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Micky
Starting Member

Veneto
3 Messaggi

Inviato il il 08/06/2019 :  14:23:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno. essendo nuovo, fin'ora, non ho trovato nero su bianco di come funzioni il mondo ULM in materia di controlli giornalieri e pre volo sui motori/velivoli. Per sentito dire...il proprietario non ha alcun obbligo mentre le scuole di volo sono obbligate a far eseguire prima dell'attività volativa quotidiana, un controllo giornaliero da meccanico abilitato con tanto di firma sul libretto. E'corretto? ringrazio fin d'ora!!!

bastone67
Starting Member

Lazio
21 Messaggi

Inviato il 10/06/2019 :  15:34:34  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Penso che la principale norma che ti obbliga a fare l'ispezione giornaliera, o meglio prima di ogni volo, sia il buonsenso, atteso che se qualcosa non funziona è a rischio la tua vita. io faccio tutti i controlli possibili prima di ogni mio primo volo della giornata anche se l'aereo ha volato prima con altro pilota. Ciao Roberto.

Mangusta
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Micky
Starting Member

Veneto
3 Messaggi

Inviato il 22/06/2019 :  18:11:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si certo hai ragione. Ogni proprietario è responsabile del proprio aeroplano e lo dice chiaramente il DPR del 2010. Quello che non capisco sono le scuole di volo e aero club...credo che loro siano obbligati a farla fare da persona competente ma è notizia di giornale
riportata tempo fa, dopo uno dei tanti incidenti accaduti. Saluti

Michele ervas
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micheletn
Junior Member

Trentino - Alto Adige
367 Messaggi

Inviato il 27/06/2019 :  13:30:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Stai facendo confusione con AG
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sesterzio
Average Member

Lombardia
732 Messaggi

Inviato il 22/07/2019 :  02:27:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ti confermo che in AG c'è l'obbligo dell'ispezione giornaliera da parte di un meccanico abilitato prima del primo volo della giornata di tutti gli aerei abilitati all'attività scolastica. Questo indipendentemente da chi volerà con quell'aereo.
Gli aerei "non scuola" devono essere controllati dal pilota prima di ogni volo.
In ogni caso deve essere firmato il QTB.
Il problema con i controlli è che molti non sanno esattamente cosa controllare!
Questo vale anche nel mondo ULM.

Arturo

Saluti.
AeCI Siena - LIQS
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Micky
Starting Member

Veneto
3 Messaggi

Inviato il 22/07/2019 :  17:18:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
[quote]Messaggio di sesterzio

Ti confermo che in AG c'è l'obbligo dell'ispezione giornaliera da parte di un meccanico abilitato prima del primo volo della giornata di tutti gli aerei abilitati all'attività scolastica. Questo indipendentemente da chi volerà con quell'aereo.
Gli aerei "non scuola" devono essere controllati dal pilota prima di ogni volo.
In ogni caso deve essere firmato il QTB.
Il problema con i controlli è che molti non sanno esattamente cosa controllare!
Questo vale anche nel mondo ULM.

Arturo

Saluti.
AeCI Siena - LIQS

Grazie Arturo del tuo contributo….ma alla fine tu scrivi" questo vale anche nel mondo ULM". Ti riferisci a tutto ciò che hai scritto o solo al fatto che non tutti sanno cosa e come controllare?


Michele ervas
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sesterzio
Average Member

Lombardia
732 Messaggi

Inviato il 24/07/2019 :  01:05:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il mondo ULM è quasi totalmente deregolamentato, nel bene e nel male.
Fare un controllo prima del decollo non è prescritto da nessuno.
Farlo bene aiuta a raccontare tante storie da vecchi.
Non farlo per nulla può portare, per esempio a partire con il copripitot al suo posto. Non è un dramma ma se non sei in buoni rapporti con l'aereo che stai volando ...
(Questo è successo lo scorso anno ad un ULM toscano che stava decollando da Aosta per fare un esempio reale).
Chi ti obbliga a verificare che le superfici mobili siano libere prima del decollo??

Quindi nel mondo ULM non ci sono regole asfissianti ma un buon pilota fa le stesse cose che si fanno in AG.

ciao Arturo

Saluti.
AeCI Siena - LIQS
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