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ettore pistilli
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Lazio
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Inviato il 10/12/2015 :  20:50:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mike68

....ma adesso sei soddisfatto?
Ciao Ettore poi ci sentiamo al telefono e ne parliamo con calma.
A presto.

Colombo I-9850



devo farci un po di voli prima di dare un giudizio, certamente la velocità max mi ha sbalordito.
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 11/12/2015 :  16:57:14  Guarda il profilo di  Rispondi Citando



oggi altro volo, 1000 piedi una persona a bordo temp. esterna 12 gradi, l'anemometro è abbastanza preciso, e comunque avevo ancora 50 giri, diciamo che mi sono messo paura!, l'elica mi sembra a questo punto non migliorabile, in decollo non mi sembra che sia cambiato molto, staremo a vedere.
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 15/01/2016 :  16:37:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.facebook.com/100000774759295/videos/925693647466452/
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 15/01/2016 :  16:44:17  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
https://www.facebook.com/100000774759295/videos/925693647466452/
https://www.facebook.com/100000774759295/videos/925693357466481/
https://www.facebook.com/100000774759295/videos/925692900799860/
https://www.facebook.com/100000774759295/videos/925692487466568/
https://www.facebook.com/100000774759295/videos/925690964133387/



vi posto questi brevi filmati sui nuovi flap soffiati, semplicemente fantastici , l'aereo con full viene giù spanciato ma perfettamente controllabile, sentirete l'antistallo perennemente acceso, in un video si vede l'indicata intorno ai 30 nodi, chiaramente non è quella la tas, ma prima non potevo scendere sotto i 37, quindi il beneficio è notevole, nel filmato in atterraggio con leggero vento al traverso il gps era sotto gli 80kmh pienamente controllabile in due a bordo, sono abbastanza soddisfatto.

Modificato da - ettore pistilli il 15/01/2016 16:49:28
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giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 19/01/2016 :  13:27:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'elica giusta fa miracoli!
Solo che bisogna trovarla, e pare proprio che tu ti sia rivolto alle persone giuste!

Belli i flap soffiati. Hai pensato anche ai VG?

www.sd1minisport.blogspot.com
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 19/01/2016 :  14:24:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Hai pensato anche ai VG?

Le prove fatte a suo tempo su AS non hanno evidenziato vantaggi sul sierra.

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
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giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 19/01/2016 :  15:15:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Vero, ma non credo che il sierra oggetto della prova avesse i flap soffiati

www.sd1minisport.blogspot.com
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 19/01/2016 :  18:51:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di giovanazzi85

Vero, ma non credo che il sierra oggetto della prova avesse i flap soffiati

www.sd1minisport.blogspot.com


che io sappia tutti i sierra hanno i flap soffiati, la fessura è molto piccola, rispetto ad altri aerei tipo lo storm, dove la soffiatura è molto più evidente, come dice flack, i vg nell'ala del sierra non danno vantaggi, io invece proverei a metterli sul bordo di uscita dell'ala prima dei flap, penso che li, energizzerebbero il flusso rendendo più efficiente il flap, ma è una mia idea bisognerebbe provarlo, comunque il cambiamento con le fessure è veramente notevole, alle basse velocità, ed ad angoli di attacco elevati,

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mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 19/01/2016 :  20:12:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
che io sappia tutti i sierra hanno i flap soffiati

Confermo.
Il fatto che i VG sul Sierra non abbiano dato vantaggi lo considero un risultato, tutto sommato, abbastanza evidente: che senso ha rendere vorticoso il flusso su un profilo laminare? L'ala del Sierra anche ad alta incidenza mantiene il flusso ben attaccato proprio in virtù del suo profilo. Non a caso Tecnam ha ben pensato di inserire, in corrispondenza della parte interna del bordo di attacco degli 'innescatori' di stallo, proprio per scatenare il buffetting prima che si formi la bolla laminare che, alla sua esplosione quando si raggiunge l'incidenza critica, renderebbe lo stallo violento e senza preavviso. In questo modo gli alettoni rimangono ancora ben efficienti ma l'aereo avvisa il pilota di non insistere a tirare.
Rendere turbolento il flusso, oltre a far pagare in maggior resistenza, non da, quindi, vantaggi.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 19/01/2016 :  22:42:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Comunque Ettore non riesco a vedere nessuno dei filmati postati sopra, FB mi dice che "il contenuto non è più disponibile".

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 20/01/2016 :  07:30:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Flak

Comunque Ettore non riesco a vedere nessuno dei filmati postati sopra, FB mi dice che "il contenuto non è più disponibile".

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.


strano, non sono capace a caricarli in altro modo, lo chiedo a mia figlia, comunque su suggerimento di michele, ne farò uno con la gopro attaccata al timone, e mettero i filetti su entrambe le ali, perchè a sx sono molto influenzati dal flusso dell'elica, quando ci vediamo te lo faccio provare.
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 14/02/2016 :  20:13:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
attualmente ho totalizzato 320 ore, 120 delle quali dopo la revisione dovuta alla fuoriuscita della sede valvola, posso dire ormai che il motore è veramente a punto, tanto da poter affermare che lo sento affidabile come un rotax, i flap soffiati fanno il loro lavoro egregiamente, tanto che ieri facevo avvicinamenti a 80 orari, con l'aereo pienamente stabile, ma mi sono imposto di non scendere sotto i 90, adesso per farlo stallare, bisogna insistere sulla barra, con questi flap il centro di pressione si è spostato un po indietro, rendendolo più picchiato, comunque sempre molto controllabile, infine l'elica nuova con diametro 154, e passo 135, mi consente di toccare senza problemi i 260 orari, con un decollo tutto sommato buono, meno di duecento metri in due, infine ho monitorato i consumi, che con crociera intorno ai 200, si attesta sui 16 litri ora, in conclusione penso che, per adesso non tocco più niente, anche perchè a forza di abbassare le temperature, a volte giro con teste e olio freddi, ma meglio cosi, peccato che in italia questo motore non sia stato apprezzato come merita, evidentemente non per colpa sua,
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 04/04/2016 :  17:22:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando





era da tempo che volevo intervenire sullo stabilatore del sierra, che come tutti presentava un gioco apprezzabile, seguendo la discussione sull'altro forum, del problema, allo stabilatore di un p92, mi sono deciso a revisionare il mio, ho trovato un cuscinetto, sboccolato, e guardando le mensole di supporto ho visto che sotto pressione laterale flettevano, essendo spesse 6mm, le ho rifatte in 2024, da 10mm con fori di alleggerimento, e sezione dove sono posizionati i cuscinetti più grande, l'aumento di peso per tutto è stato di 150 grammi, ma lo stabilatore adesso risulta privo di movimenti, e oscillazioni.
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mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 04/04/2016 :  20:23:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bravo Ettore.
Avevo visto il tuo messaggio e mi ero ripromesso di fare qualche misura sul mio Sierra.
Il mio stabilatore, infatti, è assolutamente privo di giochi o vibrazioni ma, ad occhio, mi sembra che le due staffe di supporto siano parecchio rigide come se di materiale diverso o di spessore maggiore di 6 mm o, forse, semplicemente, perché sono relativamente nuove (il mio Sierra è del 2011 ed, al momento, ha 316 ore da nuovo).

Mi dispiace invece di non poter adottare nessuna delle modifiche aerodinamiche che hai fatto sulle ali e sugli alettoni(essendo avanzato non posso alterarne la configurazione) perché più lo volo (ormai ho superato le 100 ore da quando lo ho acquistato) più mi convinco che le qualità di volo del Sierra standard a bassa velocità (in arco bianco, a partire da 130kmh) siano abbastanza al di sotto delle aspettative per una aereo di questa categoria.

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Mezzana Bigli
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 04/04/2016 :  21:02:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mikey4468

Bravo Ettore.
Avevo visto il tuo messaggio e mi ero ripromesso di fare qualche misura sul mio Sierra.
Il mio stabilatore, infatti, è assolutamente privo di giochi o vibrazioni ma, ad occhio, mi sembra che le due staffe di supporto siano parecchio rigide come se di materiale diverso o di spessore maggiore di 6 mm o, forse, semplicemente, perché sono relativamente nuove (il mio Sierra è del 2011 ed, al momento, ha 316 ore da nuovo).

Mi dispiace invece di non poter adottare nessuna delle modifiche aerodinamiche che hai fatto sulle ali e sugli alettoni(essendo avanzato non posso alterarne la configurazione) perché più lo volo (ormai ho superato le 100 ore da quando lo ho acquistato) più mi convinco che le qualità di volo del Sierra standard a bassa velocità (in arco bianco, a partire da 130kmh) siano abbastanza al di sotto delle aspettative per una aereo di questa categoria.

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