Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Elica Ivoprop Patriot PVV da 80 cv a 100 cv
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Battiato
Senior Member

1564 Messaggi

Inviato il il 28/04/2016 :  17:19:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti

Recentemente ho sostituito il motore del mio Storm 280, sbarcando il vecchio Rotax 912 con 1000 ore, ma TBO superata avendo più di 12 anni e ho messo un 912s 100 cv nuovo (tbo 2000 ore 15 anni).

Temporaneamente sto riutilizzando la vecchia Ivoprop Patriot, tagliata di 2 pollici, per l'80 cv, verificando che il passo a tutta manetta si è esageratamente accorciato (ho uno strano strumento che indica il passo delle Ivo), anche se avrei dedotto il contrario:

il riduttore dell'80 cv è 1:2,273
quindi a 5800 rpm corrispondono a 2550 giri elica circa

riduttore del 100 cv è 1:2,4286
quindi a 5800 rpm corrispondono a 2390 giri elica circa

Non ho grande esperienza di Ivoprop pur avendola già installata sul CT2k, in versione light, secondo voi si può regolare (mi sembra aggiungendo rondelle da qualche parte) allungando notevolmente il passo, senza dover volare con le pale sempre svergolate al massimo, o ha più senso cambiare le 3 pale con altre nuove non tagliate, magari non più Patriot ma Light, Medium, o metterci una bella bipala più larga con pale rotabili invece che svergolanti?

Considerate che le ali del 280 non sono fatte per le alte velocità, dopo i 200 km/h che si raggiungono molto velocemente e con poca manetta, sembra di scontrarsi contro un muro, in compenso arrampica molto bene e si può avvicinare a 70 km/h su piste corte.

Quale meccanico con un minimo di esperienza sulle Ivoprop potrebbe assistermi in zona Lombardia, Piemonte, Emilia?

Grazie dell'aiuto!

www.msport.it --passione per la velocità!--

Istruttore VDS n°4579x, PPL N°3433x, Dott.Ing., gran dormiglion! :-)

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 28/04/2016 :  18:25:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Andrea Battiato

Ciao a tutti

Recentemente ho sostituito il motore del mio Storm 280, sbarcando il vecchio Rotax 912 con 1000 ore, ma TBO superata avendo più di 12 anni e ho messo un 912s 100 cv nuovo (tbo 2000 ore 15 anni).

Temporaneamente sto riutilizzando la vecchia Ivoprop Patriot, tagliata di 2 pollici, per l'80 cv, verificando che il passo a tutta manetta si è esageratamente accorciato (ho uno strano strumento che indica il passo delle Ivo), anche se avrei dedotto il contrario:

il riduttore dell'80 cv è 1:2,273
quindi a 5800 rpm corrispondono a 2550 giri elica circa

riduttore del 100 cv è 1:2,4286
quindi a 5800 rpm corrispondono a 2390 giri elica circa

Non ho grande esperienza di Ivoprop pur avendola già installata sul CT2k, in versione light, secondo voi si può regolare (mi sembra aggiungendo rondelle da qualche parte) allungando notevolmente il passo, senza dover volare con le pale sempre svergolate al massimo, o ha più senso cambiare le 3 pale con altre nuove non tagliate, magari non più Patriot ma Light, Medium, o metterci una bella bipala più larga con pale rotabili invece che svergolanti?

Considerate che le ali del 280 non sono fatte per le alte velocità, dopo i 200 km/h che si raggiungono molto velocemente e con poca manetta, sembra di scontrarsi contro un muro, in compenso arrampica molto bene e si può avvicinare a 70 km/h su piste corte.

Quale meccanico con un minimo di esperienza sulle Ivoprop potrebbe assistermi in zona Lombardia, Piemonte, Emilia?

Grazie dell'aiuto!

www.msport.it --passione per la velocità!--

Istruttore VDS n°4579x, PPL N°3433x, Dott.Ing., gran dormiglion! :-)




non azzardarti a mettere rondelle sulle ivo, per diminuire lo svergolamento, le pale devono lavorare compresse tra i due piatti zigrinati,altrimenti faresti lavorare la pala solo sul foro di passaggio dei prigionieri, non voglio pensare a cosa può succedere, a proposito il vecchio motore lo vendi?
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 28/04/2016 :  20:26:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come prestazioni 'all round' (decollo, salita, crociera) io mi sono trovato molto bene con la bipala Neuform KR2-V68-R2 che ho attualmente montata su un P2002 Sierra accoppiata al Governor Flybox PR-1P.
Il meccanismo di variazione del passo è elettrico con un attuatore a vite senza fine irreversibile che agisce sul passo pale tramite un rinvio meccanico ed un asta.
Ho avuto una brutta sorpresa alla prima 100 ore trovando il motorino elettrico che aveva presa parecchio gioco rispetto all'assieme riduttore/vite senza fine ma devo dire che quelli di Neuform sono stati molto celeri e corretti sostituendo tutto in garanzia in una settimana.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 29/04/2016 :  02:51:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
questo qui ?
http://www.rospeller-aero.de/die-propeller.html
Ha fatti incidenti gravi.

Werner (20NM NordOvest di LIDB)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000