Come alcuni di voi sapranno dai precedenti post possiedo un Corbj Starlet JC1 motorizzato Great Plains 2276cc con il quale posso eseguire alcune manovre con assetti inusuali. L'impianto di alimentazione carburante è fatto per poter funzionare in qualsiasi configurazione e il carburatore è il RevFlow della RevMaster il quale anch'esso può funzionare in qualsiasi posizione. Il circuito dell'olio invece è il tradizionale con radiatore esterno. Ovviamente a 0G o a G negativi la pressione dell'olio va a zero. Sto cercando un sistema per poter rimanere un po di più in negativo senza calo di pressione e sversamento di olio dallo sfiato. Ho fatto alcune ricerche e ho ottenuto i seguenti risultati: Trasformare il motore in carter secco è molto complicato e implicherebbe modifiche sostanziali ai carter del motore. Un'altra soluzione sarebbe installare un accumulatore di olio collegato con una valvola sulla mandata a valle della pompa olio. Questo sistema viene utilizzato sulle macchine sportive e mantiene il circuito per qualche secondo in pressione anche se la pompa non pesca. Abbinato a questo accumulatore va installato anche un separatore di olio sullo sfiato del motore in modo che questo raccolga l'olio che esce dallo sfiato quando sono in negativo e lo rimanda al motore nel momento che torno diritto. Una terza soluzione sarebbe quella di additivare l'olio con bisolfuro di molibdeno. Alcuni affermano che il motore può girare tranquillamente anche per un minuto con pressione a zero senza che si verifichino danni a bronzine, valvole albero motore e albero a camme. Anche in questo caso bisogna ovviamente installare il separatore di olio sullo sfiato. Chiedo se qualcuno dei lettori avesse notizie o possa indicarmi dove poter documentarmi in merito a quest'ultima soluzione o se fosse a conoscenza di altri sistemi per potermi permettere di stare in negativo o peggio tenere l'apparecchio per più tempo in salite in verticale.
Ho trovato che su licoming e continental installano il sistema Christen 801 inverted oil system. Su qualche forum ho letto che sono stati realizzati alcuni kit per VW limbach ma niente più. Qualcuno sa dirmi se la Limbach c'è ancora e sa darmi nell'eventualità ci sia ancora il contatto? Grazie