C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
famar |
Inviato - 30/04/2015 : 22:21:57 Martedi sono andato a Torino Aeritalia per vedere la Sindone. Nuvole basse ma poco vento, un volo tranquillo, un finale sopra i tetti dei palazzi ma poi al campo non si paga nulla. Bella la visita, bello il centro di Torino città che conosco poco e bello il tempo e la temperatura. Alle 16 sono al campo e ridecollo; sul Monferrato qualche nuvola scura ma niente pioggia, tutto procede tranquillo ed in contatto con Milano info riporto Casale Monferrato e proseguo per Pavia per aggirare da sud il ctr Linate. Passo Pavia a 1500 piedi quando improvvisamente si innesca una fortissima vibrazione; mia moglie mi guarda e mi chiede che succede ma io non ne ho proprio idea. Un paio di anni fa ho conosciuto uno che aveva perso una pala dell'elica in volo, ma non lo dico a mia moglie, penso anche che forse potrei aver colpito un uccello ma non ne ho proprio visti. Riduco la manetta e guardo subito la velocità, poi mi guardo intorno per vedere un eventuale campo dove scendere. L'aereo continua a volare ed unico colpo di fortuna fino ad ora il gps è puntato proprio sul campo di Massalengo distante solo 7 km, altra alternativa sarebbe Vigarolo alla stessa distanza ma Massalengo lo conosco meglio. Avverto Milano info che cercherò di andare a Massalengo, mi danno massima disponibilità di assistenza; fino ad ora non è passato più di un minuto. Mi concentro sul volo cercando avidamente la pista, il tempo passa lento, i km scendono e pure la quota, il motore continua a girare ed ogni tanto do un po di gas per rallentare la discesa. Finalmente vedo la pista, carrello, flaps solo all'ultimo momento ed atterro. Chiamo Milano info per avvertirli che sono atterrato, non mi sentono ma un altro aereo fa ponte. Scendo ma l'aereo è integro, niente piume o altri danni. Il giorno dopo Brambilla Rotax esamina a fondo l'impianto di alimentazione ed il bilanciamento delle bancate, sono prossimo altagliando delle 400 ore, ma sono rilevate solo piccole cose che non possono aver creato le vibrazioni che continuano ad esserci. Alla fine viene trovato il difetto, le pale dell'elica pvv hanno un diverso passo; bastano pochi gradi, forse 4 o 5 e l'aereo si sfascia. Il seguito alle prossime puntate, forse ...e scusate la lungaggine.
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bat21 |
Inviato - 16/05/2015 : 00:03:44 .
|
Bat21 |
Inviato - 15/05/2015 : 16:25:20 [quote]Messaggio di lapifa
Bat 21 le tue riflessioni non sono assolutamente chiare Quando scrivi in italiano prova a cambiare il traduttore automatico perchè quello che usi scrive cose assolutamente poco chiare. Saluti [/quo lapifa, sò chi sei e non ci casco ahahahah caro amico mio .
Bat21 |
Bat21 |
Inviato - 15/05/2015 : 16:20:43 <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Bat21
Mi spiace Fabio non sono riuscito ad inserire la foto credo non ci diano la possibilità altrimenti tutti inserendo riempirebbero il sito .... scrivi all'amministratore magari inviandola a lui successivamente verrà inserito visto l'argomento, io che ho visto, mi chiedo come sia possibile che il comando si sia spezzato cosi, in un punto di scarsa usura ????
Bat21 [/quote] .
Bat21 |
Bat21 |
Inviato - 15/05/2015 : 16:16:35 Mi spiace Fabio non sono riuscito ad inserire la foto credo non ci diano la possibilità altrimenti tutti inserendo riempirebbero il sito .... scrivi all'amministratore magari inviandola a lui successivamente verrà inserita visto l'argomento, io che ho visto, mi chiedo come sia possibile che il comando si sia spezzato cosi, in un punto di scarsa usura ????
Bat21 |
Bat21 |
Inviato - 14/05/2015 : 18:17:35 Citazione:
Citazione: Messaggio di Bat21
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di famar
Ultimo atto. Ieri l'elica totalmente revisionata è tornata al nido. Ora sto facendo fare quei controlli della bulloneria come suggerito da Michele. Se qualcuno mi spiega come allegare una foto vi faccio vedere il pezzo che si è rotto e che è stato sostituito.
Nella barra di stato inserisci immagine altrimenti a me con W.app
Bat21 [/quote]
Bat21 |
Bat21 |
Inviato - 14/05/2015 : 18:16:17 Citazione: Messaggio di famar
Ultimo atto. Ieri l'elica totalmente revisionata è tornata al nido. Ora sto facendo fare quei controlli della bulloneria come suggerito da Michele. Se qualcuno mi spiega come allegare una foto vi faccio vedere il pezzo che si è rotto e che è stato sostituito.
Nella barra si stato inserisci immagine
Bat21 |
famar |
Inviato - 14/05/2015 : 18:11:07 Ultimo atto. Ieri l'elica totalmente revisionata è tornata al nido. Ora sto facendo fare quei controlli della bulloneria come suggerito da Michele. Se qualcuno mi spiega come allegare una foto vi faccio vedere il pezzo che si è rotto e che è stato sostituito. |
gp steel |
Inviato - 10/05/2015 : 13:08:57 Scusate, non sarebbe meglio memorizzare quanto Farmar ci segnala, una circostanza certa, ciò per nostra futura memoria, mai accada a nessuno;
Tutti i catastrofismi quali distacchi motore ecc. ecc. a che servono??? :
il distacco di una pala, non rientra nella circostanza in oggetto, per cui il racconto di Farmar non è paragonabile ad altro evento, _________________________________________________________________________
CIAO, Bat21...Scusa, ma non ho capito troppo bene le tue riflessioni. Credo che tutti, abbiano memorizzato quanto accaduto a Famar. E i "catastrofismi", purtroppo, di tanto in tanto, avvengono. ---- CIAO GP STEEL
______________________________________________________________________
POGGERO' IL MIO AEREO SULLA MIA TAVOLA DA KITE. GP |
Bat21 |
Inviato - 10/05/2015 : 01:12:57 Scusate, non sarebbe meglio memorizzare quanto Farmar ci segnala, una circostanza certa, ciò per nostra futura memoria, mai accada a nessuno; la storia dell'aviazione c'insegna tuttavia che l'esperienza trasmessa degli airman predecessori permette a noi di volare più sicuri. Tutti i catastrofismi quali distacchi motore ecc. ecc. a che servono??? : Chi è a bordo sà cosa e come a gestito l’inconveniente, noi facciamone tesoro, il distacco di una pala, non rientra nella circostanza in oggetto, per cui il racconto di Farmar non è paragonabile ad altro evento, di seguito credo che ognuno di noi vive gli accadimenti con un'emotività diversa ne consegue il comportamento . switch off
Bat21 |
gp steel |
Inviato - 09/05/2015 : 22:57:34 Anche questa idea non è del tutto originale
_________________________________________________________________________
CIAO Mikey. E.......Già! No, per me, non più. Lo schizzo estetico, (Allora, feci solo quello) risale a circa dieci anni fà. Quando, iniziai a stendere i primi disegni, cercando di trasferire su carta, l'idea che avevo nella testa. Ero finalmente in procinto di dare il via al progetto. Poi.....Mi sono beccato una serie di calci in ****, come la vita, a volte, sa fare. Ho abbandonato tutto da allora, ma per una serie di circostanze, mi sono ritrovato a sviluppare nuovamente il mio progetto. E......visto che non ho date "certificate", ora me ne potrebbe dare atto solo la prova del CARBONIO14 haha.Ho visto l'ICON la prima volta, verso novembre 2014, girando in rete, confrontando le tipologie di anfibi esistenti. In particolare mi interessavo ai piani di coda. Vedendolo, ho provato due sensazioni differenti, la prima: Un pò di amarezza nel vedere che qualcuno ha usato una "mia" idea. La seconda invece: Compiacimento....Perché quell'aereo è stato progettato e costruito da un manipolo di ingegneri, e questo mi ha rinfrancato, pensando che, allora forse...non sono proprio un coglione. Ma... sai qual'è il bello?...Che questa è una cosa secondaria nel mio progetto.. CIAO GP STEEL
______________________________________________________________________
NON POSSO FARCI NULLA....HO UN DEBOLE PER LE COSE IMPOSSIBILI. GP
|
mikey4468 |
Inviato - 08/05/2015 : 22:49:22 Anche questa idea non è del tutto originale
http://www.iconaircraft.com/
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
gp steel |
Inviato - 08/05/2015 : 21:45:44 Quest'ultima idea non è del tutto peregrina. Esiste almeno un progetto di idrovolante con pattini retrattili
_________________________________________________________________________ CIAO Mikey4468. No, non ha, ne pattini, ne galleggianti. Ha però due "alette" sui fianchi, lungo la linea di galleggiamento, che gli conferiscono una certa stabilità da fermo, (in acqua),e lo aiutano ad andare in planata. In queste, trova alloggio anche il carrello posteriore.. CIAO GP STEEL ______________________________________________________________________
POGGERO' IL MIO AEREO SULLA MIA TAVOLA DA KITE. GP
|
mikey4468 |
Inviato - 08/05/2015 : 19:47:06 Citazione: Messaggio di gp steel
Ma tanto con la fisica prima o poi devi farlo ...
... oppure monta il rotax turbo con elica PVV.
_________________________________________________ Eh....si, la fisica é legge, e non si sfugge!.....A meno che....non la si riesce ad "aggirare", tipo...cambio conformazione volo, in....volo!?(e per questo.. verró ora, pubblicamente lapidato!). Il motore, lo hai detto! Solo che...chiedono una barca di soldi. Mi riservo di decidere. CIAO GP STEEL ________________________________________________________________________ NON POSSO FARCI NULLA....HO UN DEBOLE PER LE COSE IMPOSSIBILI. GP
Quest'ultima idea non è del tutto peregrina. Esiste almeno un progetto di idrovolante con pattini retrattili
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
gp steel |
Inviato - 08/05/2015 : 15:52:54 Ma tanto con la fisica prima o poi devi farlo ...
... oppure monta il rotax turbo con elica PVV.
_________________________________________________ Eh....si, la fisica é legge, e non si sfugge!.....A meno che....non la si riesce ad "aggirare", tipo...cambio conformazione volo, in....volo!?(e per questo.. verró ora, pubblicamente lapidato!). Il motore, lo hai detto! Solo che...chiedono una barca di soldi. Mi riservo di decidere. CIAO GP STEEL ________________________________________________________________________ NON POSSO FARCI NULLA....HO UN DEBOLE PER LE COSE IMPOSSIBILI. GP |
Flak |
Inviato - 08/05/2015 : 14:08:49 Citazione: Non riesco a scendere a compromessi con me stesso
Ma tanto con la fisica prima o poi devi farlo ...
... oppure monta il rotax turbo con elica PVV.
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
|
|