi

Inviato il 20/06/2015 :  18:23:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
incredibile il prezzo, hai ragione. Pensa che poi ti devi pure aggiungere il costo della stampa per conto proprio.

In italia i piani in formato elettronico non li vende piu' nessuno?

Modificato da - Bruno De Perini il 20/06/2015 18:25:22
Torna all'inizio della Pagina

Bruno De Perini
Starting Member

18 Messaggi

Inviato il 20/06/2015 :  20:58:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'ultima versione dell'Asso X ha ancora gli SLAT sull'ala?
Torna all'inizio della Pagina

RedBaron
Average Member

Italy
660 Messaggi

Inviato il 20/06/2015 :  21:22:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
i miei disegni hanno gli slat ...ma Vidor mi disse subito di non farli che non servivano......

scusami ma perché te li danno in formato elettronico e poi te li devi stampare??!!

Red




https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI
Torna all'inizio della Pagina

RedBaron
Average Member

Italy
660 Messaggi

Inviato il 20/06/2015 :  21:25:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
a parte che io sto ancora aspettando il famoso "CD" che Vidor mi doveva spedire oltre ai piani cartacei.......
Red




https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI
Torna all'inizio della Pagina

Bruno De Perini
Starting Member

18 Messaggi

Inviato il 20/06/2015 :  22:32:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di RedBaron

i miei disegni hanno gli slat ...ma Vidor mi disse subito di non farli che non servivano......

scusami ma perché te li danno in formato elettronico e poi te li devi stampare??!!

Red




https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI



Apparentemente Sylvie Littner mi manda i files dei disegni in formato AutoCad .dwg e mi devo stampare io quel che mi serve in cartaceo. Lei non fornisce i disegni in cartaceo. Ho trovanto un'altra fonte in Italia che mi venderebbe i disegni in formato cartaceo allo stesso prezzo offerto dalla Littner, ma senza quello elettronico...
Torna all'inizio della Pagina

RedBaron
Average Member

Italy
660 Messaggi

Inviato il 21/06/2015 :  00:31:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
da come mi disse Vidor so che la fonte ufficiale e' la littner.....a suo tempo lui mi disse di fare un bonifico alla littner e i disegni me li diede lui a mano,altre fonti in italia credo siano solo chi come me ha i disegni e magari te ne vende una copia.....

Red





https://www.youtube.com/watch?v=uHysRf0OnrI
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000