C O N T R O L L A D I S C U S S I O N E |
mikey4468 |
Inviato - 27/04/2015 : 21:47:47 Qualcuno ha esperienza di installazione e funzionamento del data link Garmin GDL 39 accoppiato al GPSMAP 695/696? Secondo le specifiche, installando il GDL 39 e collegandolo al GPS dovrebbe essere possibile visualizzare sullo schermo del 695/696 fino a 30 traffici che trasmettono dati ADS-B sia che stiano utilizzando il link a UAT sia che stiano utilizzando il più diffuso 1090ES (qualunque aereo dotato di trasponder S collegato al GPS di bordo trasmette dati 1090ES). Cercando informazioni sul costo del GDL 39 ho, però, trovato su Aircraft Spruce che il GDL 39 sarebbe in grado di ricevere i dati di traffico ADS-B solo in USA anche se la cosa mi sembra alquanto strana. C'è qualcuno che ha volato in Italia un velivolo equipaggiato con il Garmin GDL 39 che sa dirmi se il traffico ADS-B è visibile?
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
mikey4468 |
Inviato - 30/04/2015 : 13:50:20 Citazione: In Europa il servizio ADS-B sulla frequenza di 978 MHz semplicemente non c'e'.
Infatti, non a caso ho scritto:
Citazione: La copertura ADS-B, quindi c'è, magari limitatamente al modo 1090ES
Da qui la richiesta ad eventuali utenti del forum che avessero una esperienza diretta di volo in Europa con il GDL-39 ma, evidentemente, non c'è nessuno che lo ha provato e legge questo forum.
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
volatore74 |
Inviato - 30/04/2015 : 12:48:37 In Italia l'ADS-B e' ancora in test... http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home/ServiziEAttivita?CurrentPath=/enav/it/servizi_attivita/AttivitaInternazionali/principali_progeprog/ADSB
In Europa il servizio ADS-B sulla frequenza di 978 MHz semplicemente non c'e'.
Ma se siete cosi' sicuri, comprate pure il GDL, poi mi dite cosa vedete... :-p |
mikey4468 |
Inviato - 29/04/2015 : 21:18:20 Esatto, Flak, l'ADS-B lo adoperiamo tutti i giorni anche noi per lavoro tracciando i ns colleghi che effettuano i voli prova con elicotteri equipaggiati di trasponder mode S collegato al GPS di bordo. La copertura ADS-B, quindi c'è, magari limitatamente al modo 1090ES, e, in teoria, il GDL 39 dovrebbe ricevere i dati. Avendo, però, letto questa 'avvertenza' sul sito Aircraft Spruce, volevo avere conferma o smentita da chi lo avesse realmente provato.
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
Flak |
Inviato - 29/04/2015 : 20:56:55 Mah ... io sapevo che anche l'europa è ben coperta da ADS-B (Flightradar24 dovrebbe funzionare con l'ADS-B, anche). Non capisco perchè dovrebbe essere limitato agli USA.
http://it.flightaware.com/adsb/coverage
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
volatore74 |
Inviato - 29/04/2015 : 17:16:33 Corretto, in Europa l'ADS-B non funziona, almeno per ora... Forse tra qualche anno, quando ENAV avra' finito di verificare tecnologie che funzionano negli States da anni, potremo averlo anche noi, per ora sono solo soldi buttati, a meno che non voli negli USA... :-(
|
|
|